CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone e Guardia di Finanza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 10/10/2015 alle: 10:26:59
Un'ora fa sono stato, fra le altre cose, a fare il pieno al bombolone. Mentre ero lì con l'operatore che attendeva la fine del rifornimento, è arrivata una pattuglia della Guardia di Finanza ed un agente mi si è avvicinato. Lì per lì ho pensato 'Adesso questo cosa vuole? Non farà storie...', invece mi ha chiesto lumi su quanto mi durava un pieno, la capacità del bombolone, ecc. ed ha anche fatto un 'Ah' quando gli ho detto che avevo il riscaldamento a gasolio. Alla fine m'ha confessato: 'Bisognerà che lo faccio pure io, mi sono stancato delle bombole... dove ho ha montato?'. 'Qui sopra, all'officina autorizzata che vede là...'

Pioveva a dirotto per cui 'Buongiorno e arrivederci'. Già un'altra volta mi era capitato di fare il pieno di gpl in presenza di una pattuglia della GdF: quel distributore sarà senz'altro convenzionato per il rifornimento delle loro vetture.

Giovanni

mtravel
mtravel
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 11:22:48
Ho il riscaldamento a gasolio quindi la cosa mi interessa marginalmente, ma per cultura personale:
Un dubbio che ho sempre avuto riguarda il problema del freddo (gassificazione a temperature inferiori a zero).

Assodato che il butano satura appena sotto lo zero, su internet trovo:

http://www.wtsgas.it/costo-gpl-...

Normalmente il GPL utilizzato per l’autotrazione è una miscela di butano (70%) e propano (30%) al contrario del GPL
combustione dove nella maggior parte dei casi viene utilizzato propano commerciale (propano 95%).

Da quanto capisco, se faccio il pieno di gpl corro il rischio che il 70% della mia scorta sia a rischio saturazione di poco sotto gli 0°C.

Su un altro sito, non so quanto affidabile, trovo (spiegherebbe il fatto che molti tedeschi abbiano l'impianto gpl sui camper. Ma da noi ?):

........     .           Estate............................Inverno
......                   Propano..Butano.............Propano..Butano
Belgio.....           30%..70%...................   50%...50%
Danimarca.         50%..50%...................   70%...30%
Gran Bretagna.....in prevalenza propano
Olanda....           30%..70%...................   70%...30%
Svezia....           50%....50%...........in prevalenza propano
Germania.......    in prevalenza propano

Tu che ne pensi ?

Max
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/10/2015 alle: 11:52:04
la parte tecnica alla GDF non interessa (quella è riservata ai VVFF ) ma interessa la parte legislativa quindi anche loro per avere info tecniche devono chiedere ma spesso chiedono per sbirciare senza infastidire , se la pistola erogatrice di quella colonnina fosse stata collegata a una bombola domestica erano azzi amari sia per il gestore che il cliente , i camperisti hanno mille professioni GDF compresa

ciao
mario 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 10/10/2015 alle: 11:58:16
In risposta al messaggio di mtravel del 10/10/2015 alle 11:22:48

Ho il riscaldamento a gasolio quindi la cosa mi interessa marginalmente, ma per cultura personale: Un dubbio che ho sempre avuto riguarda il problema del freddo (gassificazione a temperature inferiori a zero). Assodato che
il butano satura appena sotto lo zero, su internet trovo: Normalmente il GPL utilizzato per l’autotrazione è una miscela di butano (70%) e propano (30%) al contrario del GPL combustione dove nella maggior parte dei casi viene utilizzato propano commerciale (propano 95%). Da quanto capisco, se faccio il pieno di gpl corro il rischio che il 70% della mia scorta sia a rischio saturazione di poco sotto gli 0°C. Su un altro sito, non so quanto affidabile, trovo (spiegherebbe il fatto che molti tedeschi abbiano l'impianto gpl sui camper. Ma da noi ?): ........     .           Estate............................Inverno ......                   Propano..Butano.............Propano..Butano Belgio.....           30%..70%...................   50%...50% Danimarca.         50%..50%...................   70%...30% Gran Bretagna.....in prevalenza propano Olanda....           30%..70%...................   70%...30% Svezia....           50%....50%...........in prevalenza propano Germania.......    in prevalenza propano Tu che ne pensi ? Max
...

Hai scritto:
Tu che ne pensi ?

Io racconto sempre episodi vissuti personalmente, oppure che mi sono stati raccontati ma, in questo caso, chiarendo che è successo a qualcun altro.

Tornando a noi, so, per voci di corridoio, che il gpl viene distribuito un po' come il gasolio: d'estate formula costume da bagno, inverno con giacca a vento. Ti racconto questa avventura capitata ad un mio carissimo amico e che, credo, indirettamente conosci anche tu. Qualche anno andò con camper munito di bombolone e riscaldamento a gas, con altri camperisti, a vedere i classici Mercatini di Natale al Nord Italia; arrivando, dovendo attendere gli altri, fece fortunatamente gasolio. La mattina, verso le quattro, si trovò in un freddo cane: la stufa con una fiammella quasi invisibile. Il gpl non gassificava più. Bene o male arrivò fin verso le 8 quando decisero di partire tutti per un'altra località. Il camperista del luogo che era con lui e che da settembre non muoveva il camper, rimase in panne ed il motore non s'avviò neanche dopo averlo trascinato a lungo nel piazzale da un altro camper. A lui si era gelato il gasolio, agli altri che avevano fatto gasolio in quei giorni tutto andò liscio. Quindi, in inverno se si fa il pieno di 'prodotto'  per l'inverno, non dovrebbero esserci problemi. Purtroppo non si può vedere prima cosa si sta comprando ma lo si può constatare solo dopo, quando, se va male, è troppo tardi.

Personalmente, come ho scritto più volte e memore di questo racconto, ho il bombolone ma anche una bombola comprata come  riempita a propano, e sperando che lo sia, che sta lì per far fronte ad esigenze impreviste.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 10/10/2015 alle: 12:08:52
In risposta al messaggio di ecostar del 10/10/2015 alle 11:52:04

la parte tecnica alla GDF non interessa (quella è riservata ai VVFF ) ma interessa la parte legislativa quindi anche loro per avere info tecniche devono chiedere ma spesso chiedono per sbirciare senza infastidire , se la
pistola erogatrice di quella colonnina fosse stata collegata a una bombola domestica erano azzi amari sia per il gestore che il cliente , i camperisti hanno mille professioni GDF compresa ciao mario 
...

Hai scritto:
la parte tecnica alla GDF non interessa (quella è riservata ai VVFF ) ma interessa la parte legislativa quindi anche loro per avere info tecniche devono chiedere ma spesso chiedono per sbirciare senza infastidire , se la pistola erogatrice di quella colonnina fosse stata collegata a una bombola domestica erano azzi amari sia per il gestore che il cliente , i camperisti hanno mille professioni GDF compresa

Mario, già da tempo noi due, e forse altri, convenimmo che il problema, non rivestendo problemi fiscali, aveva solo risvolti legati alla sicurezza, certamente questo non di competenza della GdF. Ho voluto intenzionalmente raccontare quanto mi è successo proprio per chiarire ancora una volta che nel rifornire di gpl il proprio bombolone non c'è evasione fiscale: quante volte lo dovremo ancora ripetere?

Quanto allo sbirciare dell'agente per attività investigativa professionale, forse sarà come dici e, penso che se così fosse, taglierebbe anche un po' la testa al toro.

Giovanni

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/10/2015 alle: 13:16:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/10/2015 alle 11:58:16

Hai scritto: Tu che ne pensi ? Io racconto sempre episodi vissuti personalmente, oppure che mi sono stati raccontati ma, in questo caso, chiarendo che è successo a qualcun altro. Tornando a noi, so, per voci di corridoio, che
il gpl viene distribuito un po' come il gasolio: d'estate formula costume da bagno, inverno con giacca a vento. Ti racconto questa avventura capitata ad un mio carissimo amico e che, credo, indirettamente conosci anche tu. Qualche anno andò con camper munito di bombolone e riscaldamento a gas, con altri camperisti, a vedere i classici Mercatini di Natale al Nord Italia; arrivando, dovendo attendere gli altri, fece fortunatamente gasolio. La mattina, verso le quattro, si trovò in un freddo cane: la stufa con una fiammella quasi invisibile. Il gpl non gassificava più. Bene o male arrivò fin verso le 8 quando decisero di partire tutti per un'altra località. Il camperista del luogo che era con lui e che da settembre non muoveva il camper, rimase in panne ed il motore non s'avviò neanche dopo averlo trascinato a lungo nel piazzale da un altro camper. A lui si era gelato il gasolio, agli altri che avevano fatto gasolio in quei giorni tutto andò liscio. Quindi, in inverno se si fa il pieno di 'prodotto'  per l'inverno, non dovrebbero esserci problemi. Purtroppo non si può vedere prima cosa si sta comprando ma lo si può constatare solo dopo, quando, se va male, è troppo tardi. Personalmente, come ho scritto più volte e memore di questo racconto, ho il bombolone ma anche una bombola comprata come  riempita a propano, e sperando che lo sia, che sta lì per far fronte ad esigenze impreviste. Giovanni
...

Confermo per esperienza personale, anche se riferita al gasolio. Camper fermo da fine Agosto, quindi con gasolio estivo, arrivo in montagna con 1/4 di serbatoio, faccio il pieno di gasolio artico subito prima di uscre dalla autostrada e ci metto anche un flaconcino di additivo agip.
Mi sento tranquillo.
Dopo 10 giorni, la mattina con -13° , quindi neppure freddissimo, il motore stenta, si avvia per spegnersi dopo pochi secondi con spia gialla accesa. Riprovo un paio di volte, e fa sempre uguale. Decido di aspettare il sole, e verso mezzogiorno riprovo, dopo due o tre avviamenti che si spegneva, poi si avvia e sta acceso. Ce la ho fatta ma per un pelo.

Quindi,
- anche una piccola parte di gasolio estivo in mezzo all'altro gia puo fare problemi
- mai piu fatto gasolio in autostrada perchè li ci scrivono quello che vogliono tanto sanno che chi avrà problemi li avrà a molta distanza
- poi sempre fatto gasolio nei paesi di montagna, perchè li è sicuramente buono, se la gente che abita li rimanesse a piedi, da fuoco al distributore ;)
- additivo sempre due flaconi perchè uno basta ma solo fino a 50 litri

da li mai piu avuto problemi.

Ora che ho anche il riscaldamento a gasolio, è ancora piu importante perchè la cosa sarebbe doppiamente grave.

Comunque, quella volta che ho citato, nonostante il Ducato non si avviasse il Webasto acceso appositamente per prova (scaldavo a gas), andava tranquillamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/10/2015 alle: 14:41:31
Ciao,  dico la mia, trenta anni di "bombolone" mai avuto problemi di gassificazione, anche a Livigno in pieno inverno, rifornimento gas fatto sempre a Roma, spesso in autostrada lo negano, soltanto una volta, l'ultimo giorno della settimana bianca, 4 ore prima della partenza, alle 7 di mattina la stufa è andata in blocco per mancanza di gas, risolto deviando il prelievo su bombola da 3 KG d'emergenza,  le mie considerazioni sono le seguenti: un litro di propano pesa meno di un litro di butano ed ha meno calorie, un Kg di propano ha piu' calorie di un Kg di butano, detto questo è facile capire che i distributori, che vendono a litri, hanno interesse a vendere miscele ricche di propano, a pari litri meno energia, i "bombolai", al contrario, propongono butano, meno energia a pari Kg, questo avvalora la tesi che il bombolone difficilmente crea problemi, quasi nessuno si è lamentato......Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/10/2015 alle: 14:49:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/10/2015 alle 12:08:52

Hai scritto: la parte tecnica alla GDF non interessa (quella è riservata ai VVFF ) ma interessa la parte legislativa quindi anche loro per avere info tecniche devono chiedere ma spesso chiedono per sbirciare senza infastidire
, se la pistola erogatrice di quella colonnina fosse stata collegata a una bombola domestica erano azzi amari sia per il gestore che il cliente , i camperisti hanno mille professioni GDF compresa Mario, già da tempo noi due, e forse altri, convenimmo che il problema, non rivestendo problemi fiscali, aveva solo risvolti legati alla sicurezza, certamente questo non di competenza della GdF. Ho voluto intenzionalmente raccontare quanto mi è successo proprio per chiarire ancora una volta che nel rifornire di gpl il proprio bombolone non c'è evasione fiscale: quante volte lo dovremo ancora ripetere? Quanto allo sbirciare dell'agente per attività investigativa professionale, forse sarà come dici e, penso che se così fosse, taglierebbe anche un po' la testa al toro. Giovanni  
...

si giovanni avevo capito che il succo del tuo intervento era riferito alle accise e per non ripeterlo per l'ennesima volta hai preferito specificarlo più credibile e hai fatto benissimo , la domanda accise dovremmo porla verso quei gestori che erroneamente rifiutano il rifornimento attaccandosi a quelle strafottute accise ma bisognerebbe porla con un membro della GDF presente , il gestore ha solo la colpa o finge di essere disinformato ma in alcuni casi non potrebbe fare diversamente causa errate abusive direttive della loro compagnia petrolifera che fa di tutta l'erba un fascio 

chiedo scusa per questo breve OT
buon fine settimana a tutti quanti

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link