CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole queste novità ?...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
16
Gnorfo
Gnorfo
25/01/2009 251
Inserito il 11/06/2010 alle: 13:02:57
Grazie Mario, per le misure il gavone ha la capienza per 2 bommbole da 10kg sono contento perche' non mi va di usare le camping preferisco quelle in gestione .
16
Gnorfo
Gnorfo
25/01/2009 251
Inserito il 11/06/2010 alle: 13:14:57
Grazie Mario, per le misure ho controllato e ci stanno 2 da 10kg per fortuna perche' non avevo intenzione di acquistarle e gestirne i collaudi e sbattermi per trovare chi le ricarica legalmente . ringrazio Mario e l'autore di questo dibattito che illumina i neofiti (facili prede di faciloni e saputelli) mettendoli al corrente delle leggi sopratutto come in questo caso trattandosi di sostanze pericolose. buoni km a Tutti Amedeo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/06/2010 alle: 13:50:41
Giusta osservazione dei paesi oltralpe, Slovenia in questo caso. Ma siamo sicuri che quello che fanno è legale[?] Sapiamo le loro regole sulla sicurezza[?] Una volta accertato ciò ne possiamo discutere, oppure libertà è andare nei paesi del 4 mondo per fare ciò che ci aggrada[?] specialmente in ambito sicurezza. Mi sembra, che come mentalità forse va più avanti di Noi, prendiamo solo quello che a noi serve... Basta girare l'Italia, si vedono le stesse cose, non serve andare all'estero[;)] Questo è il Ministero degli Interni che attua disposizioni, in fatto di sicurezza, le chiacchere lasciamole alle lavandaie. MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 15 gennaio 2007 Approvazione dei requisiti degli organismi formatori, del programma e delle modalita' di svolgimento dei corsi di formazione, rivolti ai rivenditori e agli installatori di bombole GPL, ai sensi dell'articolo 11 del decreto legislativo 22 febbraio 2006, n. 128. (GU n. 18 del 23-1-2007) Se venite a sapere che un rivenditore compie travasi denunciatelo, per forse... non piangere poi. Sono coloro che Vi vendono bombole dal costo da 12-32€ pensateci bene.

Modificato da giuliano49 il 11/06/2010 alle 15:24:01
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/06/2010 alle: 16:16:57
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/06/2010  13:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai Perfettamente Ragione!! La mia, relativa alla Slovenia, era solo per dire, come, diversamente recepiamo e percepiamo i pericoli, e le leggi... in Slovenia è legale farlo, o meglio, nelle sedi apposite (come dicevo appunto, fanno ricarica bombole Loro, eventualmente Tue, rifornimento veicoli ecc ecc, sono centri INA), hanno l'obbligo della cassetta del pronto soccorso a bordo, del cavo di traino ecc, e ti aspettano in entrata per verificare il pagamento della Vignetta, obbligatoria NON sulle autostrade, ma su tutte le strade non secondarie (in pratica), quindi... Siamo, e Sono in Europa, ma, evidentemente, forse Qualche legge, serve più ad impedire le truffe, piuttosto che, realmente, ad impedire l'insorgere di incidenti![;)] Purtroppo, e questo è accaduto in Italia, per ben Due volte una persona, che normalmente acquista le bombole ricaricate, presso un centro di vendita (che Sembra non faccia ricariche di nascosto), è incorso nella perdita della filettatura della valvola di una bombola (sempre da 10kg, probabilmente sempre la stessa), evidentemente i controlli, da parte dei Tecnici addetti, ci sono? Mah[:0] Ciao Gianfranco PS Complimenti a Giuliano49, per il suo impegno[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexpix
alexpix
-
Inserito il 12/06/2010 alle: 10:54:39
Purtroppo pero' non tutto quello che 'e omologato, a norma, legale o permesso dalla legge e' sicuro. E fortunatamente non tutto quello che e' non omologato, non a norma ,non legale e non permesso dalla legge e' insicuro. Mi dispiace ma lo dovevo dire. Alessandro
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/06/2010 alle: 10:09:31
Quando non si è del settore, penso sia superfluo dire che si lavora per la sicurezza, anche perchè Ti devo dire che la prevenzione viene prima e come si nota sui messaggi, c'è poco da insistere. Gli incidenti gradatamente stanno diminuendo, in tutti i campi, ma se andiamo avanti con questa mentalità, prima o poi anche Noi ci dovremo pentire amaramente. Questo mi sembra lo vediamo tutti i santi giorni.
16
enrigiu70
enrigiu70
19/12/2009 474
Inserito il 15/06/2010 alle: 18:00:57
Ciao Giuliano, intanto mi complimento con te per le notizie diffuse. Ho letto i vari interventi,anche se velocemente, e mi sembra di capire che ti occupi di prevenzione. Sei un VVF? Un saluto Enrico
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/06/2010 alle: 09:36:18
Non sono un VVF, ma sono sempre stato in contatto per lavoro al riguardo della prevenzione e incidenti occorsi nelle situazioni di grave pericolo. A chi dice, che nonostante ci siano norme di legge atte a prevenire gli incidenti, nonostante tutto questi succedono, si vada a verificare chi alla fine paga, e perchè. Forse utenti come Noi non fanno scalpore, perchè dobbiamo pagare e basta,proprio perchè ci sono TUTTE le regole scritte voglia e non voglia, però anche i grandi pagano con grande scalpore. Per esperienza personale, gli incidenti succedono perchè non conosciamo nulla, non prevediamo nulla, viviamo alla giornata, come al solito si fanno paragoni che nulla hanno a che fare con il buon senso, e tiriamo avanti, tanto succede agli altri... Le norme ci sono e sono tante, Vi posso assicurare che nulla nella maniera più assoluta possono dare o aggravare un'incidente. L'incidente grave o aggravato, succede solo e perchè, si è contravvenuto alla regole più semplici. Porto un esempio SEMPLICISSIMO, per farVi capire che: Nonostante sia scritto in tutte le parti(leggi-norme), nonostante che sul sito dei venditori sia scritto correttamente, pure sul sito dei costruttori, Voi ancora le comprate e poi chiedete, se Vi sembra che questo sia prevenzione, forse siamo su due fronti diversi. Quando accadrà l'evento, allora le regole ve le elencheranno e Voi non avrete altro che da ascoltarle voglia e non voglia. La legge e i VVF, fanno scuola ai rivenditori di bombole, per eliminare un'ulteriore problematica da molti anni, ma se noi permettiamo travasi alle nostre bombole, non stiamo a parlare di sicurezza, ma concorso in violazioni di legge. Lo fanno perchè esistono ancora problematiche fatte dai soliti "furbetti" non si tratta di soldi, ma di sicurezza, alle persone e cose. Se questo Vi pare poco[?][?][?] E come già scritto, non postate foto del vano bombole, è meglio che alri non Vi seguano.

Modificato da giuliano49 il 16/06/2010 alle 09:43:18
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/06/2010 alle: 12:06:28
A proposito, rispondo in quanto mi sono documentato al riguardo della Slovenia e Croazia. Dette realtà, hanno di comune con l'Italia, la COOPERAZIONE con i Comandi dei VVF Nazionali, per crescere, in un'insieme di norme che riguardano anche nello specifico i problemi dell'uso GPL. Certamente ci vorrà del tempo, come in Italia, ove ancora oggi esistono molte "teste calde". A quel punto saranno terminate le occasioni d'incontro e scambio di formazione/informazione e il progetto avrà modo di verificare la durevolezza dell'impatto nel tempo con il trasferimento dei risultati ottenuti nell'attività istituzionale stessa delle organizzazioni sindacali dei paesi partecipanti. Croazia, Grecia, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna, Italia ed EPSURoma, 21 ottobre 2008 Roma, 19-20 marzo 2009 Spagna, maggio 2009 Slovenia, luglio 2009

Modificato da giuliano49 il 20/06/2010 alle 12:18:16
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/06/2010 alle: 12:48:03
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/06/2010  12:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! Una bella lectio magistralis. Premettendo che sull'attuale camper ho le classiche bombole che, quando scariche, riporto al venditore che me ne dà altre identiche cariche (a pagamento ovviamente) ho alcune curiosità da soddisfare. Da quello che scrivi mi sembra di capire che se sul camper faccio installare un serbatoio FISSO per alimentare stufa e fornelli) ora i distributori possono caricarlo a norma di legge? Ho capito bene? Che tipo di bombole sono? ----- Non feci istallare il bombolone perché il concessionario disse che il GPL che danno ai distributori è pieno di scorie oleose che sporcano la stufa mentre quello delle bombole è sempre pulito. Cosa vera io leggenda metropolitana? Ti ringrazio se vorrai/potrai rispondere. Ciao
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 20/06/2010 alle: 14:31:11
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 10/06/2010  22:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, intanto un plauso a te e Giuliano che state portando avanti una giusta INFORMAZIONE! Per quanto riguarda le bombole piccole, le troverai in comodato (cioe' pagando la cauzione), anche da 3 e 5 Kg. e non solo camping-gaz. Dalle mie parti trovi SanMarcoGas da 5 Kg. dalla tipica bobola gialla, Publigas da 3 e 5 Kg. e Friulanagas da 5 Kg. con attacco rapido tipo Agipgas! Solo per corretta info.

Modificato da petrol.io il 20/06/2010 alle 21:00:10
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/06/2010 alle: 18:22:44
Non sono Bombole. Il sebatoio fisso, propriamente definito "per servizi ausiliari camper", cioè munito di tutte le sicurezze di legge, solitamente ci sono due ditte che li costruiscono, una è la ICOM e l'altra non riccordo, va fatto rifornimento ai distributori stradali di tutta europa, lo stesso Ministero dei Trasporti lo chiarisce a chiare lettere definendo le modalità precise attraverso la legge: Rettifica della direttiva 2004/78/CE della Commissione, del 29 aprile 2004, che modifica la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e la direttiva 70/156/CEE del Consiglio a fini di adeguamento al progresso tecnico (GU L 153 del 30.4.2004) Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74 Quindi oltre alla sicurezza, la semplicità, il guadagno. Per quanto riguarda quello che Ti hanno detto sono solo falsità. Il rifornimento stradale va fatto solo ed esclusivamente su camper che rispettano le norme dell'impianto GPL, con le specificità di installazione, che gli adetti ai lavori sanno fare. Le bombole sono escluse da qualsiasi rifornimento sia stradale che dal rivenditore. Non sono mai esistiti problemi di accise, finanza o altre leggende come giustamente hai detto. Il problema consiste che attualmente la lotta, contro i travasi clandestini deve essere portata avanti con più decisione, in quanto presentano problemi sulla sicurezza ancora oggi. Le fantasie del GPL sporco da olio, non è mai esistito, in quanto l'odorizzante che si trova all'interno del GPL e fatto da un micuglio di 2-3 gas, non olio. Certamente che se si capovolgono le bombole e si lubrificano le pompe nei travasi clandestini, è molto facile che all'interno ci siano residui di: olio, ruggine, acqua dovuta a condensazione. Il Gpl stradale, non presenta olii di nessun genere, ma l'odorizzante è costituito da dei gas, sempre ottenuti per distillazione dello stesso GPL, ogni ditta adopera il suo a norme di legge.(non è escluso che essendo un prodotto del petrolio dopo molti anni potrebbe creare dei sedimenti, ma non quando brucia (presenza nei polmoni auto) Un rivenditore di Bombole, non può assolutamente compiere travasi dalle bombole grandi alle pccole, questo lo definisce la legge, ed è istruito dai VVF. a non farlo. Può solo avere comperato una partita di bombole di piccola capacità, in accordo con la ditta imbottigliatrice che le controlla ,le collauda, fa manutenzione, le riempie, ma la vedo dura se sono assicurate a norma di legge, con opportuna assicurazione e n° di matricola, quindi anche qui se ne sentono tante che è sempre impossibile reperire tale documentazione. Non esiste legislazione europea e italiana attualmente sulla ricarica di Bombole, se non all'interno dell'ente imbottigliatore; questo vale per tutte le bombole anche quelle in alluminio o in composito o altri marchingegni mobili. Una semplice considerazione al riguardo del GPL.(per capire le leggende) Il GPL all'interno di una bombola è liquido per 3/4, quindi sopra per 1/4 si trova gas allo stato gassoso o vapori saturi, ma come si può pensare che all'interno se ci fosse olio potrebbe uscire,[?][?][?] sale verso l'alto[?][?][?][?] Non è possibile, ecco perchè molta ignoranza ancora nelle solite "teste calde". Spero di averTi risposto alle Tue domande.

Modificato da giuliano49 il 20/06/2010 alle 18:49:22
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 20/06/2010 alle: 18:51:56
io mi sono sempre ricaricato la bombolina da 3Kg da solo con una delle classiche "grigie" da 10 KG usate rovesciandola e collegando le due bombole con un manicotto da alta pressione e sfogando ogni tanto per depressurizare la piccola e agevolare il passaggio del liquido...?? e con ciò??
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/06/2010 alle: 18:52:38
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 20/06/2010  14:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti ringrazio della giusta e dovuta correzzione , francamente dai normali rivenditori autorizzati non ho mai trovato bombole date in comodato inferiori a 10 kg immediatamente disponibili e per questo ho azzardato nello scrivere che non si trovano , ora possiamo dire che esistono ma si trovano con una certa difficoltà se non recarsi direttamente nei centri distribuzioni principali oppure farne richiesta con le dovute tempistiche di attesa a chi per loro Ciao Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/06/2010 alle: 18:59:19
----------------------------------------------------------------------------------------------- io mi sono sempre ricaricato la bombolina da 3Kg da solo con una delle classiche "grigie" da 10 KG usate rovesciandola e collegando le due bombole con un manicotto da alta pressione e sfogando ogni tanto per depressurizare la piccola e agevolare il passaggio del liquido...? e con ciò?id="size1"> ---------------------------------------------------------------------------------------------- e con ciò ! , tientelo per tè senza sventagliarlo ai 4 venti , quelli sono fatti e rischi tuoi ma non vantartene , se non capisci o non vuoi capire continua per la tua strada ma non mandare volontariamente fuori strada chi ti legge Mario

Modificato da ecostar il 20/06/2010 alle 19:12:47
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/06/2010 alle: 19:27:37
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 20/06/2010  18:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti riempi le bombole da solo, ed è molto pericoloso,viaggi sui traghetti con il frigo a gas acceso, ma di cose sbagliate ne fai anche altre?[xx(][:(!][:(!][:D][:D] Una tiratina di orecchie ci vuole![:D][:D] Cordiali Saluti. Marino2
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/06/2010 alle: 19:32:43
Veramente non capisco! Io ho una bombola Alugas che regolarmente mi viene riempita ( 10 Kg anche se ve ne potrebbero stare 15-16),lo fa un negozio di ferramenta,alla luce del sole,cioè non di nascosto,sul piazzaletto di fianco al negozio.Oltre alle bombole nuove " ufficiali" si vedono molte bombole di capienza diversa e di diverso colore pronte ad essere caricate o già caricate.Possibile che questo tizio rischi grane,oltretutto la caserma dei VVFF si trova pochi isolati distante dal negozio?? La mia bombola riporta come data di scadenza collaudo 2018,infatti a quella data la eliminerò se non trovo chi mi farà il collaudo. Ciao. Gianni
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/06/2010 alle: 19:40:04
quote:te ne puoi comperare una piccola da 3 kili o da 5 kili , la fai riempire ogni volta che vuoi ,di propano puro mi raccomando , da chi vende bombole con una modica spesa e la puoi tenere in un gavone che non sia a contato con l' abitacolo oppure ben stagnato con il gas non si scherza...>
> Non faccio nomi, ma rimani nella Tua correttezza, le bravure lasciale perdere. Per nebris:Quella bombola non può essere riempita dal negoziante quindi non adoperata. La bombola deve esere riempita nella ditta d'imbottigliamento, se l'accettano.(hanno l'obbligo di lasciarti la ricevuta fiscale con il n° di matricola della bombola ai fini dell'assicuraziuone obbligatoria per legge) Oppure porta a conoscenza del centralino dei VVF che hai saputo che il rivenditore effetua travasi, dando il nome del negozio, con la via con N° civico, gli dici che hai solo sentito e desideri essere anonimo, vediamo cosa succede. Oppure informati dall'ufficiale di turno e domanda se i travasi da parte di quel ferramenta sono consentiti, oppure alla Finanza, carabinieri, polizia. Sapere di queste cose, è come sapere di essere complici di fuorilegge, voglia e non voglia. Nebris cerca la marca delle bombole, con 2 L e traduci quello che LORO DICHIARANO al mondo intero, forse non hai letto attentamente ciò che ho scritto. Poi, cosa vuoi che ne sappiano gli altri se il ferramenta compie atti proibiti, loro viaggiano con il metano, non lo sai neppure Te, come fanno saperlo gli altri. Come già scritto informateVi di vostra iniziativa, ma siate precisi, fra la distinzione di rivenditore e imbottigliatore di GPL.

Modificato da giuliano49 il 20/06/2010 alle 20:35:11
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/06/2010 alle: 20:28:20
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/06/2010  19:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Oppure informati dall'ufficiale di turno e domanda se i travasi da parte di quel ferramenta sono consentiti" scusa allora questo vorrebbe dire che ci possono essere autorizzazioni a farlo? Ripeto mi pare impossibile che uno rischi il negozio( molto bello e grande) per riempire qualche decina di bombole al mese!Ciao. Gianni
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/06/2010 alle: 20:59:27
Alessandro xxxxx on settembre 2009 at 4:01 am Gentilmente se potete darmi un riferimento normativo circa il DIVIETO ASSOLUTO di travaso di gas GPL (o simile) tra bombole tipo domestico se non in possesso di attrezzature specifiche e di autorizzazioni precise. Grazie Saluti comitato tecnico on settembre 2009 at 6:50 am Compiere operazioni di travaso di bombole (o da bombole a serbatoi di vetture alimentate a GPL) è possibile sono negli stabilimenti autorizzati a tale scopo. Al di fuori di questi, le bombole possono essere solo utilizzate, vendute o depositate secondo le norme di sicurezza specifiche. Il divieto è scritto in ciascuna di queste norme in modo implicito, nel senso che sono state scritte solo le cose che si possono fare, mentre tutto il resto è vietato. La Segreteria Tecnica comitato tecnico on gennaio 2010 at 4:05 am Le norme sulla sicurezza dei depositi del GPL sono chiare. Se un deposito di GPL (in bombole) supera i 75 kg (capacità complessiva di tutte le bombole presenti), necessita del certificato di prevenzione incendi, ma , se non esistono le condizioni di sicurezza previste per i depositi, deve essere smantellato immediatamente. La Segreteria tecnica Questa è la risposta alla domanda. Ma pensi che avere l'autorizzazione di vendita implichi l'autorizzazione al travaso? in mezzo ad abitazioni civili poi[?][?][?][?] Forse venderà le bombole, senza avere l'autorizzazione da parte dei VVF. a detenerle come deposito[?][?]. Io da qui non lo posso sapere quindi oggigiorno ci sono molti che le cose non le sanno e vivono alla giornata. Informati per curiosità domani, poi me lo dirai per risposta.(precisando le differenze di un ferramenta venditore di gpl e di un imbottigliatore di gpl).

Modificato da giuliano49 il 20/06/2010 alle 21:04:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link