http://www.wtsgas.it/costo-gpl-...
In risposta al messaggio di mtravel del 10/10/2015 alle 11:22:48
Ho il riscaldamento a gasolio quindi la cosa mi interessa marginalmente, ma per cultura personale: Un dubbio che ho sempre avuto riguarda il problema del freddo (gassificazione a temperature inferiori a zero). Assodato cheil butano satura appena sotto lo zero, su internet trovo: Normalmente il GPL utilizzato per l’autotrazione è una miscela di butano (70%) e propano (30%) al contrario del GPL combustione dove nella maggior parte dei casi viene utilizzato propano commerciale (propano 95%). Da quanto capisco, se faccio il pieno di gpl corro il rischio che il 70% della mia scorta sia a rischio saturazione di poco sotto gli 0°C. Su un altro sito, non so quanto affidabile, trovo (spiegherebbe il fatto che molti tedeschi abbiano l'impianto gpl sui camper. Ma da noi ?): ........ . Estate............................Inverno ...... Propano..Butano.............Propano..Butano Belgio..... 30%..70%................... 50%...50% Danimarca. 50%..50%................... 70%...30% Gran Bretagna.....in prevalenza propano Olanda.... 30%..70%................... 70%...30% Svezia.... 50%....50%...........in prevalenza propano Germania....... in prevalenza propano Tu che ne pensi ? Max
Hai scritto:
In risposta al messaggio di ecostar del 10/10/2015 alle 11:52:04
la parte tecnica alla GDF non interessa (quella è riservata ai VVFF ) ma interessa la parte legislativa quindi anche loro per avere info tecniche devono chiedere ma spesso chiedono per sbirciare senza infastidire , se lapistola erogatrice di quella colonnina fosse stata collegata a una bombola domestica erano azzi amari sia per il gestore che il cliente , i camperisti hanno mille professioni GDF compresa ciao mario
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/10/2015 alle 11:58:16
Hai scritto: Tu che ne pensi ? Io racconto sempre episodi vissuti personalmente, oppure che mi sono stati raccontati ma, in questo caso, chiarendo che è successo a qualcun altro. Tornando a noi, so, per voci di corridoio, cheil gpl viene distribuito un po' come il gasolio: d'estate formula costume da bagno, inverno con giacca a vento. Ti racconto questa avventura capitata ad un mio carissimo amico e che, credo, indirettamente conosci anche tu. Qualche anno andò con camper munito di bombolone e riscaldamento a gas, con altri camperisti, a vedere i classici Mercatini di Natale al Nord Italia; arrivando, dovendo attendere gli altri, fece fortunatamente gasolio. La mattina, verso le quattro, si trovò in un freddo cane: la stufa con una fiammella quasi invisibile. Il gpl non gassificava più. Bene o male arrivò fin verso le 8 quando decisero di partire tutti per un'altra località. Il camperista del luogo che era con lui e che da settembre non muoveva il camper, rimase in panne ed il motore non s'avviò neanche dopo averlo trascinato a lungo nel piazzale da un altro camper. A lui si era gelato il gasolio, agli altri che avevano fatto gasolio in quei giorni tutto andò liscio. Quindi, in inverno se si fa il pieno di 'prodotto' per l'inverno, non dovrebbero esserci problemi. Purtroppo non si può vedere prima cosa si sta comprando ma lo si può constatare solo dopo, quando, se va male, è troppo tardi. Personalmente, come ho scritto più volte e memore di questo racconto, ho il bombolone ma anche una bombola comprata come riempita a propano, e sperando che lo sia, che sta lì per far fronte ad esigenze impreviste. Giovanni
Confermo per esperienza personale, anche se riferita al gasolio. Camper fermo da fine Agosto, quindi con gasolio estivo, arrivo in montagna con 1/4 di serbatoio, faccio il pieno di gasolio artico subito prima di uscre dalla autostrada e ci metto anche un flaconcino di additivo agip.
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/10/2015 alle 12:08:52
Hai scritto: la parte tecnica alla GDF non interessa (quella è riservata ai VVFF ) ma interessa la parte legislativa quindi anche loro per avere info tecniche devono chiedere ma spesso chiedono per sbirciare senza infastidire, se la pistola erogatrice di quella colonnina fosse stata collegata a una bombola domestica erano azzi amari sia per il gestore che il cliente , i camperisti hanno mille professioni GDF compresa Mario, già da tempo noi due, e forse altri, convenimmo che il problema, non rivestendo problemi fiscali, aveva solo risvolti legati alla sicurezza, certamente questo non di competenza della GdF. Ho voluto intenzionalmente raccontare quanto mi è successo proprio per chiarire ancora una volta che nel rifornire di gpl il proprio bombolone non c'è evasione fiscale: quante volte lo dovremo ancora ripetere? Quanto allo sbirciare dell'agente per attività investigativa professionale, forse sarà come dici e, penso che se così fosse, taglierebbe anche un po' la testa al toro. Giovanni
si giovanni avevo capito che il succo del tuo intervento era riferito alle accise e per non ripeterlo per l'ennesima volta hai preferito specificarlo più credibile e hai fatto benissimo , la domanda accise dovremmo porla verso quei gestori che erroneamente rifiutano il rifornimento attaccandosi a quelle strafottute accise ma bisognerebbe porla con un membro della GDF presente , il gestore ha solo la colpa o finge di essere disinformato ma in alcuni casi non potrebbe fare diversamente causa errate abusive direttive della loro compagnia petrolifera che fa di tutta l'erba un fascio