CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole GPL ricaricabili, quali acquistare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
16
grayd
grayd
20/06/2009 54
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 17:56:30
girando per il web  per cercare una bombola GPL ricaricabile da mettere sul camper in coppia a una normale in previsione di un prossimo viaggio abbastanza lungo anche se in europa, mi sono trovato con una serie di prodotti e prezzi anche abbastanza diversi,
WINEN-gas. bombola gas acciaio SR green riempibile 80%  11 KG    euro 343
CAMPKO bombola gas 67R01 acciaio 30 L - 14 Kg multivalvola 80% e manometro     euro 259
CAMPKO bombola gas composito 24.5 lt riempibile 80% OPD  euro 239
BOMBOLA ALUGAS 11 kg riempibili 80%  G  euro 449

come si vede una bella differenza di prezzo tra una e l'altra. perciò chiedo a chi ha avuto esperienze con queste bombole se sono tutte allo stesso livello oppure la differenza è nelle valvole e rubinetteria varia. e sopratutto quale è la più sicura
Grazie

Modificato da grayd il 07/02/2022 alle 19:41:15
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 18:34:01
In risposta al messaggio di grayd del 07/02/2022 alle 17:56:30

girando per il web  per cercare una bombola GPL ricaricabile da mettere sul camper in coppia a una normale in previsione di un prossimo viaggio abbastanza lungo anche se in europa, mi sono trovato con una serie di prodotti
e prezzi anche abbastanza diversi, WINEN-gas. bombola gas acciaio SR green riempibile 80%  11 KG    euro 343 CAMPKO bombola gas 67R01 acciaio 30 L - 14 Kg multivalvola 80% e manometro     euro 259 CAMPKO bombola gas composito 24.5 lt riempibile 80% OPD  euro 239 BOMBOLA ALUGAS 11 kg riempibili 80%  G  euro 449 come si vede una bella differenza di prezzo tra una e l'altra. perciò chiedo a chi ha avuto esperienze con queste bombole se sono tutte allo stesso livello oppure la differenza è nelle valvole e rubinetteria varia. e sopratutto quale è la più sicura Grazie  
...
Ciao, io posso solo parlare per la mia esperienza, ho una ALUGAS e ne sono molto contento, la cosa che ho gradito molto è stata non trovare nessuna difficoltà con la revisione decennale con una somma onesta ho risolto il problema per ulteriori 10 anni.
Le altre non le conosco e non le ho mai provate.
Saluti a tutti e buoni km..
ps. la alugas è in alluminio quindi molto leggera

Modificato da terranova il 07/02/2022 alle 18:35:24
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 18:35:52
In risposta al messaggio di grayd del 07/02/2022 alle 17:56:30

girando per il web  per cercare una bombola GPL ricaricabile da mettere sul camper in coppia a una normale in previsione di un prossimo viaggio abbastanza lungo anche se in europa, mi sono trovato con una serie di prodotti
e prezzi anche abbastanza diversi, WINEN-gas. bombola gas acciaio SR green riempibile 80%  11 KG    euro 343 CAMPKO bombola gas 67R01 acciaio 30 L - 14 Kg multivalvola 80% e manometro     euro 259 CAMPKO bombola gas composito 24.5 lt riempibile 80% OPD  euro 239 BOMBOLA ALUGAS 11 kg riempibili 80%  G  euro 449 come si vede una bella differenza di prezzo tra una e l'altra. perciò chiedo a chi ha avuto esperienze con queste bombole se sono tutte allo stesso livello oppure la differenza è nelle valvole e rubinetteria varia. e sopratutto quale è la più sicura Grazie  
...
Le Alugas hanno la valvola di limitazione all'80%.Assicurati che abbiamo tutti la valvola di limitazione anche quelle in composito. 
Gianluigi
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 18:37:25
In risposta al messaggio di terranova del 07/02/2022 alle 18:34:01

Ciao, io posso solo parlare per la mia esperienza, ho una ALUGAS e ne sono molto contento, la cosa che ho gradito molto è stata non trovare nessuna difficoltà con la revisione decennale con una somma onesta ho risolto il
problema per ulteriori 10 anni. Le altre non le conosco e non le ho mai provate. Saluti a tutti e buoni km.. ps. la alugas è in alluminio quindi molto leggera
...
Come hai risolto il problema revisione e con quali costi?
Grazie 
Gianluigi
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 20:21:20
Io ho avuto una Alugas per 10 anni e mi ha viziato, con il mezzo nuovo è arrivato il serbatoio fisso: costa come 3 Alugas, pesa come 3 Alugas e contiene come 3 Alugas smiley

Non conosco le altre marche, ma il giudizio e positivo, la bombola pesa 6,9kg, c'è anche con l'indicatore di livello.
Ti faccio notare che il manometro è inutile, la pressione della bombola dipende più dalla temperatura che dalla quantità di liquido.
Per misurare il livello serve il galleggiante, bilance o empirici strumenti ad ultrasuoni.
La revisione costa circa 150€, inclusa spedizione.

Riguardo la sicurezza, non credo ci siano sostanziali differenze all'atto pratico: la bombola è tua e la manutenzione spetta a te.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 15:48:12
io ho una witcamp green con attacco esterno da circa 7 aa e ne sono felicissimo

per ora non mi sono ancora interessato ma sembra che non le vendano piu' e quindi "forse" farla revisionare sara' in problema
(ma spesi meno di 300 euro tra bombola e tutto per mettere l' attacco esterno  ) quindi anche dovessi cambiarla con una simile al limite vado a pari con alugas + revisione

con quello che so ora (cioe' che e' comodissima e non posso stare senza) gia' che spendo prenderei una alugas e se ci sta metterei la 14 kg (cosa che valutero' tra le opzioni nel 2025 a scadenza bombola)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 17:29:48
In risposta al messaggio di Clint del 07/02/2022 alle 18:37:25

Come hai risolto il problema revisione e con quali costi? Grazie 
ciao CLINT il problema della revisione è facile , veloce, e poco dispendioso, se ti interessa scrivimi in pvt che ti do tutte le istruzioni.....per il prezzo superi di poco i 100 euro tutto compreso
16
grayd
grayd
20/06/2009 54
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 00:04:52
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/02/2022 alle 20:21:20

Io ho avuto una Alugas per 10 anni e mi ha viziato, con il mezzo nuovo è arrivato il serbatoio fisso: costa come 3 Alugas, pesa come 3 Alugas e contiene come 3 Alugas Non conosco le altre marche, ma il giudizio e positivo,
la bombola pesa 6,9kg, c'è anche con l'indicatore di livello. Ti faccio notare che il manometro è inutile, la pressione della bombola dipende più dalla temperatura che dalla quantità di liquido. Per misurare il livello serve il galleggiante, bilance o empirici strumenti ad ultrasuoni. La revisione costa circa 150€, inclusa spedizione. Riguardo la sicurezza, non credo ci siano sostanziali differenze all'atto pratico: la bombola è tua e la manutenzione spetta a te.
...
Il serbatoio fisso pesa solo 15 kg e contiene 30 kg di gpl?
È stato trascitto sul libretto (cdc)
dove lo hai fatto installare e da chi
è per ultimo a che prezzo ti è  stato montato finito (serbatoio manodopera pratica amministrativa per trascrizione
grazie

Modificato da grayd il 18/02/2022 alle 00:08:30
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 08:41:03
Ciao grayd,
di serbatoi ce ne sono vai, come il modello da 65lt

https://www.starlightdelta.com/...

Alla spesa del serbatoio devi aggiungere il montaggio e 25€ di bollettini alla motorizzazione, la pratica l'ho fatta io.
Una bombola Alugas (che ho avuto e ne sono stato soddisfatto) pesa vuota 7kg per 11kg di gas.
Nel mio caso è installato trasversalmente, subito dietro l'asse posteriore, ho preferito farlo installare da una officina per camper supponendo conoscessero meglio le problematiche specifiche.
Il costo totale è stato 1350€ incluso tutto il necessario al montaggio, presa di carico, riduttore di pressione, indicatore di livello sul cruscotto e tutto il necessario a richiedere la trascrizione, esclusi solo i 25€ dei bollettini.
È regolarmente iscritto sul libretto.

Rispetto alle Alugas è un sistema più semplice, hai una sola bombola con un regolatore da 30€, non puoi tenerlo aperto in viaggio e non ha bisogno di un gavone dedicato (che ora uso per l'attrezzatura).
L'Alugas è comodissima all'estero, 60lt di gas sono comodissimi anche d'inverno.
Lo stolto non sa tacere
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 21:59:31
Riapro questo post, per chiedere, visto la produzione di questa bombola è tedesca, (praticamente tutte quelle in questione ma mi riferisco alla campko di acciaio)
ho visto su un sito tedesco costa 90 euro... Qui in Italia 260... Ma se io vado in ferie in Germania me la venderanno? O la vendono soltanto installatori? 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 22:53:06
In risposta al messaggio di erfiuma del 22/05/2022 alle 21:59:31

Riapro questo post, per chiedere, visto la produzione di questa bombola è tedesca, (praticamente tutte quelle in questione ma mi riferisco alla campko di acciaio) ho visto su un sito tedesco costa 90 euro... Qui in Italia 260... Ma se io vado in ferie in Germania me la venderanno? O la vendono soltanto installatori? 
Quella da 90€ è il modello ricaricabile alla spina o una semplice bombola? Alugas le produce entrambe

Comunque perdona la mia domanda sciocca: hai già chiesto ad Alugas?
Lo stolto non sa tacere
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 00:24:38
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/05/2022 alle 22:53:06

Quella da 90€ è il modello ricaricabile alla spina o una semplice bombola? Alugas le produce entrambe Comunque perdona la mia domanda sciocca: hai già chiesto ad Alugas?
Effettivamente guardando bene, quella da 90 euro è in composito e sembra avere soltanto un entrata, presumo quindi senza multivalvola.
Quella in acciaio costa circa 50 euro meno che in Italia.
chiederò sicuramente a alugas, 
quello che mi interessa è tenere più possibile il prezzo basso, per ammortizzare il prima possibile la spesa. Altrimenti secondo me ha poco senso ...
Basta che abbia l'Omologazione r67/01
​​​​​​

Adavide
Adavide
11/02/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 17:20:39
Ciao a tutti! ho appena acquistato una Alugas e sto finendo di installarla.
Ma quando fate il rifornimento, la valvola manuale sulla bombola, la chiudete sempre o può rimanere aperta?  Spero che qualcuno possa aiutarmi..
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 20:50:01
In risposta al messaggio di Adavide del 28/05/2022 alle 17:20:39

Ciao a tutti! ho appena acquistato una Alugas e sto finendo di installarla. Ma quando fate il rifornimento, la valvola manuale sulla bombola, la chiudete sempre o può rimanere aperta?  Spero che qualcuno possa aiutarmi..

anche se potrebbe rimanere aperta personalmente per sicurezza preferisco chiuderla sempre  
Mario
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 22:34:50

Ciao a tutti! ho appena acquistato una Alugas e sto finendo di installarla. Ma quando fate il rifornimento, la valvola manuale sulla bombola, la chiudete sempre o può rimanere aperta?  Spero che qualcuno possa aiutarmi..
È scritto anche sulle istruzioni di chiudere 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 22:40:02

Domanda: hai scelto di mettere l’attacco esterno forando il camper?
Adavide
Adavide
11/02/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 00:03:41
Grazie per le risposte! Si siccome ho installato la presa gpl sull’esterno del camper preferirei poter tenere la valvola sulla bombola aperta. Su internet qualcuno mi ha detto che si può tenere aperta perché il regolatore gestisce 16 bar in ingresso e il distributore dovrebbe lavorare a 10 bar..
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 03:29:07

Guarda che la pressione della pompa non c'entra nulla con la pressione media in bombola che varia da 3,5 a 4,5 bar basata sulla temperatura e tipologia di miscela più o meno ricca di propano , idem anche per il regolatore quindi quando la bombola è piena la pistola erogatrice si chiude di suo alla stessa pressione presente in bombola  , probabilmente hai capito male oppure chi ti ha sventagliato tale info di gpl ne sa ben poco

per il rubinetto sulla bombola se durante il rifornimento lo chiudi sarebbe decisamente meglio , ti ricordo che quando fai rifornimento sei in una zona altamente infiammabile , del resto devi solo aprire uno sportello e non credo sia tanto faticoso , comunque non vige nessun obbligo per chiuderlo ma solo precauzioni
Mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 10:02:02
Mi pare non sia stata citata quindi la aggiungo, esistono anche queste:

https://www.gaslowdirect.com/

che dovrebbero avere tutte le omologazioni previste (per altro omologata in Italia). Forse si potrebbe regolarizzare installandola in modo fisso, ma recentemente mi hanno detto che a Bologna non si riesce a fare la trascrizione a libretto di nessun serbatoio (la cosa mi ha stupito, ma ve la dico come me l'ha detta un installatore di impianti).

Marco
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 10:28:26
Pesa quasi il doppio della Alugas. Inoltre essendo di ferro ho paura che nei dieci anni di validità possa arruginire come fanno quelle normali.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 16:19:15
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/05/2022 alle 10:28:26

Pesa quasi il doppio della Alugas. Inoltre essendo di ferro ho paura che nei dieci anni di validità possa arruginire come fanno quelle normali.
È vero, ma non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare che le Alugas non siano omologate ECE ONU R6701 (spero di aver scritto bene perché vado a memoria), mentre quelli che ho postato lo sono.

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link