CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole vetroresina perdita

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 15:01:35
Salve ragazzi, col mio nuovo camper sono voluto passare alle bombole in vetroresina da settembre, premesso che col mio vecchio elnagh del 2000 con un frigo trivalente di quelli piccoli e una stufa truma di quelle esterne ci facevo con lo stesso utilizzo invernale che ho fatto quest'anno e una bombola mi durava un anno solare, col nuovo con frigo da 150lt e stufa combi da settembre sono alla terza ci potrebbe anche stare, ma mi sono accorto che le bombole in vetroresina che sono andato a ritirare in macchina lasciano un odore fi gas fortissimo, me le hanno anche sostituite ma sempre uguale, volevo sapere intanto se è normale il consumo rapportato sl mio vecchio camper e se capita di sentire odore anche quando aprite il vano bombole, a casa mia se c'è odore perdono, ma tutte? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 17:34:46

non so per le bombole che puzzano di gas ma quello che non trovo normale è la durata di un anno solare nelle soste invernali   della bombola sul camper precedente , mi sa che quell'anno solare è riferito compreso il fermo in rimessaggio con uscita invernale di pochi giorni ma di certo non di un anno solare "magari fosse vera " ma purtroppo non è neanche credibile , comunque mi pare molto strano che tutte le bombole in composito da tè utilizzate puzzano di gas , 

il consumo di gas per il solo frigo da 150 lt + fornelli cucina e boiler mediamente è di circa 10 kg per 18/22 giorni , tutto dipende da quanto cucinate e quanto vi lavate con acqua calda , escludo la stufa perchè ci sarebbero troppe variabili da considerare ma spannometrico con un mezzo di 7 mt mediamente coibientato e temperature esterne sotto zero di circa 7/10 gradi continui con  l'utilizzio della combi  + fornelli e frigo 150 lt con 10 kg di gas se ci fai 2 giorni e 2 notti sei fortunato 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 19:11:12
In risposta al messaggio di FrspeedClub del 05/06/2020 alle 15:01:35

Salve ragazzi, col mio nuovo camper sono voluto passare alle bombole in vetroresina da settembre, premesso che col mio vecchio elnagh del 2000 con un frigo trivalente di quelli piccoli e una stufa truma di quelle esterne
ci facevo con lo stesso utilizzo invernale che ho fatto quest'anno e una bombola mi durava un anno solare, col nuovo con frigo da 150lt e stufa combi da settembre sono alla terza ci potrebbe anche stare, ma mi sono accorto che le bombole in vetroresina che sono andato a ritirare in macchina lasciano un odore fi gas fortissimo, me le hanno anche sostituite ma sempre uguale, volevo sapere intanto se è normale il consumo rapportato sl mio vecchio camper e se capita di sentire odore anche quando aprite il vano bombole, a casa mia se c'è odore perdono, ma tutte? 
...
Io uso le Beyfin da 5 anni e nessun problema di perdita o odore.
Io penso che la tua partita sia stata caricata esagerando un po con l "odorante" (non so se si chiama così) cioè quel composto che da odore al gas, e casomai è rimasto quell odore sul rubinetto.

Se fai la prova della schiuma sul rubinetto chiuso, secondo me non vedi bolle e questo esclude perdite.

Non so che stufa avevi nel vecchio camper, penso la S3002. Quella consuma meno perchè è solo 3Kw, la Combi è 6Kw e consuma di piu, ma dipende dalla temperatura esterna.

Secondo me con i consumi che avevi prima non usavi la stufa, altrimenti impossibile.

Io scaldo a gasolio e anche acqua calda, ma per solo frigo da 140 litri e fornello una bombola dura circa 30-40 giorni di uso continuativo.

Con una combi 6 per riscaldamento e acqua calda + frigo e fornelli, da mia esperienza si puo andare da un massimo di una bombola ogni due giorni e mezzo con temperatura da alta montagna invernale (sempre sottozero e di notte -17°) o con temperatura attorno ai +15°/18° (Agosto in Scandinavia o Scozia) la bombola puo durare una quindicina di giorni circa, ma varia molto da che temperatura tieni dentro al camper e quante ore scaldi (diciamo scaldare dalle 18 alle 8 e tenere 22° in camper)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 21:06:48

Salve ragazzi, col mio nuovo camper sono voluto passare alle bombole in vetroresina da settembre, premesso che col mio vecchio elnagh del 2000 con un frigo trivalente di quelli piccoli e una stufa truma di quelle esterne
ci facevo con lo stesso utilizzo invernale che ho fatto quest'anno e una bombola mi durava un anno solare, col nuovo con frigo da 150lt e stufa combi da settembre sono alla terza ci potrebbe anche stare, ma mi sono accorto che le bombole in vetroresina che sono andato a ritirare in macchina lasciano un odore fi gas fortissimo, me le hanno anche sostituite ma sempre uguale, volevo sapere intanto se è normale il consumo rapportato sl mio vecchio camper e se capita di sentire odore anche quando aprite il vano bombole, a casa mia se c'è odore perdono, ma tutte? 
...
Prendi la bombola e immergila in un recipiente piano d'acqua,se vedi micro bollicine,perde.
michele16
5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 11:05:51
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2020 alle 17:34:46

non so per le bombole che puzzano di gas ma quello che non trovo normale è la durata di un anno solare nelle soste invernali   della bombola sul camper precedente , mi sa che quell'anno solare è riferito compreso il
fermo in rimessaggio con uscita invernale di pochi giorni ma di certo non di un anno solare magari fosse vera ma purtroppo non è neanche credibile , comunque mi pare molto strano che tutte le bombole in composito da tè utilizzate puzzano di gas ,  il consumo di gas per il solo frigo da 150 lt + fornelli cucina e boiler mediamente è di circa 10 kg per 18/22 giorni , tutto dipende da quanto cucinate e quanto vi lavate con acqua calda , escludo la stufa perchè ci sarebbero troppe variabili da considerare ma spannometrico con un mezzo di 7 mt mediamente coibientato e temperature esterne sotto zero di circa 7/10 gradi continui con  l'utilizzio della combi  + fornelli e frigo 150 lt con 10 kg di gas se ci fai 2 giorni e 2 notti sei fortunato  mario
...
Scusate mi sono espresso male per utilizzo tutto l'anno intendo utilizzandolo d'inverno il periodo natalizio è qualche weekend qua e la quindi diciamo una ventina di giorni tra novembre e marzo, oltre all'estate, e non alta montagna con - 15
Comunque era per capire se i consumi di quello  nuovo sono giusti e se il problema può essere il mio fornitore
La prova che mi ha fatto venire il dubbio riguardo l'odore è che le bombole le ritiro in macchina vicino il mio lavoro nell'ora di pranzo e quando riprendo la macchina per tornare a casa mi sembra di essere in una camera a gas e mi è capitato con 2 bombole su tre
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 16:10:58

ma il tuo fornitore oltre che venderle le ricarica oppure le rivende e niente altro come fanno tutti i rivenditori ? , capisci che nel mucchio dei rivenditori esiste anche il furbacchione truffaldino 

mario 
Mario
5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 08:56:42
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2020 alle 16:10:58

ma il tuo fornitore oltre che venderle le ricarica oppure le rivende e niente altro come fanno tutti i rivenditori ? , capisci che nel mucchio dei rivenditori esiste anche il furbacchione truffaldino  mario 
Infatti il mio dubbio sarebbe quello, però a quanto dice le prende già cariche dalla beyfin, mi sa che nel dubbio torno a quelle di ferro per ora! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 09:19:19
In risposta al messaggio di FrspeedClub del 09/06/2020 alle 08:56:42

Infatti il mio dubbio sarebbe quello, però a quanto dice le prende già cariche dalla beyfin, mi sa che nel dubbio torno a quelle di ferro per ora! 
anch'io vado a prendere le Beyfin in macchina, ma non sento nessun odore.
Prova a prendere le Beyfin da altro rivenditore e così vedi se cambia l odore e quindi hai gia capito dove sta il problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 16:10:41
In risposta al messaggio di FrspeedClub del 09/06/2020 alle 08:56:42

be di certo quel rivenditore mai ti sventaglierà il contrario , come ha ben detto Tommaso prova a combiare rivenditore 

mario
Mario
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 16:27:14
In Svizzera queste bombole sono trasparenti e si vede il livello di carica , sé esse perdono effetivamente gas il livello scende , sé poi restano un mese o oltre dal rivenditore si vedrebbe la perdita , almeno mi pare ...
Rucki
Rucki
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 17:36:24
In risposta al messaggio di Rucki del 09/06/2020 alle 16:27:14

In Svizzera queste bombole sono trasparenti e si vede il livello di carica , sé esse perdono effetivamente gas il livello scende , sé poi restano un mese o oltre dal rivenditore si vedrebbe la perdita , almeno mi pare ... Rucki

se è per quello sono trasparenti anche in italia Beyfin comprese 
Mario
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 22:03:52

...
Ecco il

link

a una discussione aperta da me qualche tempo fa.
Non perdono tutte, tanto è vero che continuo ad usarle, ma può succedere.

Edit: e aggiungo, sarò sfortunato, ma mi è successo anche con una bombola di acciaio.

Modificato da Kochab il 09/06/2020 alle 22:08:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 02:10:19
Penso che se una bombola perde possa perdere solo dal rubinetto difettoso che non chiude bene, e il rubinetto è lo steso nelle bombole in ferro o in composito, quindi non vedo differenza di probabilità di perdita tra bombola in composito o in ferro.

Ma io personalmente sarei quasi convinto che nel caso in questione non è una perdita ma casomai la bombola esternamente ha subito uno sbuffo di gas con troppo odorante, dirante la ricarica e quindi si è impuzzolentita esternamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 08:49:10
Io uso le beyfin da circa 4 anni, ma anche per me fanno un po' di odore in più rispetto a quelle in metallo. Altra cosa a cui non riesco a dare una spiegazione, ma succedeva anche con le vecchie in metallo, è il perchè della forte puzza quando sono ormai scariche. 3 settimane fa faccio un weekend usando il frigo a gas e un po' il boiler senza problemi, qualche giorno dopo entro nel tunnel dove tengo il camper e sento un po' di puzza di gas, niente di eccessivo ma non capivo perchè, la bombola era chiusa. ALla fine mi sono accorto che la bombola era finita, c'era solo qualche millimetro di gas e questo mi ha fatto ricordare che ogni volta che riesco a consumare tutta il gas dentro ad un a bombola si sente un po' di odore...mistero
Semi
5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 09:39:43
Il rivenditore le prende alla beyfin ed è anche un camperista, Oggi intanto glie la riporto e sento cosa mi dice! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 14:22:23
In risposta al messaggio di Semi del 10/06/2020 alle 08:49:10

Io uso le beyfin da circa 4 anni, ma anche per me fanno un po' di odore in più rispetto a quelle in metallo. Altra cosa a cui non riesco a dare una spiegazione, ma succedeva anche con le vecchie in metallo, è il perchè
della forte puzza quando sono ormai scariche. 3 settimane fa faccio un weekend usando il frigo a gas e un po' il boiler senza problemi, qualche giorno dopo entro nel tunnel dove tengo il camper e sento un po' di puzza di gas, niente di eccessivo ma non capivo perchè, la bombola era chiusa. ALla fine mi sono accorto che la bombola era finita, c'era solo qualche millimetro di gas e questo mi ha fatto ricordare che ogni volta che riesco a consumare tutta il gas dentro ad un a bombola si sente un po' di odore...mistero
...
Quando c'è poco gas puzza di piu anche al fornelle, perchè rimane l odorante piu concentrato in fondo alla bombola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 16:31:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2020 alle 14:22:23

Quando c'è poco gas puzza di piu anche al fornelle, perchè rimane l odorante piu concentrato in fondo alla bombola.
Scusate ma questo odora te, sarà il solito che usano per quelle di ferro, io ho il camper dal 2013 e mi è capitato solo con quelle di vetroresina! 

Comunque sono stato dal rivenditore che fondamentalmente non mi ha saputo rispondere, quando mi ha cominciato a parlare di gas diverso dopo un po' si è accorto che stava dicendo una cag., fatto sta che ho ripreso quella di ferro che è stata in macchina mezza giornata e odore zero! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 17:48:42
In risposta al messaggio di FrspeedClub del 11/06/2020 alle 16:31:00

Scusate ma questo odora te, sarà il solito che usano per quelle di ferro, io ho il camper dal 2013 e mi è capitato solo con quelle di vetroresina!  Comunque sono stato dal rivenditore che fondamentalmente non mi ha saputo
rispondere, quando mi ha cominciato a parlare di gas diverso dopo un po' si è accorto che stava dicendo una cag., fatto sta che ho ripreso quella di ferro che è stata in macchina mezza giornata e odore zero! 
...
sil l odorante penso sia lo stesso perchè la Beyfin ha anche bombole di ferro e le riempie esattamente come le altre. Però, in certe partite secondo me gli scappa un po la misura perchè si sente molto piu odore.

Io avrei dato una bella lavata alle bombole con il tubo dell acqua e sapone, secondo me poi non puzzavano piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 20:40:53

fammi capire , hai pagato una cauzione di 30 euro per una Beyfin ma hai ritirato una bombola in ferro ? , strana sta cosa ! , comunque l'odorante non cambia e la quantità immessa non deve essere ne inferiore ne superiore alla quantità prestabilita imposta per normativa , preciso che l'odorante non viene inserito bombola per bombola ma inserito nel loro stoccaggio 

mario

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 23:54:25
In risposta al messaggio di ecostar del 11/06/2020 alle 20:40:53

fammi capire , hai pagato una cauzione di 30 euro per una Beyfin ma hai ritirato una bombola in ferro ? , strana sta cosa ! , comunque l'odorante non cambia e la quantità immessa non deve essere ne inferiore ne superiore
alla quantità prestabilita imposta per normativa , preciso che l'odorante non viene inserito bombola per bombola ma inserito nel loro stoccaggio  mario  
...
queste cose tu le sai sicuramente molto meglio di me che non le so, ma penso che a volte nello stoccaggio possa concentrarsi dell odorante quando casomai c'è meno gas, perchè è innegabile che ci sono volte in cui si sente meno e altre dove si sente molto di piu.

Ho visto che quando mettono la bombola sulla bilancia, una volta piena chiudonoil rubinetto, poi staccano il tubo e esce un bello sbuffo di gas che investe la bombola. Secondo me la puzza che si sente è la bombola che si è "sporcata" di puzza.
Probabilmente quelle di plastica che hanno la gabbia esterna hanno dei pertugi dove l odore rimane infilato, mente quelle di ferro lo perdono subito essendo liscie.

Io personalmente non avrei mai rinunciato alla bombola di composito, meglio un po di puzza che un mucchio di ruggine.
Io sarei certo che non è comunque una perdita neppure minima, perchè dove tengono tante bombole il problema lo avrebbero prima loro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 07:29:18
ciao
diciamo tutti sono partii dalle bombole in ferro   mio zio lavorava per una ditta che le caricava e commercializzava  e 60 anni fa nessuno aveva il metano    detto cio'    credo che una bombola che  in macchina    appena caricata    debba fare odore    
ma questo deve finire   nel giro di breve tempo 
 puo' succedere    che il rubinetto perda    
dato che il caricamento non include un test delle funzionalita' della bombola   ma solo il carico
ogni diedi anni vanno collaudate per intero
ho una bombola in vetroresina   e   la trovo molto comoda    facile   il controllo del gas
ciao a tutti

buba
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link