CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone ancora...problemi! Tutti italiani..

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
17
intothewild
intothewild
23/11/2008 218
Inserito il 20/02/2010 alle: 16:41:29
In italia siamo e ci dobbiamo adeguare...Fino ad'oggi ho trovato solo un benzinaio che non mi ha voluto fare il pieno di gpl...speriamo in bene; fatto stà che quella sera erano le 19.00 e ci stavamo dirigendo in alta montagna, fortunatamente 2 paesi dopo alle 19e 30 un'altro benz non ha fatto una piega.... Grazie a Giuliano49 mi sono fatto un pò di chiarimento in materia di rifornimenti...ma cmq resta il dubbio dei benzinai... Ma se ne è parlato tanto di stì bomboloni anche se tutti dicono che non si pùò caricare al distributore nessuno dice dove è possibile ricaricarli...in alternativa al distributore...vogliamo stilare un'elenco di possibili punti dove è possibile ricaricare? Ricordo che molti allestitori di camper continuano ad installare bomboloni...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/02/2010 alle: 16:48:53
Ma se quel non si puo' si traduce in ILLEGALE tu ci fai una lista che chiunque puo' leggerla, vederla e prender i nomitavi per perseguirli fiscalmente? Piuttosto vai su poigps, scarichi i pdi da inserire nel nav... e sai circa dove sono. Ti fermi e chiedi. [xx(][xx(]
17
intothewild
intothewild
23/11/2008 218
Inserito il 20/02/2010 alle: 16:55:18
no scusa volevo parlare di chi carica il gpl nelle bombole...non parlavo dei distributori...oppure è fantascienza?
17
carlo46
carlo46
14/09/2008 37
Inserito il 20/02/2010 alle: 17:07:07
vorrei dire la mia sull'argomento rifornimenti gpl ai distributori. Sono a conoscenza che diversi camperisti in modo fai da te hanno collegato le proprie bombole con il solito bocchettone di rifornimento esterno e poi in quel modo senza curarsi minimamente delle conseguenze si presentano ai distributori pretendendo il rifornimento. La cosa potrebbe avere conseguenze a dir poco disastrose, come l'ho' saputo io lo sanno anche i gestori di impianti ed ecco il motivo del rifiuto. Io ho sempre avuto il bombolone e a portata di mano il certificato di idoneita' per l'istallazione e per la validita' del bombolone stesso. saluti a tutti Carlo46
17
intothewild
intothewild
23/11/2008 218
Inserito il 20/02/2010 alle: 18:04:41
quoto Carlo46 ho visto cose dell'altro mondo che mettono a repentaglio la vita anche di altri camperisti oltre alla loro... Personalmete mi limito al fai da tè solo nelle cose che competono il mio lavoro e cioè quelle elettriche!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/02/2010 alle: 19:20:39
Posso dirvi la mia. Uso delle bombole da 5kg di mia proprietà,vicino all'attacco del gas ha un dado che non pensavo a cosa servisse,tutti mi caricavano la bombola nel modo classico pistola e vai,da quando ho incontrato uno competente so a che serve,mentre immette il gas fa uscire l'aria,al primo sintomo di gas si ferma,lui dice solo cosi hai la bombola piena e senza aria(forse mi spiego male,ma lo dirò in due parole).Se sappiamo che nella bombola ci va tot gas,quando andiamo a caricarla nella bombola ci sta aria,il gas che immettiamo va in modo molto compresso e ci possono stare rischi di scoppio. Sulle bombole grandi non c'è la valvola?
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 20/02/2010 alle: 19:45:28
credo che VIDEODUE ha voglia di rischiare! far riempire la bombola al 100% è pericoloso. qualsiasi capacità abbia la bombola non si può riemmpire oltre l'80% perchè in caso di innalzamento della temperatura il liquido contenuto tende a dilatarsi, quindi se fai uscire la parte gassosa contenuta all'interno, (non è aria ma gas), il liquido che immetti riempie tutto il contenitore. la conseguenza è il cedimento del contenitore e solo in preszenza di una valvola di sicurezza, se presente, non esplode. saluti, Vito
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 20/02/2010 alle: 20:23:28
Salve ,io credo che i distributori poco gli interessa della nostra sicurezza,il problema e uno solo ,il gpl da trazione non può essere usato per prima necessità,come(cucinare ,riscaldarsi ecc)se vengono beccati rischiano denuncia come contrabando,però se a bordo si ha un generatore omologato gpl,i rifornitori gpl sono obblicati a rifornirci senza fare una piega,saluti
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/02/2010 alle: 11:37:54
quote:Risposta al messaggio di mannaredda inserito in data 20/02/2010  19:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per fare polemica,ma chi ci dice che la valvola non è collegata a 80% come tu dichiari che debba essere.

Modificato da videodue il 21/02/2010 alle 11:56:23
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/02/2010 alle: 14:44:32
Stavo leggendoVi e per l'appunto ancora una volta, c'è chi le cose le fa correttamente e chi ancora mescola un fai da te, che non ha nulla a che fare con la legge e le norme, oltre al buon senso. La legge IMPONE, di fare GPL al solo serbatoio GPL OMOLOGATO per servizi camper ai distributori stradali. (non a trazione, o datato) Chi dice, che ha trovato uno che sa,... cosa serve la rotellina per sfiatare l'aria dalla bombola da 5Kg, non ha capito assolutamente nulla, e nulla continuerà a capire.(questo è un fatto) Continuate a postare foto, in cui vedo il manifestarsi d'incapacità di comprendere le più elementari norme di sicurezza (legge). Ma per una volta solamente, volete informarVi bene e seriamente qual'è il materiale che rientra, riconosciuto in una OMOLOGAZIONE MINISTERIALE, senza andare a cercare soluzioni fantasiose del surplus? Siete mai andate a vedere se quello che avete montato è rispondente alle varie norme di legge? Oppure Vi accontentate di vedere altri che adottano certo materiale. Naturalmente, chiamatela provocazione o altro, ma riflettete in merito e andate a fondo, nel termine della parola, solo dopo avrete capito il tutto. Posso dirVi in aggiunta, che una cosa o contenitore in cui si puo FALSARE (fare in modo che si possa aumentare il contenuto di GPL oltre 80%)l quantità di GPL non rientra in OMOLOGAZIONE MINISTERIALE. Che un semplice tubo in gomma si differenzia da un tubo alta pressione, o retinato, essendo fuori norma. Che da un contenitore o serbatoio di GPL, ci va un blocco di chiusura a comando o comandato poi, ci va il RIDUTTORE DI PRESSIONE OMOLOGATO e non cinese in ZAMA, bensi d'ottone o leghe similari. Che vari accrocchi che hanno sfornato, portano ad una serie di malfunzionamenti che non sono certo all'insegna della sicurezza data dalla legge. Come già scritto, andate a fondo della cosa, serve a Voi ed indirettamente ad altri. Intothewild grazie, è quello il motivo per cui scrivo, se trovate un distributtore che non Vi fa GPL stradale, mostrate con fatti che siete in regola, oppure chiedete se tale adetto al rifornimento, ha frequentato il corso di prevenzione incendi per attività soggetta. Alla fine se sapete le cose, sapendole perchè le avete sondate, ne venite fuori altrimenti rimanete all'interno del tour.[;)] Sebastien, se si è in regola hai diritto al rifornimento stradale, INDIPENDENTEMENTE dall'uso che ne fai. Stà scritto nella legge Europea e G.U. Italiana. Per le Bombole, non vanno riempite da nessuno, salvo l'ente imbottigliatore su apposite aree circoscritte, che attraverso l'odorizzante marca il GPL. Caro Videodue, Ti informo a differenza di quanti hai trovato fino oggi, che detto bullone non deve assolutamente essere toccato da NESSUNO, è una semplice pastiglia in alluminio, per salvaguardare la bombola da sovrapressioni. Quindi ora pensala come vuoi, ma come camperista hai dichiarato e scritto che fai i travasi ai distributtori stradali...[}:)]Io ho scritto come stà la verità e non pareri miei.

Modificato da giuliano49 il 21/02/2010 alle 15:04:35
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 21/02/2010 alle: 16:45:28
Tieni duro Giuliano, ormai tutte le settimane devi fare un sermone con sto cxxxo di gpl Ciao
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 21/02/2010 alle: 18:07:29
Ciao a tutti. Non vorrei essere semplicistico, ma vi dico che io carico tranquillamente le bombole presso l'ente che me le ha vendute (o dal quale puoi anche prendere la bombola versando la cauzione). Sul camper precedente avevo il bombolone e andavo nel medesimo posto. Non è un distributore di carburante, ma un apposito venditore che lo fa di mestiere in assoluta sicurezza e legalità. Certo che pretendere di fare gas quando oramai sei in viaggio di venerdi sera non è compatibile con questa soluzione... Io andavo sempre la settimana prima (e visto che il bombolone ovviamente ha maggior capacità di due bombole da 10 kg penso proprio che sia sufficiente per il fine settimana). In questo modo ho sempre fatto i miei w.e. sulla neve senza problemi. Se mi fosse capitato di rimanere a secco, avrei cercato su Internet un venditore di gas locale, contattato per chiedere la possibilità di rifornimento come quello che abbiamo a Brescia (ma ce ne sono più d'uno...) e via ... il gioco è fatto. Non mi sembra di vedere il problema. Forse ho mal focalizzato??
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 21/02/2010 alle: 18:17:20
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/02/2010  14:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> erano anni che non leggevo una risposta sensata sull'argomento.
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 21/02/2010 alle: 18:21:51
Spero che nel futuro il riscaldamento sia a gasolio di serie, il frigo a compressore e il piano cottura a 220 con generatore super silenziato di serie. Gas free up!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/02/2010 alle: 19:43:23
La legge dichiara, che solamete chi detiene la licenza di imbottigliamento, quindi è la legge che lo determina attraverso apposita Concessione Governativa a riempire le bombole di GPL. Il venditore di bombole, NON PUò ASSOLUTAMENTE RIEMPIRE LE BOMBOLE, LA LEGGE LO PROIBISCE, SE LO FA ESEGUE L'IMBOTTIGLIAMENTO ABUSIVAMENTE, quindi è soggetto alla perdita della licenza di vendita a seconda la gravità e la pena pecuniaria, in caso d'incidente con danni si va sul penale.( il cliente è considerato conpartecipe) Ripeto, il travaso di bombole è assolutamente proibito da chichessia. Il venditore di bombole, detenendo tale licenza, superando il limite minimo di giacenza GPL, scatta la legge sul deposito SOLAMENTE di GPL, ed ha l'accertamento se ne ha i requisiti da parte dei Vigili del Fuoco, richiedendo il N.O.P. Ve lo scrivo, perchè rovinarsi l'esistenza è più facile di quanto si pensa. Se pensate che sono un moralista, Vi sbagliate in tutti i sensi, tanto è vero che ogniuno poi certamente è assodato e pacifico che farà quello che gli comoda.

Modificato da giuliano49 il 21/02/2010 alle 19:47:41
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/02/2010 alle: 19:54:31
In effetti oggi per installare una bombola di G.P.L. è necessario poter disporre di una adeguata formazione; questo è previsto dal Decreto Ministero dell’Interno 15 gennaio 2007 “Approvazione dei requisiti degli organismi formatori, del programma e delle modalita’ di svolgimento dei corsi di formazione, rivolti ai rivenditori e agli installatori di bombole GPL, ai sensi dell’articolo 11 del decreto legislativo 22 febbraio 2006, n. 128“. Inoltre il Decreto Legislativo 22 febbraio 2006, n. 128 “Riordino della disciplina relativa all’installazione e all’esercizio degli impianti di riempimento, travaso e deposito di GPL, nonche’ all’esercizio dell’attività di distribuzione e vendita di GPL in recipienti, a norma dell’articolo 1, comma 52, della legge 23 agosto 2004, n. 239” prevede, tra l’altro: Art. 11. Formazione degli addetti 1. Al fine di garantire la sicurezza antincendio nelle attività di installazione ed utilizzo delle bombole, ogni azienda distributrice di GPL in bombole provvede, mediante apposito corso di addestramento tecnico, a far istruire i propri rivenditori sull’uso corretto dei recipienti e dei loro annessi, secondo le vigenti norme di sicurezza. ….Omissis……. Art. 16. Norme in materia di assicurazione della responsabilità civile 1. I recipienti, consistenti in bombole e serbatoi di cui al decreto del Ministero dell’interno del 14 maggio 2004, riempiti con GPL, a qualunque uso destinati, non possono essere detenuti in deposito, messi in distribuzione od installati se l’impresa distributrice non abbia provveduto all’assicurazione: a) della responsabilità civile cui e’ tenuta essa impresa o qualsiasi altro soggetto per danni conseguenti all’uso dei recipienti e relativi annessi, compresi gli strumenti di connessione all’impianto di utilizzazione, causati a persone, cose ed animali; b) della responsabilità civile dell’utente o delle persone con esso conviventi conseguenti all’uso dei recipienti e relativi annessi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/02/2010 alle: 20:18:34
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/02/2010  14:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto in tutto , ciao Giuliano consentimi una precisazione in merito a quella valvolina sotto forma di un dado presente sulle bombole mobili con capienza da 1 a 5 kg che ha specificato videodue , èssa oltre alla funzione di sicurezza per le eventuali sovrapressioni (solitamente tarata a 25 bar) fa anche la funzione di riempimento all/80% , svitando leggermente quel dado in fase di ricarica svolge anche la classica funzione di livellostato , infatti quel tipo di valvola è collegata a un tubicino interno + o - lungo di qualche centimetro in base alla capienza e la forma della bombolina , aprendo quella valvola in fase di ricarica ne permette il riempimento all'80% , il livello raggiunto viene segnalato dalla fuoriuscita di gas liquido dal forellino laterale di sfiato , naturalmente quella manovra non è una manovra da svolgersi in un pubblico piazzale ne quella valvolina ne abilita il riempimento da un distributore stradale ne tantomeno da un privato che la detiene in proprietà e la prassi di riempimento rimane sempre ed esclusivamente a carico di un ente imbottigliatore certificato e qualificato Ora che è stata specificata la completa funzione di quella valvolina che a volte è parte integrale del rubinetto delle bomboline da 2 a 5 kg in vendita anche nei vari markett vi straconsiglio di non abusarne ma dimenticatela e fate riempire quelle bomboline come normativa prevede portandola esclusivamente in un centro di imbottigliamento che oltre a riempirla vi sapranno anche dire quando essa è da revisionare o sostituire id="blue"> Videodue, quel tipo di rubunetto con integrata quella valvola su bombole mobili con capienza di oltre 5 kg non è previsto Mario

Modificato da ecostar il 21/02/2010 alle 20:57:05
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 21/02/2010 alle: 21:33:41
Ciao ,purtroppo leggo ancora che cè gente che bada più al risparmio che alla sicurezza,io per me il serbatoio gpl deve essere solo un'alternativa per recuperare spazio,non per risparmiare qualche euro ,attenti con il gas ,io ho avuto due brutte esperienze ,dopo aver pagato e ringraziatosaluti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/02/2010 alle: 21:38:19
Ciao Mario, bensentito, Vorrei precisare che tale foto, riporta un rubinetto con valvola di sicurezza per sovrapressioni. Giustamente esistono ma per legge non lo permettono più, rubinetti con pescaggio riempimento, con apertura contrapposta che fa da spia al riempimento. Ogni soluzione che falsa il riempimento non è a norma e va eliminata. Quindi non si devono più vedere bombole con tale rotella ZIGRINATA che apre la spia del livello. Comunque tutto questo discorso non vale, le bombole non si devono ne travasare ne ricaricare se non dalla ditta autorizzata e non dal negoziante. Altra cosa da dire, ma la posto solamente, ci si deve arrivare da soli...un tubo certificato, non è a norma se non omologato e sottoposto a prova... e così è per tutto.

Modificato da giuliano49 il 21/02/2010 alle 21:48:24
15
scoppe
scoppe
15/01/2010 3
Inserito il 21/02/2010 alle: 22:04:06
ho acquistato da poco più di un anno il mio primo camper, trattasi di un mezzo datato(1992) ma complessivamente in ordine e ben funzionante. dopo aver seguito il forum in oggetto, ho scoperto (ahimè)che il mio camper dotato di bombolone gpl dovrebbe avere un certificato d'installazione con consequenziale libretto d'omologazione, ED ECCO IL PROBLEMA:NON HO TALE DOCUMENTAZIONE!! IL VECCHIO PROPRIETARIO NON HA NEMMENO LUI QUESTI DOCUMENTI. COSA POSSO FARE?DEVO SOSTITUIRE EX-NOVO IL BOMBOLONE O POSSO FAR COLLAUDARE QUELLO INSTALLATO CHE TRA L'ALTRO E' IN OTTIMO STATO? MI SONO RIVOLTO AD UNA OFFICINA AUTORIZZATA PER CAMPER E MI E' STATO DETTO CHE ULTIMAMENTE LA LEGGE E' CAMBIATA E NON SONO OBBLIGATO A SOSTITUIRE IL BOMBOLONE CON PIU' DI 10 ANNI SE QUESTO E' IN BUONO STATO... RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE MI SAPRANNO INDICARE LA STRADA DA SEGUIRE.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/02/2010 alle: 22:17:50
E chi ne certifica il buon stato ? , scoppe a volte pur di vendere danno consigli fasulli , è vero che le leggi in merito sono cambiate ma in meglio e ancora piu restrittive Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link