CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole ricaricabili Allugas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 124
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 27/01/2010 alle: 08:38:38
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 27/01/2010  01:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, ma a sto punto non conviene il bombolone, almeno sulla media-lunga possessività del mezzo?id="brown">
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 29/01/2010 alle: 01:12:02
...bhe non saprei...dipende da dove vado e che temperature...5gg i primi dell'anno con -5 quasi 2 bombole... Diciamo ch con 5 week sulla neve vado a pari...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/01/2010 alle: 14:56:28
Per forza di cose, mi viene da pensare che lo scrivere qui è un passatempo, senza pensare a quanto si scrive e si legge. Il serbatoio omologao R67/01, costasse 600 euro, è l'unica cosa di utile, funzionale, si guadagna spazio, peso, non si paga il GPL a 23€ di 20lt bensì meno della metà, si è sicurissimi, lo si trova nel mondo intero, ecc. Se uno tiene il camper, per una decina di anni, lo si ripaga e non ha mai problemi. Però anche qui c'è da ridire, se uno lo tiene 5 anni il serbatoio lo toglie e lo rivende, ha sempre un doppio valore.... NO non è vero, c'è sempre qualcuno che rompe i marroni a dire la sua, ma Vi sembra NORMALE ciò? Mah! non è che forse lo fate per Hobby? Se uno di sua iniziativa non vuole rifornirVi, fate gli uomini e mostrate gli attributi, altrimenti nascondete la testa sotto la sabbia, ma non continuate a sollevare le solite questioni INNESISTENTI. La stessa cosa vale per i divieti e sbarre ai camper, non lamentateVi se non fate nulla, andate altrove, e che male c'è.[^]
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 29/01/2010 alle: 15:05:30
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/01/2010  14:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano, stai sereno! questo è un forum e come tale c'è anche chi viene a scrivere per ammazzare il tempo, che poi, come dici tu, rompa pure i ... è vero anche questo! Comunque, venendo a noi, a norma di legge se compro un' allugas completa di bocchettone e aggeggi vari per montarla nonostante a montarla sia un impiantista e mi emetta fattura, questa non è a norma o ho capito male e la cosa è fattibile?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 29/01/2010 alle: 17:52:13
...forse non ci siamo capiti...l'alugas di cui parlo non è una bombola ma un serbatoio omologato a tutti gli effetti (solo che ha la forma di una bombola)...poi alugas fa anche bombole, ma quello è un altro discorso...2 serbatoi alugas hanno la stessa capienza di un fisso, solo che si attaccano in pochi minuti e il lavoro si fa tranquillamente da soli, quindi non è necessario rivolgersi all'impiantista: soldi risparmiati...Se poi si cambia mezzo, nulla di piu faCILE, ti smonti il bombolone e sei a posto.La vedo un po piu difficile smontare e rimontare un impianto "fisso"...
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 29/01/2010 alle: 18:00:00
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 29/01/2010  17:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti non avevo capito,comunque non sono convinto sulla fattibilità dell'autoinstallazione, nel senso non posseggo le attrezzature per verificare che l'impianto non perda, poi magari nel kit è compresao anche quello! Comunque vado a fare un giro sul sito alugas.id="blue"> [:D]

Modificato da gatto70 il 29/01/2010 alle 18:01:27
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/01/2010 alle: 18:50:34
No tranquilli, mi urta il continuar ribadire norme, che non sono mie,(norme scritte) a coloro che cercano di focalizzare o risolvere una soluzione, andando in confusione. Non so se qui l'ho spiegato, una "novità",(bombola allugas) quando viene omologata come contenitore di GPL, messa su un camper, è una possibilità, di pari passo al serbatoio.(se questa rientra nelle norme di OMOLOGAZIONE). Si deve avere, la certificazione con tutti i dati, affinchè si possa fare sia il collaudo richiesto, sia tutte le caratteristiche per farlo, e le omologazioni RICONOSCIUTE.(non è possibile che sia prerogativa della sola casa costruttrice) ATTENZIONE, la differenza sostanziale stà, che le bombole in generale sono mobili, e sono completamente differenti come norme che le riguardano dal serbatoio, che è reputato fisso.(installazione, capacità del contenuto che nelle bombole è di 15Kg l'una) Se soddisfano tutti i requisiti, non vedo perchè non si possa fare rifornimento tradale. In anteprima, posso aggiungere che una norma in fase attuativa, come modalità d'applicazione, è riferita agli operatori rifornimento GPL stradale, che devono essere istruiti dal personale V.V.F. per fare rifornimenti in sicurezza.(non so se altri enti possano contribuire a istruire sugli impianti GPL sui camper; per verificare se rientrano nelle norme d'installazione). Come già descritto, per altri contenitori preparati per rifornimento stradale, (tipo bombola) PENSO CHE IL SERBATOIO OMOLOGATO sia l'unica soluzione, sia per la sicurezza, sia per la funzionalità. SE volete sapere altro che non ho risposto, specificatelo.Ciao Ma credo di aver letto, che gia Ecostar Vi aveva risposto in merito

Modificato da giuliano49 il 29/01/2010 alle 18:57:29
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 29/01/2010 alle: 19:09:54
A questo punto mi sembra di capire che le alugas non sono altro che delle bombole con le caratteristiche del bombolone. Domande chiare e spero altrettanto le risposte: 1 - hanno le dimensioni delle normali 10 kg? 2 - il bocchettone esterno di ricarica è valido e predisposto per entrambe o bisogna fare delle derivazioni (Tes per esempio) ? 3- all'esterno del mezzo mettiamo un unico bocchettone di ricarica? Oppure sono due indipendenti? 4 - il livello del gas come si evidenzia? In pratica c'è la possibilità di rimanere senza gas senza controllo? 5 - conseguenza della 4, il secumotion e duocontrol restano efficienti? Nel senso che dalla centralina interna viene gestito come due bombole normali e quindi con lo scambiatore automatico? Grazie a tutti in anticipo Ettoreid="brown">
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 29/01/2010 alle: 19:16:31
Dico la mia,chiedete se vi succede qualche cosa alla assicurazione o fate una telefonata a un centro revisioni e cosi avete risposte certe no ? Quando non sono sicuro faccio cosi chiamo le autorità competenti [:)]chi vede dice "ma non scrive "che sei sempre a norme [8D] Luca Pd

Modificato da liuk66 il 29/01/2010 alle 19:18:42
17
roby il vietnamita
roby il viet...
10/12/2008 59
Inserito il 29/01/2010 alle: 22:05:32
io le alugas le ho montate appena ho acqustato il camper l'anno scorso sulla parte superiore c'e l'omologazione e la data di validita'(10 anni) dalla data di produzione il rifornimento l'ho fatto sia sull'autostrada che in giro sia in italia che in germania . l'unica volta che si sono rifiutati di farlo e' stato venerdi scorsco mentre andavo a carrara dopo aver fatto gasolio l'addetto mi ha detto che non poteva fare gpl ai mezzi che vanno a gasolio io per non rovinarmi la giornata ho provato a spiegargli che avevo dei serbatoi a norma ma lui si vede che non aveva voglia di uscire al freddo alorche' ho preso e me ne sono andato.sabato ho fatto il pieno a carrara (4 euro) giusto per stare dalla parte del sicuro . sinceramente le ritengo molto valide lunica accortezza ove e' possibile per l'inverno fare riforenimento dai distributori di gpl in luoghi dove hanno piu' percentuale di propano per non correre il rischio di rimanere al freddo cosa non piacevole. un saluto a tutti. roby by riccione[:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 29/01/2010 alle: 22:20:14
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 29/01/2010  19:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto mi sembra di capire che le alugas non sono altro che delle bombole con le caratteristiche del bombolone. Domande chiare e spero altrettanto le risposte: 1 - hanno le dimensioni delle normali 10 kg? siid="size3"> 2 - il bocchettone esterno di ricarica è valido e predisposto per entrambe o bisogna fare delle derivazioni (Tes per esempio) ? per entrambeid="size3"> 3- all'esterno del mezzo mettiamo un unico bocchettone di ricarica? Oppure sono due indipendenti? la prima che hai dettoid="size3"> 4 - il livello del gas come si evidenzia? In pratica c'è la possibilità di rimanere senza gas senza controllo? c'è un manometroid="size3"> 5 - conseguenza della 4, il secumotion e duocontrol restano efficienti? Nel senso che dalla centralina interna viene gestito come due bombole normali e quindi con lo scambiatore automatico? Grazie a tutti in anticipo se ce l'hai non cambia nienteid="size3"> Ettore ciao mich
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/01/2010 alle: 11:28:17
I collegamenti, vanno fatti da personale preposto a fare impianti GPL, Se le bombole hanno una documentazione, la si mostra e si fa l'impianto. Se deve valutare, che sono contenitori mobili quindi seguono l'installazione delle bombole, Tubi, sequenza, riduttore pressione, marchingegni a norme RICONOSCIUTI non dimentichiamoci il controllo stop al GPL in caso incidente, ecc. Naturalmente a fine lavori, ricevuta dei lavori fatti materiale impiegato, targa del mezzo, generalità del proprietario, documenti dell'omologazione Bombole allugas per diritto di rifornimento stradale pubblico,timbro installatore. Sorvolo... che attualmente per pura superficialità e inneficenza il rifornimento lo fa anche chi ha bombole normali, serbatoi fuorilegge, impianti fuori norma, e materiale non a norma. MA:id="size5"> "chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di un'attività pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, è tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee a evitare il danno”.

Modificato da giuliano49 il 30/01/2010 alle 12:04:18
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 30/01/2010 alle: 11:47:15
ciao, i serbatoi alugas vengono venduti con i collegamenti già montati, io ho preso anche gli adattatori europei, ho caricato il gpl anche a bergen e sono una gran comodità. Finora l'unico str.. che mi ha rifiutato il carico al beyfin di pistoia sulla tangenziale. voto 8 cordialmente
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 30/01/2010 alle: 22:50:41
quote:Risposta al messaggio di cacao inserito in data 30/01/2010  11:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il manometro è su ogni bombola? Per controllare il gas a disposizione devo controllare periodicamente il manomentro?id="maroon">
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 31/01/2010 alle: 09:58:45
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 30/01/2010  22:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il manometro non è montato di serie, comunque in commercio esistono apparecchi che ti segnalano all'interno la fine bombola e aprono la seconda automaticamente. Io ho montato la alugas in parallelo con una bombola normale, così una volta rifornito al distributore redistribuisco il gas anche all'altra bombola normale in acciaio [:)]
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 31/01/2010 alle: 17:04:16
non per vantarmene ma adopero i serbatoi alugas da tre anni senza problemi di rifornimenti in Italia, certo mi è capitato di ricevere risposte negative motivate dall'utilizzo diverso dall'autotrazione, non è necessario discutere, basta rivolgersi ad altri... Per quanto riguarda la sicurezza ritengo che sia più sicuro il serbatoio che le bombole, infatti vanno sostuite ogni volta, può capitare una guarnizione difettosa? Quando te ne accorgi? Hai sempre pronto il prodotto per la ricerca delle fughe di gas? L'impianto Alugas non monta guarnizioni ma collegamenti conici e tubi ad alta pressione rivestiti in acciaio. ciao, Vito
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/01/2010 alle: 18:58:06
Penso solo che l'intelligenza per alcuni, sia solo una chimera.[V]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 31/01/2010 alle: 18:59:44
quote:Risposta al messaggio di mannaredda inserito in data 31/01/2010  17:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi le consigli a chi come me usa spesso il mezzo e non vuole mettere il bombolone? Inoltre risolverei anche la scomodità del vano senza i manuci. Ma il manometro può essere portato in cabina o va bene il duoconfort che ho già? Potresti pubblicare delle foto dell'impianto?id="brown">

Modificato da Etj il 31/01/2010 alle 19:18:06
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/02/2010 alle: 02:17:33
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/01/2010  18:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo con te, la testa viene usata molte volte per tenere separate le orecchie, e pensare che si credono furbi cercando comunque e in ogni caso di fare quello che non si deve, e poi il bello e' che lo raccontano anche[:(!][:(!] Adelmo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 02:27:51
non sapete quando arrivano le bombole semitrasparenti (utili per capire quanto gas contengono ancora) in una specie di plastica (composit ?) in italia invece dell'alluminio ? nel resto dell'europa si trovano e forse arriveranno anche in italia prima o poi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link