CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole ricaricabile Alugas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 21/02/2013 alle: 02:28:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/02/2013  22:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Praticamente fai un impianto a bombolone anche se formato da bombole verticali non amovibili. A quel punto metti il bombolone e recupera lo spazio che prima ospitava le bombole. Oppure Webasto 3900 EVO, frigo a compressore e bombola di gas entro i 3 kg solo per cucinare come ho fatto io.[:)] Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/02/2013 alle: 03:17:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/02/2013  02:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>be si certo , sarebbe meglio il classico serbatoio sottopianale ma per chi non ha Webasto ne serbatoio GPL normativa permettendo sarebbe decisamente meglio una o due bombole ricaricabili e si avrebbe la stessa comodità del serbatoio fisso sottopianale ma con minor costo , purtroppo anche se fattibile per il momento legalmente non è possibile mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/02/2013 alle: 07:33:38
Credo che oltre alla legge che lo consente, poi i costruttori dovrebbero adeguare i camper per avere un vano bombole nel quale fissare una bombola sia una cosa seria, nella stragrande maggioranza di quelli odierni credo che non ci sia modo di fissarli a qualcosa di lontnamente somigliante al telatio, ma si parla solo di compensato o VTR, a sua volta fissati a pareti o mobili... E su questo mi chiedo: perchè per consentire il montaggio a norma delle Alugas o simili, sarebbe auspicabile che vengano fissate in maniera similare al bombolone, mentre ovunque nel mondo il fissaggio delle bombole classiche è permesso in maniera blanda? cioè dove è la coerenza legislativa? E poi, perchè all'estero, mi pare di aver capito, è permesso il loro stavaggio nel classico vano bombole? o non è cosi?
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 21/02/2013 alle: 20:29:24
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/02/2013  02:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>oggi sono stato da zaccari per chiedere del classico bombolone fisso, mi a detto che non lo possono montare perchè fuorilegge. il bombolone per servizzi non si può montare in italia e se vai in motorizzazione non ti viene omologato.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/02/2013 alle: 00:51:13
Risposta al messaggio di captiva inserito in data 21/02/2013  20:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) temo che questa sia farina del tuo sacco , stento a credere che Zaccari non conosca la situazione , forse non sono abilitati al montaggio , come bombolone intendo un serbatoio GPL per uso servizi fisso al telaio mario

Modificato da ecostar il 22/02/2013 alle 00:54:27
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 22/02/2013 alle: 14:19:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/02/2013  00:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>leggi cosa e successo a questo camperista,Carissimi, ho inviato questo quesito, in particolare alla Guardia di Finanza ed alla Associazione gestori dei distributori GPL: vediamo se e cosa mi rispondono... Ciao Anna AGOSTINI ANNA Via Enriques, 13 – 40139 BOLOGNA E-mail: ************************ Spett.li GUARDIA DI FINANZA – Comando Regionale Emilia Romagna Via de' Marchi, 2 - 40123 BOLOGNA (BO) Associazione Nazionale Distributori Stradali G.P.L. per Autotrazione (DI.STRA.GAS) Via Stalingrado 71 - 40128 BOLOGNA E p.c. Vigili del Fuoco - Comando Provinciale Bologna Via Ferrarese, 166/2 - 40128 BOLOGNA Ministero dei Trasporti Motorizzazione Civile di Bologna Via dell'Industria, 13 - 40138 BOLOGNA L'EMILGAS srl Via Quarto di Sopra, 1 – 40100 BOLOGNA (BO) Mondialgas Srl Via Galileo Galilei, 2 - 40055 Castenaso (BO) Forum camperonline sez normative www.forum.camperonline.it/ ********** www.**********.it AC Camper Club Bologna info@acclub.it Movimento Camperisti www.movimentocamperisti.com Edizioni Plein Air Srl P.zza Irnerio,11 - 00165 ROMA Redazione CARAVAN E CAMPER redazione@caravanecamper.net APC Associazione Produttori Caravan e Camper www.associazioneproduttoricampe... Oggetto: quesito su rifornimento bombolone GPL Possiedo un autocaravan dotato in origine di bombolone esterno fisso GPL per l’alimentazione dei servizi (riscaldamento, cucina, boiler, frigo), regolarmente omologato, che alla sua scadenza ho dovuto sostituire con un nuovo, omologato a norma. Recentemente mi sono recata presso il distributore GPL a cui mi rivolgo abitualmente per rifornirmi, e mi sono vista rifiutare il servizio, in quanto secondo le recenti normative non possono rifornire GPL per uso diverso da quello di autotrazione. .Il motivo di tale rifiuto è stato che, secondo le direttive della loro associazione di categoria, i distributori hanno la licenza di commercializzare gas esclusivamente per autotrazione e non per uso domestico. Un cartello ben in vista specificava che per mezzi con trazione non a benzina (quindi di conseguenza diesel) non era possibile riempire i serbatoi GPL, ed essendo il mio mezzo dotato di motore dichiaratamente a gasolio non poteva esserci il beneficio del dubbio che il GPL alimentasse il motore. Mi sono rivolta allora ad alcuni centri che forniscono gas per uso domestico nella zona di Bologna (le tradizionali bombole gas da 10 kg. o i bomboloni fissi nelle abitazioni), ma a loro volta mi hanno negato il servizio, dichiarando che il mio serbatoio ha un attacco del tipo “automobilistico”, e quindi non compatibile con le loro pistole: per di più hanno asserito che loro non possono avere pistole compatibili con gli attacchi “automobilistici”. Mi sono informata, e pare che il motivo risieda nella diversa tassazione applicata fra il gas per autotrazione e quello per uso domestico. Stante così la situazione pongo il seguente quesito: Presso quale struttura mi devo rivolgere per ottenere il rifornimento del mio bombolone, in totale legalità e trasparenza, in osservanza di tutte le normative, senza dover ricorrere a sotterfugi, senza dover espatriare negli altri paesi CEE dove il rifornimento GPL è self service, e soprattutto senza dover stravolgere e modificare un allestimento già esistente, assolutamente a norma di sicurezza e regolarmente omologato, cosa impossibile del resto, perché mi verrebbe rifiutata una nuova omologazione? Per chiarire l’entità dal punto di vista quantitativo dell’ argomento in questione, stiamo parlando di un utilizzo medio annuo di circa 50 – 100 litri di GPL, qualora vengano effettuate vacanze invernali con l’uso del riscaldamento, anche meno se l’utilizzo è esclusivamente estivo per alimentare cucina e frigo. Fiduciosa che mi possiate fornire una risposta certa e chiarificativa, per me, per tutti gli esercenti, per gli altri numerosi possessori di veicoli ricreazionali dotati del medesimo tipo di impianto, porgo distinti ossequi.

Modificato da captiva il 22/02/2013 alle 14:21:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/02/2013 alle: 15:57:58
Risposta al messaggio di captiva inserito in data 22/02/2013  14:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quella è roba vecchia e ancora oggi sta aspettando risposta id="size3">id="blue"> nell'atroce dubbio mi sono permesso di contattare Zaccari da te citato precedentemente , ovviamente quelle fesserie inerenti alla illegalità dei nuovi serbatoii GPL fissi destinati all'utilizzo di GPL in fase ereosa installati su autocaravan che hai postato le smentisce , a detta sua si riferisce al problema rifornimento e su alcune voci farlocche che creano solo confusione ma non sulla illegalità di tale prodotto , del resto non poteva essere diversamente ho invitato Zaccari a leggere questo 3D ed eventualmente intervenire per confermare , comunque per chi lo contattasse ne avrebbe conferma Saluti mario Se non è giusto , non farlo se non è vero , non dirlo (Marco Aurelio , II d.C.) questo è quello che precedentemente hai postato : captiva Iscritto 10 Mag 11 inviati - 21/02/2013 : 20:29:24 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/02/2013 02:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- oggi sono stato da zaccari per chiedere del classico bombolone fisso, mi a detto che non lo possono montare perchè fuorilegge. il bombolone per servizzi non si può montare in italia e se vai in motorizzazione non ti viene omologato.id="purple">

Modificato da ecostar il 22/02/2013 alle 16:24:23
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/02/2013 alle: 17:18:27
Mario,ma non sei ancora stanco?Mi sembra che Captiva è già stato ****i@to a suo tempo,ma come vedo senza successo.Appena preparo la moto,vengo a castello e ti pago un rosso...te lo sei meritato! Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/02/2013 alle: 19:47:08
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 22/02/2013  17:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no no , il rosso lo pago io , tu paghi il resto [:)][:D] , il mio scooterone plasticone è pronto e anche la mitica vecchietta lambretta , manca solo la bella stagione , tra l'altro sono in trattativa per una goldwing 1800 che è la mia passione da sempre , allarga il cancello e quanto prima vedrai arrivare quel transatlantico su 2 ruote con sopra le mie chiappe [:)] gas - serbatoi - bomboloni - bombole , ne ho le [8][8] piene ma se mancasse il bastian contrario non ci sarebbe gusto ne discussione ciao

Modificato da ecostar il 22/02/2013 alle 20:03:33
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/02/2013 alle: 20:16:09
Se paghi tu,parto domattina con casco e tutto!Se con tutto il resto intendi la goldwing me ne resto a casa però!Riguardo allo scooterone dallo via subito che ti fa prender dei velox e basta(l'ultimo scooter per me è l'et3 poi sono cresciuto, purtroppo[:(])
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 22/02/2013 alle: 22:11:31
ci facciamo delle pare mentali x un serbatoio (a mio avviso costruito molto bene e molto sicuro) poi giriamo con dei camper fuori portata e facciamo finta che vada tutto bene .... meglio vergognarsi.... comunque io ho la alugas da quattro anni e mi trovo meravigliosamente bene sarò fuori legge x quello (visto che il camper è in portata) ma quando scade il collaudo ne ricompro subito una nuova questa è la mia conclusione e come diceva un luminare.... ogni testa è un piccolo mondo!!![:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/02/2013 alle: 23:04:31
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 22/02/2013  20:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>porcaccia misera hai ragione , l'anno scorso i velox mi hanno dissanguato , meglio la vecchiatta 58enne lambrettina , quella è tanto veloce che i velox non la vedono , vecchietto con vecchietta sono in perfetta sintonia ma sarei in ottima sintonia anche con una giovane goldwing ma se nessuno mi aiuta non saprei come fare [:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/02/2013 alle: 23:19:19
quote:Risposta al messaggio di terranova inserito in data 22/02/2013  22:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quindi dovresti vergognarti anche tu perchè sei comunque fuori legge , questi sono futili interventi e conclusioni che non fanno per mè e nell'eventuale proseguo preferisco assentarmi mario
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 23/02/2013 alle: 12:35:30
visto che siamo in un paese democratico ove vi è la libertà di parola.....e di pensiero questo è solo il mio pensiero nessuno ti obbliga a rimanere ciao ciao
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 23/02/2013 alle: 16:59:24
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/02/2013  15:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>chiedo scusa se mi sono espresso male, io non sono contro il bombolone, anzi sono uno che per 14 anni, 7 camper ho sempre messo il bombolone, purtroppo quest'ultimo camper tutti me lo sconsigliano. ho chiesto al distributore e dice che in base alla loro normativa non possono caricare gpl per uso domestico ma solo per uso trazione, al contrario vengono multati con sanzioni molto pesanti, in qualche caso anche alla chiusura della pompa.chiedo scusa a tutti coloro che pensano che io sia da minaccia al bombolone.grazie se vuoi essere rispettato,rispetta gli altri vedrai che sarai sempre rispettato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/02/2013 alle: 18:31:02
captiva , non ho mai minimamente pensato che tu fossi contro il bombolone , non è questo il problema , i gestori GPL e chi per essi non hanno nessuna loro particolare normativa se non quelle ministeriali in merito , normative che il sottoscritto e altri conoscono + di ogni gestore ma giusto o sbagliato che sia i gestori devono attenersi a quello che loro impone la società petrolifera proprietaria di quel distributore e rifornitrice di combustibile , se un gestore rifiuta un rifornimento e in alcuni casi (troppi) ne avrebbe tutte le ragioni , le accise è solo una scusante da loro inventata ma assolutamente non ne sono la causa , ripeto e ribadisco per l'ennesima volta che la causa non sono le accise ma di alcuni presunti campersti che si credono + furbi di altri , il seguito con i suoi perchè è facile immaginarlo per quanto riguarda l'eventuale sanzione al gestore con immediata chiusura della pompa o intero distribotore e sanzione anche per il cliente quello riguarda solo ed esclusivamente la ricarica di bombole amovibili "tutte" per solo questione di sicurezza , non so più in quale salsa spiegarlo ma se mi volete credere questa è la situazione attuale , se non mi credete sono fatti vostri che al sottoscritto non interessano mario
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/02/2013 alle: 22:22:49
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/02/2013  18:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioa Mario, Vado un pò OT ma ti chiedo se ho capito correttamente. Bombole tipo Alugas o altre non rispettano le normative. Un bombolone a doppia camera tipo Icom fissato al telaio rispetta le normative e teoricamente nessun distributore dovrebbe rifiutarsi di caricarlo. Un paio di altre domande e poi non rompo più. Esiste un dispositivo tipo cavi scaldanti o altri che impediscano al bombolone esterno di gelare senza richiedere una potenza elettrica alta. Un volgare cavo scaldante da 6 metri per acquari consuma già 50 watt... Ho visto che esistono coperte per bombole ma si parte da 300 Watt. Oppure è un falso problema in quanto il GPL è una miscela sicura anche a basse tempertaure ?

Modificato da Topolone il 23/02/2013 alle 22:23:58
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 23/02/2013 alle: 22:35:59
hai capito benissimo,riguardo alle resistenze non dovrebbero essere utili perchè la seconda camera garantisce la gassificazione a patto che tu abbia caricato gpl in montagna o comunque al freddo(cioè con tanto propano) Ciao Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/02/2013 alle: 02:33:12
Topolone , con un bombolone di ultima generazione a doppia camera certificato e omologato + dettagliata documentazione della posa a regola d'arte timbrata e firmata sei in perfetta norma vigente e nessun gestore dovrebbe rifiutare il rifornimento , tuttavia qualche gestore mal informato e mal formato con la puzza sotto il naso potrebbe rifiutare ma sarebbe dalla parte del torto , solitamente per evitare discussioni si cerca un altro distributore e spesso quello successivo non fa storie per i cavi resistenza riscaldanti e coperte esistono di varie potenze da avvolgere sul bombolone ma hanno un assorbimento che richiedono mamma enel e lo sconsiglio , come ti ha specificato Paolo il problema gasificazione causa bassa temperatura con il doppia camera è limitato , se poi consideriamo che durante la stagione invernale tutti i distributori di GPL del centronord ed in particolare quelli montani vengono riforniti con miscela + ricca di propano il problema non sussiste se non con temperature prossime o inferiori a -15/18°C prolungate anche diurne , l'importante è rifornirsi con serbatoio vuoto e cosi sei sicuro di non miscelare GPL estivo con quello invernale , comunque una bombola amovibile nell'apposito vano è sempre consigliata ciao mario
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/02/2013 alle: 08:44:25
Grazie a Paolo e Mario, Più chiari di cosi non si poteva [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link