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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/02/2008 alle: 02:44:20
Sto valutando la possibilità di montare un bombolone e, per questioni di disposizione dei pesi e alloggiabilità sotto il telaio, pensavo di montare un bombolone di quelli toroidali che normalmente vengono montati sulle auto al posto della ruota di scorta. Ovviamente, utilizzando un bombolone non nato per l'uso per i servizi ma per la trazione dovrò montare un bombolino in cui garantirmi il passaggio completo del GPL in fase gassosa. Non ho ancora chiesto in giro, ma gradirei sapere quanto può costare un tale bombolino e se ne esistano di diversi tipi e dimensioni. Un'ultima domanda è relativa alla possibilità di prelevare dal bombolone il GPL ancora in fase liquida, pescando, come normalmente in tali serbatoi, in basso, anziché in alto come ho letto che è consigliato fare, e poi far si che il GPL passi alla fase gassosa dentro il bombolino che potrei alloggiare in una zona che risulta già leggermente riscaldata e potrei agevolmente scaldare ancora di più senza necessità di creare pericolosi collegamenti con l'interno della cellula. Ringrazio fino da ora chi potrà fornirmi qualche indicazione in merito, in modo che, chiedendo in giro a venditori di materiale per impianti a gas o a installatori, possa avere già un'idea abbastanza precisa di cosa chiedere. Ciao, Aldo
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Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 23/02/2008 alle: 04:17:17
Ciao, è quello che ho fatto io prelevando il GPL allo stato liquido dal bombolone che pero' è di quelli tradizionali (non torroidale)situato sotto il camper e facendolo passare per un bombolino situato in un posto caldo dove passa allo stato gassoso. In fine passa per il depresore orginle, il tutto funziona da 6 anni con una percorrenza di 95000 Km senza MAI un problema e con temperature di -18°. Per ulteriori informazioni chiedi pure che saro' ben felice di dartele Trovo molto piu' comodo ed economico questo sistema che quello con le bomole tradizionali.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 23/02/2008 alle: 08:32:03
Sono molto (MOLTO !!!!) dubbioso sul prelevare GPL liquido dal bomboloneid="red">. Mi sembra una pratica estremamente rischiosa anche perchè il bombolino deve essere riscaldato bene altrimenti (piccolo com'è) gela subito. Come si fa a riscaldare un bombolino senza creare un passaggio diretto di aria tra il vano del bombolino e l'abitacolo tramite la canalizzazione? Ma la cosa più grave secondo me è un'altra: Se si preleva BUTANO liquido dal bombolone e per disgrazia il bombolino è ancora freddo, la gassificazione non avviene, quindi il bombolino (che sarà un paio di litri) si riempie subito di GPL liquido che poi va ai servizi. Secondo me il rischio di esplosione del camper è concreto. Prelevando il GPL in alto sul bombolone, invece, se il gelo non fa gassificare il GPL rimani semplicemente senza gas ma non rischi nulla. Vediamo se mi riesce essere un po' più chiaro. Tu hai un camper parcheggiato a -10 da tre giorni (tutto freddo quindi) col bombolone riempito di GPL che però guarda caso è composto da molto BUTANO a causa di un distributore molto... sensibile al proprio portafoglio. Con tutto freddo, bombolino compreso, te accendi la stufa. Il GPL liquido arriva al bombolino e continua a rimanere liquido perchè la stufa non essendo ancora partita non ha ancora riscaldato il bombolino gassificatore Il GPL arriva quindi liquido fino alla stufa... Secondo me fai il botto! A meno che non hai modo di riscaldare il bombolino portandolo MOLTO sopra gli zero gradi prima di avviare l'uso dell gas. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 23/02/2008 alle 08:54:51
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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 23/02/2008 alle: 12:59:35
io sapevo che i bomboloni per un utilizzo adatto adlle apparecchiature di un camper e non per trazione dovesse essere munito di una valvola di pescaggio del gpl che preleleva il gas dalla parte alta del bombolone stesso a differenza di quella per trazione che lo preleva dal basso e che quindi non serve nessun bombolino ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 23/02/2008 alle: 13:25:13
Luigi, la valvola è la stessa. Solo che il tubo di pescaggio viene posizionato verso l'alto. Il bombolino è obbligatorio per evitare che del GPL liquido finito accidentalmente nel tubo di pescaggio (dopo un viaggio per esempio) finisca nelle apparecchiature. Marco.
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skay
skay
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Inserito il 23/02/2008 alle: 20:55:32
il bombolino va sistemato dopo il regolatore di pressione cosi per effetto del calo di pressione da 6 bar a 30mbar il gas e obblligato a passare dalla forma liquida in forma gassosa,in quanto il gas rimane in forma liquida solo a pressioni elevateid="size2"> skay[:D]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 23/02/2008 alle: 21:00:58
quote:Originally posted by skay
il bombolino va sistemato dopo il regolatore di pressioneid="red"> cosi per effetto del calo di pressione da 6 bar a 30mbar il gas e obblligato a passare dalla forma liquida in forma gassosa,in quanto il gas rimane in forma liquida solo a pressioni elevateid="size2"> skay[:D] >
> ????????????????????????????????????????? Marco.
skay
skay
-
Inserito il 24/02/2008 alle: 10:18:43
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by skay
il bombolino va sistemato dopo il regolatore di pressioneid="red"> cosi per effetto del calo di pressione da 6 bar a 30mbar il gas e obblligato a passare dalla forma liquida in forma gassosa,in quanto il gas rimane in forma liquida solo a pressioni elevateid="size2"> skay[:D] >
> ????????????????????????????????????????? Marco.
>
> cerco di spiegarmi; nelle bombole normali il gas allo stato liquido rimane in basso e quello allo stato gassoso sta in alto e da li si preleva tranquillamente per l'utilizzo ,però se tu agiti la bombola può capitare che del gas allo stato liquido passi attraverso il regolatore di pressione e una volta superato si espande creando un'aumento di pressione che di norma crea una fiammata anomala che può bruciare ho fare saltare la stufa nelle bombole per autotrazione c'e un riduttore che riduce la pressione di 3/6 bar ad un bar per consentire che il gas anche prelevato forma liquida passi in forma gassosa,peò siccome le utenze del camper funziona con una pressione di 30mbar , se tu installi il bombolino dopo il regolatore che lo porta ad 1 bar e per forza e in forma gassosa, anche se dovessi avere degli sbalzi di pressione li regolarizzi con un regolatore da 30 mbar installato dopo il bombolino che può essere messo in un posto caldo ultima precisazione non e il freddo che tiene il gas in forma liquida ma la pressione che c'è dentro la bombola,il freddo fa solo si quelle goccioline di umidità presenti nel gas ghiaccino prima con successivo blocco del regolatore id="size2"> skai[:)]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 24/02/2008 alle: 10:41:19
Ti prego di credere che non sto assolutamente facendo polemica, ma ho dei grossi dubbi su quello che affermi e vorri quindi esporti il mio pensiero. Un po' di cose. Il passaggio da stato liquido a stato gassoso assorbe energia (è il principio sul quale si basa il frigorifero) Negli impianti per autotrazione questo "mestiere" lo fa il polmone che viene riscaldato dall'acqua calda del motore perlevata direttamente dalla testata prima del termostato. Il riduttore di pressione per GPL con uscita a 30 mBAR è progettato per lavorare con un gas e non con un liquido. Il bombolino va messo sul tubo a pressione che esce dal serbatoio per evitare che al regolatore arrivi accidentalmente GPL liquido. Nelle bombole per autotrazione non c'è assolutamente nessun regolatore che riduce la pressione, proprio no (ho installato alcuni impianti a GPL con un amico che lo fa di mestiere). Il tubo di pescaggio nelle bombole da autotrazione pesca GPL liquido in basso; per l'uso sevizi invece il tubo viiene posizionato tutto in alto lasciando alla massa del bombolone il compito di disperdere il freddo causato dalla gasificazione del GPL. Per poter usare GPL composto da BUTANO in inverno è necessario isolare come si deve il bombolone e riscaldarlo molto efficacemente altrimenti il Butano non riesce a gassificare sa la temperatura va sotto zero. Inoltre la temperatura del bombolone è più bassa di quella ambiente proprio a causa della gasficazione che avviene lì dentro. Io la so così... e così ho fatto sul mio mezzo. Bombolone dietro (prossimamente isolamento + riscaldamento by Truma 6000 [;)]) bombolino e riduttore di pressione nel vano bombole riscaldato insieme alla bombola da 15 Kg di riserva anch'essa col suo riduttore di pressione. La selezione bombolone/bombola la faccio con un rubinetto a tre vie sul gas già a soli 30 mBAR. Cordialmente, Marco.
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gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 24/02/2008 alle: 10:42:25
Il problema In caso di temperature che scendono di alcuni gradi sotto allo zero, la miscela di Gas di Petrolio Liquefatti presenti nel bombolone del camper tendono a gasificare sempre meno, fino al punto di diventare inutilizzabili. La soluzione Assicurare al bombolone di operare ad una temperature superiore allo zero. La realizzazione Ho utilizzato un foglio di alluminio da 1 mm di spessore, al quale ho fissato tramite rivetti n° 4 profilati a "C" di alluminio di misura 10x10 mm allo scopo di formare un'intercapedine che trattenesse l'aria calda ai lati e che non si schiacciasse nella parte bassa contro il serbatoio. Questi profilati li ho fissati nel senso della lunghezza del serbatoio, e non sono lunghi quanto il serbatoio, ma sono "a tratti" per permettere all'aria calda di circolare liberamente all'interno dell'intercapedine. Ho piegato questo foglio di alluminio in modo da fargli assumere all'incirca la forma tonda del bombolone e successivamente gli ho incollato, sulla faccia esterna, con il Bostik, un foglio di materiale isolante a cellule chiuse (tipo neoprene) dello spessore di circa 10 mm. Ho quindi preso il tutto e l'ho incollato con il silicone al bombolone e per tenere il tutto in posizione fino alla completa reticolazione del silicone ho utilizzato delle corde elastiche di quelle che si usano per fissare i bagagli sul portapacchi. Attraverso un foro nel pavimento del camper ho portato la canalizzazione dell'aria calda (isolata a dovere) alla parte anteriore di questa intercapedine e l'ho fissata con una staffa di alluminio, chiudendo la parte restante della zona anteriore con silicone. La parte posteriore dell'intercapedine è stata chiusa quasi completamente con silicone, lasciando però uno sfiato per permettere all'aria della canalizzazione di fuoriuscire. Se si isolasse il bombolone senza riscaldarlo si otterrebbe un frigorifero, perché il gas per passare dallo stato liquido a quello gassoso cede calore all'esterno, fornendogli un poco di aria calda invece si fa in modo che anche se nel serbatoio ci fosse solo butano (che non gasifica più già a temperature prossime allo zero) lui riuscirebbe ad espandersi ugualmente. Per tutto il primo inverno di utilizzo di questa modifica ho monitorato con una sonda la temperatura raggiunta sulla superficie esterna del bombolone nella zona isolata e riscaldata per mezzo dell'intercapedine, la temperatura media era intorno ai 40-45°C, senz'altro inferiore a quella che il bombolone può raggiungere posteggiando il mezzo sotto il sole cocente in una giornata estiva. Abito vicino alle Alpi, e tutti i fine settimana, d'inverno, sono in montagna a divertirmi; mi sono trovato diverse volte con temperature notturne anche inferiori a -20°C, ed anche con poco gas nel bombolone non ho mai avuto problemi. Gabriele Barbierato Io ho eseguito alla lettera quello che ha fatto Gabriele Barberato, ho solo , x sicurezza, inserito il riscaldamento dall' alto,e aperto un foro in basso,con grigliettina,uso edilizia, parte opposta, ho anche messo una sonda x la temperatura, con temp. -12°C all'interno del gavone porta bombola, anche +16°C con un valvola regolo il flusso dell' aria, con tubo da 60mm mai più di metà aperta,!!!!!! Geniale come soluzione......con pochi€ si riesce a fare il lavoretto. CIAO LELEid="size3">id="red"> -------------------------------------------------------------------------------- SEGNALA LA PAGINA AD UN AMICO Email Mittente(*) Nome Mittente Email Destinatario(*) Descrizione
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 24/02/2008 alle: 10:47:51
...se si isolasse il bombolone senza riscaldarlo si otterrebbe un frigorifero...id="red"> Straquoto al 100% Col bombolone non siamo mai sicuri di avere Propano senza del Butano mescolato (come con le bombole dopo tutto [xx(]). Unica soluzione quindi è quella di tenere al caldo il serbatoio. Il vano bombole del mio Wingamm è g'a così d'origine, per il ,bombolone provvederò nel senso che dici te. Marco.
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 24/02/2008 alle: 11:40:03
quote:Sto valutando la possibilità di montare un bombolone e, per questioni di disposizione dei pesi e alloggiabilità sotto il telaio, pensavo di montare un bombolone di quelli toroidali che normalmente vengono montati sulle auto al posto della ruota di scorta.>
> Personalmente mi sono nsempre rifiutato di installare un toridale x i servizi sui camper. Sara una fissa ma un serbatoio x il nostro utilizzo lo vedo solo cilindrico, la ciambella mi sembra troppo larga x quanto alta e (secondo me) qualche goccia di liquido prima o poi passa. Qualche installazzione di toroidale x servizi lo solo fatta a furgoni dei paninari, ma quelli sono professionisti, che usano il mezzo tutti i giorni, la cosa è diversa. Ad un cliente che voleva impormela, lo rimandato tante di quelle volte che si è stufato, sinceramente non saprei come è finita. Uscire poi dal serbatoio in fase liquuida......non saprei personalmente non lo mai fatto, anche perchè due sicurezze sono meglio di una. Quindi modifica della multivalvola e bombolino.
quote:nelle bombole per autotrazione c'e un riduttore che riduce la pressione di 3/6 bar >
> Intendi il riduttore vaporizzatore, quello che volgarmente chiamiamo POLMONE? Considera che quello x vaporizzare ha bisogno di acqua calda, meglio se tanta e tanto calda, x quello se riusciamo lo posizioniamo più in basso possibile. Quindi: personalmente l'impianto se non a doppia camera io lo vedo solo così. se vuoi ti posso fare (solo in privato) la lista di tutto quello che ti serve. good office Roberto
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/02/2008 alle: 21:24:32
Salve una domanda,a voi esperti. Una bombola e composta da piu camere? penso di NO Allora perchè i bomboloni x servizio sono a doppia camera. Se uno prende un bombolone x auto deve fare le modifiche:girare il pescaggio in alto e aggiungere un decantatore ecc Con un serbatoio qualsiasi, con mantaggio valvola bombola in alto e posizionato in verticale avrei risolto?
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 24/02/2008 alle: 21:33:27
quote:Una bombola e composta da piu camere? penso di NO Allora perchè i bomboloni x servizio sono a doppia camera. Se uno prende un bombolone x auto deve fare le modifiche:girare il pescaggio in alto e aggiungere un decantatore ecc>
> quelli doppia camera: sono praticamente due bombole saldate l'una all'altra. Il sebatoio x autotrazione + il bombolino, sono due bombole che non è il caso di saldare, specie se non nuove.........
quote:Con un serbatoio qualsiasi, con mantaggio valvola bombola in alto e posizionato in verticale avrei risolto?>
> Non ho ben capito. good office roberto
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