CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolette e lattine da camperista

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 14:08:09
Resto sempre più sorpreso della quantità di bombolette e lattine che noi camperisti finiamo per comprare.
Ho pensato che possono uscire dei bei consigli condividendo le nostre ehm..passioni, chiamiamole così.

Ogni volta lo stesso dialogo interiore..
Un altra bomboletta no per la miseria, NO, non voglio comprarla, è overkill! E' la prova che sei un maniaco! Ma nemmeno in F1!, sono 30 anni che ne fai a meno, sei un paz click! cazpita lo sapevo, speriamo ci sia posto in garage :D

Scherzi a parte..parliamo di disturbi seri..
quante bombolette/lattine avete?
Io sono uno che testa di tutto accumulando cadaveri, poi vivo minimalista.
In garage ho uno scaffale 90x40 pieno (decenni di accumulo di mille hobby e lavori).
Da citare x utilità
x il radiatore uso da decenni solo i liquidi con la protezione per corrosione.
Per il lavaggio camper (tutti i miei mezzi) similvetril (che abbia l'effetto idrofobo però, non tutti ce l'hanno) e acqua demineralizzata del condizionatore/asciugatrice 1 volta l'anno, un pezzo oggi, uno domani, non mi accorgo della fatica.
Metto i nsetticida nei passaruota ciclicamente, da quando lo facico unitamente a un ozonizzata di tanto in tanto mai una formica (è parcheggiato sul prato in campagna).

in camper tengo "solo":
disgregante (aqua chem limone, ne ho provati 4, puzza meno e fa quello che deve)
proteggi plastiche/gomma/cruscotto (siliconico, satinato, mi pare mafra, è bello a vedersi lo uso fuori e dentro ed è anche economico)
sbloccante (quello che non puo perdere la bacchetta ne essere premuto per sbaglio..non ricordo la marca poi edito e la metto)
quasar con alcool per pulire gli interni (Dio sa quanti ne ho provati negli anni, non voglio ammoniaca e usiamo solo quello dappertutto).

Ce ne saranno altri sicuramente ma vi lascio al parola :)

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 15:38:50
Quindi, alla fine, ne hai 4 ! non troppo. Io in camper tengo:
1 - bomboletta di insetticida spray, è lì da quando avevo la roulotte e quando finirà non la reintegrerò. Dura che finisca però, visto che non la uso mai.
2 - scatola di bustine di disgregante, normalmente thetford, ma ultimamente ho trovato un prodotto che fa meno odore ed è identico in quanto ad altri risultati, profuma de chewing-gum

https://www.intercar.it/prodott...

3 - 1 bottiglia di liquido per le grigie che uso sempre salvo negli weekend. Negli we non serve perchè dopo 2-3 giorni svuoto, mentre se il periodo è più lungo lo uso e ho eliminato il già raro problema degli odori dalle grigie anche solo semplicemente in fase di scarico.

4 - Spruzzatore di pulitore WC per camper,

https://www.campingsportmagenta...

Alla fine lo uso dappertutto, perchè va effettivamente bene ovunque, sufficientemente pratico  e non fa odore.

5 - Detersivo liquido per piatti (quello di casa) 

6 - Bomboletta di teflon spry
7 - Bomboletta di WD40

Quindi ne ho più di te.  laugh

A casa ho fatto alcuni anni fa un repulisti eliminando tutto quello che non mi serviva al momento sta tutto in 2 cassette di quelle grandi per la frutta. Li dentro ci sono vernici, dluenti, impregnante, cartucce di silicone, pennelli, ecc.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 16:34:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/02/2024 alle 15:38:50

Quindi, alla fine, ne hai 4 ! non troppo. Io in camper tengo: 1 - bomboletta di insetticida spray, è lì da quando avevo la roulotte e quando finirà non la reintegrerò. Dura che finisca però, visto che non la uso mai.
2 - scatola di bustine di disgregante, normalmente thetford, ma ultimamente ho trovato un prodotto che fa meno odore ed è identico in quanto ad altri risultati, profuma de chewing-gum 3 - 1 bottiglia di liquido per le grigie che uso sempre salvo negli weekend. Negli we non serve perchè dopo 2-3 giorni svuoto, mentre se il periodo è più lungo lo uso e ho eliminato il già raro problema degli odori dalle grigie anche solo semplicemente in fase di scarico. 4 - Spruzzatore di pulitore WC per camper, Alla fine lo uso dappertutto, perchè va effettivamente bene ovunque, sufficientemente pratico  e non fa odore. 5 - Detersivo liquido per piatti (quello di casa)  6 - Bomboletta di teflon spry 7 - Bomboletta di WD40 Quindi ne ho più di te.   A casa ho fatto alcuni anni fa un repulisti eliminando tutto quello che non mi serviva al momento sta tutto in 2 cassette di quelle grandi per la frutta. Li dentro ci sono vernici, dluenti, impregnante, cartucce di silicone, pennelli, ecc.
...
Ciao, simpatico confronto :)

Nelle grigie dopo varie prove metto il disgregante per le nere, solo se sento un odore che non mi piace, è una soluzione efficace ma poi va scaricato tenendone conto. Di solito non mi capita perchè non verso nelle grigie cose che so che fermentano sviluppano muffe o danno da mangiare ai batteri, dopo un po è inevitabile.
Sapone per i piatti mastro lindo bianco (mi pare aloe) che è l'unico che ho trovato che non spacca le mani, lo uso anche per lavarmele in cucina (quasi sempre) e a casa, purtroppo è "introvabile".
Per il sapone in bagno usiamo quello intimo ricaricabile per lavabo e doccia (abitudine presa in barca, su amazon costa niente e fa il suo è alla malva).
Il pulitore wc mi sembra marketing, mai provato e mai sentito il bisogno. Se ho capito bene è il tuo equivalente al mio quasar con alcool.

Il teflon ce l'ho a casa, l'avevo preso per levare scricchiolii alle plastiche del camper ma ho trovato che sia inefficace per quello scopo ed è praticamente cancro spray qiundi non lo uso volentieri (c'è un bel film a riguardo il teflon, educativo). Tu per cosa lo usi?

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 15:20:09
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/02/2024 alle 16:34:16

Ciao, simpatico confronto :) Nelle grigie dopo varie prove metto il disgregante per le nere, solo se sento un odore che non mi piace, è una soluzione efficace ma poi va scaricato tenendone conto. Di solito non mi capita
perchè non verso nelle grigie cose che so che fermentano sviluppano muffe o danno da mangiare ai batteri, dopo un po è inevitabile. Sapone per i piatti mastro lindo bianco (mi pare aloe) che è l'unico che ho trovato che non spacca le mani, lo uso anche per lavarmele in cucina (quasi sempre) e a casa, purtroppo è introvabile. Per il sapone in bagno usiamo quello intimo ricaricabile per lavabo e doccia (abitudine presa in barca, su amazon costa niente e fa il suo è alla malva). Il pulitore wc mi sembra marketing, mai provato e mai sentito il bisogno. Se ho capito bene è il tuo equivalente al mio quasar con alcool. Il teflon ce l'ho a casa, l'avevo preso per levare scricchiolii alle plastiche del camper ma ho trovato che sia inefficace per quello scopo ed è praticamente cancro spray qiundi non lo uso volentieri (c'è un bel film a riguardo il teflon, educativo). Tu per cosa lo usi?  
...
Le grigie di solito non odorano neanche nel mio camper, ma siccome un paio di volte mi è successo ho adottato questa soluzione, mi costa 1-2 flaconi /anno circa 20 euro e la considero prevenzione. Non uso il liquido specifico solo se esco per il weekend

Per il pulitore WC vale un po' lo stesso discorso, non è aggressivo sulle plastiche, come peraltro anche tantissimi altri prodotti, sulle guarnizioni ed ha un buon potere detergente senza essere aggressivo per le mani o per il naso, ha un buon profumo e quindi, anche in questo caso, visto il costo, diciamo 2 flaconi da 5 euro/anno, non sono stato a cercare altre soluzioni.

Uso la bomboletta di teflon o di silicone spray per proteggere le guarnizioni delle porte e delle finestre. Me la porto dietro perchè di solito sono lavori che faccio quando sono in giro e mi ritrovo con mezz'ora di tempo a far nulla. A casa non ho mai tempo e così me ne dimentico, Quando sono in giro 15-20 minuti per pulire le guarnizioni e spruzzare un po' di spray prima o poi li trovo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 15:29:48
Ma con gli anni si smette, col primo camper avevo praticamente di tutto, olio, tappafalle, liquidò refrigerante, olio freni, insetticidi, svidol, wd40, acqua kem e chissà cos’altro, adesso
Svidol piccolo
acquakem da un litro
e poi basta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 17:39:31
Io come lattine: birra

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 23:18:54
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/02/2024 alle 17:39:31

Io come lattine: birra  
... E bevande energizzanti... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 01:02:10
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2024 alle 15:29:48

Ma con gli anni si smette, col primo camper avevo praticamente di tutto, olio, tappafalle, liquidò refrigerante, olio freni, insetticidi, svidol, wd40, acqua kem e chissà cos’altro, adesso Svidol piccolo acquakem da un litro e poi basta
C'è chi si prepara al peggio. Chi cerca di essere pronto per le belle cose.
Chi si porta il kit di chiavi da 5 a 32, chi si porta il mi cantino di ricambio per la chitarra.

Io piu di te ho il proteggi plastiche che onestamente è piu fondamentale del wd40 per la salute del camper (si riconoscono benissimo i camper di chi non lo usa, hanno le plastiche e le guarnizioni scolorite e rinsecchite che fanno veramente vecchio)..non ci credo che non ce l'hai, ti denuncio alla protezione camper in tal caso! LOL

@paolo
il teflon non ripare la guarnizioni e plastiche esterne! Non è proprio pensato per uso esterno (almeno il mio) e il teflon non penetra, resta in superficie (è la sua natura, crea un velo impenetrabile e impenetrante, anche se a occhio puo sembrare diverso perchè fa diventare la superficie apparentemente lucida). .
Invece i siliconici penetrano e rigenerano proprio la struttura delle plastiche per un buon spessore. I migliori sono quelli con protezione UV. Io non voglio averne uno per fuori e uno per dentro..quello satinato mafra va bene per tutto.

la birra:
Per chi scherza sulle lattine..faccio la birra (cuocendo proprio il malto) e ho un fusto da 4lt con spillatrice e bomboletta co2 che porto anche in camper..scommetto che sono l'unico pazzo che ha un fusto di birra in camper.. vale come bomboletta? :D
Ammetto che è scomodissimo e di solito ripiego sulle lattine a causa della scomodità delle bottiglie.
Si apre quindi la questione (fondamentale)..quali e dove reperirle? Io ho un centro enorme vicino ma alla fine sono poche..le migliori che trovo sono le brewdog e la guinness (uguale a quella del pub! che se uno si fa una stout da solo poi smette di berla la guinness però..ha un suo perchè), qualche artigianale i giorni fortunati. Sto pensando di fare una mega scorta ordinando online.
Apprezzerei veramente dei consigli perchè birra in lattina ne ho testate pochissime e devo farmi una cultura..per la scienza! :D

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 07:58:06
Il teflon è un distaccante, evita, per un limitato periodo di tempo, che la gomma della guarnizione della finestra aderisca alla plastica trasparente di chiusura evitando che la stessa si possa danneggiare e sgretolare. Normalmente una volta/anno con silicone spray e in mezzo tra i 2 interventi con silicone, ne faccio uno con il teflon per evitare che la gomma aderisca alla plastica.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 00:05:12
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/02/2024 alle 07:58:06

Il teflon è un distaccante, evita, per un limitato periodo di tempo, che la gomma della guarnizione della finestra aderisca alla plastica trasparente di chiusura evitando che la stessa si possa danneggiare e sgretolare.
Normalmente una volta/anno con silicone spray e in mezzo tra i 2 interventi con silicone, ne faccio uno con il teflon per evitare che la gomma aderisca alla plastica.
...
Ciao,
apro di rado alcune finestre e quindi mi si incollavano. Ho provato: teflon , silicone normale, silicone distaccante per stampi, lucidacruscotti (che è siliconico), ho fatto prove equivalenti con alcuni lubrificanti vari (litio molibdeno vaselina).
Si incollano lo stesso in pochi giorni, massimo setitmane, penso che vvenga con gli sbalzi termici perchè li per li sembrano funzionare.
Sai come ho risolto? col borotalco.
Lo stesso per il tappo delle chiare e grigie (mi si è incollato con la vaselina, c'è anche un thread apposta).
Secondo il problema sono i solventi e gli additivi non il prodotto lubrificante di per se.
Fatto sta che avevo dimenticato che ho la bottiglietta micro del borotalco, che però uso una volta l'anno :D

Come fate per la ruggine su telaio e motore?

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 08:26:06
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/02/2024 alle 00:05:12

Ciao, apro di rado alcune finestre e quindi mi si incollavano. Ho provato: teflon , silicone normale, silicone distaccante per stampi, lucidacruscotti (che è siliconico), ho fatto prove equivalenti con alcuni lubrificanti
vari (litio molibdeno vaselina). Si incollano lo stesso in pochi giorni, massimo setitmane, penso che vvenga con gli sbalzi termici perchè li per li sembrano funzionare. Sai come ho risolto? col borotalco. Lo stesso per il tappo delle chiare e grigie (mi si è incollato con la vaselina, c'è anche un thread apposta). Secondo il problema sono i solventi e gli additivi non il prodotto lubrificante di per se. Fatto sta che avevo dimenticato che ho la bottiglietta micro del borotalco, che però uso una volta l'anno :D Come fate per la ruggine su telaio e motore?  
...
Direi che non ne ho ! Quelle volte che mi sono steso sotto per qualsiasi ragione un'occhiata al telaio l'ho sempre data e ruggine non ne vedo, almeno su questo. Il motore del camper attuale è protetto completamente nella parte sottostante e da sopra non ci trovo ossido. Sul  1° Rimor c'erano delle squadrette di lamiera zincata che sostenevano le "minigonne", e quelle si sono ossidate dopo pochi mesi, ma sono rimaste così finché ho venduto il camper. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link