CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole ricaricabili Allugas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 124
21
giannimiao
giannimiao
17/11/2004 4
Inserito il 23/02/2010 alle: 20:01:07
io ne ho una, con ricarica dall'esterno. Funziona e fin'ora nessuno mi ha negato la ricarica (ma ho fatto solo 3 ricariche in 3 posti diversi) Unica cosa che vorrei fare è inserire un filtro per GPL in quanto il gas dei distributori mi hanno detto essere più "sporco" di quello delle bombole classiche. Ciao! G
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/02/2010 alle: 20:59:44
Tanti lo dicono , compresi venditori di gas , poi sul libretto della truma c'è scritto di adoperare sempre propano !! Di conseguenza sono indeciso Mich
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/02/2010 alle: 00:38:24
Volevo chiedere una cosa,il gas in casa, si paga un prezzo se si ha il contratto solo uso cucina e diverso se si usa anche come riscaldamento? ho due case e le bollette so diverse, euro a m2. Ora direte e che centra con i camper!forse il costo gas servizi costa di piu di quello per trazione ecco perche non vogliono riempire. Sto pensando di mettere un bombolone, ho un furgonato e non so se sotto ci sta(vista l'altezza)perche avendo le 2 bombole da 5kg di mia proprieta(perche cosi mi dissero che dovevo fare, comprarle) andare ogni volta sempre dallo stesso gassaro(fabbrica del gas) mi scoccia e se faccio un viaggio lungo come si fa? Confido in voi so che date consigli positivi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/02/2010 alle: 03:22:52
videodue , il problema del non voler riempire non è per il costo del gpl e sue accise ma ben altro già ampiamente dibattuto Per il gpl ad uso domestico di civile abitazione fornito in bombole da circa 800 litri in poi date in comodato d'uso il contratto per i costi del prodotto può variare in base ai consumi dichiarati , ovvero se dichiari l'uso di un piano cottura domestico avrai dei consumi limitati con maggior costo mentre se oltre al piano cottura dichiari anche l'impianto termico avrai piu consumi stagionali con costi inferiori , ora non ricordo quanto siano i consumi minimi calcolati in litri o metri cubi ma comunque quel tipo di contratto a consumo per una civile abitazione a mio avviso non è mai conveniente e se il consumo fosse solo per un piano cottura basta e avanza una bombola da 15 KG che all'occorrenza sostituirai , se hai un contratto a consumo ti consiglierei di rivederlo ed eventualmente cambia fornitore e contenitore (non ti costerebbe nulla) con un altro contratto ma non a consumo Diverso è per il gas naturale (metano) sempre a uso domestico ma non credo esista un contratto a consumo o perlomeno nelle zone che conosco le varie aziende che lo gestiscono non applicano questa possibilità tranne che su contratti ad uso industriale o particolari , comunque sia ogni azienda che gestisce la fornitura di gas naturale o gpl applica un proprio tariffario che puo differire da azienda a azienda e da zona a zona Per le bombole da 5 kg effettivamente le puoi avere solo di proprieta ed il ripristino è una bella scocciatura ma son certo che sul tuo eccellente furgonato che tra l'altro mi piace parecchio una alternativa per posizionare una bobola fissa sia fattibile ciao Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/02/2010 alle: 19:48:11
Per chi ancora crede alle chiacchere, scrivo che il GPL che viene distribuito ai distributori stradali, è la stessa legge Europea e Italiana che lo sancisce, assieme al Ministero dei Trasporti, non è mai stato negli anni UN PROBLEMA DI ACCISE O DI FINANZA. id="blue"> Il solo problem, è di chi fa i travasi su bombole non preposte a tale carica.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/02/2010 alle: 20:48:05
Mario,sul vecchio camper la prima cosa che feci dopo il cambio della prima bombola,smonta, portala e rimonta,decisi di mettere il bombolone di costruzione di una ditta di latina,su questo visto l'altezza ho qualche dubbio, non vorrei lasciarne un pezzo per strada.Se vedi un post, c'è stato un collega che ha lasciato per strada lo scarico del wembast montato dall'origine da trigano. Faro un po di ricerca .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/02/2010 alle: 23:41:07
videodue , effettifamente il problema spazio sui furgonati esiste ma prima di arrenderti interpella la sede Icom di Latina o un loro installatore , magari con 2 serbatoi cilindrici a doppia camera da 30 litri cadauno riescono a posizionarli senza sporgere eccessivamente dal sottopianale , in totale avresti circa 60 litri di gpl , al max ne metti uno solo e sarebbe come avere una capienza di poco inferiore a due bombole mobili da 10 kg , se c'e ne stasse uno solo da 35 lt saresti + o - alla pari , abbi fiducia e vedrai che sarai gasificato a dovere Mario

Modificato da ecostar il 25/02/2010 alle 00:09:03
ecoric
ecoric
-
Inserito il 25/02/2010 alle: 00:14:23
Ciao a tutti. Lasciando da parte per un attimo le problematiche sulle normative, che ve ne pare di 299 euro per il serbatoio da 11 kg + kit riempimento gpl? Da orobicacamper. Mi sembra caro, ma a meno non riesco a trovarlo. eco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/02/2010 alle: 01:20:50
ecorick , credo ti riferisca al serbatoio mobile ricaricabile alugas e suo kit di ricarica , quel costo mi sembra concorrenziale ma di poco , mi permetto di chiederti come mai ti stai indirizzando su quel tipo i bombola e secondo tè quali vantaggi e svantaggi si potrebbero avere , te lo chiedo per una mia personale curiosità perchè mi farebbe piacere conoscerne le motivazioni da chi le possiede o da chi è intenzionato ad acquistarle per poi trarne un giudizio , puoi benissimo astenerti nel rispondere e prendilo come un mio personale sondaggio Mario

Modificato da ecostar il 25/02/2010 alle 17:15:28
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 25/02/2010 alle: 09:48:12
Ecostar posso provare a risponderti io poiché sono interessato allo stesso acquisto. Il riscaldatore a gasolio sarebbe una soluzione migliore ma costa il triplo (700 euro in più), non ritengo di avere una necessità tale da giustificare la spesa. Seconda soluzione è il serbatoio fisso, costa un po' di più e dà una buona autonomia, camera di espansione nel vano bombole con la possibilità di attaccare, in caso di noia, una bombola esterna. Terza possibilità un serbatoio più piccolo (11kg) da attaccare al secumotion/duocomfort: permette una bombola piena (da raboccare quando la si vuole con gpl) ed una bombola aggiuntiva (per esempio di propano puro). La cosa che sfugge è che Alugas produce serbatoi così piccoli da avere forma di bombole (che vanno svuotate, riempite e opportunamente pesate!)
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 25/02/2010 alle: 10:31:02
Scusate se intervengo facendo quasi sicuramente la figura di chi viene dalla montagna con la piena, sono in pieno marasma da scelta se mettere un riscaldatore a gasolio o il bombolone ma nella fattispece quali sarebbero i vantaggi di queste bombole ricaricabili se alla fine 2 costano quanto se non + di un bomobolone fisso tra l'altro + grande? Saluti Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 25/02/2010 alle: 11:13:22
No problem, allora vai di bombolone [:D] Considera questi due fattori: montaggio duocomfort o secumotion che sicuramente con alugas puoi fare, con bombolone è da verificare! Valvola di sovrapressione: il bombolone l'ha, tutti gli altri no. A che serve? Metti che il mezzo prende fuoco, la pressione sale, e la valvola fa funzionare la bombola come una pentola a pressione e la bombola sfiata gas, che inizia a bruciare ma ti eviti "il botto" [;)]
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 25/02/2010 alle: 14:06:12
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 25/02/2010  11:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma non ho capito bene quindi il plus per le bombole sarebbe che si possono usare con i due attrezzi che dici mentre il bombolone ha questa valvola di sovrapressione che le bombole non hanno[?][?] Grazie Ciao Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 25/02/2010 alle: 14:24:27
sermarco non prendere le mie parole per oro colato, i serbatoi fissi da installazione hanno la valvola di sovrapressione, le bombole invece non devono essere riempiti a tappo (poiché sprovvisti di valvola). Se vuoi disquisire delle due cose facciamo pure, se vuoi una risposta per una specifica esigenza poni la domanda (anche in una discussione apposita), spiega cosa ti serve e cerchiamo di aiutarti con qualcosa di più attinente. Se ti serve molto gas DEVI prendere il bombolone, non hai molta alternativa, se invece puoi fare spesso rifornimenti allora è inutile portarti molto gas a zavorra: prendi un serbatoio piccolo e leggero [;)] Non esistono risposte generali ma singole esigenze
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 25/02/2010 alle: 17:40:44
Grazie in effetti dipende dalle esigenze comunque io ieri ho aperto un 3d ad hoc per la richiesta di info:

https://forum.camperonline.it/#...

Se vuoi dare il tuo contributo ne sono ben felice. Ciao Marco

Modificato da sermarco il 25/02/2010 alle 17:48:23
ecoric
ecoric
-
Inserito il 25/02/2010 alle: 17:56:41
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 25/02/2010  01:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo volentieri: Ho due bombole tradizionali adesso, vorrei sostituirne una con l'alugas per il minor costo del gpl da trazione, anche se ci vorrà un pò per ammortizzare la spesa, e per la comodità nell'effettuare la ricarica. Nel frattempo vorrei conservare una delle due bombole per poter avere la doppia possibilità di reperire il gas. Non ho pensato di mettere webasto per via del costo e soprattutto perchè siccome il camper è piccolo ora uso la truma 3002 senza necessità di ventilazione nel 90% dei casi, quindi ho autonomia di corrente praticamente illimitata anche d'inverno. ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/02/2010 alle: 17:58:53
Nel mio precedente intervento non specificando a chi era indirizzato forse ho causato un po di confusione e me ne scuso (ora l'ho corretto) comunque chiedevo quale sia la motivazione con i pro e contro sull'acquisto delle bombole MOBILI ricaricabili Alugas da 11 kg prese di proprietà al posto delle classiche date in comodato d'uso , tutto il resto non mi servirebbe Una breve mia opinione : Vantaggi - possibilità di ricarica anche in un distributore stradale pubblico - peso decisamente contenuto - possibilita di abbinare il sistema secumotion id="blue"> Svantaggi - frequenza dei controlli e revisioni a carico del proprietario - difficolta di repereire in un distributore stradale pubblico una miscela di gpl piu ricca di propano - sostituzione bombola allo scadere del 10 anno d'uso a carico del proprietario - responsabilita della bombola e suo sistema a carico del proprietario id="maroon"> Ho tralasciato i costi perchè quelli non fanno testo , se magari aggiungete altri pareri e qualunque essi siano ma inerenti a quanto richiesto sarebbero ben graditi , naturalmente sono gradite anche opinioni in parte o totalmente contrarie alle mie Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/02/2010 alle: 18:11:13
quote:Risposta al messaggio di ecorick inserito in data 25/02/2010  17:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio della gradita e sensata risposta Mario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/02/2010 alle: 19:18:03
ogni volta che devo prendere una qualsiasi decisione , interpello un esperto, Mario lo è sicuramente ! seguire i suoi consigli, è sinonimo di certezze , uno dei pochi UOMINI che sà quello che dice . mich

Modificato da Panzer il 25/02/2010 alle 19:18:32
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/02/2010 alle: 22:11:09
Ciao Michele , ti ringrazio della fiducia e della sincera amicizia che mi riservi sperando che per entrambi rimanga tale fino all'ultimo dei nostri giorni , dai allunga anche un tuo parere perchè cosi facendo faciliteremo chi come tè è o era direzionato verso quel tipo di prodotto Un abbraccio Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link