CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole ricaricabile Alugas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 16/02/2013 alle: 11:47:25
salve, qualcuno a comprato le bombole ricaricabile della alugas quelli con il galleggiante interno, che all'80 % del riempimento stacca la pompa,mi sapete dire come vanno?

Modificato da captiva il 16/02/2013 alle 11:48:10
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 16/02/2013 alle: 17:30:31
quote:Risposta al messaggio di captiva inserito in data 16/02/2013  11:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> M é capitato di leggere su qualche sito della loro esistenza, sembrano OK. Anche il sottoscritto é intenzionato a conoscere maggiori dettagli in merito. Mi accodo a CAPTIVS. Paolo
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 16/02/2013 alle: 18:00:11
Le ho installate ormai da più di 4 anni,le mie sono il modello vecchio senza indicatore di livello,nessun problema fino adesso e le reputo molto comode,oltre che per la possibilità di ricarica,per chi come me non ha lo spazio per poter installare il bombolone. Saluti Ivan
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/02/2013 alle: 18:37:52
Ciao a tutti, io posseggo una bombola simile alle Alugas,da 7 anni,di produzione tedesca o belga, le producono da circa trent'anni. A differenza dell'Alugas la mia è in acciao,quindi pesa sicuramente più delle altre in alluminio,mi trovo benissimo,è una doppia camera con capienza di 11kg. (23l), valvola di sicurezza e indicatore di livello. La reputo comodissima e da quando c'è l'ho,ho eliminato la seconda bombola,al bisogno un bombolino Campingaz da 2,75 kg. come scorta e per il grill. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 18/02/2013 alle 23:15:56
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 17/02/2013 alle: 19:19:43
Scusatemi tutti,ma forse non sapete oppure sono mal informato io ,ma non si puo ricaricare le bombole al distributore se non solo per autotrazione e non per riscaldamento, come fate allora perchè a parte il costo dell'impianto poi il rifornimento e molto meno caro.
quote:Risposta al messaggio di captiva inserito in data 16/02/2013  11:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oscar12
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2013 alle: 19:43:14
quote:Risposta al messaggio di oscar12 inserito in data 17/02/2013  19:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Oscar, se parliamo di semplici bombole hai pienamente ragione,nel caso di serbatoi mobili,la cosa cambia. Se ti riferisci alla mia bombola (solo nella forma) ,è omologata e non ho mai avuto problemi,tranne qualche eccezione,soprattutto all'estero,dove il pieno/rabbocco ,puoi effettuarlo anche alla colonnina con l'automatico. Mar..cucciolo[:)][:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/02/2013 alle: 15:30:55
Anch'io posso avere una pistola ne denunciata ne con porto d'armi, tanto chi viene a controllare? Sta scritto chiaramente sul sito delle Allugas che non sono omologate e non si possono ricaricare in special modo in Italia, anche se hanno il fermo dell'80% In Italia la legge non lo permette assolutamente in quanto anche sui contenitori soggetti a pressione vige l'obbligo di un controllo specifico dall'ente imbottigliatore, i distributtori non possono fare rifornimento a bombole anche se hanno il limitatore, ma non sono R67/01 come la legge ESIGE. Anche le due bonbole appaiate che chiamano serbatoio mobile non può essere riempito al distributtore perchè non è R67/01 e fissato in modo permanente al telaio. InformateVi prima e poi capirete cosa dice la legge, e cosa scrive sul sito Allugas. Vi è inoltre la legge sui contenitori contenenti gas infiammabili, che ad ogni imbottigliamento da ditta preposta deve soddisfare le legge sui controlli verifiche collaudi e assicurazione del contenuto mediante contratto con la ditta imbottigliatrice inoltre detti contenitori non sono per nulla assicurati come per legge lo devono essere quelli in comodato, sono private senza controllo, l'assicurazione non paga e si va in ### se ci sono vittime, perchè esplosive e senza manutenzione oltre che non assicurate e assicurabili. Vi posto solo un minimo assaggio di ciò che voi state facendo, un pericolo pubblico incombente. I certificati di valutazione della conformità, i certificati di rivalutazione della conformità e le relazioni sulle ispezioni periodiche, sulle ispezioni intermedie e sulle verifiche straordinarie, rilasciati da un organismo notificato, sono validi in tutti gli Stati membri. Le parti rimovibili delle attrezzature a pressione trasportabili ricaricabili possono essere oggetto di una valutazione della conformità separata. VOI NON AVETE NULLA IN MANO SIETE DEGLI ABUSIVI PERICOLOSI. Andate qui traducete e leggete attentamente:

http://www.alugas.de/aktuelles

FateVi una ragione sono 7 anni che lo scrivono ma se non fanno l leggi solo per quel prodotto non prenderanno mai piede. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 18/02/2013 alle 15:48:09
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 18/02/2013 alle: 17:27:42
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/02/2013  15:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>giuliano49 ha perfettamente raggione e condivido a pieno ciò che dice,però sappiamo tutti in italia come funziona dove possiamo risparmiare risparmiamo,1 bombola da 10kg pagata 32€ 10kg messa al distributore pagata 15,50€.ragazzi oggi dove possiamo risparmiare risparmiamoooooooooooooo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 18/02/2013 alle: 19:48:30
quote:Risposta al messaggio di captiva inserito in data 18/02/2013  17:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se succede il "fattaccio" devi mettere in conto che... ti "mangiano la casa". Bel risparmio. Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/02/2013 alle: 20:19:58
Risposta al messaggio di captiva inserito in data 18/02/2013  17:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non lo chiamerei risparmio ma solo menefreghismo che penalizza tutti quelli che viaggiano con un serbatoio fisso certificato e omologato per l'utilizzo cui è destinato , basti pensare che quelle bombole non sono paragonabili a un serbatoio fisso al telaio ma bombole amovibili , il resto per l'enensima volta lo ha ben specificato Giuliano , se di risparmio si tratta quello è il peggior modo per risparmiare saluti mario
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 18/02/2013 alle: 21:26:49
non so come si chiamano ma in belgio esistono delle bombole ricaricabili regolamentari... Lo so perchè mio cognato abita in belgio e ci ha fatto vedere queste bombole che sono poco più piccole delle nostre ma ASSOLUTAMENTE REGOLAMENTARI x essere ricaricate al distributore... Il costo per ogni bombola mi sembra che sia di circa 100 euro,ma non ne sono sicura... paola
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/02/2013 alle: 23:12:59
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 18/02/2013  21:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paola, le stesse bombole,non appena varcano la soglia dell'Italia...diventano pericolosissime[:D] Non credo si trovino a 100 euro,almeno la mia acquistata in Germania è costata molto di più, credo proprio di produzione belga. Se non ricordo male (sono passati diversi anni) ,erano solo due i produttori. Mar..cucciolo[:)][:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/02/2013 alle: 22:36:06
Le bombole alugas e simili non importa da dove provengono, dove ci sono imbottigliatori convenzionati come in italia per le camping gas, che vengono cambiate con le bombole cariche date dal cambio, non ci sono problemi, è inutile far passare che una bombola domestica si possa far riempire dal distributtore senza il cambio, guardate in Francia e altri paesi cosa succede e non riportate escamotage dei soliti furbi,LA LEGGE EUROPEA NON PERMETTE fare ciò che dichiarate , infatti l'ultima legge emanata europea che ho postato solo nella parte elementare per farvi capire che se legge è in italia la stessa è in EUROPA. Avere una bombola privata che contiene gpl in caso d'incidente siete già fottuti in tutti i sensi, perchè la legge EUROPEA sui contenitori non è flessibile come in italia, per cui se vi succede all'estero avrete ancor di più grane, oppure andrete se vi va bene sotto i ponti. Ma se non capite che è fresca si può dire.... leggete sul sito delle famose bombole, sono stupidi coloro che hanno fatto LEGGI EUROPEE per avere le valvole su detti contenitori per garantire sicurezza e preservare l'incolumità delle persone? questa legge R67/01 seguita da specifiche serie di altre norme collaudate nel tempo servono per non avere incidenti che nonostante tutto continbuano a succedere. DIRETTIVA 2008/68/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO andateVi a darci una guardatina poi forse capirete nel verso giusto è del 2008. NON SERVE A NULLA AVERE IL SOLO LIMITATOREDI CARICA PER RIEMPIRLA CLANDESTINAMENTE. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 19/02/2013 alle 22:40:12
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 20/02/2013 alle: 16:23:27
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/02/2013  22:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>solo in italia non si può riempire le bombole in altri paesi europei si possono riempire ci sono anche le colonnine fai da te, come mai? solo qui possono succedere i guai? il problema e che se riempi le bombole in italia fai frode fiscale perchè cambiano le accise ecco il vero motivo, non per altro.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6013
Inserito il 20/02/2013 alle: 16:48:23
quote:Risposta al messaggio di captiva inserito in data 20/02/2013  16:23:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>non è vero perché le accise gravanti sul GPL autotrazione è più alta che per quello ad uso domestico; è un discorso quasi esclusivamente di sicurezza degli impianti. Link

qui

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/02/2013 alle: 17:53:09
Risposta al messaggio di captiva inserito in data 20/02/2013  16:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se non è giusto non farlo se non è vero non dirlo (Marco Aurelio , II d.C.) finitela con ste dannate accise , non credo sia il caso di aggiungere altro mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/02/2013 alle: 18:14:01
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 20/02/2013  16:48:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>bravo , purtroppo credo che per qualcuno non basti o forse non capiscono che le accise sul gpl per autotrazione suno superieori a quelle per uso domestico , quindi un VR con un serbatoio fisso di gpl ad uso servizi di bordo regala quatrini allo stato , signori il problema vero è un altro causato dai camperisti stessi e la loro apparente stupida furbizia ma fortunatamente sono in minorasnza , minoranza che purtroppo penalizza chi ha buonsenso il sottoscritto e altri hanno sempre escluso il problema accise ma il disinformato bastian contrario è sempre dietro l'angolo in agguato pensando che raccontassimo castonerie lo riporto almeno ... tastiera mia stattene ferma

http://corsi.ctpgpl.it/faq/azie...

mario
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 20/02/2013 alle: 20:52:58
ciao ho chiesto a mio marito per le bombole ricaricabili provenienti dal belgio di cui parlavo prima... allora prima cosa non costano 100 euro ma 200 euro o 250... ma sono bombole particolari perchè con doppia camera tipo serbatoio (cioè il classico bombolone)... domani vede se trova ancora il ritaglio di giornale dove se ne parlava e sembra proprio che quelle siano regolamentari anche da noi... Domani vi saprò dire di più... paola
13
Bigpix
Bigpix
09/05/2012 67
Inserito il 20/02/2013 alle: 20:56:18
Io però faccio questa considerazione: al di là della normativa, il serbatoio fisso attaccato al telaio è comunque un serbatoio che teoricamente può venire riempito e svuotato miglia di volte e e NESSUNO lo controlla per 10 anni. Inoltre deve essere installato da uno che certifica il suo lavoro ma soprattutto che sa quello che sta facendo visto che prevederà una parte di impianto fatto da lui in "alta" pressione dalla presa esterna e magari altri accessori da collegare al serbatoio omologato (intendo dire che se l'impianto è fatto da un incompetente probabilmente il binomio serbatoio R67/01+ impianto farlocco = pericolo). Arriviamo alla domanda: se io ho un serbatoio che è costruito con tutti i crismi, valvole e sicurezze (esattamente come quello che attaccherei sotto) ma con una presa fissa che è parte integrante del serbatoio e quindi anc'essa omologata e lo metto nel vano bombole e lo collego al mio impianto...che differenza c'è dal punto di vista sicurezza rispetto ad un impianto fatto dal centro autorizzato??
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/02/2013 alle: 21:57:35
il tuo ragionamento lo abbiamo fatto tutti penso,ma la legge prevede che si possa usare solo il serbatoio R67/01 e questo deve essere tutt'uno col telaio e basta!! E' sicura la bombola di cui si parla? Certamente,ma non la si può(dal punto di vista legale)usare. Non dico che scoppi ad usarla,ma la legge ti vieta di ricaricarla a mo' di bombolone. Non puoi usare neanche i fari allo xenon,le luci diurne aftermarket,le rimappe alle centraline viaggiare sovrappeso ecc. ecc.c'è chi lo fa e ne elogia i benefici,succedesse qualche incidente non si è in regola e il danneggiato o meglio l'assicurazione si potrà rivalere su di te. ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/02/2013 alle: 22:55:04
Risposta al messaggio di Bigpix inserito in data 20/02/2013  20:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) un serbatoio gpl per uso servizi di bordo omologato e certificato installato su autocaravan deve essere fissato al telaio del mezzo nel sottopianale quindi non removibile come le classiche bombole compese quelle ricaricabili , questa non è farina del mio sacco ma sta scritto nero su bianco , se tu riesci a posare tale serbatoio nel previsto vano bombole del tuo camper fissandolo orizzontalmente al telaio e far modificare la normativa vigente sei a posto ma la vedo dura mooolto dura che io sappia tutte le bombole amovibili comprese quelle ricaricabili sono tutte a sviluppo verticale ma non per questo meno sicure del serbatoio fisso però vista la loro ubicazione piu soggette a rischio incidente stradale , chissaà perche quella targhetta informativa obbligatoria applicata in ogni vano bombola viene sempre applicata ora mi dirai che per le bombole amovibili l'evento secumotion o un sistema di blocco gas cambia le carte in tavola ed è vero ma in questo caso non tutti sanno che viaggiare con bombola aperta è acconsentito solo per una bombola mentre l'altra deve rimanere chiusa anche in caso di accoppiata secumotion + duoconfort o con il solo duoconfort concludo dicendoti che a mio parere le bombole amovibili tipo le Alugas ricaricabili sono un buon prodotto e una vaida alternativa al serbatoio fisso e non vedo alcuna controindicazione nel posarle in un apposito vano bombole a patto che dette bombole siano complete di tutto il valvolame occorente richiesto certificato e omologato e nel vano bombole siano ben fissate e non fissate alla carlona tramite una ridicola cinghia avvitata o rivettata su un sottile pezzo di compensato , in questo modo su richiesta forse i nostri legislatori potrebebro rivedere quella normativa in merito mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link