Ho due bombole EMILGAS che non uso piu, e quindi le portai alla Emilgas con la ricevuta della cauzione di 10mila lire cad. emessa dall allora venditore, che non esiste piu. Poi queste bombole per tanti anni le ho sempre permutate alla Emilgas, e qindi sono nuovissime.
Dipende che bombola di ferro hai, perchè se hai una Liquigas, dovrai comunque trovare un rivenditore liquigas per permutarla, perchè non te la permutano certo con una di altra marca come Agipgas o Emilgas etc....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 21:56:04
Dipende che bombola di ferro hai, perchè se hai una Liquigas, dovrai comunque trovare un rivenditore liquigas per permutarla, perchè non te la permutano certo con una di altra marca come Agipgas o Emilgas etc.... Vistoche poi in giro ci sono anche tantissimi rivenditori Beyfin e la comodità di averne l'elenco, secondo me alla fine anche se servisse cambiare una in VTR, non è così difficile trovare il rivenditore. Poi, la bombola di VTR è così leggera, che una volta vuota si puo sempre in emergenza prenderne una di ferro e riportarsi a casa quella di VTR legata nel garage del camper. Quella in ferro, per 8/10 euro di cauzione, la si puo poi sempre dare per persa se non servirà piu. Comunque io penso che tra qualche anno pianopiano tutte la marche maggiori passeranno alle bombole in VTR come è gia in Francia , Gran Bretagna e in molti paesi europei. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao, ho messo una sola bombola Beyfin e mantenuto una metallica per paura, nel caso finisse la Beyfin, che in Europa quelle metalliche fossero più scambiabili delle vetroresina, invece sento che sono diffuse anche in altri paesi europei. Bella notizia
sostituirò anche l'altra ......... In risposta al messaggio di maury1 del 24/12/2016 alle 11:21:47
Ciao, ho messo una sola bombola Beyfin e mantenuto una metallica per paura, nel caso finisse la Beyfin, che in Europa quelle metalliche fossero più scambiabili delle vetroresina, invece sento che sono diffuse anche inaltri paesi europei. Bella notizia sostituirò anche l'altra ......... i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
guarda che le bombole in VTR le costruiscono proprio negli altri paesei Europei e da lì che arrivano .......e come al solito sono anni avanti a noi
In risposta al messaggio di maury1 del 24/12/2016 alle 11:21:47
Ciao, ho messo una sola bombola Beyfin e mantenuto una metallica per paura, nel caso finisse la Beyfin, che in Europa quelle metalliche fossero più scambiabili delle vetroresina, invece sento che sono diffuse anche inaltri paesi europei. Bella notizia sostituirò anche l'altra ......... i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
Sicuramente una bombla Italiana , che sia di VTR o metallica, in europa non te la scambierà mai nessuno, perchè sono marche diverse e oltretutto l'attacco Italiano è diverso da ogni altro paese (uguale solo in Grecia e mi sembra Turchia e Malta).
In risposta al messaggio di maxime del 24/12/2016 alle 13:50:38
guarda che le bombole in VTR le costruiscono proprio negli altri paesei Europei e da lì che arrivano .......e come al solito sono anni avanti a noi Massimo
Si, sono tutte identiche e tutte costruite dalla RAGASCO Norvegese, ma per ogni stato hanno rubinetto diverso, e per ogni marca di gas hanno colori diversi e macatura specifica, e quindi non sono comunque intercambiabili, come per ogni altra bombola.
In risposta al messaggio di maury1 del 24/12/2016 alle 11:21:47
Le bombole all'estero sia in acciaio sia in VTR non sono scambiabili, non lo sono ora e non lo mai state. All'estro le bombole in acciaio oltre ad essere di diverse forme e dimensioni (vedi Germania, Austria, ecc) hanno l'attacco che non va bene con gli attacchi italiani dei regolatori nostri, qualsia sia il camper che possediamo. Anche quelle in VTR pur essendo identiche, perché prodotte dalla stessa azienda norvegese, hanno di diverso l'attacco come per quelle in acciaio. Quando si va all'estero occorre portarsi dietro il kit di raccordi adattatori di varie nazionalità che permettono di collegare il nostro regolatore alla bombola straniera, lo stesso raccordo può servire per diverse nazioni, altri per altre, non solo per una nazione sola. Sul web, amazon, ebay o vendita on-line di articoli per camper se ne trovano di tutti i tipi e prezzi
TIPO QUESTI
. Oppure si cambia l'intero tubo flessibile con il raccordo adatto a quelle nazioni, ma in questo caso si comprano separatamente e costano di più, l'amico Tommaso ha più volte postato immagini di questi adattatori nelle pagine di questo forum. All'estero quindi occorre acquistare la bombola locale ed utilizzare l'adattatore giusto, quando uno sa che non gli basteranno le sue due bombole è meglio acquistare (o meglio noleggiare con pagamento cauzione) la bombola locale e restituirla prima di uscire dalla nazione in cui si è, ma è meglio accertarsi che la bombola che si acquista abbia una sufficiente distribuzione. Fare attenzione anche alle dimensioni delle bombole che ci stiano nel vano, ad esempio a Berlino un paio di anni fa, prendendo una loro bombola, mi sono accorto che la loro da 10 kg, non ci stava, nonostante due Beyfin ci stiano nel vano del mio Poessl, ho dovuto prendere quella da 7.5 kg leggermente più bassa.

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 24/12/2016 alle 14:09:48
Io e Tommaso ci siamo scritti sopra ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Prova che abbiamo detto la verità

In risposta al messaggio di campersempre del 24/12/2016 alle 14:08:32
Le bombole all'estero sia in acciaio sia in VTR non sono scambiabili, non lo sono ora e non lo mai state. All'estro le bombole in acciaio oltre ad essere di diverse forme e dimensioni (vedi Germania, Austria, ecc) hanno l'attaccoche non va bene con gli attacchi italiani dei regolatori nostri, qualsia sia il camper che possediamo. Anche quelle in VTR pur essendo identiche, perché prodotte dalla stessa azienda norvegese, hanno di diverso l'attacco come per quelle in acciaio. Quando si va all'estero occorre portarsi dietro il kit di raccordi adattatori di varie nazionalità che permettono di collegare il nostro regolatore alla bombola straniera, lo stesso raccordo può servire per diverse nazioni, altri per altre, non solo per una nazione sola. Sul web, amazon, ebay o vendita on-line di articoli per camper se ne trovano di tutti i tipi e prezzi TIPO QUESTI. Oppure si cambia l'intero tubo flessibile con il raccordo adatto a quelle nazioni, ma in questo caso si comprano separatamente e costano di più, l'amico Tommaso ha più volte postato immagini di questi adattatori nelle pagine di questo forum. All'estero quindi occorre acquistare la bombola locale ed utilizzare l'adattatore giusto, quando uno sa che non gli basteranno le sue due bombole è meglio acquistare (o meglio noleggiare con pagamento cauzione) la bombola locale e restituirla prima di uscire dalla nazione in cui si è, ma è meglio accertarsi che la bombola che si acquista abbia una sufficiente distribuzione. Fare attenzione anche alle dimensioni delle bombole che ci stiano nel vano, ad esempio a Berlino un paio di anni fa, prendendo una loro bombola, mi sono accorto che la loro da 10 kg, non ci stava, nonostante due Beyfin ci stiano nel vano del mio Poessl, ho dovuto prendere quella da 7.5 kg leggermente più bassa. Spero di non aver detto kastronerie, al massimo correggetemi ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Perfetto!!! Tutto chiaro !! Come altre volte dal forum consigli impeccabili ed esaurienti. Grazie e Auguri di Buone Feste a tutti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 21:49:51
Ho due bombole EMILGAS che non uso piu, e quindi le portai alla Emilgas con la ricevuta della cauzione di 10mila lire cad. emessa dall allora venditore, che non esiste piu. Poi queste bombole per tanti anni le ho sempre permutatealla Emilgas, e qindi sono nuovissime. Andando a riportarle, mi hanno detto che la cauzione era stata emessa da un altro venditore e quindi non potevano ridarmi ben 5 euro a bombola! A quel punto gli ho detto che me le portavo a casa, le conservavo in fondo al campo, e tra 10 o 15 anni quando sarebbero state inservibili e da buttare, gliele riportavo in permuta di due nuove fiammanti. A me sembra un idiozia perdere due bombole nuove per non darmi 5 euro cad. Forse a loro costano meno. Ma a me costa ancora meno tenerle in fondo al campo. Ora ho due Beyfin che secondo me hanno solo vantaggi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quanto hai ragione, anche io le metto in fondo al campo, ma forse a loro non costano nulla? bo, a me gira parecchio sta storia della cauzione ma non per i soldi in se ma per al presa per i fondelli.
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/12/2016 alle 19:19:04
Non bisogna fare una tragedia se gli attacchi alle bombole sono diversi nei vari paesi. Ci sono adattatori e tubi truma per ogni paese. la cosa che mimscoccia di piu' non e' l'attacco diverso ma il cercare dove vendono la bombola e sopratutto dove me la riprendono. In italia e' spesso una tragedia trovare quello che te la riprende....
Guarda, in Italia normalmente la cauzione di una bombola sono 8 o 10 euro e quindi mal che vada la abbandoni a fianco di un cassonetto dell'immondizia, e ne prendi una nuova, peggio è in certi paesi dove invece leggevo che le cauzioni sono mlto alte e quindi la cosa non è fattibile.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/12/2016 alle 18:42:45
Ora lo capite perché scaldo a gasolio (Webasto), raffreddo a corrente (Frigo Waeco a compressore) e a gas ci cucino soltanto? (Campingaz da 2,75 Kg che dura anni) Marco.
A chi lo dici, da quando ho cambiato la Truma a gas con la Truma Diesel è un altro pianeta, si viaggia senza pensare a nulla.
.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2016 alle 00:28:11
Guarda, in Italia normalmente la cauzione di una bombola sono 8 o 10 euro e quindi mal che vada la abbandoni a fianco di un cassonetto dell'immondizia, e ne prendi una nuova, peggio è in certi paesi dove invece leggevo che le cauzioni sono mlto alte e quindi la cosa non è fattibile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il problema non e' la causzione ma mollarla da qualche parte.