CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole: Problemi Cavi e Duoconfort-Secumotion

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 22/01/2011 alle: 13:19:11
Buongiorno a tutti, questo l’impianto sul mio MH, molto compresso per permettere l’installazione del Duoconfort (1) Secumotion (2) ed attacco rapido (3); quest’ultimo, può essere utilizzato (tramite il selettore nascosto dietro la bombola a dx), sia in uscita che in entrata, interponendo il regolatore di pressione che potete vedere in alto a SX. Premesso questo chiedo a qualche esperto la cortesia e fornirmi indicazioni sui seguenti punti : 1) Difficoltà al cambio bombola: Il tubo è corto e per smontare e/o rimontare la bombola devo fare i salti mortali xchè la chiave non ruota bene per via dello spazio superiore risicato. Viene da se che il problema potrebbe essere superato con un tubo più lungo di 10-15 cm in modo da avere la possibilità di spostare in terra la bombola, ma ho trovato solo tubi da 75 cm, troppi. Esistono secondo voi altre misure intermedie o al limite altre chiavi? 2) Il Duoconfort è molto utile e ti evita di alzarti la notte per cambiare la bombola quando una finisce automaticamente inserisce l’altra. Per fare questo bisogna lasciare naturalmente tutte e due le bombole aperte ed il selettore impostato su una delle due con la spia verde, e fin qui va tutto bene, il sistema funziona egregiamente. Il problema c’è solo quando ne apro solo una per essere sicuro che consumo solo quella e lascio chiusa l'altra: quando la bombola finisce e la spia diventa rossa, ruoto il Duoconfort nell’altra bombola piena che avrò opportunamente aperta , ma il sistema appare bloccato e non c’è verso di farlo funzionare. Il Gas non passa, hai voglia a premere i bottoncini in tutti i modi, per tempi lunghi e aprire/chiudere i rubinetti dei fuochi. Per sbloccare la situazione ho dovuto invertire la bombola sull’altro tubo (quello della bombola appena esaurita) e tutto ha funzionato regolarmente. La cosa che mi è subito venuta in mente è un difetto sull’ingresso del duoconfort ed ho portato il camper dal tecnico il quale ha constatato che invece funziona tutto regolarmente. In finale ho fatto la figura del fesso. Però, a seguito di questo giorni fa è finita pure quella bombola ed è stato lo stesso film anche dalla parte opposta. Qualche consiglio sul problema relativo alle manovre da fare?!, forse mi sfugge qualcosa. Vi ringrazio per l’attenzione spero di essermi spiegato e mi scuso per la lungaggine. Buon WE Antonio
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/01/2011 alle: 20:37:12
ciao, per lo spazio svita/avvita, io ho tagliato la chiave e utilizzo i guanti per stringere...per il resto non posso aiutarti..ci vuole "Camperdoctor"...è un mago...intanto ti "tiro" in prima pagina, ciao, Tony
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/01/2011 alle: 20:44:03
ah dimenticavo...guarda ci sono due tipi di bombole da 10 kg, una più bassa (circa 5/6 cm) rispetto alla consorella. Ordinandola, una volta si sono sbagliati, e non entrava, ciao Tony
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4701
Inserito il 22/01/2011 alle: 21:40:56
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 22/01/2011  13:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il punto 1) prova con un piccolo rialzo (gradino in plastica, cassetta ecc.) in modo da tirare fuori la bombola senza abbassarla ed appoggiarla a terra. La lunghezza dei tubi dovrebbe bastare saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 22/01/2011 alle 21:41:52
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4323
Inserito il 23/01/2011 alle: 15:34:15
Non per cattiveria, perchè insiste a farci anche mio padre, ma se lo utilizzi cosi il DuoConfort ha poco di confort, perchè a quel punto che devi scendere potevi mettere 2 regolatori e un rubinetto/deviatore manuale, oppure una T che poi gestivi con i rubinetti delle bombole. Credo, ma aspettiamo esperti, che il cambio avvenga al calare dele pressione nel circuito, quando lui la sente calare ma trova chiuso anche l'atro condotto, il cambio non ha l'effetto desiderato, cioè ritorno in pressione dell'impianto, e non funziona, anche dopo aver aperto la bombola. Forse se quando senti che non viene gas, vai ad aprirla ma lasci il duoconfort sulla prima bombola, quella esaurita e accendi il gas, a quel punto con la depressione che ottieni forse lui farà scattare 'altra bombola, e solo quando il gas funziona vai a girare la manopola, per avere l'indicatore verde. Mi pare che ce lo spiegarono cosi in caso inizializzazione.
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 23/01/2011 alle: 21:32:20
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/01/2011  15:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la tua risposta.[:p] Io ho montato il duoconfort perchè appunto non voglio alzarmi la notte soprattutto quando sono in montagna ed è così che intendo usarlo, però, in alcune circostanze mi è più utile poter decidere e sapere quindi quando finisce il gas ed essere sicuro al 100 x 100 che l'altra bombola che sto inserendo sia completamente carica; Infatti, nel caso che io lasciassi fare tutto al DUO confort non avrei questa certezza perchè dovrei aprire tutte e due le bombole e selezionarne una, ma chi me lo dice che per qualche motivo ogni tanto il duo confort non pesca dall'altra? Se poi come tu dici il sistema "deve" funzionare così, xchè il progetto di costruzione è fatto in questi termini allora naturalmente non mi resta che adeguarmi ed utilizzarlo tenendo sempre tutte e due le bombole sempre aperte. Cmq grazie ancora[:)][:)], aspetto solo che qualche esperto mi dica con certezza che sia questo il modo di utilizzo xchè magari c'è qualche "trucchetto" per poterlo utilizzare anche come lo vorrei io. Antonio
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/01/2011 alle: 00:39:16
Potresti aprire la riserva solo di sera. Franco
18
edo1450
edo1450
13/03/2008 868
Inserito il 24/01/2011 alle: 09:19:39
[quote]Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 22/01/2011  13:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quot Se non lo hai gia provato devi sipingere FORTE il pulsante varde sul tubo Saluti ED
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 24/01/2011 alle: 13:49:16
edo1450 e videodue, vi ringrazio dei consigli, ma vi posso garantire che ho provato a cliccare molto energicamente sui bottoncini, ed ho avuto solo come risultato il cambio di colore da rosso e verde, ma senza gas in uscita nei fornelli. La soluzione di aprire la sera l'ho presa in considerazione, ma se la bombola mi finisce di giorno poi quando vado ad aprire l'altra e ruoto il selettore mi posso ammazzare il gas non esce e devo per forza smontare la bombola piena e metterla al posto di quella terminata... Mi sembra che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua... Grazie [:)] comunque e buona giornata, speriamo che risponda qualche espertissimo in materia altrimenti dovrò sempre tenere tutte e due le bombole aperte. Antonio
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 24/01/2011 alle: 14:02:10
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 22/01/2011  13:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In merito al punto 2 ... Non è che per caso, il motivo sta proprio nella bombola che si è esaurita ed ha "disarmato" anche il pulsante che c'è sul riduttore di pressione? Hai provato con questa sequenza? - apro bombola piena - armo (tenendo premuto per almeno 5 secondi) il pulsante verde vicino alla bombola - ruoto il selettore su bombola piena Io lo faccio sempre così ed è sempre andato ... Ciao Clé
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 24/01/2011 alle: 14:25:59
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 24/01/2011  14:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Clè, Magari fosse così semplice.[:D][:D] Ho le dita incollate sui bottoncini sia del Secumotion che di quello sulla bombola e non solo per 5 secondi ma anche parecchio di più. Del resto il bottoncino della bombola secondo me funziona xchè appena lo premo il segnalatore scatta subito da Rosso a Verde.. e sempre mantenendolo premuto premo il pulsante del secumotion. RIpeto che ho tenuto anche per unn minuto ambedue i bottoncini premuti e li ho anche cliccati ripetutamente... insomma le variabili sulle varie possibilità me le sono giocate tutte ma senza risultato. L'unico modo che ho scoperto è quello di smontare la bombola ed invertirla ed allora riparte il tutto regolarmente premendo i bottoncini anche un solo istante senza attendere il minimo di 5 secondi. Boh! Grazie[:)] Antonio
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/01/2011 alle: 14:36:21
Ricordo che andava usato cosi Al primo montaggio aprire le 2 bombole premere i rispettivi pulsanti sulle valvole e poi puls secumotio, quando finisce la prima bombola passa automaticamente sulla 2,una volta sostituita la bombola 1 si passa il comm sul 2 e la 1 diventa riserva ecosi fino alla fine. Nel tuo caso penso che ti debba comportare cose se fosse una bombola sostituita. Franco
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 24/01/2011 alle: 17:08:51
> Ciao Carta 43, a volte lascio pure io la seconda bombola chiusa sebbene sul mio vr ci sia montato il dualconfort; quando la prima bombola finisce il dual confort la chiude ed apre la seconda. Ovviamente non passa gas perchè è chiusa. Basta aprire la bombola (senza spostare il deviatore rosso/verde) ed agire sul pulsate verde del tubo della seconda bombola. Secondo me, se tu agisci sul deviatore rosso/verde è come se lo riportasi sulla sua posizione di partenza quindi bombola vuota. Pure io la prima volta ci ho sbattuto la testa ora non più. Manuel
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 24/01/2011 alle: 18:56:17
quote:Risposta al messaggio di FedeManuel inserito in data 24/01/2011  17:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao FedeManuel, Quello che tu dici è una modalità che non ho provato e potrebbe essere la soluzione. In sostanza quando mi finisce una bombola devo effettuare in sequenza obbligata le seguenti operazioni : 1 aprire la bombola piena 2 premere il bottoncino verde vicino la bombola appena aperta 3 ruotare il selettore del duoconfort dalla parte della bombola appena aperta. Se mi dai conferma appena posso faccio una prova. Ti ringrazio [:)][:)] Antonio PS: il mio sbaglio era quello invertire i punti 2 e 3, infatti ho sempre ruotato prima il selettore sul duoconfort
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 24/01/2011 alle: 19:14:29
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 24/01/2011  18:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, tutto ok tranne il punto 3. Il selettore lo troverai già girato sulla bombola da usare... Manuel
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/01/2011 alle: 20:13:14
facciamo chiarezza 1 i tubi sono da 45cm perchè per legge non possono essere più lunghi 2 i tubi da 75cm sonopermessi solo se si ha il cestello estraibile delle bombole e basta. 3 il duoconfort scambia quando nella bombola scelta per principale(zona verde) non cè pressione (ciò non vuol dire che la bombola sia finita perchè come tutti ormai sanno il butano a 0° termici rimane liquido e non gasifica ma lo stesso avviene se uso il duoconfort in modo manuale) quindi non cè ragione a non sfruttarlo per quello che può dare (la certezza di non dover uscire la notte a cambiare bombola o a riarmare il tuttocon il rischio che se la condensa che si crea nel regolatore nel frattempo si è ghiacciata non si riesce più a riarmare i tutto). semper fidelis carlo
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 24/01/2011 alle: 20:23:11
quote:Risposta al messaggio di FedeManuel inserito in data 24/01/2011  19:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Manuel per la pazienza, ma se dici che il punto 3 lo trovo già girato mi mandi in confusione. Dunque ripeto i passaggi dall'inizio 1) sto usando per esempio la bombola destra unica aperta Lo stato attuale è quindi selettore duoconfort verso la bombola destra La bombola sinistra è chiusa Il gas finisce sulla bombola sempre destra ed il segnalatore diventa rosso Seguono i passaggi per l'inserimento della bombola piena a sinistra secondo le tue precedenti istruzioni: 1) Apertura della bombola sinistra 2) Premessione del bottoncino verde sulla bombola sinistra ed eventualmente anche sul secumotion A questo punto verificato che il gas esce dai fuochi, rimane solo di postare il selettore del duoconfort sul lato sinistro xchè è ancora posizionato sul lato destro come puoi vedere al punto 1 e non lo trovo già posizionato come dici nel tuo post precedente. Grazie per l'aiuto [:)][:)] Antonio
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 24/01/2011 alle: 20:36:50
[quote]Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 24/01/2011  20:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Grazie Camperdoctor Carlo, Naturalmente vorrà dire che terrò questi da 45 perchè oltretutto da 75 non saprei dove metterli per lo spazio risicato. Vorrà dire che proverò a piegare a 90 ° una chiave da 25 e buonanotte ai suonatori. Per quanto riguarda invece il secondo punto, il sistema duoconfort come mi risulta e come anche tu mi confermi serve per evitarti di uscire la notte per lo scambio. Naturalmente però in taluni casi (non invernali, ma solamente estivi) il fatto di dover aprire tutte e due le bombole non è prioritario e potrebbe tornare utile. Poi come ripeto se tecnicamente lo strumento non concilia questo modo di utilizzo allora vorrà dire che mi dovrò adeguare. Grazie ancora per la consulenza[:)] buona serata Antonio ]
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/01/2011 alle: 20:45:30
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 24/01/2011  20:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao antonio non cè controindicazione ad usarlo come fai se non il fatto che così devi riarmare il sistema ogni volta che finisce la bombola. carlo
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 24/01/2011 alle: 21:00:41
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 24/01/2011  20:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è proprio questo il problema, quando faccio quest'operazione tenendo 1 bombola chiusa al momento che mi occorre di dover riarmare il sistema sulla nuova bombola non riesco a farla funzionare e sono costretto a smontare la bombola e rimetterla al posto di quella esaurita altrimenti non riesco a far funzionare l'impianto. I passaggi per il riarmo sono a livello elementare ed assolutamente semplici ma a me non sembra che funzionino correttamente. Se invece lascio le bombole tutte e due aperte nessun problema giro, rigiro le bombole a mio piacimento. L'idea che mi sto facendo è che il sistema si blocca per qualche motivo quando finisce la bombola e trova chiusa quella di riserva. Antonio
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 24/01/2011 alle: 21:07:59
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 24/01/2011  20:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .. rimane solo di postare il selettore del duoconfort sul lato sinistro xchè è ancora posizionato sul lato destro ... Viene già fatto in maniera automatica. [:)] Se guardi in quella specie di oblò piccolino rotondo vedrai che la stisciolina verde sarà in corrispondenza del tubo che và alla nuova bobola ( quella che tu tieni chiusa). Manuel

Modificato da FedeManuel il 24/01/2011 alle 21:14:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
Oggi alle 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
Oggi alle 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
Oggi alle 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link