quote:Risposta al messaggio di omnibus inserito in data 28/03/2011 18:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ha già detto Omnibus...il serbatoio del GPL non si può revisionare (anche se qualche ditta lo fa, tanto a loro che gli frega dove lo metti) ma va sostituito ogni 10 anni e bisogna montarne uno specifico per servizi camper conforme alla recente normativa in merito, che ha valvole di sicurezza e regolatore a norma per quel tipo di uso. I bomboloni auto non si possono installare sui camper e viceversa. Purtroppo i costi sono abbastanza alti, qua a Napoli, io l'ho sostituito presso una officina autorizzata a 550 euro, nel Nord invece a quanto sembra è molto difficile trovare qualcuno che lo sostituisca per meno di 700 euro.[;)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/03/2011 15:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto[^]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/03/2011 15:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto in pieno al 100x100
quote:Risposta al messaggio di perseo50 inserito in data 28/03/2011 17:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tempo fa proprio su questo forum qualcuno aveva indicato una ditta di Marghera, se non sbaglio , la quale eseguiva il lavoro a regola d'arte e rilasciando la documentazione di legge completa , prova a fare un cerca , anche se è un po'lontano comunque da noi. Comunque va sostituito anche perchè, avendo 10 anni , non penso che sia del modello specifico per uso utenze di bordo. Giorgio
quote:Risposta al messaggio di perseo50 inserito in data 28/03/2011 17:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggi qui e divertiti : "Bombolone GPL ....deve essere registrato?" Argomento dello scorso anno Giorgio
quote:Risposta al messaggio di meno uno inserito in data 29/03/2011 14:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La bombola costa all'istallatore 360 euro più trasporto 20 euro, poi c'è la sostituzione minimo due ore senza accessori, dichiarazioni da compilare e bulloni arruginiti. Ma a Napoli si pagano le tasse? Bay Appunto! 360 + 20 = 380 e fino a 550 ci sono ancora 170 euro che per un paio d'ore di manodopera mi sembrano più che sufficienti, considerando che per la sostituzione non bisogna modificare quasi niente eccezzion fatta per un paio di tubicini. Mentre dalle550 che ho pagato io alle 700 che chiedono in altri luoghi ci sono ben 320 euro che secondo me , sono un vero furto! Se poi consideriamo che ad un utente di COL che vive a Cuneo, gli hanno chiesto ben 1000 euro, il calcolo manodopera sale alla astronomica cifra di 640 euro![xx(] Tengo inoltre a precisare che il lavoro per essere in regola con la relativa documentazione, DEVE essere trascritto in FATTURA emettendo la quale...le tasse si pagano![;)] Diciamo piuttosto che a Napoli si accontentano di lavorare per il giusto compenso e così si tengono stretti i clienti, anche se questi magari ritorneranno tra altri 10 anni...poi si sa che se uno viene trattato bene ci porta pure gli amici, i parenti, i conoscenti etc..etc... ed ecco che un lavoro onesto ti ha portato altro lavoro per chissà quanto tempo ancora. L'installatore che ho trovato io, ha avuto già tre clienti per il bombolone del camper, mentre qualcuno più esoso, forse starà a far girare i pollici!
quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 29/03/2011 19:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tempo fa proprio su questo forum qualcuno aveva indicato una ditta di Marghera... La ditta di cui parli l'ho contattata anch'io...ti revisionano solo l'involucro, cioè il serbatoio, senza valvole, senza regolatore e senza raccordi e ti certificano di aver revisionato un serbatoio senza specificarne l'uso, per farlo però vogliono i documenti del serbatoio. Comunque come hai già detto tu, essendo la normativa nuova del 2006 e il serbatoio del 1991, va da se che se pure è un serbatoio servizi come quello che avevo io, NON può andar bene nemmeno se revisionato, mancando di tutti i dispositivi e caratteritiche specificate nella normativa e nell'omologazione.[;)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/03/2011 18:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh! Se decidi di candidarti...sarò il primo a votarti!! Ciao Eco e....grazie!![:)]
quote:Risposta al messaggio di meno uno inserito in data 29/03/2011 23:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto dal tuo profilo che fai manutenzione a camper e roulotte, ovviamente è un lavoro che deve essere retribuito e visto che mettete le mani su impianti che hanno a che fare con la sicurezza di chi sta a bordo, secondo me deve essere anche ben retribuito....magari l'installatore dove ho sostituito...anzi dove abbiamo sostituito i nostri serbatoi ci avrà fatto un prezzo di favore... Però ne converrai con me che 250-500 euro di manodopera(a seconda delle zone) per la sola sostituzione siano effettivamente troppi, anche per il miglior installatore del mondo! Per quanto riguarda le tasse poi....beh! Considera che quasi metà del mio stipendio se ne va tra inps e fisco!! Come si dice..."mal comune...mezzo gaudio" [;)]