quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/02/2013 22:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Praticamente fai un impianto a bombolone anche se formato da bombole verticali non amovibili. A quel punto metti il bombolone e recupera lo spazio che prima ospitava le bombole. Oppure Webasto 3900 EVO, frigo a compressore e bombola di gas entro i 3 kg solo per cucinare come ho fatto io.[:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/02/2013 02:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>be si certo , sarebbe meglio il classico serbatoio sottopianale ma per chi non ha Webasto ne serbatoio GPL normativa permettendo sarebbe decisamente meglio una o due bombole ricaricabili e si avrebbe la stessa comodità del serbatoio fisso sottopianale ma con minor costo , purtroppo anche se fattibile per il momento legalmente non è possibile mario
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/02/2013 02:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>oggi sono stato da zaccari per chiedere del classico bombolone fisso, mi a detto che non lo possono montare perchè fuorilegge. il bombolone per servizzi non si può montare in italia e se vai in motorizzazione non ti viene omologato.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/02/2013 00:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>leggi cosa e successo a questo camperista,Carissimi, ho inviato questo quesito, in particolare alla Guardia di Finanza ed alla Associazione gestori dei distributori GPL: vediamo se e cosa mi rispondono... Ciao Anna AGOSTINI ANNA Via Enriques, 13 – 40139 BOLOGNA E-mail: ************************ Spett.li GUARDIA DI FINANZA – Comando Regionale Emilia Romagna Via de' Marchi, 2 - 40123 BOLOGNA (BO) Associazione Nazionale Distributori Stradali G.P.L. per Autotrazione (DI.STRA.GAS) Via Stalingrado 71 - 40128 BOLOGNA E p.c. Vigili del Fuoco - Comando Provinciale Bologna Via Ferrarese, 166/2 - 40128 BOLOGNA Ministero dei Trasporti Motorizzazione Civile di Bologna Via dell'Industria, 13 - 40138 BOLOGNA L'EMILGAS srl Via Quarto di Sopra, 1 – 40100 BOLOGNA (BO) Mondialgas Srl Via Galileo Galilei, 2 - 40055 Castenaso (BO) Forum camperonline sez normative www.forum.camperonline.it/ ********** www.**********.it AC Camper Club Bologna info@acclub.it Movimento Camperisti www.movimentocamperisti.com Edizioni Plein Air Srl P.zza Irnerio,11 - 00165 ROMA Redazione CARAVAN E CAMPER redazione@caravanecamper.net APC Associazione Produttori Caravan e Camper www.associazioneproduttoricampe... Oggetto: quesito su rifornimento bombolone GPL Possiedo un autocaravan dotato in origine di bombolone esterno fisso GPL per l’alimentazione dei servizi (riscaldamento, cucina, boiler, frigo), regolarmente omologato, che alla sua scadenza ho dovuto sostituire con un nuovo, omologato a norma. Recentemente mi sono recata presso il distributore GPL a cui mi rivolgo abitualmente per rifornirmi, e mi sono vista rifiutare il servizio, in quanto secondo le recenti normative non possono rifornire GPL per uso diverso da quello di autotrazione. .Il motivo di tale rifiuto è stato che, secondo le direttive della loro associazione di categoria, i distributori hanno la licenza di commercializzare gas esclusivamente per autotrazione e non per uso domestico. Un cartello ben in vista specificava che per mezzi con trazione non a benzina (quindi di conseguenza diesel) non era possibile riempire i serbatoi GPL, ed essendo il mio mezzo dotato di motore dichiaratamente a gasolio non poteva esserci il beneficio del dubbio che il GPL alimentasse il motore. Mi sono rivolta allora ad alcuni centri che forniscono gas per uso domestico nella zona di Bologna (le tradizionali bombole gas da 10 kg. o i bomboloni fissi nelle abitazioni), ma a loro volta mi hanno negato il servizio, dichiarando che il mio serbatoio ha un attacco del tipo “automobilistico”, e quindi non compatibile con le loro pistole: per di più hanno asserito che loro non possono avere pistole compatibili con gli attacchi “automobilistici”. Mi sono informata, e pare che il motivo risieda nella diversa tassazione applicata fra il gas per autotrazione e quello per uso domestico. Stante così la situazione pongo il seguente quesito: Presso quale struttura mi devo rivolgere per ottenere il rifornimento del mio bombolone, in totale legalità e trasparenza, in osservanza di tutte le normative, senza dover ricorrere a sotterfugi, senza dover espatriare negli altri paesi CEE dove il rifornimento GPL è self service, e soprattutto senza dover stravolgere e modificare un allestimento già esistente, assolutamente a norma di sicurezza e regolarmente omologato, cosa impossibile del resto, perché mi verrebbe rifiutata una nuova omologazione? Per chiarire l’entità dal punto di vista quantitativo dell’ argomento in questione, stiamo parlando di un utilizzo medio annuo di circa 50 – 100 litri di GPL, qualora vengano effettuate vacanze invernali con l’uso del riscaldamento, anche meno se l’utilizzo è esclusivamente estivo per alimentare cucina e frigo. Fiduciosa che mi possiate fornire una risposta certa e chiarificativa, per me, per tutti gli esercenti, per gli altri numerosi possessori di veicoli ricreazionali dotati del medesimo tipo di impianto, porgo distinti ossequi.
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 22/02/2013 17:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no no , il rosso lo pago io , tu paghi il resto [:)][:D] , il mio scooterone plasticone è pronto e anche la mitica vecchietta lambretta , manca solo la bella stagione , tra l'altro sono in trattativa per una goldwing 1800 che è la mia passione da sempre , allarga il cancello e quanto prima vedrai arrivare quel transatlantico su 2 ruote con sopra le mie chiappe [:)] gas - serbatoi - bomboloni - bombole , ne ho le [8][8] piene ma se mancasse il bastian contrario non ci sarebbe gusto ne discussione ciao
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 22/02/2013 20:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>porcaccia misera hai ragione , l'anno scorso i velox mi hanno dissanguato , meglio la vecchiatta 58enne lambrettina , quella è tanto veloce che i velox non la vedono , vecchietto con vecchietta sono in perfetta sintonia ma sarei in ottima sintonia anche con una giovane goldwing ma se nessuno mi aiuta non saprei come fare [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di terranova inserito in data 22/02/2013 22:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quindi dovresti vergognarti anche tu perchè sei comunque fuori legge , questi sono futili interventi e conclusioni che non fanno per mè e nell'eventuale proseguo preferisco assentarmi mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/02/2013 15:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>chiedo scusa se mi sono espresso male, io non sono contro il bombolone, anzi sono uno che per 14 anni, 7 camper ho sempre messo il bombolone, purtroppo quest'ultimo camper tutti me lo sconsigliano. ho chiesto al distributore e dice che in base alla loro normativa non possono caricare gpl per uso domestico ma solo per uso trazione, al contrario vengono multati con sanzioni molto pesanti, in qualche caso anche alla chiusura della pompa.chiedo scusa a tutti coloro che pensano che io sia da minaccia al bombolone.grazie se vuoi essere rispettato,rispetta gli altri vedrai che sarai sempre rispettato
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/02/2013 18:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioa Mario, Vado un pò OT ma ti chiedo se ho capito correttamente. Bombole tipo Alugas o altre non rispettano le normative. Un bombolone a doppia camera tipo Icom fissato al telaio rispetta le normative e teoricamente nessun distributore dovrebbe rifiutarsi di caricarlo. Un paio di altre domande e poi non rompo più. Esiste un dispositivo tipo cavi scaldanti o altri che impediscano al bombolone esterno di gelare senza richiedere una potenza elettrica alta. Un volgare cavo scaldante da 6 metri per acquari consuma già 50 watt... Ho visto che esistono coperte per bombole ma si parte da 300 Watt. Oppure è un falso problema in quanto il GPL è una miscela sicura anche a basse tempertaure ?