CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole ricaricabili Allugas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 124
20
soleandro
soleandro
29/03/2005 31
Inserito il 05/01/2010 alle: 23:33:04
Salve, sapete se il vano porta bombole del laika kreos 3004 ospita 2 bombole Allugas proposte da Orobica camper? Grazie
18
dinodn
dinodn
12/04/2007 83
Inserito il 06/01/2010 alle: 11:03:53
Ho visto che le hanno in offerta... mi sembra un buon prezzo.. sarei quasi intenzionato a prenderne almeno una..[:)]
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 06/01/2010 alle: 21:28:53
Non so quanto sia grosso il tuo portabombole,nel mio Rimor due Alugas ci stanno.... Saluti Ivan
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/01/2010 alle: 00:29:01
effettivamente le alugas da 11 kh hanno un diametro superiore alle nostre nazionali da 10 kg ma credo che nel vano bombole del kreos 3004 ci stiano ma per sicurezza è meglio provare o farsi dare le misure delle bombole dal venditore Prima di acquistarle di proprietà consiglierei di aspettare e informarsi sulla loro revisione e controlli obbligatori periodici perchè al momento in italia la vedo dura e visto che il loro costo di acquisto è abbastanza sostenuto al momento non vedo nessuna convenienza ne alcuna comodità tranne che la loro tara ma se poi ove possibile vanno anche aggiunti i costi di manutenzione questa è una ragione in piu di aspettare che si chiariscano alcuni lati legislativi oscuri , anche se diventasse possibile la loro revisione e controllo nazionale che di certo non regaleranno io non le acquisterei mai di proprietà ma continuerei con il classico uso in comodato e se fossero quelle ricaricabili le prenderei a nolo sotto forma di contratto a scadenza annuale o biennale ma in queto caso solo se si conoscono tali eventuali costi di nolo e quelli dei controlli e revisione di dette bombole e frequenza di tali controlli/revisioni ma per il momento non si sa nulla Come al solito la fretta non è mai una buona consigliera , perchè dobbiamo mettersi sulle spalle un altro obbligo e responsabilatà quando lo può fare qualcun'altro ! , naturalmente questa e una mia personale opinione ma sono ben gradite tutte le altre Mario

Modificato da ecostar il 07/01/2010 alle 00:37:55
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 07/01/2010 alle: 09:42:18
E per la ricarica? so che ci sono problemi a trovare chi te la fa
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/01/2010 alle: 11:20:32
In quelle ricaricabili non ci sono problemi o meglio non ci dovrebbero essere , le alugas ricaricabili sono certificate e idonee per la ricarica anche dai distributori gpl per autotrazione , in pratica è come avere una bombola fissa ad uso servizi anche se mobile , l'importante che la bombola sia certificata per l'uso predisposto , regolarmente collautata , revisionata e posizionata nel suo vano apposito , l'eventuale attacco esterno per la ricarica deve essere installato da personale abilitato e qualificato che ne rilascia regolare conformità , purtroppo per la ricarica qualche gestore per svariati motivi si rifiuta ma questo è un altro discorso , rimarrebbe da verificare se un centro imbottigliamento oltre alle loro bombole riempiano anche queste ma finche tale bombola rientra nelle scadenze periodiche di collaudo credo non facciano storie perchè la responsabilità della bombola o contenitore è comunque di chi la detiene Mario

Modificato da ecostar il 07/01/2010 alle 11:35:01
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/01/2010 alle: 11:34:50
Se la bombola ha un proprio documento, con specificate le caratteristiche,matricola, scadenze, dati di frequenza a controlli visivi, collaudo idraulico a tot.bar, riportando le norme attuali, riconosciute da UNI CIG, ecc. anche l'ente imbottigliatore può ricaricare, senza questo documento è inservibile per le difficoltà che si'incontrano. Come per tutte le altre bombole, anche quelle che contengono solo aria. Si deve riflettere che anche gli estintori sono soggeti a controlli, eppure si adoperano per limitare i danni dal fuoco. Se sono dell'allugas, penso che avranno previsto una documentazione che viene riconosciuta a livello normativo UNI CIG, ma forse non riconosciuta ancora dal ministero dei trasposti, quindi i travasi dal distributore stradale alla bombola non si può fare...ma ci si deve informare. L'ente è riconosciuto che, le sue e altre bombole può ricaricare, ma è altra cosa fare il cosidetto travaso su un veicolo. Ora per il camper, per non avere problemi di sorta, basta installare il serbatoio omologato, si avanza spazio, si è sicuri, si può avere alternative sul riscaldamento, Web. Eber. ecc, è l'accesssorio più valido e non costa come altre cianfrusaglie. Non fabbrico serbatoi ne ho la percentuale[:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 07/01/2010 alle 11:47:14
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 07/01/2010 alle: 11:40:40
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/01/2010  11:20:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si si...prova a fartela ricaricare in autostrada... Dimmi se ci riesci! Maurilio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/01/2010 alle: 11:54:01
ciao Giuliano , L'importante è mantenere in vita quei documenti e certificati , il problema secondo mè è che viene commercializzato un prodotto si certificato e omologato ma al momento non si preoccupano di come successivamente mantenerli attivi e aggiornati , quel prodotto non sembra male anche se francamente ancora oggi come contenitori per gpl domestico io preferisco la classica bombola in acciao formata da 2 fondelli saldati su una lamiera piegata e una saldatura verticale , la tecnologia va avanti veloce ma la burocrazia non tiene il passo Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/01/2010 alle: 11:59:13
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 07/01/2010  11:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quali sarebbero le motivazioni per non riuscirci ? Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/01/2010 alle: 12:08:47
Si, io per conoscenza diretta, reputo la bombola italiana assieme ad altre in acciaio, la più sicura in assoluto. La si può maltrattae in tutti i sensi ed è sicurissima, nonostante la figura estetica, la ruggine, la mancanza di colore ecc. Si comporta in modo assoluto benissimo, sotto tutte le prove di Crak. Mi domando spesso, ma si spendono cifre enormi per cose di secondaria importanza, non si pensa di installare come già scritto un capiente serbatoio "per servizi Camper". Si avrebbe guadagno, € 0,5xx al litro al posto dell'€ 1,xx per gpl in bombola, più spazio a disposizione, un serbatoio pesa forse meno di 2 bombole, si possono portare altre bombole per un lungo periodo senza problemi, oppure installare un riscaldatore supplementare o gruppo elet. ecc. Mah! forse con il tempo ci si arriva...ciao ben sentito. Mario attento: accise, finanza, iva,.altre lggende metropolitane[:D][:D][:D] I distributori stradali di GPL, hanno la possibilità di rifiutare il rifornimento di GPL ad un camper, se pensano che sotto sotto ci sia la possibilità di eventuale travaso su bombole. Se si ha la certificazione che l'impianto risulta essere a norma " serbatoio per servizi ausiliari camper" non possono rifiutarsi. La banalità delle norme, prevedono che ci sia nel riempimento del contenitore il limitatore meccanico di riempimento, una serie di valvole, chiusura dell'aflusso in entrata e uscita meccanico ed elettrico, regolatore di pressione, e tubo in bassa pressione di sola gomma chesi raccorda all'impianto.[;)]

Modificato da giuliano49 il 07/01/2010 alle 12:26:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/01/2010 alle: 12:23:29
Giuliano , secondo mè su vr medi e non solo non aggiungeranno mai altri costi per accessori veramente utili e sicuri anzi toglieranno anche quei pochi che ci sono aggiungendo solo futili fronzoli in bellavista storielle e leggende metropolitane lasciamole a chi ci crede [:)] Mario

Modificato da ecostar il 07/01/2010 alle 12:28:25
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/01/2010 alle: 12:37:27
Si Mario, qui ho preso altro aggettivo, "predicatore". Beh! io l'ho capita così, perchè andando contro corrente, esternavo il mio non capire del perchè di certe cose. Continuando, nella mia solita linea, alla fine ho avuto ragione del perchè.(ho pure telefonato ad un tecnico) Infatti sono pochi che dovrebbero ricorrere ad opzioni o kit,[:D][:D][:D][:D] l'opzione o il Kit è fine a se stessa, invece qui tutti senza capire il vero motivo, peraltro affrontato giustamente, ma sai per non urtare ci si deve limitare e passare per gnocco. Il proverbio dice: meglio spussar da mago che da massa bravo. Ma qui si parla di soldi spesi inutilmente...vale la pena di sottolineare e specificare sul da fare, o no. ciao Buon pranzo[:D][:D][:D] Mi riferisco di altro post.

Modificato da giuliano49 il 07/01/2010 alle 16:07:21
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 07/01/2010 alle: 13:44:12
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/01/2010  11:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho vissuto di persona un rifiuto di ricarica nonstante il mezzo avesse le dovute certificazioni: Il gestore di un' area di servizio sulla brennero dalle parti di Affi, in direzione sud ha constatato che il mezzo era disel e ha detto che lui non rifornisce impianti secondari giustificandosi che ci tiene alla sua licenza. A nulla sono valse le rimostranze del proprietario del Vr che ha mostrato tutte le certificazioni e omologazioni dell' impianto. Poi parlando con il malcapitato mi ha riferito che non è la prima volta che riceve un rifiuto del genere in autostrada. Per quel che mi riguarda, ho rinunciato,in parte o per il momento che dir si voglia, al montaggio dell' impianto fisso per questo motivo.id="blue">[B)] Maurilioid="size3">id="navy">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/01/2010 alle: 16:09:13
E' un male che lo abbiamo voluto noi, facendo i furbi della situazione.[V]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/01/2010 alle: 16:57:56
Maurilio , se quel malcapitato invece di chiedere gpl avesse chiesto benzina in un contenitore mobile pur avendo un mezzo a gasolio avrebbe avuto lo stesso problema ? , la situazione non è diversa anzi è peggiore , sei mai andato in un distributore di carburanti con una tanica per farla riempire di benzina , immagino di si e sicuramente la tanica te l'hanno regolarmente riempita senza tante storie ma questa è la peggior manovra che un gestore di carburanti possa fare a questo punto ti chiederai cosa c'entra tutto questo ma se ci rifletti un pochino capirai che non è un problema di carburanti ma di contenitori , ora ti starai chiedendo che esistono anche distributori automatici senza gestore ma anche in questo caso ti invito a rifletterci Se sei intenzionato a far montare un contenitore fisso di gpl per uso servizi sul tuo vr fallo senza crearti inutili problemi e non credere a svariate barzellette che spesso si leggono , certo troverai gestori che erroneamente rifiutano tale rifornimento , ne troverai altri che si comportanno come vampiri assetati e pur di incassare fanno di tutto e di piu ma ne troverai tantissimi piu seri aggiornati e informati che in piena regola ti riforniranno e ti ringrazzieranno purtroppo se siamo arrivati a questa situazione che mio malgrado devo confermare dobbiamo ringrazziare anche diversi nostri colleghi camperisti e alcuni gestori che per risparmiare e accumulare quatrini illegalmente hanno e continuano tutt'ora a riempire bombole mobili o fisse non idoneee e non certificate e chi è pienamente in regola deve subire questa ingiustizia , ingiustizia che per un motivo o per l'altro quando capita e in particolare quando si è a spasso o in vacanza con il vr si cerca il piu possibile di non approfondire andando altrove ma se si è in regola ne abbiamo tutti i diritti e ne usciremo sempre vincenti Concludo consigliandoti di informarti per bene ma informati nei posti giusti e vedrai che che quanto prima prenderai la tua giusta decisione Mario
18
alex f 63
alex f 63
18/06/2007 101
Inserito il 07/01/2010 alle: 22:20:29
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 07/01/2010  11:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatto, proprio qualche giorno fà sulla serenissima il gestore mi ha rifornito senza nessun problema[:D] Ciao Alex
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 07/01/2010 alle: 22:36:15
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/01/2010  16:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, sei stato esaustivo come sempre, prenderò in considerazione le tue parole e darò un occhiata in fiera a Massa.id="Arial Black">id="size3">id="blue">[:D]
16
Classic
Classic
03/03/2009 94
Inserito il 07/01/2010 alle: 23:00:48
Scusate un momento, leggo nei vostri commenti che la scelta o meno da parte dei gestori, di rifornire il gpl deriva dal dubbio sulla regolarità e idoneità del contenitore in pratica se è a norma o meno. Ma se il gestore si rifiuta di rifornire un camper che essendo diesel non necessita di gpl per trazione, significa che la legge vieta l'utilizzo di gpl da trazione per usi domestici, probabilmente perchè ha accise più basse. Ditemi se sbaglio...
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/01/2010 alle: 23:18:02
quote:Risposta al messaggio di Classic inserito in data 07/01/2010  23:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sbagli, è proprio cosi. Spesso per 10/12 euro di gas c'è la pur remota possibilità (a seconda dei posti,orari ecc) che inavvertitamente e per pura casualità capitino veicoli delle forze dell'ordine e se vedono rifornire il camper chiedono il libretto,verificano l'alimentazione, poi ti rifilano a te la multa per uso irregolare di carburante destinato a trazione per usi diversi ed al gestore parimenti ma pe rsomministrazione che è ancora peggio. Poi abbiamo alcune regioni dove si trovano delle bombole per strada che non sono state perse ma messe li come segnale: ma li anche lo stato va "cercato". Dodo
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 07/01/2010 alle: 23:34:37
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/01/2010  23:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Insomma, chi ci capisce è bravo!!id="size4">id="blue">[V][V][V] Dodo, per caso ha intenzione di fare una puntatina in fiera a Massa?id="green">id="size3">[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link