CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole sotto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1693
Inserito il 12/02/2009 alle: 15:02:31
Salve a tutti, Sto accarezzando l'idea di togliere le 2 bombole da 10 Kg dal loro sportello e collocarle sotto il pianale con un cestello, dove le metterei da 15 Kg e le collegherei assieme con tubo in rame con i rubinetti alle estremità laterali, in modo da aprirli e chiuderli da sotto, con la mano; l'ingombro è quello del bombolone, senza però problemi di propano, normative ecc. Che dite, vi sembra l'uovo di colombo? Ciao
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/02/2009 alle: 15:06:04
Impossibile, a mio avviso. Per metterle sotto devi metterle distese, e dal buco uscirebbe gas liquido, cosa assai pericolosa. I bomboloni che stanno distesi sotto al pianale hanno infatti l'uscita del gas verso l'alto, e inoltre sono spesso dotati di bombolino gassificatore.

Modificato da mauring il 12/02/2009 alle 15:07:28
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10434
Inserito il 12/02/2009 alle: 15:06:54
quote:Originally posted by hotrod
Salve a tutti, Sto accarezzando l'idea di togliere le 2 bombole da 10 Kg dal loro sportello e collocarle sotto il pianale con un cestello, dove le metterei da 15 Kg e le collegherei assieme con tubo in rame con i rubinetti alle estremità laterali, in modo da aprirli e chiuderli da sotto, con la mano; l'ingombro è quello del bombolone, senza però problemi di propano, normative ecc. Che dite, vi sembra l'uovo di colombo? Ciao >
> Ma come in orrizontale?????[V][V] Non si può esce gas liquido[:(!][:(!] almeno fino al livello del rubinetto! Poi il peso sarebbe superiore a quello del bombolone che in totale contiene più litri di 2x15 kg. Ciao Franco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24650
Inserito il 12/02/2009 alle: 15:10:00
Idea bocciatissima. Più che l'uovo di Colombo mi sembra la bomba di Pietro Micca. [}:)] Il bombolone ha internamente un tubo che pesca in alto gas NON liquido e un sistema di galleggiante che blocca il rifornimento all'80%. Inoltre il bombolino di post-gassificazione è obbligatorio. Non scherzare col gas... lì non ci sono dei "fusibili che saltano" quando si fa un errore nell'impianto. Se fai in quel modo quando accendi il fornello o la stufa arriva gas liquido e il camper esplode.... [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Marco.

Modificato da Emme48 il 12/02/2009 alle 15:11:31
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1693
Inserito il 12/02/2009 alle: 15:10:46
Hai ragione, e se mettessi il gassificatore in alto nel posto dove ora ci son le bombole, farebbe lo stesso il suo lavoro o raggiunto solo dalla parte liquida del Propano non riuscirebbe a gassificarlo? Ciao da Moreno
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24650
Inserito il 12/02/2009 alle: 15:13:20
Assolutamente no. Se il bombolino non riesce a gassificare tutto il GPL esplode tutto. Lascia stare. Metti un bombolone con pescaggio in alto o resta con le bombole verticali. Marco.
max 49
max 49
-
Inserito il 12/02/2009 alle: 15:31:47
Sconsiglio vivamente un sistema del genere che, anche se si installa un vaso evaporatore, potrebbe permettere al gas liquido di arrivare al regolatore. Il sistema potrebbe funzionare solo con un evaporatore a livello di liquido controllato. In pratica sarebbe necessario dotare il vaso evaporatore, che normalmente è solo una piccola bombola vuota, con l'uscita in alto, di un sistema che chiuda l'alimentazione del gas, quando questo raggiunge un determianto livello (non più di 1/4 di volume del vaso evaporatore), Purtroppo, per quanto ne so, non esistono prodotti simili in commercio, pertanto la cosa non è realizzabile.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1693
Inserito il 12/02/2009 alle: 15:32:57
Grazie, non avevo considerato tutti gli aspetti, ma mio avete dissuaso. Bella la citazione di Micca. Son preso dalla foga di avere uno spazio per mettere le cose di utilizzo normale, la gomma, i cunei, la dotazione di base, un pò di attrezzi e lo spazio bombole andrebbe bene perchè sposterei anche il peso in basso, ma ho notato che a gennaio quando ero a Vienna il locale bombole essendo dietro alla stufa è abbastanza tiepido e impedisce il gelo. Il bombolone è normativamente incasinato ed è difficile trovare miscele ricche di Propano. Mi tocca tenere le bombole e farmi fare un gavone sotto dove metterò anche la gomma di scorta magari. Grazie per le risposte veloci e molto competenti cmq. Ciao da Moreno
17
matto
matto
12/05/2008 710
Inserito il 12/02/2009 alle: 16:04:55
Se vuoi adottare le bombole sdraiate, facci sapere dove parcheggi prima di partire. Non e' gradevole parcheggiare vicino a una BOMBA VAGANTE[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Cambia subito ideaid="red">id="size4">
max 49
max 49
-
Inserito il 12/02/2009 alle: 16:18:46
Parlare di bombe vaganti ed esplosioni varie mi sembra esagerato. Se alimentato dal gas liquido, il vaso di espansione o gassificatore, ese preferiamo quest'ultimo termine, si riempie fino a bilanciare la pressione del serbatoio, lasciando QUASI SEMPRE uno spazio atto all'evaporazione del gas. Il problema può sorgere se il prelievo è tale da consumare la parte gassosa più in fretta di come si forma; allora potrebbe arrivare al regolatore il gas liquido. Con i normali consumi del camper, questo in teoria non dovrebbe verificarsi, salvo che non si creino perdite nell'impianto. Anche il gas liquido che arriva al regolatore, spesso rappresenta solo un pericolo teorico, poicè tutto SEMPRE dipende dalla quantità del GPL prelevato dagli utilizzatori e dalla portata del regolatore. In genere, se il regolatore è ben dimensionato (io preferisco sempre abbondare nella portata), non accade nulla; se il regolatore invece è al limite, può verificarsi il blocco della membrana per congelamento. Allora può succedere di tutto, dal gas che arriva agli utilizzatori alla pressione delle bombole, al blocco dell'alimentazione, a seconda dei casi. Raramente si riscontrano fiammate nei fornelli o nella stufa; molto più spesso il gas si blocca. Questo però non significa nulla, poichè un vaso evaporatore senza regolatore di livello, alimentato direttamente a GPL liquido, costituisce un pericolo, per i motovi sopra riportati.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1693
Inserito il 12/02/2009 alle: 17:19:35
x Matto Io ho consulato il forum prima di fare qualsiasi cosa e mi son dissuaso dall'idea, ma se la memoria non mi inganna devo aver letto che il pericolo sei tu con 52 q.li guidati da una patente B. Guarda la trave del tuo occhio non la pagliuzza del vicino. Ciao da Moreno
18
Mr Magoo
Mr Magoo
21/05/2007 133
Inserito il 13/02/2009 alle: 16:02:21
Sono ingegnere civile ed ho a che fare, anche se indirettamente con impianti gas e altri. Quello che vuoi fare si chiama impianto gas abusivo, realizzato da persona non abilitata e non autorizzata, senza certificazione ne collaudo. Già così è punibile penalmente, comporta il sequestro del mezzo e altre grane. Se poi per disgrazia succede qualche piccolo inconveniente e si provocano danni a cose altrui o persone allora sono guai ancora + seri. Senza lavorare troppo di fantasia, mettiamo che in un tamponamento succeda qualcosa al tuo "impianto", non vorrei essere nei tuoi panni. Oltretutto stai giocando con la sicurezza tua e del tuo prossimo. Lascia perdere.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1693
Inserito il 16/02/2009 alle: 09:04:44
Ringrazio tutti dei consigli, ma vorrei tranquillizzarvi e ribadire che ho desistito dall'idea. Ciao da Moreno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Oggi alle 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Oggi alle 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Oggi alle 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link