CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone del 1987

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 07/07/2010 alle: 10:49:06
Io non ho dettt oche tutti i camperisti sono rispettosi dell'ambiente, ho detto che IL VERO CAMPERISTA deve essere rispettoso dell'ambiente[:)]
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 07/07/2010  09:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 07/07/2010 alle: 11:10:01
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 07/07/2010  10:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si il vero itinerante rispettoso dell'ambiente, ogni tanto si vedono in giro soprattutto stranieri, girano in bici con i loro sacchi a pelo...[:)] il camperista ha un mezzo che fa dai 5 ai 7 km litro già qui il rispetto dell'ambiente viene a meno... tralasciamo i piatti di plastica...ecc.ecc.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/07/2010 alle: 11:21:39
Giuliano ha sicuramente ragione, ho anche cercato di leggere la normativa che indicava ma è scritta in politichese e non si capisce una mazza di concreto, anche anche di ciò che scrive Giuliano io onestamente capisco poco, forse perchè è incacchiato scrive tutto di un fiato ma non riesco a capire molti passaggi. In definitiva, premettendo che io ho l'impianto base della casa con 2 bombole, per la chiarezza di tutti, come deve essere un bombolone? Che certificati o annotazioni sul libretto? Che sistemi di sicurezza ci devono essere e che scadenze e controlli si dovono rispettare? Se qualcuno con calma tipo Giuliano o anche Ecostar che credo sia molto competente in materia potesse dare qualche regoletta chiara senza arrabbiarsi penso che la maggior parte dei camperisti, trovando fuorilegge, cercare di regolarizzare la loro posizione, indipendentemente dal fatto che le forze dell'ordine siano o meno a conoscenza di tali norme.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/07/2010 alle: 12:44:46
Carapace, io non ce l'ho con nessuno, ma nella vita bisogna informarsi o domandare cosa fare, tanto più la cosa c'interessa, domandarsi il perchè. Sono 10 anni che ci sono continue leggi che dicono, anche in TV che i parcamenti degli automezzi a GPL indipendnte dall'uso, trazione o presenza di GPL, in luoghi pubblici, devono seguire la legge, fatta nel rispetto della Prevenzione, no accise, finanza, sporco, olio all'interno, di scarsa qualità, TUTTE BALLE. Questo è solo ed esclusivamente per la nostra sicurezza. Per portarti ad esempio, essere fuori dalle norme di legge, quando si parla di GPL è un crimine, perchè essendo il GPL un gas altamente esplosivo e infiammabile, fa parte dei reati, quindi strage, se ci sono persone perite.(no solamente sprovveduto) Sei Tu l'unico responsabile della conduzione della cosa, come già scritto, e le cose le devi sapere voglia e non voglia. Guarda che segnalare il comportamento o malcostume all'insegna di prevenire il peggio, è un comportamento civile. Per quanto poi il trovarsi, per me non c'è nessun problema, e al riguardo del serbatoio, ha solo che vantaggi, il GPL dei distributtori è pulito, molto di più che il gpl che si trova sulle bombole, se Vuoi tutti i chiarimenti sono a disposizione per le tue domande. Cambia meccanico se è quello della revisione, Ti metterà ...non lo posso sapere prima, ma poi si. Non vorrei mai che uno in mezzo a noi, proprio perchè superficiale, non Vi togliesse, in una giornata di gioa qualche affetto caro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/07/2010 alle: 13:10:17
Eudonix, non dirmi che non sei a conoscenza, che un serbatoio va sostituito dopo 10 anni, perchè allora siamo a livello = 0. Comunque la buona fede arriva fino a che uno si rende conto, e Tu l'hai specificato troppo bene[?]
quote:adesso tutti mi attaccheranno dicendo che sono uno sciagurato!>
> questa è la prima parte (sapevo,quindi, da qui sciagurato)
quote:questa mia esperienza apre qualche spiraglio nell'intrigata situazione dei bomboloni?>
> questa è la seconda parte (io ce l'ho fatta, fatelo anche Voi) Queste le possibile conseguenze ( IN ARCHIVIO MIO) portare chi non sa a commettere reati. Come vedi già mi limito di mio, so cosa scrivo e perchè. Comunque a parte lo scritto e il modo, non conoscendovi, le cose le scrivo crude come lo sono, per portarVi a ragionare da soli, o VERIFICARE. E sono sempre aperto a collaborare, quindi come dite Voi amici più di prima.[;)][:D][:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/07/2010 alle: 13:20:49
La legge stabilisce, o bombole reputate idonee e imbottigliate presso gli STBILIMENTI d'imbottigliamento autorizzato. O serbatoio omologato r67/01 ICOM O ALTRI OMOLOGATI " per servizi ausiliari camper" è costruito solo per veicoli stradali, non per trazione che è diverso. I pescaggi del GPL PER LEGGE NON SI DEVONO MODIFICARE, stà scritto a chiare lettere sulle valvole. L'impianto deve rispondere alle normative vigenti. Per questa parte la responsabilità e dell'installatore, che si assume con dichiarazione quietanzata, targa del mezzo e chi commissiona il lavoro. Se ve lo scrivo e canto ci sarà un perchè....

Modificato da giuliano49 il 07/07/2010 alle 13:21:47
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 07/07/2010 alle: 13:45:50
eudonix se ha impostato questo argomento significa che qualche dubbio gli è venuto, è da prendere come esempio, con il suo intervento ha cercato di capire, giluliano 49 NON E' VERO CHE LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA come da te sostenuto, la Corte di cassazione con una sentenza che non è esagerato definire storica (la n. 364 del 24/3/1988), ha sancito che l'"ignoranza inevitabile" della legge è ammessa: naturalmente stabilire se ci si trovi in presenza di ignoranza della legge "inevitabile" o meno è indagine che va condotta in concreto, rientrando nell'ipotesi giustificativa, per esempio, il caso di una disposizione assolutamente oscura.id="blue"> Se mi reco in una officina autorizzata significa che delego chi è idoneo e competente, sotto compenso, di assumersi la responsabilità della proprie professionalità riconosciuta che poi mi certifica, questo significa che eudonix è al di fuori di ogni responsabilità in caso di verifica e o danni a terzi, ti ricordo che per ottenere l'autorizzazione alle revisioni le officine autorizzate a devono garantire con una garanzia fideiussoria lo stato.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/07/2010 alle: 14:01:58
Purtroppo è vero quanto hai esposto, la legge è solo il giudice che l'applica, per questo qui in italia ci troviamo in emmergenza giustizia. Perchè ho fatto quote, stanno scritte e non danno adito a interpretazioni di altro genere. Ti sembra che nel lato investigativo il giudice sia clemente[?][?][?][?]Lui ha fatto i suoi calcoli ed è ricorso a chi era più compiacente.(Il fatto sussiste.) Giriamola come vogliamo, io l'interpreto così, se poi andiamo verificare il resto e ancora più grave, sottraendosi a chi ha invitato a eliminare l'impedimento della revisione con la bocciatura e l'eliminazione del Serbatoio. Che, Ti pare poco[?][?]

Modificato da giuliano49 il 07/07/2010 alle 14:05:14
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/07/2010 alle: 14:16:32
Dekracap, cosa vuol dire 2 bombole per l'impianto della casa[?][?] esterna?, interna?,(sarà camper?) Ho gia risposto sopra a tutto, se vai lentamente, ma con calma troverai scritto tutto 15 post fa a questo. Forse è la sacrosanta verità che scrivo di getto, volendo un pò rispondere a tutti, senza richiamare nello specifico nessuno, MA QUI NON SI LEGGE QUELLO CHE SCRIVO E CHE HO SCRITTO[V][V][V], scusatemi ancora una volta, così non ci incontreremo mai.[V][V][V]
quote:Il GPL è un gas infiammabile, è molto pericoloso, serbatoi non dotati costruttivamente, APPOSITAMENTE rispondenti alla legge R67/01, NON POSSONO PIù GIRARE NE ESSERE RICOLLAUDATI. Tanto è vero che chi fa le revisioni, deve essere a conoscenza e non farla neppure. Questa è la professionalità, ribadita più volte che c'è in Italia. Se quel serbatoio, non risulta sul libretto ancora più grave.(NON SCRITTO PER NON SPENDERE SOLDI O ALTRO ANCORA DI PIù GRAVE, il fai da te 1987) Rispondendo poi, la legge adottando nuove sicurezze come per le auto, ha dato le norme per costruire un serbatoio dedicato specificamente per automezzi stradali, definendolo per caratteristica differente delle auto (pescaggio GPL) "Per servizi ausiliari" Ci sono poche ditte che lo fanno, perchè sono pochi i camper!fra cui la conosciuta ICOM. Va rilasciata su richiesta la copia di OMOLOGAZIONE e va tenuta ul libretto, non è soggetto a verifica idraulica. Ogni 2 anni come componente pericoloso installato fisso per normativa di legge, va visionato se in regola dal 2004 adeguamento, per la durata rimasta, che max è di 10 anni. >
> Altrimenti chi controlla la scadenza[?] certamente io no, non ne sono il proprietario. 15. Le imprese di cui al comma 8, nei confronti delle quali sia stato accertato da parte dei competenti uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C. il mancato rispetto dei termini e delle modalità stabiliti dal Ministro dei trasporti e della navigazione ai sensi del comma 13, sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Se nell'arco di due anni decorrenti dalla prima vengono accertate tre violazioni, l'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. revoca la concessione. 16. L'accertamento della falsità della certificazione di revisione comporta la cancellazione dal registro di cui al comma 8. 17. Chiunque produce agli organi competenti attestazione di revisione falsa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Da tale violazione discende la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Modificato da giuliano49 il 07/07/2010 alle 14:35:46
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/07/2010 alle: 13:03:31
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/07/2010  14:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Giuliano, non era per il mio camper, che usa le bombole asportabili, non il bombolone, volevo solo capirci meglio, anche perchè interessato a prendermi un piccolo e vecchio camper per me e la mia ragazza, in aggiunta a quello dei miei di cui parlavo, dunque quando ne visionerò alcuni, vorrei poter capire se chi me li propone mi fraga o no, o se cmq è a conoscenza delle norme e magari quanto sia impegnativo adeguarcisi.
21
loschioppo
loschioppo
03/10/2004 275
Inserito il 09/07/2010 alle: 13:43:25
[:)] Salve, volevo avere una delucidazione: sono al secondo camper con il bombolone ed entrambi i conc. NON mi hanno mai rilasciato nessun certificato di installazione dell'impianto sul camper, nè una nota sul libretto A me fa fede, per la revisione che so ai 10 anni della vita della bombola,la data stampigliata sulla bombola stessa E nessuno dei centri dove ho portato anche recentemente a revisionare il mezzo si è mai messo a spulciare se vi fosse presenza o meno di impianti ausiliari installati; sono stato io ma farlo notare e a chiedere conferma della nornmtiva vigente. DOMANDA: ma devo richiede qualcosa a chi ha installato a suo tempo?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/07/2010 alle: 14:10:48
Il camper, la revisione, è stato il Ministero dei Trasporti che ha dato ordine di intervenire, per la sicurezza stradale con una legge scritta sulla gazzetta ufficiale. La legge sul GPL è stato lo stesso ministero a dettare le norme. Ragazzi sono 10 anni che esiste non so se è chiara la faccenda. Il gpl si trova su di un contenitore bombole o serbatoio, per strada, non a casa vostra, quindi essndo un gas altamente infiammabile ed esplodente le regole vanno eseguite ogni 2 anni, alla revisione.(sta scritto a chiare lettere dove: "la legge non ammette ignoranza) Infatti le date richiamate dalla legge 2004-2006 non superano i 2 anni per l'adeguamento, oggi le ditte costruttrici si devono adeguare da subito con tutte le norme e non solo per il GPL. Poi al riguardo la vendita di cose usate, il concessionario non Ti ha nemmeno rilasciato la ricevuta di vendita, ne una garanzia contro diffetti nascosti, se Ti capita qualcosa lui dice che l'ha venduto come stà e giace con esclusione di qualsivoglia garanzia essendo vendita fra privati.[;)] A tutti interessano i soldi.

Modificato da giuliano49 il 09/07/2010 alle 14:16:55
Carapace
Carapace
-
Inserito il 09/07/2010 alle: 17:09:52
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/07/2010  21:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che "non ci piove", se c'è una norma deve essere rispettata. Ma non solo questo, se per qualsiasi cosa vi sono aspetti che dalla norma non sono esplicitamente previsti, ma ne va della sicurezza propria e/o altrui, sarebbe bene far lavorare il cervello ed attenersi a principi più severi di quelli normativamente previsti. Questo è ciò che penso io. Ciò premesso, nell'intento di chiarirmi il quadro normativo di riferimento, ho fatto qualche ricerca, partendo dalla norma da te citata, la "Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74". Sono riportate una serie di precisazioni/modifiche di altre norme, risultando il tutto un po' dispersivo e poco chiaro. Quindi ti chiedo, visto che sei perfettamente preparato in materia, quali sono gli estremi delle norme, anche se modificate da quella di cui sopra, che sanciscono, se previsto: 1. L'inclusione dell'impianto del gas per uso riscaldamento (e quindi non solo il bombolone, ritengo) fra ciò che deve essere sottoposto a controllo/verifica in sede di revisione del mezzo; 2. Quali siano i documenti che si devono possedere/esibire in occasione di un qualsiasi controllo (alla revisione o sulla strada); 3. Chi può effettuare lavori sull'impianto del gas (vedasi installazione del bombolone, per esempio), di quali certificazioni deve essere in possesso e cosa mi deve rilasciare; 4. L'obbligo, per il proprietario del mezzo, a seguito dei lavori di cui sopra, a svolgere successive attività di tipo amministrativo per iscrizione di variazioni sul libretto e/o ottenimento di nolla osta alla circolazione. E' probabile che qulcosa che ho elencato non sia prevista, ma mi sono voluto mantenere largo per poi eventualmente restringere il campo. Ripeto, tutto ciò non per alimentare polemica, ma per chiarire a me per primo il quadro normativo di riferimento. Ti ringrazio, Giuseppe.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/07/2010 alle: 09:22:59
Per prima cosa, quando il camper esce dalla fabbrica certamente per quel che compete gli accessori risponde alle norme, altrimenti non può essere immatricolato. Quello che una persona deve fare è comperare 2 riduttori di pressione e 2 bombole e adoperarlo da fermo , non in viaggio.(nessun altro obbligo) Dal momento che il camper può viaggiare con gas aperto, riscaldamento, frigo, deve essere munito di valvola di chiusura automatica gas nel caso di un possibile incidente, in modo tale si evitano perdite(come chiaramente scritto sulla legge le modalità) Se si adotta il serbatoio fisso, l'impianto sarà tubi in in acciaio o rame, con il suo riduttore, la valvola automatica di chiusura del gas in caso d'incidente, serbatoio omologato r67/01 "per servizi camper" con già le valvole in caso di sovrapressioni, pescaggio fase gassosa costituita all'interno dello stesso serbatoio,(è un serbatoio dedicato costruttivamente per camper, dopo 10 anni lo si getta) Quando lo si installa serve solamente la richiesta delle caratteristiche del serbatoio, COPIA OMOLOGAZIONE in copia, da tenere sul libretto, assieme alla ricevuta quietanzata con targa del mezzo e generalità del proprietario, timbrata e firmata dall'impiantista, che deve seguire le norme per l'impianto. L'impianto se manomesso non è più a norma, in special modo se non si adopera materiale riconosciuto dalle norme uni-cig, o omologato in sede di approvazione, tipo i riduttori di pressione, che ora devono essere a taratura fissa, no cinesi[:D]. Spero di averti risposto a tutto. Con questi requisiti puoi fare gas ai distributtori, non serve assolutamente altro, se non verificare una volta l'anno eventuali perdite,(essendo impianto rigido e fisso) ogni 6 mesi la valvola di stop automatica. Per quanto riguardano gli accessori, stufa, frigo, boyler, fornelli, già in sede di omologazione sono stati epletati tutte le necessarie verifiche, non importa a nessuno se funzionano bene o male, se non al diretto proprietario che ogni volta se trova anomalie va a fare le opportune manutenzioni. In sede di revisione, va controllato la data del serbatoio, essendo un componente pericoloso come: luci, freni, ruote, clacson, ecc. essendo parte integrante del mezzo, come sottolineato sulla legge.

Modificato da giuliano49 il 10/07/2010 alle 09:44:05
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/07/2010 alle: 09:59:33
Grande! Ora è veramente tutto chiarissimo, grazie a nome di tutti quelli che, come me, avevano ancora dubbi, sperando di non averne più :D
Carapace
Carapace
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 14:09:41
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/07/2010  09:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto, grazie! Giuseppe.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link