CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole ricaricabile Alugas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Inserito il 24/02/2013 alle: 12:58:06
Io ho una Alugxx da 5 anni "fissata nel vano bombole e dotata di attacco esterno stile "bombolone" e sono molto soddisfatto, so che è sicura ma anche che non sono perfettamente in regola. Nel vano mi porto anche una bombola tradizionale domestica per scorta ma non l'ho mai usata, sono sempre riuscito a gestirmi con la ricarica. Scaldo leggermente il vano bombola e come conseguenza consumo il 100% del gas contenuto. Mai avuto problemi a caricare salvo in autostrada dove si rifiutano di caricarti indipendentemente dal tipo di impianto montato, facevo fatica a caricare anche quando avevo il ducato a trazione gpl perchè non mi credevano... ora non mi fermo nemmeno più chiedere, scelgo distributori esterni. E' solo la mia esperienza che condivido, non invito altri a copiarla. Ciao Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/02/2013 alle: 15:43:07
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 24/02/2013  12:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>personalmente ho sempre ammesso la comodità e sicurezza delle bombole amovibili alugas e similari ricaricabili ma purtroppo come ben sai quelle bombole ci fanno diventare dei fuorilegge , l'importante è saperlo e ammetterlo come tu stesso hai ammesso quel che non condivido nel tuo intervento è riscaldare il vano bombole perchè credo che lo riscaldi tramite una bocchetta e sua tubazione proveniente dalla stufa , come ben saprai non è ammesso nessun collegamento tra cellula e vano bombole ed in particalare tra vano bombole e stufa , se invece lo riscaldi in altro modo allora non discuto mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/02/2013 alle: 17:59:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/02/2013  15:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, mi ero ripromesso di non intervenire più,in questo post e in merito all'argomento. Nonostante la stima che nutro nei tuoi confronti,ma...adesso non ho potuto far a meno di non intervenire,finalmente mi piace il tuo "parlare"[;)] Spesso ci ritroviamo,nostro malgrado,con le mille leggi,leggine e normative,dei perfetti fuorilegge,sinceramente per l'uso "oculato" che come ben sai faccio della mia bombola "super discussa",mi sento la coscienza a posto. Sinceramente,sono convinto che per una pecca (una delle migliaia),del nostro sistema,non posso e non voglio pagarne le conseguenze io,povero,ultimo anello di una "perversa" catena. Nemmeno io sono un commerciante tantomeno interessato a propagandare in nessun modo le suddette bombole,non ne posseggo nemmeno della stessa marca ...solo un utilizzatore/estimatore ,frequentatore di questo forum. Sono contento che tu abbia cambiato atteggiamento avverso l'annoso problema..questa è apertura[;)][;)] Con simpatia.. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/02/2013 alle: 20:34:59
Marcucciolo , la miglior legge è quella di poterla discutere e migliorarla ma purtroppo noi potremmo solo discuterla e spesso il buonsenso di tutti noi vale + di 1000 leggi , purtroppo pur utilizzando buonsenso dobbiamo fare i conti anche con il vampirismo assicurativo che in caso di malaugurato sinistro appena trovano un appiglio a loro favore del buonsenso di tutti noi se ne sbattono e tutto gli è dovuto causa qualche legge e normativa da rivedere che va solo loro favore tanto per dirtene una , venerdi scorso io e tanti altri miei colleghi di professione abbiamo frequentato il solito aggiornamento di formazione periodico sull'impiantistica gas e nouve normative , nulla o poco a che vedere con il mondo autocaravan , a un certo punto ci siamo chiesti se i nostri legislatori ci stanno prendendo per i fondelli causa troppe situazioni in contrasto l'un l'altra , troppe responsabilità su di noi ingiustificate , troppe situazioni e normative che andrebbero riviste , troppi legislatori che dovrebbero fare altro confesso che non ho mai frequentato un corso di aggiornamento e formazione inerente all'impiantistica per autocaravan e non saprei neanche se esista ma qual'ora esistesse spero sia migliore ma temo il contrario , non aggiungo altro ma credo si sia capito , oggi da buon cittadino italiano ho fatto il mio dovere ma in quello sgabuzzino non sapevo dove mettere la croce , spero solo di averla messa giusta non sono mai stato contro le bombole ricaricabili amovibili ma queste dannate normative mi impongono il contraio , se fossi un legislatore lavorerei giorno enotte rivedendone parecchie ciao mario

Modificato da ecostar il 24/02/2013 alle 20:44:49
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/02/2013 alle: 20:36:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/02/2013  20:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario[;)] sono sicuro che tu abbia messo quella croce nella casella "giusta" ,conoscendoti,avrai di certo fatto solo ciò che ritieni giusto. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 25/02/2013 alle: 11:52:32
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/02/2013  20:34:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Premetto che tutte le consocenze in materia le ho acquisite leggendoVi su COL, ricordo una accesissima discussione sul camper incendiatosi a Sappada a proposito della esplosione o meno delle Bombole, nonché delle differenti accezioni che i contendenti davano alla parola esplosione (da quel che ho capito una cosa che fa "bum" non è necessariamente una esplosione). Io non credo che il problema si ponga quando tutto va bene, ma quando tutto va male. Ogni nazione sceglie, nell'ambito di un minimo garantito, un livello di tutela differente. In quella discussione, io ovviamente non entrai nella bagarre tra i vari esperti di incendi, però chiesi cosa sarebbe capitato se fosse stata presente una Alugas, e ovviamente la risposta fu piuttosto laconica. Ora, anche io mi trovo quotidianamente a dover applicare norme (in altri campi) che non condivido, magari superate, e la mia lotta per cambiarle (purtroppo sono norme nazionali e non regionali) per ora è infruttuosa. Però anche la norma che non condivido ha una ratio, e prima di sparare a zero (non mi rivolgo a te in questo caso, ma ad altri interventi) io ci andrei piano. In questo caso prima di bollare come stupidaggine la norma italiano, mi piacerebbe capire il perché della normativa italiana, più restrittiva di quella europea. Per quanto mi riguarda, già la questione assicurativa è più che sufficiente per non volere simili oggetti a bordo e per non gradire il fatto che uno che parcheggia vicino a me ne abbia una. poi se uno vuole bare il benaltrista, ci sono in giro più di un pazzo come

questo

, che pure dicono che è una cosa sicura. Ne ho visto uno di questi genii in un Camping tedesco quest'estate e nessuno della gestione che gli dicesse nulla. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 26/02/2013 alle: 13:55:49
quote:Risposta al messaggio di ecostar del 22/02 inserito in data 22/02/2013  15:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>volevo rispondere al messaggio di ecostar,io non sono un buciardo e mi invento le cose,quelle sono parole dette da zaccari,tu dici che ai telefonato per chiedere,non so con chi ai parlato se vuoi richiama e parla con il capo officina visto che sono loro che lo montano e rilascia la certificazione, lui a ribadito il bombolone ha la certificazione sua,però montato su un camper per servizi la situazione cambia e sarei fuori regola perchè i distributori sono autorizzati a caricare solo gas trazione. fammi sapere perchè sono interessato vorrei montare il bombolone e stare tranquillo e rifornire dove voglio. grazie se vuoi essere rispettato,rispetta vedrai che sarai sempre rispettato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/02/2013 alle: 18:13:02
Risposta al messaggio di captiva inserito in data 26/02/2013  13:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quel che afferma il copo officina al sottoscritto non interessa , la mia telefonata presso la loro sede è stata ben precisa e mirata , un po meno le risposte avute , non comunicai con il capo officina ma con altra persona che ha nettamente smentito quello da tè divulgato , comunque visto che il sig. Zaccari o chi per esso ci legge se intervenisse farebbe cosa gradita a tutti noi , probabilmente il tuo post precedente non sarà stata farina del tuo sacco e ti porgo le mie scuse ma prima di divulgare false notizie allarmanti ci penserei informandomi alla fonte giusta concludo dicentoti che con un srbatoio gpl a doppia camera fisso omologato e certificato + documento fiscalmente valido ben dettagliato sulla posa a regola d'arte come normativa impone devi stare tarnquillo , se poi capita qualche gestore che rifiuta il rifornimento quello è un discorso a sè mario
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 26/02/2013 alle: 18:53:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/02/2013  18:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>posso chiederti un consiglio, da chi posso andare a montare il bombolone a roma. grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/02/2013 alle: 20:12:39
quote:Risposta al messaggio di captiva inserito in data 26/02/2013  18:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io risiedo 600 km distante dalla capitale , su Roma purtroppo non sono in grado di aiutarti ma i romani su COL non mancano , chiedi e risponderanno mario
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/02/2013 alle: 22:14:10
Vieni a napoli,avrai quello che chiedi. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/03/2013 alle: 12:13:57
Povero Mario, ECOSTAR, e poveri coloro che ascoltono persone che sono su COL solo per dire fregnacce, contestare, stimolare, costruire e supportare le leggende, una non conoscenza che stride solo perche ottusi, INCIVILI VERI PROVOCATORI NATI PER DISINFORMARE. AFFERMO CIò CON CONVINZIONE (PERCHE LO SO PERFETTAMENTE NEI MINIMI PARTICOLARI essendo stato dipendente nel Ministero preposto a ciò)solo perchè esiste UNA SOLA VERITà SCRITTA SULLA GAZZETTA UFFICIALE ITALIANA E per coloro che parlano di Europa sono proprio le leggi Europee che hanno cambiato e stanno cambiando la storia Italiana. Bombole xxxxxx ho già specificato che lo scrivono appositamente nel loro sito, saranno omologate quando queste saranno a norme R67/01 e saranno fissate al telaio e non con semplici cinghie, Ci sono degli stati in cui come le camping gas vengono attraverso convenzioni del paese che lo consentono essere controllate manutentate, revisionate, collaudate e riempite previa documentazione e assicurazione, altrimenti se succede potete andare sotto i ponti se vi va bene, SONO E RIMANGONO COMUNQUE CONTENITORI PRESSURIZZATI DI GAS ESPLOSIVO E INFIAMMABILE.(LEGGETEVI GLI OBBLIGHI EUROPEI E POI GLI ITALIANI, DICONO LE STESSE COSE) Se non siete capaci di leggere o seguire detti argomenti asteneteVi dal provocare senza senso, la richiesta della Signora che ha chiesto e non le è stata data risposta, l'ha avuta da un'avvocato PAGANDO, cosa che a differenza di Voi certamente ha le [8][8] mentre Voi NON LE AVETE, pagando di tasca sua, preventivamente ma da anni sono qui a scrivere cose che ancora oggi data la massa di poveri S Tommaso si continuaa ribadire.Le bombole private senza contratto al di sopra dei 3 Kg diventano se non esiste un contratto e verbale di controllo periodico ad ogni riempimento sono illegali, così pure i serbatoi senza le R67/01 anche se hanno il limitatore di carico sono illegali. Non riccordo come si chiamano le bombole di color giallo Francesi, che hanno allarmato i forumisti di camperisti in Francia perche illegali, ignorando le leggi adossano la colpa alle accise, come i furbetti del quartierino.[:D] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 06/03/2013 alle 12:19:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link