CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole ricaricabili Allugas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 124
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/02/2010 alle: 13:15:23
COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO ITALIANO GAS – CIG INCIDENTI DA GAS COMBUSTIBILE DELL’ANNO 2008 GAS IN BOMBOLE La principale causa degli incidenti (35,9%) è dovuta alla carenza di manutenzione che ha causato il 12,5% dei decessi. La disattenzione insieme all’uso scorretto o errata manovra ha causato il 28,2% degli incidenti e il 16,7% dei deceduti. L’insufficiente ricambio d’aria ha causato il 6,3% degli incidenti e il 8,3% dei deceduti. L’utilizzo di apparecchi/materiali difettosi e/o obsolescenti è stata la causa del 8,5% degli incidenti e del 4,2% dei deceduti. Lo 0,7% degli incidenti è stato provocato dall’installazione non conforme con l’8,3% dei deceduti. Lo 0,7% degli incidenti è stato causato da interventi esterni. Non è stato possibile accertare la causa per il 19,7% degli incidenti ed il 50% dei decessi. Tanto che ce vò.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/02/2010 alle: 13:19:33
Quindi bisogna fare attenzione ai vicini nelle aeree di sosta !! Mich
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/02/2010 alle: 13:43:04
Molti vivono nell'illusoria speranza di farla sempre franca e che succeda comunque, sempre agli altri.[;)]

Modificato da giuliano49 il 02/02/2010 alle 13:44:18
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 02/02/2010 alle: 15:29:15
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/02/2010  01:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro esperto di bombole, che reclamizzi le leggi continui ad infamare dicendo che io riempio il contenitore da cauzione agli impianti per gpl da autotrazione, cosa che non farei mai per buonsenso oltre che per rispetto delle norme. Insisti a dire che il mio impianto non è a norma quando invece possiedo l'attestato di conformità. Invece di invocare finanza dovresti cercare di essere meno ingiurioso. Comunque puoi continuare a fare il predicatore quanto vuoi visto che la discussione per me finisce qui.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/02/2010 alle: 17:09:31
Scusami cacao , tu stesso hai confermato come procedi nella ricarica e in base alla procedura che hai specificato ti sono arrivate risposte in merito , non vedo il motivo del perchè devi chiudere questa discussione che in fin dei conti non sta danneggiando e offendendo nessuno , se ritieni che il tuo agire sia correto e in piena reglola non vedo perchè non devi difenderlo , solitamente sbagliando si impara e solo discutendo e riflettendo si capisce dove si sta sbagliando , che ne dici ! , solitamente questi piccoli diverbi finiscono amichevolmente davanti a un caffè dopo una sincera stretta di mano , credimi Mario
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 02/02/2010 alle: 18:52:27
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 02/02/2010  17:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>pienamente d'accordo,proporrei ECOSTAR for president[^][^] gianni
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 02/02/2010 alle: 19:30:53
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 02/02/2010  17:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo se si abbozza di accusarmi di frode. Non ho mai detto che ricarico le bombole da cauzione al distributore gpl, ma con una bombola conforme a norma con attestato di conformità, vedi alugas. Se, una volta effettuato il rifornimento, per aver maggiore disponibilità di gas metto la bombola ricaricabile in comunicazione con un'altra bombola tramite un dispositivo ed un impianto a norma non vedo perchè mi si debba sguinzagliare la finanza.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/02/2010 alle: 21:16:52
Ok , cacao mi fa piacere rileggerti , ora non discuto su come sia realizzato il tuo impianto ma mi soffermo salla manovra di travaso che esegui dalla alugas alla bombola in cauzione , a mio avviso travasando in quel modo caricheresti parzialmente la bombola in cauzione solo con gpl in fase gassosa e tu saprai meglio di mè che così facendo con quella bombola trvasata avrai una autonomia limitatissima , tra l'altro effettuando quel travaso che comunque non è consentito e dovesse succedere qualche malaugurato incidente passi dalla parte del torto dando un ottimo e valido appiglio ad eventuali periti assicurativi e tutto il resto che ne potrebbe conseguire , questo perchè una bombola in cauzione data in comodato d'uso deve essere riempita da un centro di imbottigliamento autorizzato e non deve assolutamente essere impiantisticamente collegata in parallelo con una bombola tipo alugas con differente sistema di ricarica e omologazione ma deve essere collegata indipendentemente senza alcun tipo di bypass o collegamento diretto Oora tu mi insegni che se durante la carica della alugas presso un distributore stradale lasci aperto il parallelo tra le 2 bombole esse vengono riempite entrambe e in questo modo non saprai mai quando la bombola senza limitatore è arrivata all'80% della carica correndo seri rischi , io son convinto che quando fai ricaricare la alugas il rubinetto di detta bombola e quello del parallelo li lasci sicuramente chiusi ma sono comunque apribili e questo non è consentito Personalmente ti consiglierei di aggiungere una seconda alugas oppure elimina l'attuale parallelo e lascia la bombola in cauzione indipendente e così facendo avresti la possibilità di una bombola piena con una miscela piu ricca di propano e quando si svuota fai il regolare cambio vuota/piena mentre la alugas la ricarichi dove e quando vuoi Mi stanno chiamando per la cena e se ritardo son dolori , magari piu tardi si continua Mario
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 02/02/2010 alle: 22:02:36
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 02/02/2010  21:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piacere mio confrontarmi magari cercando di essere più chiaro. In base a quello che dici "a mio avviso travasando in quel modo caricheresti parzialmente la bombola in cauzione solo con gpl in fase gassosa e tu saprai meglio di mè che così facendo con quella bombola trvasata avrai una autonomia limitatissima" credo che la fase gassosa sia in equilibrio con la fase liquida in funzione della pressione, creando un flusso tra due contenitori questi dovrebbero tendere all'equilibrio come per il principio dei vasi comunicanti; dicendo che travaso il gas mi sembra in appropriato visto che i contenitori sono collegati nella fase gassosa in un sistema( nche ha un nome che non ricordo) di tipo domestico e quindi nel pieno rispetto della normativa (1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002)(3).) Poi durante il rifornimento la alugas DEVE essere chiusa qualunque sia il tipo d'impianto. Riguardo a "Personalmente ti consiglierei di aggiungere una seconda alugas" non credi che sarebbero comunque due contenitori in parallelo con gas in equilibrio tra loro? O viene fatto un travaso? Cordialmente Mauro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/02/2010 alle: 22:53:55
rieccomi , leggo un po di confusione nella tua risposta in particolare sulla parte legislativa ma quì lascio la palla a giuliano che è sicuramente piu aggiornato del sottoscritto Due o piu contenitori mobili con limitatore di carica tipo alugas se certificati per lo stesso tipo d'uso e ricarica su un vr possono benissimo essere collegati in parallelo tra di loro perchè una non differisce dall'altra ma non si deve superare una capianza totale se non erro di 75 kg o poco piu di prodotto netto altrimenti il loro trasporto non rientra nella normalità , tutalmente diverso e non acconsentito se i due contenitori mobili fossero di natura e certificazione differente tra di loro per quanto riguarda il travaso dalla parte superiore tra due bombole mobili nutro forti dubbi su quanto hai affermato e rimango dell'dea che la bombola travasata riceva solo gpl in gran parte a fase gassosa il rimanente che hai scritto non riesco a capirne il contenuto e non saprei risponderti Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/02/2010 alle: 12:49:20
Io non ho infamato nessunoid="size4">,leggi il significato nel vocabolario, se ti sei offeso per qualcosa che io ho scritto, o hai male esposto, E QUI C'è LA PROVA DI QUANTO ESPOSTO, eventualmente, Ti chiedo scusa SE MI SONO ESPRESSO MALE, MA NON CREDO PROPRIO.(attento che quanto hai scritto è già al bisogno) Certamente, non mi costa nulla a riscrivere che il tuo impianto, (tu lo hai dichiarato) travasi il GPL da una bombola all'altra. Tu puoi anche essere in buona fede, ma la buona fede arriva fino alla lettura e conoscenza delle norme.(se vuoi Ti do pubblica evvidenza) NESSUNO E LO RIPETO NESSUNO, PUò RIEMPIRE LE BOMBOLE SPROVVISTE DI ADEGUATE PROTEZIONI, ANCHE SE L'IMPIANTO è FATTO A REGOLA D'ARTE.NON è OSSERVANTE LE NORME DI LEGGE (la conformita di una singola bombola). Le uniche persone che lo possono fare sono le società o ditte IMBOTTIGLIATRICI con OMOLOGAZIONE MINISTERIALE. Basta quanto hai scritto, per mandarti chi di competenza a verificare, non mi costerebbe assolutamente nulla. Poi Ti renderanno edotto chi è stato, certamente non il bombolaro o il semo del villaggio o il profeta. Lascia perdere i vasi comunicanti, sono quelli che forse non conoscerai, e che non conosci altro al riguardo del GPL. Te lo ripeto, nessuno all'infuori da chi ha licenza Ministeriale, PUò far entrare GPL su un'altra qualsiasi BOMBOLA normale, indipendentemente dal sistema che adotta. E' contro la legge quindi, se vuoi un consiglio, ci vuole un'altra bombola allugas collegata indipendente dall'altra. Per le 2 bombole mobili, non si deve in un automezzo stradale superare la quantità di 30KG, in quanto lo spazio che le contiene, non è proporzionato, 75Kg non è permesso è considerato deposito, ci vuole il N.O.P.dei VVF. Ho parlato di Finanza, al semplice scopo che con i sistemi informatici, provvedono nel tempo a verificare,certe anomalie, stai già all'erta fin da subito. Ciao

Modificato da giuliano49 il 03/02/2010 alle 14:37:34
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/02/2010 alle: 13:30:09
Quello che altri leggono in rete: I Forum di CamperOnLine.it - Pieno bombola dal distributore21 post - 12 autori - Ultimo post: 14 dic 2009 L'esercente che lo fa rischia, per motivi fiscali, la chiusura dell'impianto e ... Gli uomini della compagnia della guardia di finanza di via Rossini, ... chiamato a rispondere per il travaso abusivo e per la modifica all'impianto ... Raccordo la cui presenza alla stazione di servizio già di per se ... forum.camperonline.it/#=96255 - Copia cache Altro che non si legge:

http://www.sicurweb.it/download...

Si legge fino all'ultima riga, per capire di cosa stiamo parlando.

Modificato da giuliano49 il 03/02/2010 alle 14:36:43
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 12/02/2010 alle: 08:25:55
Insomma ste Alugas sono attuabili o no?id="maroon">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/02/2010 alle: 09:22:27
Se vuoi un mio personale parere, ripeto personale, quando si può falsare il riempimento, fare in modo che ce ne stia di più, non essendo FISSATA in modo permanente come i comuni serbatoi, io personalmente nutro dei dubbi... I dubbi, specifico che sono dati dalla MIA non conoscenza del sistema di blocco adottato. Comunque, dal momento che si trovano in vendita, si possono sia comperare che usare...il resto sono opinioni. Credo di aver letto, L'Allugas abbia commercialmente messo sul mercato sia bombole, che serbatoio, poi come denominazione non saprei il peso della distinzione nello specifico, che comporta.

Modificato da giuliano49 il 12/02/2010 alle 09:32:03
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 12/02/2010 alle: 11:11:47
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/02/2010  09:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> presumo che qlcn le abbia montate e le abbia in uso, magari può dare ragguagli maggiori. Per il serbatoio tendo ad escluderlo, perchè sui precedenti mezzi li ho lasciati praticamente nuovi perchè sarebbe costato di + smontarli e rimontarli.id="maroon">
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 17/02/2010 alle: 20:06:26
ho montato il serbatoio alugas sul mio vecchio elnagh e dopo due anni, prima di vendelo ho smontato il tutto in pochi minuti e montato sul nuovo con qualche ora di lavoro, tutto funziona perfettamente, verifica perdite OK, non ci sono guarnizioni che si possono rompere durante il montaggio, vedi bombole da sostituire, le vibrazioni in viaggio non alterano il serraggio dei raccordi conici, controllati. dopo 10 anni di lavoro sarà il caso di sostituirla o revisionarla! Dimenticavo che il galleggiante impedisce il riempimento oltre il limite stabilito e altra cosa importante sono in alluminio dal peso di soli 6 kg. ciao, Vito
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/02/2010 alle: 21:39:56
Serbatoio va bene, ma parlavamo di bombole. Quello che voglio sottolineare, il serbatoio è fissato solidamente al telaio, mentre le bombole sono ammovibili quindi si posono riempire totalmente. Lo so che è una cosa assurda, ma qui se ne sentono di tutti i colori. Se io capovolgo la bombola la posso riempire a 100%, teoricamente, perchè non conosco il sistema di blocco (se galleggiante), quindi non è sicura, e non rispetta le norme, perchè mi da la possibilità di capovolgerla e riempirla totalmente.(è una teoria e non certezza)...quini rimango della mia idea. Differente per i serbatoi fissi, non si possono falsare sul contenuto.

Modificato da giuliano49 il 23/02/2010 alle 16:49:26
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 23/02/2010 alle: 18:14:07
giuliano veramente i serbatoi alugas pesano 6kg e ne contengono 11kg di gas, si posizionano nel gavone bombole e si assicurano con cinghie, non mi sembrano "saldamente ancorate al telaio"...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:22:22
che si fà ? si comprano o non si comprano ? mich
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:59:42
quote:In quelle ricaricabili non ci sono problemi o meglio non ci dovrebbero essere , le alugas ricaricabili sono certificate e idonee per la ricarica anche dai distributori gpl per autotrazione , in pratica è come avere una bombola fissa ad uso servizi anche se mobile , l'importante che la bombola sia certificata per l'uso predisposto , regolarmente collautata , revisionata e posizionata nel suo vano apposito , l'eventuale attacco esterno per la ricarica deve essere installato da personale abilitato e qualificato che ne rilascia regolare conformità , purtroppo per la ricarica qualche gestore per svariati motivi si rifiuta ma questo è un altro discorso , rimarrebbe da verificare se un centro imbottigliamento oltre alle loro bombole riempiano anche queste ma finche tale bombola rientra nelle scadenze periodiche di collaudo credo non facciano storie perchè la responsabilità della bombola o contenitore è comunque di chi la detiene Mario >
> Non ho letto tutti i post. ma quello che so è questo: Per le bombole Allugas o per il sebatoio fisso, il gestore può tranquillamente rifiutarsi di caricare il gas, in quanto il GPL della colonnina è solo e specifico per autotrazione e non per uso domestico. Se il GPL viene caricato in contenitori omologati,ma non per alimentare il motore,pare che si ravveda il reato di contrabbando.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link