CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole queste novità ?...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/06/2010 alle: 12:28:25
Elencherò, alcune cose che nel tempo più volte qualcuno ha chiesto, e ancora forse, non è chiaro. La libertà di ragionare con la propria testa, di andare ad informarsi bene da chi di competenza, o chi le cose le sa perchè è stato preposto a saperle, sarebbe una cosa da fare, onde non raccontare le solite stupidaggini. Parliamo di GPL e non aria, ne altro. Dovete sapere che i travasi sono vietati dalla legge, chi viola questa legge va incontro a severe sanzioni, per poi pagarne le conseguenze direttamente. Chiunque RIVENDE le bombole NON PUò IN alcun modo compiere travasi, o riempimenti parziali, in quanto non è autorizzato da nessuno, ha solo la detenzione e l'autorizzazione alla vendita, il permesso dei VVF è solamente a detenere una quantità superiore ai 75Kg, Nulla Osta (cosi detto deposito, se ha le prerogative). I distributori stradali possono riempire solamente serbatoi " per servizi ausiliari camper " fissi e innamovibili, non quelli di vecchia fattura datati 2002-2004.(si doveva da subito fare l'adeguamento) Parlando di chi ha acquistato le bombole mobili e amovibili in alluminio, non faccio nomi, o altre in acciaio, essendo contenitori che contengono GPL e non aria, se in Italia non c'è ditta che abbia licenza dalla casa costruttrice e che poi si prende nei termini di legge: la verifica, il controllo, il collaudo, l'imbottigliamento sono da non utilizzare, leggere attentamente sopra. Dovete sapere che le bombole che girano in italia,(le tradizionali) sono fra loro, controllate periodicamente nei termini di legge, verificate, manutentate, collaudate, imbottigliate, e godono nei termini di legge, hanno una assicurazione una per una, per cui è la ditta imbottigliatrice che ne risponde. Per le altre è un abuso, fermo il fatto che ditte preposte italiane non effettuano il riempimento. IL PARAGONE è PRESTO FATTO, le camping gas che tutti conosciamo sono pesenti in Italia, ma per avere una bombola piena, serve il reso del vuoto, o la si compra.(e si continua così per sempre) PUNTO Ci sono anche in composito e tutte viaggiano allo stesso sistema, quindi, bisogna fare attenzione, che se un contenitore che contiene qualsiasi gas anche non infiammabile è soggetto a verifiche e controlli, oltre che subire collaudi, per il GPL, far fare determinati cicli da parte di persone "compiacenti" e un reato. Pertanto chi compera bombole di qualsiasi natura non può farsele riempire da un distributore o rivenditore, quindi?[?] Una casa,(lo trovate scritto bene in tedesco, inglese) di cui non faccio il nome è alla ricerca di imbottigliatori europei che si prendano carico di collaborare nel riempimento delle loro bombole o pseudo, ma purtroppo quel CAP, e vuoto e rimane tale per moltissimi paesi europei. HO CANCELLATO QUELLO CHE PUBBLICAMENTE DICHIARA LA CASA, PER NON INCORRERE IN VIOLAZIONE DELLE LORO STESSE PUBBLICAZIONI,MA POTETE TRANQUILLAMENTE LEGGERLE, ESSENDO PUBBLICIZZATE QUESTO VOGLIA E NON VOGLIA, significa una spesa inutile e si è di fatto in presenza di un reato perpetrato in continuo a far data dall'acquisto e certificazione. Si va be ma io sono furbo,...non so fino a quando? Non serve dire ma, forse, cosa, o altro, stà scritto pure in un italiano preciso anche in Italia, da parte di chi le commercializza. Siccome la cosa è pubblicata, lo potete leggere anche VOI. Poi smettetela di fotografare i Vostri vani bombole, che si vede chiaramente che alcuni sono fuori oltre che dalla legge, contro ogni tipo di sicurezza. L'ultima volta ho preso da Mussolini, ora voglio proprio sapere cosa dite in merito. E come al mio solito, dichiaro che queste non sono mie fantasie o altro, non riprendo, altrimenti andiamo finire per colpa di qualcuno in fantasie oltre la realtà e il buon senso.

Modificato da giuliano49 il 10/06/2010 alle 13:32:33
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 10/06/2010 alle: 15:12:56
Speriamo che gli amanti del fai da te facciano una riflessione. Sarebbe però interessante sapere le fonti da cui hai attinto le informazioni. Ciao Antonio
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/06/2010 alle: 15:24:42
Scusa, non so se ho capito bene, ma allora i rivenditori ( non i distibutori stradali)non possono riempire le bombole trdizionali metalliche da KG 5 o 3 che vengono vendute nei negozi di accessori camper e roulotte? Un saluto
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/06/2010 alle: 16:13:12
è sempre stato, ma pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2006 Art. 18. 5. Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria e' raddoppiata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di cinque giorni fino ad un massimo di trenta giorni. Qualora la violazione venga nuovamente reiterata, la sanzione amministrativa pecuniaria e' triplicata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di trenta giorni fino ad un massimo di sei mesi. 6. L'utente che abbia autorizzato il riempimento di cui al comma 5 e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemila euro a quattromila euro. E' ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689. Salvo danni causati a cose e persone = reato colposo grave Fonti: Gazzetta Ufficiale Compiere operazioni di travaso di bombole (o da bombole a serbatoi di vetture alimentate a GPL) è possibile sono negli stabilimenti autorizzati a tale scopo. Al di fuori di questi, le bombole possono essere solo utilizzate, vendute o depositate secondo le norme di sicurezza specifiche. Il divieto è scritto in ciascuna di queste norme in modo implicito, nel senso che sono state scritte solo le cose che si possono fare, mentre tutto il resto è vietato[;)]

Modificato da giuliano49 il 10/06/2010 alle 16:21:57
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/06/2010 alle: 18:36:45
Forse non mi sono espresso bene NON PARLO dei distributori stradali che so benissimo che non lo possono fare; parlo ad esempio del negoziante a cui mi rivolgo per la sostituzione delle bombole da 10 KG, il quale però riempie (non so come e non mi interessa saperlo)restituendo successivamente anche le bombole private da 3 o 5 KG. Un saluto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexpix
alexpix
-
Inserito il 10/06/2010 alle: 18:56:29
Fai molto male a non iteressarti a come le ricarica.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/06/2010 alle: 19:22:54
complimenti Giuliano , sempre chiaro e trasparente , finalmente qualcuno con il dovuto coraggio nell'affrontare queste verità , verità che con il proseguire di questa importante discussione alcuni sicuramente non condivideranno e questo lo riterrei piu che normale ma tutti assieme cerchiamo di agevolare quello che Giuliano attraverso leggi e normative reali cerca di farci capire formulando domande sensate e mirate senza chiedere dove e come abbia preso quei riferimenti , senza ombra di dubbio abbiamo la fortuna di avere un coraggioso e volenteroso esperto in merito che ci sta regalando del suo meglio per farci capire dove alcuni camperisti stanno sbaglando e lo fà con passione , professionalità e senso di dovere un Saluto Mario
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/06/2010 alle: 19:25:13
Nemmeno posso sapere se e come è autorizzato a farlo, se le fa ricaricare ad altri o se ha il permesso dei WWFF per detenere le bombole in laboratorio. Quando ho pagato il corrispettivo e mi ha dato lo scontrino penso di essere a posto. So bene invece cosa c'è scritto sull'autorizzazioene dei WF della mia autorimessa. Comunque, non è un problema perchè normalmente utilizzo bombole di ricircolo etichettate da chi le controlla e le ricarica. Sapevo che ci sono delle difficoltà per la ricarica delle bombole in alluminio tedesche e di quelle in resina, come pure dei bomboloni, quello che non sapevo, nè mai avevo sentito dire che non si possono ricaricare le bombole private da kg 5 e 3 utilizzate per la maggior parte dei casi dagli amici rulottisti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/06/2010 alle: 19:26:01
alexbio , se leggi con attenzione quanto ha pubblicato Giuliano troverai la tua risposta --------------------------------------------------------------------------------------------- Compiere operazioni di travaso di bombole (o da bombole a serbatoi di vetture alimentate a GPL) è possibile solo negli stabilimenti autorizzati a tale scopo. Al di fuori di questi, le bombole possono essere solo utilizzate, vendute o depositate secondo le norme di sicurezza specifiche. Il divieto è scritto in ciascuna di queste norme in modo implicito, nel senso che sono state scritte solo le cose che si possono fare, mentre tutto il resto è vietatoid="size1"> -----------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> Mario

Modificato da ecostar il 10/06/2010 alle 19:30:48
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 10/06/2010 alle: 20:02:57
quote:[i]Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 10/06/2010  19:22:54 ...senza chiedere dove e come abbia preso quei riferimenti ....>
> Se questa frase era riferita al mio precedente intervento, per non creare polemiche, voglio precisare che la richiesta della fonte a cui attinge Giuliano era solo per avere un dato che rafforzasse il senso della discussione, in quanto si poteva anche erroneamente pensare che fosse una sparata generata dal caldo estivo. Ciao Antonio
arturino
arturino
-
Inserito il 10/06/2010 alle: 20:10:05
Tutto corretto. Aggiungerei, per completezza d'informazione, che è altresì vietato trasportare eventuali bombole di scorta: quindi si possono tenere solo quelle per le quali è stato omologato l'apposito vano e nel numero previsto. èia, èia, trullallà!
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 10/06/2010 alle: 21:47:13
Bravo Giuliano!Ti ammiro come persona,perchè sei sempre disponibile per il prossimo,sperando che poi ,ci sia sempre qualcuno, quando necessiterà a te,e come te ce ne sono pochi,prosegui il tuo cammino che non sbagli mai,perchè quel qualcuno differente c'è sempre un"Bastian cuntrari" Buona notte ANTO15 [:)][:D]
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 10/06/2010 alle: 21:58:21
Giuliano ,oggi mi hanno detto che racconto un mare di ****ate e che ho un sacco di bollini,ma sai che cavolo mi frega a me 5 stelline anche se ne ho 0? E se arrivo a 10000 bolli,se li schiaffino,dove dico io.Comunque questa bravata non me la aspettavo ma questa mia spavalderia,questa mia ironia,questa voglia di gioire nessuno me la toglierà,anche se ti senti ferita.E il Col rimmarrà una parte di mia famiglia Ciao ANTO15
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/06/2010 alle: 22:00:28
Intervengo, solo per soddisfare richieste sensate, ve lo meritate. Per lo più siete padri di famiglia come me e avete una coscienza, certamente a parte la disinformazione, se non avete le info necessarie, come fate a farvene un'idea[?][?]. E' la solita storia, per vendere non ci sono problemi, ma poi il seguito TOCCA a chi non ha affrontato il problema prima. Vi basta sapere che anche se non Vi conosco Vi voglio esenti da problemi[?]. Il mio ID è giuliano49 e sappiamo tutti cosa significa quell'ID, un anonimato che nasconde molte cose, fra cui la verifica di chi ci stà sotto.(ecco perchè lascio a Voi la responsabilità di prendere, e rendere propria la conoscenza con l'accertamento) Le persone si conoscono, per la correttezza, per quello che scrivono, per le lotte che a volte nascono, per le spiegazioni facili che sanno dare, per la loro storia che ogni giorno va in archivio a testimonianza dell'operato, si, questi devono anche fare ricerca su internet per SUFFRAGARE la loro conoscenza. Non esiste nessun rivenditore di bombole di GPL in Italia, che sia autorizzato ad riempire bombole o travasare.( se non l'imbottigliatore diretto, con grande sede d'imbottigliamento autorizzata dal Ministero, attraverso il N.O.rilasciato dai VVF.) Come per il passato, ci sono nuovi frequentatori, faccio ciò affinchè questi non cadono nel vortice, di comperare cose inservibili, o cose per cui sono in tutti i sensi fuorilegge. NON CONFONDIAMO L'OMOLOGAZIONE DEL CONTENITORE A VIAGGIARE PER STRADA, CONTENENTE GPL, QUELLA è L'OMOLOGAZIONE O PERMESSO SULLA QUESTIONE, TRASPORTO MATERIE PERICOLOSE ADR per la commercializzazione, nulla a che vdere con l'imbottigliamento o carica di GPL. A differenza di tutti, Vi ho scritto che il gpl ha dei "marcatori" (GAS non olio)che variano da ditta a ditta, cambiano anche per il GPL stradale, per cui state attenti, che il GPL porta tutta una serie di informazioni che in un incidente risalgono al tipo... Chi ha un camper, si può far montare ( se lo ritiene opportuno) un serbatoio "omologato servizi camper" ed è a posto in tutti i sensi, oppure usare le solite bombole tradizionali, sia in miscela, sia propano, ed è in pace con il mondo, godendo della sicurezza. Ti posso dire Anto15, che le stellette non fanno il "monaco" questo è seguito se le cose uno le dice giuste, no sbagliate. E riccordateVi, che per usufruire della garanzia a norma di legge per anomalie sul contenitore, ci vuole lo scontrino fiscale con specificato bombola-gpl. Altrimenti lo prendete sul taratata, taratata.[;)] Una delle decine di richiami, è stata postata, quindi ci si addentra e si trova di TUTTO.

Modificato da giuliano49 il 10/06/2010 alle 22:11:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/06/2010 alle: 22:24:15
antriva , antonio quella frase non è rivolta in particolare a tè ma è generale , l'ho scritta perchè quando si citamo leggi e normative giustamente che legge è dubbioso e diffidente ma vi assicuro che quanto ha scritto e scriverà Giuliano non sono sparate generate dal calore estivo , le fonti dove attinge queste info sono sicure e veritiere ma non è facile arrivarci , si certo qualche involontario piccolo errore potrebbe capitare ma discutendone in amicizia ne usciremo con qualcosa di sempre utile , non so voi ma personalmente questo tipo di discussioni le seguo sempre con particolare interesse perchè il mio bagaglio non è mai sufficente e c'è sempre posto per aggiungerne dell'altro , fidiamoci perchè siamo in buone mani Mario
16
Gnorfo
Gnorfo
25/01/2009 251
Inserito il 10/06/2010 alle: 22:26:52
ciao a tutti, oggi ho portato a casa il mio nuovo v.r.il primo finalmente sapete dirmi se nel mio vano bombole alto 63cm riesco alloggiare una bombola da 10kg.[?] se cosi nn fosse i fornitori hanno bombole piu piccole[?] da usare con cauzione senza acquistarle? grazie ma prima del fornitore volevo sentire il vostro parere
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/06/2010 alle: 22:34:06
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/06/2010  22:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuliano49, Sai, in Slovenia, a circa 4 Km da Trieste, ricaricano le bombole di chiunque, solo poggiandole sulla Bilancia..... Sono in Europa...come Noi... certo, chi li ha voluti...NON so, ma si fa[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Mi spiace, ma Toglie Grinta alla Tua , Giusta, Battaglia... Onore e Gloria alle Vacanze in Slovenia e Croazia, ...accanto a Mezzi con impianti......"A Norma Europea"[:D][:D][:D][:D][:D][xx(][xx(][xx(][:(][:(][:(][V][V][V][V] Ciao Gianfranco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/06/2010 alle: 22:54:41
Gnorfo , una bombola italiana da 10 kg con dimensioni ridotte in altezza solitamente a un'alteza totale di 60 cm e un diametro di 27 cm , quindi in altezza ci stà ma tutto dipente dall'apertura di quel vano e dal volume utilizzabile del vano stesso , per le bombole di minor capienza date in comodato purtroppo non le troverai tranne che le sole campingaz , per tutte le altre devi acquistarle di proprietà , il proprietario deve provvedere ai classici controlli periodici , assicurazione e ricaricarle in centri di imbottigliamento autorizzati e certificati Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/06/2010 alle: 23:14:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/06/2010  22:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in primis coltiviamo come si deve l'erba di casa nostra , per l'erba oltrefrontiera ci penseranno altri ma l'erba mal coltivata non avrà un seguito e alla fine della storia cercheranno quella sana ma saranno sempre ultimi e in coda Mario
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 11/06/2010 alle: 06:45:34
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 10/06/2010  22:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, concordo pienamente. Ciao e buona giornata. Antonio
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 11/06/2010 alle: 07:59:51
Informazioni come quelle contenute in questa discussione permettono a chiunque di capire e quindi di sapere. Perciò, da parte mia, grande plauso a Giuliano49, ad Ecostar ed a tutti gli amici dotati di specifiche conoscenze tecniche e normative che le mettono, disinteressatamente, a disposizione di altri. CANARINO [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link