Stavo leggendoVi e per l'appunto ancora una volta, c'è chi le cose le fa correttamente e chi ancora mescola un fai da te, che non ha nulla a che fare con la legge e le norme, oltre al buon senso.
La legge
IMPONE, di fare GPL al solo serbatoio GPL OMOLOGATO per servizi camper ai distributori stradali. (non a trazione, o datato)
Chi dice, che ha trovato uno che sa,... cosa serve la rotellina per sfiatare l'aria dalla bombola da 5Kg, non ha capito assolutamente nulla, e nulla continuerà a capire.(questo è un fatto)
Continuate a postare foto, in cui vedo il manifestarsi d'incapacità di comprendere le più elementari norme di sicurezza (legge).
Ma per una volta solamente, volete informarVi bene e seriamente qual'è il materiale che rientra, riconosciuto in una OMOLOGAZIONE MINISTERIALE, senza andare a cercare soluzioni fantasiose del surplus?
Siete mai andate a vedere se quello che avete montato è rispondente alle varie norme di legge?
Oppure Vi accontentate di vedere altri che adottano certo materiale.
Naturalmente, chiamatela provocazione o altro, ma riflettete in merito e andate a
fondo, nel termine della parola, solo dopo avrete capito il tutto.
Posso dirVi in aggiunta, che una cosa o contenitore in cui si puo FALSARE (fare in modo che si possa aumentare il contenuto di GPL oltre 80%)l quantità di GPL non rientra in OMOLOGAZIONE MINISTERIALE.
Che un semplice tubo in gomma si differenzia da un tubo alta pressione, o retinato, essendo fuori norma.
Che da un contenitore o serbatoio di GPL, ci va un blocco di chiusura a comando o comandato poi, ci va il RIDUTTORE DI PRESSIONE OMOLOGATO e non cinese in ZAMA, bensi d'ottone o leghe similari.
Che vari accrocchi che hanno sfornato, portano ad una serie di malfunzionamenti che non sono certo all'insegna della sicurezza data dalla legge.
Come già scritto, andate a fondo della cosa, serve a Voi ed indirettamente ad altri.
Intothewild grazie, è quello il motivo per cui scrivo, se trovate un distributtore che non Vi fa GPL stradale, mostrate con fatti che siete in regola, oppure chiedete se tale adetto al rifornimento, ha frequentato il corso di prevenzione incendi per attività soggetta.
Alla fine se sapete le cose, sapendole perchè le avete sondate, ne venite fuori altrimenti rimanete all'interno del tour.[;)]
Sebastien, se si è in regola
hai diritto al rifornimento stradale, INDIPENDENTEMENTE dall'uso che ne fai. Stà scritto nella legge Europea e G.U. Italiana.
Per le Bombole, non vanno riempite da nessuno, salvo l'ente imbottigliatore su apposite aree circoscritte, che attraverso l'odorizzante marca il GPL.
Caro Videodue, Ti informo a differenza di quanti hai trovato fino oggi, che detto bullone non deve assolutamente essere toccato da NESSUNO, è una semplice pastiglia in alluminio, per salvaguardare la bombola
da sovrapressioni.
Quindi ora pensala come vuoi, ma come camperista hai dichiarato e scritto che fai i travasi ai distributtori stradali...[}:)]Io ho scritto come stà la verità e non pareri miei.
Modificato da giuliano49 il 21/02/2010 alle 15:04:35