https://www.agi.it/blog-italia/...
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/01/2018 alle 21:20:23Questa è roba seria...mica micio micio bau bau
Comunque per il momenti io continuo con queste almeno finchè ci sara il sole ! Domani vado a definire per due di questi TGS , che devono riscaldare una nuova piscina e i servizi di in camping. Anche se è domenica vado a lavorare !
In risposta al messaggio di Topolone del 18/01/2018 alle 10:40:21Meglio centomila volte un webasto !! Altro che cisterna di gas russa
Ci sono sempre più costruttori tedeschi di camper che propongono in opzione il bombolone da 120 litri. Curiosando su Ebay ho visto che il bombolone da 120 litri è un cilindro da 360 mm di diametro lungo 1298 mm e costacirca 500€. Ho notato che nell'inserzione viene indicato ; Möglicherweise kein Versand nach Italien Ossia ; possibilmente nessuna spedizione verso l'Italia . Sapete se è un problema di normative o altro ? Qualcuno di voi ha montato o fatto montare un bombolone con una capienza di quel tipo ? A mio avviso montare un bombolone da 40...50 litri ha poco senso mentre metterne uno da 120, spazio permettendo, può essere utile.
In risposta al messaggio di stepir del 20/01/2018 alle 17:16:01Che molti siano andati OT non c'è dubbio.
ho letto un quantitativo osceno di stupidaggini in questo thread - wynen-gas.de vende il 120 e anche il 180 litri e spedisce tranquillamente in italia. E' esattamente il produttore dei serbatoi montati da concorde (ioho un charisma 920g) e morelo - il gpl da trazione è quasi sempre butano, è molto raro il propano (miscelato ovviamente) - io non l'ho mai trovato (in montagna ovviamente) - concorde, morelo ecc NON montano il gasperini, ma Teleco o dometic a GPL - sempre sui mezzi di cui sopra, i produttori non propongono più EFOY perché non è sufficiente a caricare le batterie su questi mezzi visti i consumi che hanno
In risposta al messaggio di Topolone del 21/01/2018 alle 10:59:54Secondo me se il bombolone non è a doppia camera in Italia non sei in regola(non ho detto che l'impianto non è sicuro)Probabilmente se quei serbatoi sono montati in origine ed in Germania(essendo omologati in europa dovrebbero essere in regola in qualsiasi paese membro)
Che molti siano andati OT non c'è dubbio. Provo a riformulare la richiesta alla quale nessuno ha risposto. Con un bombolone di quel tipo , montato da un professionista con relativo certificato, sono in regola con le normativeITALIANE ? Non ho ne un Concorde ne un Morelo e non capisco perché dovrebbero avere consumi più elevati. Il frigo è quello, la cucina non è elettrica ( centurion 1200 escluso ) , hanno l'Alde che consuma poco ...ci sarà qualche faretto in più e nel tuo caso l'arganello per l'eventuale Smart. A parte questo i consumi sono gli stessi di chi ha un camper tradizionale. Diciamo che l'Efoy caricando al massimo 8,8 A non può ricaricare velocemente la batteria ma il suo lavoro comunque lo fa indipendentemente da quante batterie hai. Il Teleco Ecoenergy altro non è che il vecchio Gasperini o forse stai dicendo che montano il Telair Yamaha e non l'Ecoenergy.
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/01/2018 alle 21:20:23Quando sarà montata (entro fine marzo)
Comunque per il momenti io continuo con queste almeno finchè ci sara il sole ! Domani vado a definire per due di questi TGS , che devono riscaldare una nuova piscina e i servizi di in camping. Anche se è domenica vado a lavorare !
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/01/2018 alle 18:03:43bene sbrigati che c'è ramiro che lo cerca giusto per pasqua ...
Quando sarà montata (entro fine marzo) vi darò la località del campeggio per potervi andare in primavera e trovare la piscina calda. Ovviamente una foto della installazione ,sarà allegata.
Campeggio con piscina riscaldata
In risposta al messaggio di salito del 21/01/2018 alle 18:09:34Oltre che riscaldata sarà coperta con materassino isolante
bene sbrigati che c'è ramiro che lo cerca giusto per pasqua ... Campeggio con piscina riscaldatasto cercando un campeggio per Pasqua sul mare zona Adriatico che abbia la piscina riscaldata. Esiste? Chi mi aiuta? Grazie in anticipo ....
In risposta al messaggio di Paolol del 21/01/2018 alle 15:37:10Paolo , non esistono bombole verticali ricaricabili con doppia camera e questo fa parte del lato oscuro della nostra locale legislazione , la tua ricaricabile oltre che dall'ente certificatore TUV polacco sarà anche certificata dall'ente certificatore DVGW tedesco , quindi vai tranquillo perchè sei in una botte di ferro
Secondo me se il bombolone non è a doppia camera in Italia non sei in regola(non ho detto che l'impianto non è sicuro)Probabilmente se quei serbatoi sono montati in origine ed in Germania(essendo omologati in europa dovrebberoessere in regola in qualsiasi paese membro) Io,per esempio ho montato al posto di una delle due bombola standard in acciaio,una in acciaio omologata in germania,testata dal tuv polacco e per il momento nessuno ha posto questioni riguardo al rifornimento.Tecnicamente però non saprei se legalmente sono a norma in Italia perchè anche se nella bombola non si riesce ad eccedere nel rifornimento l'80%(vuoi per la forma e vuoi per il blocco di riempimento)è un contenitore senza doppia camera. Per amore della conversazione per ora mai avuto problemi per il rifornimento. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Topolone del 21/01/2018 alle 10:59:54se hanno un bombolone così grande è perchè tutte le utenze vanno a gas , la maggior parte dei turisti tedeschi si porta tutto da casa , se stanno in ferie un mese si portano tutto , ho conosciuto pensionati che erano fermi un mese nello stesso posto senza mai spostare il camper , forse è per questo che vogliono un bombolone così grande
Che molti siano andati OT non c'è dubbio. Provo a riformulare la richiesta alla quale nessuno ha risposto. Con un bombolone di quel tipo , montato da un professionista con relativo certificato, sono in regola con le normativeITALIANE ? Non ho ne un Concorde ne un Morelo e non capisco perché dovrebbero avere consumi più elevati. Il frigo è quello, la cucina non è elettrica ( centurion 1200 escluso ) , hanno l'Alde che consuma poco ...ci sarà qualche faretto in più e nel tuo caso l'arganello per l'eventuale Smart. A parte questo i consumi sono gli stessi di chi ha un camper tradizionale. Diciamo che l'Efoy caricando al massimo 8,8 A non può ricaricare velocemente la batteria ma il suo lavoro comunque lo fa indipendentemente da quante batterie hai. Il Teleco Ecoenergy altro non è che il vecchio Gasperini o forse stai dicendo che montano il Telair Yamaha e non l'Ecoenergy.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/01/2018 alle 00:44:51Certificazione tedesca non cartacea,ma stampata sulla bombola/serbatoio.
Paolo , non esistono bombole verticali ricaricabili con doppia camera e questo fa parte del lato oscuro della nostra locale legislazione , la tua ricaricabile oltre che dall'ente certificatore TUV polacco sarà anche certificata dall'ente certificatore DVGW tedesco , quindi vai tranquillo perchè sei in una botte di ferro mario
In risposta al messaggio di Paolol del 22/01/2018 alle 15:27:59la certificazione cartacea tedesca puoi benissimo richiederla , cosa vuoi farci purtroppo i nostri legislatori puntualizzano sul doppia camera e li si sono seduti come se fosse una pausa caffè che dura da anni senza considerare altre tecnologie e possibilità proposte e offerte in ambito UE , comunque nessuno mai potrà sanzionarti causa bombola non omologata e certificata , l'importante è che non si scaduta
Certificazione tedesca non cartacea,ma stampata sulla bombola/serbatoio. Spero solo che dal punto di vista legislativo si esca dalla nebbia un pochino alla svelta. Ciao Paolo.