CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole in vetroresina "B-light"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/12/2016 alle: 21:49:51

Ho due bombole EMILGAS che non uso piu, e quindi le portai alla Emilgas con la ricevuta della cauzione di 10mila lire cad. emessa dall allora venditore, che non esiste piu. Poi queste bombole per tanti anni le ho sempre permutate alla Emilgas, e qindi sono nuovissime.
Andando a riportarle, mi hanno detto che la cauzione era stata emessa da un altro venditore e quindi non potevano ridarmi ben 5 euro a bombola!
A quel punto gli ho detto che me le portavo a casa, le "conservavo" in fondo al campo, e tra 10 o 15 anni quando sarebbero state inservibili e da buttare, gliele riportavo in permuta di due nuove fiammanti.
A me sembra un idiozia perdere due bombole nuove per non darmi 5 euro cad. Forse a loro costano meno. Ma a me costa ancora meno tenerle in fondo al campo.

Ora ho due Beyfin che secondo me hanno solo vantaggi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/12/2016 alle: 21:56:04

Dipende che bombola di ferro hai, perchè se hai una Liquigas, dovrai comunque trovare un rivenditore liquigas per permutarla, perchè non te la permutano certo con una di altra marca come Agipgas o Emilgas etc....
Visto che poi in giro ci sono anche tantissimi rivenditori Beyfin e la comodità di averne l'elenco, secondo me alla fine anche se servisse cambiare una in VTR, non è così difficile trovare il rivenditore.
Poi, la bombola di VTR è così leggera, che una volta vuota si puo sempre in emergenza prenderne una di ferro e riportarsi a casa quella di VTR legata nel garage del camper. Quella in ferro, per 8/10 euro di cauzione, la si puo poi sempre dare per persa se non servirà piu.

Comunque io penso che tra qualche anno pianopiano tutte la marche maggiori passeranno alle bombole in VTR come è gia in Francia , Gran Bretagna e in molti paesi europei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 24/12/2016 alle: 11:21:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 21:56:04

Dipende che bombola di ferro hai, perchè se hai una Liquigas, dovrai comunque trovare un rivenditore liquigas per permutarla, perchè non te la permutano certo con una di altra marca come Agipgas o Emilgas etc.... Visto
che poi in giro ci sono anche tantissimi rivenditori Beyfin e la comodità di averne l'elenco, secondo me alla fine anche se servisse cambiare una in VTR, non è così difficile trovare il rivenditore. Poi, la bombola di VTR è così leggera, che una volta vuota si puo sempre in emergenza prenderne una di ferro e riportarsi a casa quella di VTR legata nel garage del camper. Quella in ferro, per 8/10 euro di cauzione, la si puo poi sempre dare per persa se non servirà piu. Comunque io penso che tra qualche anno pianopiano tutte la marche maggiori passeranno alle bombole in VTR come è gia in Francia , Gran Bretagna e in molti paesi europei.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao, ho messo una sola bombola  Beyfin e mantenuto una  metallica per paura, nel caso finisse la Beyfin, che in Europa quelle metalliche fossero più scambiabili delle vetroresina, invece sento che sono diffuse anche in altri paesi europei. Bella notizia wink sostituirò anche l'altra .........

i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 24/12/2016 alle: 13:50:38
In risposta al messaggio di maury1 del 24/12/2016 alle 11:21:47

Ciao, ho messo una sola bombola  Beyfin e mantenuto una  metallica per paura, nel caso finisse la Beyfin, che in Europa quelle metalliche fossero più scambiabili delle vetroresina, invece sento che sono diffuse anche in
altri paesi europei. Bella notizia  sostituirò anche l'altra .........   i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
...

guarda che le bombole in VTR le costruiscono proprio negli altri paesei Europei e da lì che arrivano .......e come al solito sono anni avanti a noi angry

Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/12/2016 alle: 14:02:40

Ciao, ho messo una sola bombola  Beyfin e mantenuto una  metallica per paura, nel caso finisse la Beyfin, che in Europa quelle metalliche fossero più scambiabili delle vetroresina, invece sento che sono diffuse anche in
altri paesi europei. Bella notizia  sostituirò anche l'altra .........   i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
...

Sicuramente una bombla Italiana , che sia di VTR o metallica, in europa non te la scambierà mai nessuno, perchè sono marche diverse e oltretutto l'attacco Italiano è diverso da ogni altro paese (uguale solo in Grecia e mi sembra Turchia e Malta).
Se si viaggia molto in Europa e si scalda a gas (io ho risolto mettendo una Combi Diesel) , secondo me la soluzione migliore potrebbe essere una bombola in VTR che è comunque molto leggera, e la seconda bombola mettere una bombola ricaricabile. All'estero alle pompe del GPL auto le riempiono senza alcun problema e quasi sempre sono self service.
Così uno usa sempre e solo quella ricaricabile, che tanto ha anche un indicatore di livello e si puo fare il pieno in ogni momento anche quando è a metà, e la seconda in VTR la usi solo come scorta, ma alla fine non avrai mai bisogno di usarla o quasi perchè viaggiando, una pompa di GPL la trovi anche ogni giorno se vuoi.

Io ci avevo pensato, poi ho messo la Combi Diesel e ora le due bombole in VTR mi durano piu di un anno (solo frigo e fornelli) , ma un domani che sarò in pensione e quindi casomai sto in giro 4 o 5 mesi, sicuramente almeno una ricaricabile la metterò comunque.

Queste WYEN sono le piu diffuse in europa e quelle usate dalla maggioranza dei camper Tedeschi, oppure ci sono le piu note in Italia  ALUGAS

Dopo ti trovi con sulla bandinella del camper un bocchettone di riempimento identico a quello delle auto a GPL o ddei camper con Bombolone, e con tre adattatori puoi ricaricare in ogni stato europeo.

A questo punto, la seconda bombola di scorta, volendo potrebbe essere anche una Campingaz da 3 o 5kg che così anche quella, se proprio la si dovesse usare, poi la si sostituisce in ogni posto nel mondo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/12/2016 alle: 14:07:45
In risposta al messaggio di maxime del 24/12/2016 alle 13:50:38

guarda che le bombole in VTR le costruiscono proprio negli altri paesei Europei e da lì che arrivano .......e come al solito sono anni avanti a noi Massimo

Si, sono tutte identiche e tutte costruite dalla RAGASCO Norvegese, ma per ogni stato hanno rubinetto diverso, e per ogni marca di gas hanno colori diversi e macatura specifica, e quindi non sono comunque intercambiabili, come per ogni altra bombola.
Uniche bombole sempre e comunque intercambiabili in tutto il mondo sono slo le Campingaz, perchè vengono vendute senza rubinetto, ma con una valvola a sfera uguale in tutto il mondo, e poi uno ci avvita sopra il suo rubinetto, specifico per il paese che serve e che si compera una volta per tutte.
Peccato che Campingaz faccia solo 0,5 -2 - 3 e 5kg.  Io quando vado all'estero ho sempre nel garage una Campingaz da 3kg come estrema soluzione in ogni caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 24/12/2016 alle: 14:08:32

...

Le bombole all'estero sia in acciaio sia in VTR non sono scambiabili, non lo sono ora e non lo mai state. All'estro le bombole in acciaio oltre ad essere di diverse forme e dimensioni (vedi Germania, Austria, ecc) hanno l'attacco che non va bene con gli attacchi italiani dei regolatori nostri, qualsia sia il camper che possediamo. Anche quelle in VTR pur essendo identiche, perché prodotte dalla stessa azienda norvegese, hanno di diverso l'attacco come per quelle in acciaio. Quando si va all'estero occorre portarsi dietro il kit di raccordi adattatori di varie nazionalità che permettono di collegare il nostro regolatore alla bombola straniera, lo stesso raccordo può servire per diverse nazioni, altri per altre, non solo per una nazione sola. Sul web, amazon, ebay o vendita on-line di articoli per camper se ne trovano di tutti i tipi e prezzi

TIPO QUESTI

. Oppure si cambia l'intero tubo flessibile con il raccordo adatto a quelle nazioni, ma in questo caso si comprano separatamente e costano di più, l'amico Tommaso ha più volte postato immagini di questi adattatori nelle pagine di questo forum. All'estero quindi occorre acquistare la bombola locale ed utilizzare l'adattatore giusto, quando uno sa che non gli basteranno le sue due bombole è meglio acquistare (o meglio noleggiare con pagamento cauzione) la bombola locale e restituirla prima di uscire dalla nazione in cui si è, ma è meglio accertarsi che la bombola che si acquista abbia una sufficiente distribuzione. Fare attenzione anche alle dimensioni delle bombole che ci stiano nel vano, ad esempio a Berlino un paio di anni fa, prendendo una loro bombola, mi sono accorto che la loro da 10 kg, non ci stava, nonostante due Beyfin ci stiano nel vano del mio Poessl, ho dovuto prendere quella da 7.5 kg leggermente più bassa.
Spero di non aver detto kastronerie, al massimo correggetemi ... blushwink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 24/12/2016 alle: 14:09:48
Io e Tommaso ci siamo scritti sopra ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/12/2016 alle: 15:02:51
In risposta al messaggio di campersempre del 24/12/2016 alle 14:09:48

Io e Tommaso ci siamo scritti sopra ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Prova che abbiamo detto la verità laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 24/12/2016 alle: 15:25:59
In risposta al messaggio di campersempre del 24/12/2016 alle 14:08:32

Le bombole all'estero sia in acciaio sia in VTR non sono scambiabili, non lo sono ora e non lo mai state. All'estro le bombole in acciaio oltre ad essere di diverse forme e dimensioni (vedi Germania, Austria, ecc) hanno l'attacco
che non va bene con gli attacchi italiani dei regolatori nostri, qualsia sia il camper che possediamo. Anche quelle in VTR pur essendo identiche, perché prodotte dalla stessa azienda norvegese, hanno di diverso l'attacco come per quelle in acciaio. Quando si va all'estero occorre portarsi dietro il kit di raccordi adattatori di varie nazionalità che permettono di collegare il nostro regolatore alla bombola straniera, lo stesso raccordo può servire per diverse nazioni, altri per altre, non solo per una nazione sola. Sul web, amazon, ebay o vendita on-line di articoli per camper se ne trovano di tutti i tipi e prezzi TIPO QUESTI. Oppure si cambia l'intero tubo flessibile con il raccordo adatto a quelle nazioni, ma in questo caso si comprano separatamente e costano di più, l'amico Tommaso ha più volte postato immagini di questi adattatori nelle pagine di questo forum. All'estero quindi occorre acquistare la bombola locale ed utilizzare l'adattatore giusto, quando uno sa che non gli basteranno le sue due bombole è meglio acquistare (o meglio noleggiare con pagamento cauzione) la bombola locale e restituirla prima di uscire dalla nazione in cui si è, ma è meglio accertarsi che la bombola che si acquista abbia una sufficiente distribuzione. Fare attenzione anche alle dimensioni delle bombole che ci stiano nel vano, ad esempio a Berlino un paio di anni fa, prendendo una loro bombola, mi sono accorto che la loro da 10 kg, non ci stava, nonostante due Beyfin ci stiano nel vano del mio Poessl, ho dovuto prendere quella da 7.5 kg leggermente più bassa. Spero di non aver detto kastronerie, al massimo correggetemi ...  Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Perfetto!!! Tutto chiaro !! Come altre volte dal forum consigli impeccabili ed esaurienti. Grazie e Auguri di Buone Feste a tutti.

i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 18:36:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 21:49:51

Ho due bombole EMILGAS che non uso piu, e quindi le portai alla Emilgas con la ricevuta della cauzione di 10mila lire cad. emessa dall allora venditore, che non esiste piu. Poi queste bombole per tanti anni le ho sempre permutate
alla Emilgas, e qindi sono nuovissime. Andando a riportarle, mi hanno detto che la cauzione era stata emessa da un altro venditore e quindi non potevano ridarmi ben 5 euro a bombola! A quel punto gli ho detto che me le portavo a casa, le conservavo in fondo al campo, e tra 10 o 15 anni quando sarebbero state inservibili e da buttare, gliele riportavo in permuta di due nuove fiammanti. A me sembra un idiozia perdere due bombole nuove per non darmi 5 euro cad. Forse a loro costano meno. Ma a me costa ancora meno tenerle in fondo al campo. Ora ho due Beyfin che secondo me hanno solo vantaggi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

quanto hai ragione, anche io le metto in fondo al campo, ma forse a loro non costano nulla? bo, a me gira parecchio sta storia della cauzione ma non per i soldi in se ma per al presa per i fondelli.
camperlento
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/12/2016 alle: 18:42:45
Ora lo capite perché scaldo a gasolio (Webasto), raffreddo a corrente (Frigo Waeco a compressore) e a gas ci cucino soltanto? (Campingaz da 2,75 Kg che dura anni)

Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 19:19:04
Non bisogna fare una tragedia se gli attacchi alle bombole sono diversi nei vari paesi. Ci sono adattatori e tubi truma per ogni paese.

la cosa che mimscoccia di piu' non e' l'attacco diverso ma il cercare dove vendono la bombola e sopratutto dove me la riprendono. In italia e' spesso una tragedia trovare quello che te la riprende....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 25/12/2016 alle: 00:28:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/12/2016 alle 19:19:04

Non bisogna fare una tragedia se gli attacchi alle bombole sono diversi nei vari paesi. Ci sono adattatori e tubi truma per ogni paese. la cosa che mimscoccia di piu' non e' l'attacco diverso ma il cercare dove vendono la bombola e sopratutto dove me la riprendono. In italia e' spesso una tragedia trovare quello che te la riprende....

Guarda, in Italia normalmente la cauzione di una bombola sono 8 o 10 euro e quindi mal che vada la abbandoni a fianco di un cassonetto dell'immondizia, e ne prendi una nuova, peggio è in certi paesi dove invece leggevo che le cauzioni sono mlto alte e quindi la cosa non è fattibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 25/12/2016 alle: 00:34:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/12/2016 alle 18:42:45

Ora lo capite perché scaldo a gasolio (Webasto), raffreddo a corrente (Frigo Waeco a compressore) e a gas ci cucino soltanto? (Campingaz da 2,75 Kg che dura anni) Marco.

A chi lo dici, da quando ho cambiato la Truma a gas con la Truma Diesel è un altro pianeta, si viaggia senza pensare a nulla.
Per ora ho il frigo a gas, perchè la moglie si è opposta al cambiamento, dice che ho comperato un camper nuovo per poi cambiarlo pezzo per pezzo laugh.
Però la mia idea era di togliere il Tethford da 140 litri e metterci un WAECO a compressore da 50 litri.

Comunque, in agosto sono stato via 32 giorni e ho consumato per frigo e fornelli circa 7kg di gas, quindi con 20kg a bordo, per ora non è un grosso problema perchè viaggi piu lunghi non posso farli.
Probabilmente quando andrò in pensione e spero di potere vare viaggi di 4 o 5 mesi, rivaluterò l'idea del frigo a compressore che allora sarà piu indispensabile.

Altra cosa, quelo puo stare acceso in nave, mentre con quello a gas ho fatto nabvigazione di 9 ore e lo ho dovuto spegnere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 25/12/2016 alle: 10:09:32
Se metti il frigo a compressore puoi metterne tranquillamente uno da 80 o 90 litri: non è che consumi molto di più del 50, che è davvero piccolo. E magari la moglie si convince più facilmente.

http://elladamas.forumup.it/

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/12/2016 alle: 14:42:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2016 alle 00:28:11

Guarda, in Italia normalmente la cauzione di una bombola sono 8 o 10 euro e quindi mal che vada la abbandoni a fianco di un cassonetto dell'immondizia, e ne prendi una nuova, peggio è in certi paesi dove invece leggevo che le cauzioni sono mlto alte e quindi la cosa non è fattibile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Il problema non e' la causzione ma mollarla da qualche parte.

lasciarla per strada mi sembra una cosa incivile. Non e' un oggetto che va nella spazzatura.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 25/12/2016 alle: 14:55:47

Il mio problema sarebbe piu che altro dimensionale, perchè ho il Tethford N3142 che è 140 litri, alto, ma stretto solo 38cm e quindi dovendo stare in 38cm di larghezza ho visto solo i WAECO CRX 50E largo 38cm, poi sotto si mette un anta. Mi sembra che si possa togliere la ghiacciaia, visto che noi non usiamo surgelati e anche ora è sempre vuota.
Altra soluzione metterne due sovrapposti, così da poterne usare uno o entrambi, tenerne uno piu freddo per carne, latte etc, e uno appena fresco per verdura, bottiglie etc. Il secondo funzionerebbe veramente poco e quindi forse non inciderebbe sul bilancio energetico.
Quello inferiore si potrebbe mettere con apertura a cassetto e quello superiore a anta.
Comunque spesa doppia e non indifferente.  Ma è solo un idea, mi sa che per ora mi tengo quello a gas, ma se dovesse in futuro rompersi ci penso.
Vedo che con questo e le due bombole Beyfin comunque ho circa 70/80 giorni di autonomia anche usando il fornello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/12/2016 alle 14:58:04
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 27/12/2016 alle: 00:47:42
Qui a Firenze precisamente  al distributore di bombole  di gas del Galluzzo  per le BBox Beyfin ho pagato 30 Euro  di cauzione e 23 euro la bombola da 10kg di propano. Tant'è  che dovendo fare un giretto  all'estero parto con 3 BBox, 2 piene e una smezzata
Al rientro recupero  la cauzione della terza bombola.
Dove abito  a circa 15 km dal Galluzzo  pago le bombole on ferro 30 o 32 euro. Usando le BBox  ci guadagno in peso e in euro

Alex
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 28/01/2017 alle: 17:55:29
Sono recentemente passato alle bombole in VTR Beyfin. La ricarica dalle mie parti la pago 29 euro, mentre precedentemente con quelle di ferro ne spendevo 25 da un ferramenta che vendeva le Lampogas. In attesa di capire se c'è un rivenditore Lampogas che ha le bombole in VTR dalle mie parti, anche se sono disposto a spendere un po' di più per avere minor peso, mi piacerebbe sapere se il prezzo del gas dipende dall'onestà dei rivenditori o soprattutto dalle ditte che impongono i loro tariffari.

Altra cosa ho notato, visto che sono trasparenti, che il livello di una bombola carica è parecchio al di sotto di quanto mi sarei aspettato. E' normale? Come faccio a capire che è veramente piena o se l'hanno riempita solo parzialmente?
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link