CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole: vetroresina o tradizionali?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 68
6
Lore65
Lore65
25/12/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 06:03:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2019 alle 15:42:12

Una bombola che esplode scaglia pezzi a centinaia di metri potendo uccidere a grande distanza, come una bomba, se invece si apre perchè si brucia la VTR, e fa un getto di fiamma  il danno si circoscrive alle immediate vicinanze.
Secondo me se brucia un veicolo con una bombola di ferro a bordo, sono esposti a pericolo dello scoppio i soccoritori in tutta la zona dell incidete anche s soccorrono persone in altri veicoli. Se una bombola ha un buco da cui soffia una liingua di fuoco, se proprio non ci vai davanti non ti succede nulla. Parlo dopo avere visto vari filmati. Qui, nei pressi di Bologna, quando ero bambino, si incendiò un grosso deposito di bombole di ferro, si vedevano nel cielo le bombole volare come meteoriti, e la mattina dopo ce ne erano a chilometri di distanza, nelle strade del paese vicino, i vecchi se lo ricordano e lo raccontano, anche di tetti o automobili sfondati da bombole piovute dal cielo. Io con e bombole di VTR mi sento piu sicuro.  
...
Ne ho comprate due e sono estremamente soddisfatto, sono molto leggere e no ho avuto difficoltà a sollevarle. Una leggera scossetta e si vede il livello. Grazie a tutti per i consigli e buona strada.
Ciao Lorenzo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 11:15:58
Le bombole in vetroresina sono adatte per la casa o altro di "statico" fuori dalla stanza, se non si capisce la sostanziale differenza non se ne viene fuori. Domandare a chi lavora su questi interventi quale è la differenza in presenza del fuoco, che mentre fa il tragitto non serve calcolare che si e difronte ad una bombola normale, ma in vetroresina e li considera già spacciati, perché il carico d'incendio è enorme, così la temperatura. Con una bombola di acciaio invece ha del tempo a disposizione, molto di più se è piena.
Le bombole esplodono quando sono esposte nel mezzo di un focolaio da tempo, sono chiuse perfettamente, sempre chi del mestiere conta il tempo d'intervento e solitamente la bombola viene messa in sicurezza. La bombola d'acciaio da sempre il margine ampio prima di esplodere e quelli del mestiere lo sanno bene.
Le bombole in acciaio, il suo uso sono nate per poter non provocare incidenti, per cui per strada ci sono i serbatoi, le bombole per strada sono tollerate in quanto sono stivate in posti "ricavati" " secondariamente sicuri" su una struttura che dovrebbe evitare colpi diretti o essere direttamente coinvolte. Comunque ci sono leggi specifiche al riguardo e chi le viola ne subisce le conseguenze, come per i travasi e altro che furbescamente vengono perpetuati ancora oggi.
Preciso che le bombole pubblicamente sono omologate e sicure per l'uso che uno ne fa, per cui non confondiamo l'uso con l'abuso e la violazioni di legge per la sicurezza,nello specifico non confondiamo le bombole coi i serbatoi, bombole che hanno il limitatore di carica, fatte passare per OMOLOGATE, quando non lo sono, bombole perennemente sul camper senza avere il controllo che prevede la legge, travasi fra bombole e altro. Parlate con chi del mestiere quante bombole di acciaio ha manipolato e messo in sicurezza, e perché ancora sono qui, si ci sono bombole che qualche volta esplodono, ma sono trattate male,in contrasto del buon senso e le norme che ci tutelano,domandate sempre a chi interviene nel luogo dell'evento. Una bombola se dovesse esplodere non va a centinaia di metri, essa è costruita con un acciaio specifico che non fa schegge, progettata, collaudata, rivista, con materiali e saldature atte a cedere se sopra al fuoco o esposta a forte fonte di calore, solo le concause che provocano i danni diretti e indiretti, infatti per avere un effetto devastante i terroristi applicano alle bombole del materiale esplosivo e a volte non succede nulla. Se sono molte "deposito" tenute all'inosservanza di norme come poi sempre si evince, possono scatenare teatri che tu hai sopradescritto, però accorcia il raggio d'azione e un po troppo per essere vero.   Buon viaggio.   

http://www.agoravox.it/La-grand...

Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 07/03/2019 alle 11:48:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 12:01:48
In risposta al messaggio di giuliano49 del 07/03/2019 alle 11:15:58

Le bombole in vetroresina sono adatte per la casa o altro di statico fuori dalla stanza, se non si capisce la sostanziale differenza non se ne viene fuori. Domandare a chi lavora su questi interventi quale è la differenza
in presenza del fuoco, che mentre fa il tragitto non serve calcolare che si e difronte ad una bombola normale, ma in vetroresina e li considera già spacciati, perché il carico d'incendio è enorme, così la temperatura. Con una bombola di acciaio invece ha del tempo a disposizione, molto di più se è piena. Le bombole esplodono quando sono esposte nel mezzo di un focolaio da tempo, sono chiuse perfettamente, sempre chi del mestiere conta il tempo d'intervento e solitamente la bombola viene messa in sicurezza. La bombola d'acciaio da sempre il margine ampio prima di esplodere e quelli del mestiere lo sanno bene. Le bombole in acciaio, il suo uso sono nate per poter non provocare incidenti, per cui per strada ci sono i serbatoi, le bombole per strada sono tollerate in quanto sono stivate in posti ricavati secondariamente sicuri su una struttura che dovrebbe evitare colpi diretti o essere direttamente coinvolte. Comunque ci sono leggi specifiche al riguardo e chi le viola ne subisce le conseguenze, come per i travasi e altro che furbescamente vengono perpetuati ancora oggi. Preciso che le bombole pubblicamente sono omologate e sicure per l'uso che uno ne fa, per cui non confondiamo l'uso con l'abuso e la violazioni di legge per la sicurezza,nello specifico non confondiamo le bombole coi i serbatoi, bombole che hanno il limitatore di carica, fatte passare per OMOLOGATE, quando non lo sono, bombole perennemente sul camper senza avere il controllo che prevede la legge, travasi fra bombole e altro. Parlate con chi del mestiere quante bombole di acciaio ha manipolato e messo in sicurezza, e perché ancora sono qui, si ci sono bombole che qualche volta esplodono, ma sono trattate male,in contrasto del buon senso e le norme che ci tutelano,domandate sempre a chi interviene nel luogo dell'evento. Una bombola se dovesse esplodere non va a centinaia di metri, essa è costruita con un acciaio specifico che non fa schegge, progettata, collaudata, rivista, con materiali e saldature atte a cedere se sopra al fuoco o esposta a forte fonte di calore, solo le concause che provocano i danni diretti e indiretti, infatti per avere un effetto devastante i terroristi applicano alle bombole del materiale esplosivo e a volte non succede nulla. Se sono molte deposito tenute all'inosservanza di norme come poi sempre si evince, possono scatenare teatri che tu hai sopradescritto, però accorcia il raggio d'azione e un po troppo per essere vero.   Buon viaggio.   
...
Quando esplose il deposito qui vicino a Bologna, io probabilmente avevo 6 o 7 anni, ora ne faccio 60, e quindi riferisco quanto riportato dagli anziani, ma potrebbe benissimo essere che diventa come il pesce del pescatore, che ogni volta che si racconta si allunga un po laugh.
Casomai avranno trovato delle bommbole dall altra parte della strada o sul tetto di una casa vicina, e da li poi si è romanzato...non lo escludo assolutamente wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 15:11:58
Non voglio assolutamente dire se una tesi o l'altra sono giuste, chi dice VTR, chi dice acciaio etc.
Però una cosa è certa e ne parlo perchè ci lavoro da anni nel settore.
Esistono quelle che si chiamano REI 15, REI 20 etc.
Sono prove di laboratorio che servono per le omologazioni di pareti (ad esempio) che fungono da tagliafiamma, in pratica devono consentire ai passeggeri (sempre per sempio) di un treno che in caso di incendio si possono avere 15 o 20 minuti di tempo per evacuare.
Ora, io non credo che le Beyfin siano state messe in commercio con un potenziale pericolo per l'utilizzatore, non oso nemmeno pensare che le prove di laboratorio siano state taroccate.
Quindi avere in mano dei certificati in parte veritieri.
Detto questo, io sono indeciso sul mio nuovo VR cosa mettere, ho sempre avuto acciaio, e la VTR mi tenta alquanto, hanno pro e contro, ma comunque sia, comunue la si guardi entrambe sono pericolose.
Poi si può disquisire che una parte a razzo, l'altra fa il falò improvviso etc.
Io non ne parlo di questo, parlo delle prove che ho visto in fase di omologazione su pareti in Honeycomb, in compositi vari etc.
Vorrei capire se si vedono da qualche parte in rete le esposizioni alle fiamme delle rispettive bombole, magari mi faccio un'idea più chiara e decido.
Buona giornata a tutti.
Jllsley
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 16:16:14
In risposta al messaggio di Jllsley del 07/03/2019 alle 15:11:58

Non voglio assolutamente dire se una tesi o l'altra sono giuste, chi dice VTR, chi dice acciaio etc. Però una cosa è certa e ne parlo perchè ci lavoro da anni nel settore. Esistono quelle che si chiamano REI 15, REI 20
etc. Sono prove di laboratorio che servono per le omologazioni di pareti (ad esempio) che fungono da tagliafiamma, in pratica devono consentire ai passeggeri (sempre per sempio) di un treno che in caso di incendio si possono avere 15 o 20 minuti di tempo per evacuare. Ora, io non credo che le Beyfin siano state messe in commercio con un potenziale pericolo per l'utilizzatore, non oso nemmeno pensare che le prove di laboratorio siano state taroccate. Quindi avere in mano dei certificati in parte veritieri. Detto questo, io sono indeciso sul mio nuovo VR cosa mettere, ho sempre avuto acciaio, e la VTR mi tenta alquanto, hanno pro e contro, ma comunque sia, comunue la si guardi entrambe sono pericolose. Poi si può disquisire che una parte a razzo, l'altra fa il falò improvviso etc. Io non ne parlo di questo, parlo delle prove che ho visto in fase di omologazione su pareti in Honeycomb, in compositi vari etc. Vorrei capire se si vedono da qualche parte in rete le esposizioni alle fiamme delle rispettive bombole, magari mi faccio un'idea più chiara e decido. Buona giornata a tutti.
...

qui trovi un test comparativo

: VTR Vs acciaio senza "fusibile" di sicurezza
Paolo DR
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 16:48:03
Per carità non lo fate vedere nell’altro topik, sono rischi molto peggiori.

Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 17:01:32
In risposta al messaggio di Jllsley del 07/03/2019 alle 15:11:58

Non voglio assolutamente dire se una tesi o l'altra sono giuste, chi dice VTR, chi dice acciaio etc. Però una cosa è certa e ne parlo perchè ci lavoro da anni nel settore. Esistono quelle che si chiamano REI 15, REI 20
etc. Sono prove di laboratorio che servono per le omologazioni di pareti (ad esempio) che fungono da tagliafiamma, in pratica devono consentire ai passeggeri (sempre per sempio) di un treno che in caso di incendio si possono avere 15 o 20 minuti di tempo per evacuare. Ora, io non credo che le Beyfin siano state messe in commercio con un potenziale pericolo per l'utilizzatore, non oso nemmeno pensare che le prove di laboratorio siano state taroccate. Quindi avere in mano dei certificati in parte veritieri. Detto questo, io sono indeciso sul mio nuovo VR cosa mettere, ho sempre avuto acciaio, e la VTR mi tenta alquanto, hanno pro e contro, ma comunque sia, comunue la si guardi entrambe sono pericolose. Poi si può disquisire che una parte a razzo, l'altra fa il falò improvviso etc. Io non ne parlo di questo, parlo delle prove che ho visto in fase di omologazione su pareti in Honeycomb, in compositi vari etc. Vorrei capire se si vedono da qualche parte in rete le esposizioni alle fiamme delle rispettive bombole, magari mi faccio un'idea più chiara e decido. Buona giornata a tutti.
...
Se poi pensiamo che sono prodotte in Norvegia dalla

RAGASCO

, e che ormai in tutta Europa (sicuramente Scandinavia e Francia ormai ovunque) si usano sempre piu in VTR, penso che ci saranno tutte le sicurezze.

Qui ci sono tutte le certificazioni, io non ne capisco nulla, ma per chi sa cosa sono puo essere utile:

https://www.hexagonragasco.com/...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 09:28:23
PDR, grazie mille del link, direi che il video è abbastanza eloquente.
Come detto nella mia precedente, lungi da me "patteggiare" per partito preso per l'una o per l'altra, preferisco parlare con una disamina chiara, e  direi che questo video mi ha sicuramente sorpreso, favorevolmente e sfavorevolmente.
Grazie ancora del link.
Max
Jllsley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link