https://www.intercar.it/prodott...
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/02/2024 alle 15:38:50Ciao, simpatico confronto :)
Quindi, alla fine, ne hai 4 ! non troppo. Io in camper tengo: 1 - bomboletta di insetticida spray, è lì da quando avevo la roulotte e quando finirà non la reintegrerò. Dura che finisca però, visto che non la uso mai.2 - scatola di bustine di disgregante, normalmente thetford, ma ultimamente ho trovato un prodotto che fa meno odore ed è identico in quanto ad altri risultati, profuma de chewing-gum 3 - 1 bottiglia di liquido per le grigie che uso sempre salvo negli weekend. Negli we non serve perchè dopo 2-3 giorni svuoto, mentre se il periodo è più lungo lo uso e ho eliminato il già raro problema degli odori dalle grigie anche solo semplicemente in fase di scarico. 4 - Spruzzatore di pulitore WC per camper, Alla fine lo uso dappertutto, perchè va effettivamente bene ovunque, sufficientemente pratico e non fa odore. 5 - Detersivo liquido per piatti (quello di casa) 6 - Bomboletta di teflon spry 7 - Bomboletta di WD40 Quindi ne ho più di te. A casa ho fatto alcuni anni fa un repulisti eliminando tutto quello che non mi serviva al momento sta tutto in 2 cassette di quelle grandi per la frutta. Li dentro ci sono vernici, dluenti, impregnante, cartucce di silicone, pennelli, ecc.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/02/2024 alle 16:34:16Le grigie di solito non odorano neanche nel mio camper, ma siccome un paio di volte mi è successo ho adottato questa soluzione, mi costa 1-2 flaconi /anno circa 20 euro e la considero prevenzione. Non uso il liquido specifico solo se esco per il weekend
Ciao, simpatico confronto :) Nelle grigie dopo varie prove metto il disgregante per le nere, solo se sento un odore che non mi piace, è una soluzione efficace ma poi va scaricato tenendone conto. Di solito non mi capitaperchè non verso nelle grigie cose che so che fermentano sviluppano muffe o danno da mangiare ai batteri, dopo un po è inevitabile. Sapone per i piatti mastro lindo bianco (mi pare aloe) che è l'unico che ho trovato che non spacca le mani, lo uso anche per lavarmele in cucina (quasi sempre) e a casa, purtroppo è introvabile. Per il sapone in bagno usiamo quello intimo ricaricabile per lavabo e doccia (abitudine presa in barca, su amazon costa niente e fa il suo è alla malva). Il pulitore wc mi sembra marketing, mai provato e mai sentito il bisogno. Se ho capito bene è il tuo equivalente al mio quasar con alcool. Il teflon ce l'ho a casa, l'avevo preso per levare scricchiolii alle plastiche del camper ma ho trovato che sia inefficace per quello scopo ed è praticamente cancro spray qiundi non lo uso volentieri (c'è un bel film a riguardo il teflon, educativo). Tu per cosa lo usi?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/02/2024 alle 17:39:31... E bevande energizzanti...
Io come lattine: birra
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2024 alle 15:29:48C'è chi si prepara al peggio. Chi cerca di essere pronto per le belle cose.
Ma con gli anni si smette, col primo camper avevo praticamente di tutto, olio, tappafalle, liquidò refrigerante, olio freni, insetticidi, svidol, wd40, acqua kem e chissà cos’altro, adesso Svidol piccolo acquakem da un litro e poi basta
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/02/2024 alle 07:58:06Ciao,
Il teflon è un distaccante, evita, per un limitato periodo di tempo, che la gomma della guarnizione della finestra aderisca alla plastica trasparente di chiusura evitando che la stessa si possa danneggiare e sgretolare.Normalmente una volta/anno con silicone spray e in mezzo tra i 2 interventi con silicone, ne faccio uno con il teflon per evitare che la gomma aderisca alla plastica.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/02/2024 alle 00:05:12Direi che non ne ho ! Quelle volte che mi sono steso sotto per qualsiasi ragione un'occhiata al telaio l'ho sempre data e ruggine non ne vedo, almeno su questo. Il motore del camper attuale è protetto completamente nella parte sottostante e da sopra non ci trovo ossido. Sul 1° Rimor c'erano delle squadrette di lamiera zincata che sostenevano le "minigonne", e quelle si sono ossidate dopo pochi mesi, ma sono rimaste così finché ho venduto il camper.
Ciao, apro di rado alcune finestre e quindi mi si incollavano. Ho provato: teflon , silicone normale, silicone distaccante per stampi, lucidacruscotti (che è siliconico), ho fatto prove equivalenti con alcuni lubrificantivari (litio molibdeno vaselina). Si incollano lo stesso in pochi giorni, massimo setitmane, penso che vvenga con gli sbalzi termici perchè li per li sembrano funzionare. Sai come ho risolto? col borotalco. Lo stesso per il tappo delle chiare e grigie (mi si è incollato con la vaselina, c'è anche un thread apposta). Secondo il problema sono i solventi e gli additivi non il prodotto lubrificante di per se. Fatto sta che avevo dimenticato che ho la bottiglietta micro del borotalco, che però uso una volta l'anno :D Come fate per la ruggine su telaio e motore?