CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL dentro la cellula?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 16/09/2008 alle: 18:25:23
Salve Ho un camper a benzina+GPL con bombolone da 50 litri montato sotto la scocca (omologato a luglio). Per aumentare l'autonomia quando viaggio a GPL vorrei installare una seconda bombola. Purtroppo per motivi di spazio, sotto la cellula potrei montare una toroidale da 53 o al max da 72 litri. Se invece la montassi all'interno, sotto il lettino in coda, potrei arrivare a 100 litri di capacità perchè c'è parecchio spazio. L'installatore mi ha sconsigliato di montare la bombola all'interno della cellula ma non mi ha saputo dire se è effettivamente vietato. Qualcuno ne sa di più?
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 18:42:03
quote:Originally posted by cruiser
Salve Ho un camper a benzina+GPL con bombolone da 50 litri montato sotto la scocca (omologato a luglio). Per aumentare l'autonomia quando viaggio a GPL vorrei installare una seconda bombola. Purtroppo per motivi di spazio, sotto la cellula potrei montare una toroidale da 53 o al max da 72 litri. Se invece la montassi all'interno, sotto il lettino in coda, potrei arrivare a 100 litri di capacità perchè c'è parecchio spazio. L'installatore mi ha sconsigliato di montare la bombola all'interno della cellula ma non mi ha saputo dire se è effettivamente vietato. Qualcuno ne sa di più? >
> Scusa, ma se le bombole di alimentazione servizi devono essere assolutamente isolate con l'interno, ti pare che consentono di installare un bombolone per la trazione? Salvo-SA
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 16/09/2008 alle: 19:19:56
Installati anche un bel rivelatore di fughe gpl e fatti una bella polizza sulla vita, magari viaggia da solo e lascia a casa gli eventuali eredi.....
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/09/2008 alle: 19:23:23
Dovresti poterlo fare se metti in comunicazione il vano con l'esterno attraverso delle prese d'aria di dimensioni che l'istallatore dovrebbe conoscere e sigilli il vano rispetto all'interno. A meno di esigenze veramente particolari non vedo perché fare un lavoro del genere, io preferirei accontentarmi di aggiungere solo la bombola toroidale da 72 litri. Ciao, Aldo
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 16/09/2008 alle: 19:29:31
Io non sono del settore Aldo, lo sai, sono calzolaio quindi figurati se me ne intendo, però mettermi nelle condizioni di avere interno cellula il serbatoio non lo vedo tanto sensato, magari sono io leggermente apprensivo....boh.....
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
19
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 16/09/2008 alle: 19:52:48
Scusate ma in auto il bombolone del gpl ce lo portiamo dietro la schiena..va bene c'èla lamiera a proteggerti pero, sempre dietro la schiena è... A prescindere dal fatto che nemmeno io lo monterei, ma tecnicamente che cambia ad averlo in camper rispetto alla macchina?
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 16/09/2008 alle: 20:24:30
quote: Scusate ma in auto il bombolone del gpl ce lo portiamo dietro la schiena..va bene c'èla lamiera a proteggerti pero, sempre dietro la schiena è... A prescindere dal fatto che nemmeno io lo monterei, ma tecnicamente che cambia ad averlo in camper rispetto alla macchina? >
> Semplicemente in auto tutte le raccorderie sono in comunicazione con l'esterno e non con l'interno dell'abitacolo come dice il nicolaldo [:D]non credo che la lamiera che hai dietro la schiena serva a proteggerti in caso di scoppio[:D][:D][:D]
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2358
Inserito il 16/09/2008 alle: 22:07:04
Personalmente, se possibile, metterei un toroidale esterno, solo che 72LT, 57 utili ti richiede dimensioni molto generose 650mm di diametro e lì potrebbe starci, dipende dal mezzo, ma ti richiede anche 270mm di altezza, e lì bisogna vedere anche, la distanza restante da terra a pieno carico, considera anche che noi spesso andiamo ad impiantarci in posti particolari, io metterei un toroidale, di altezza minore. Per quanto riguarda poi all'interno, una volta esistevano cilindrici doppio contenitore, adesso non si trovano più, potresti o tu o l'installatore fare un salto in motorizzazione con il mezzo e chiedere, ma a leggere la normativa, dovrebbe essere uguali alle auto due volumi, un contenitore parziale, una circolazione d'aria, due sfiati a gabbia, e comunque una protezione dai raggi solari. Si intende tutto materiale omologato 67R-01 e con l'aggiornamento sulla CC. Personalmente un salto prima in motorizzazione lo farei. Comunque l'idea di far dormire un figlio o una qualunque persona sopra un serbatoio gpl non mi affascina, questa è solo un idea........ good office roberto
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 17/09/2008 alle: 14:09:43
quote:Originally posted by DocHudson
A prescindere dal fatto che nemmeno io lo monterei, ma tecnicamente che cambia ad averlo in camper rispetto alla macchina? >
> Cambia che in camper ci dormi... io non lo farei, poi ognuno... ciao Fange
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/09/2008 alle: 14:46:52
ciao, ...invece ...dormire sopra 2 bombole casalinghe???[8)][8)] ...cambia praticamnte nulla....[:D] ...solo eventuali fughe di gas fanno la differenza....non certo lo scoppio....tra l'altro ipotesi remotissima...[:)] c[8D]iao
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 17/09/2008 alle: 15:08:13
Se il gavone del lettino viene chiuso ermeticamente rispetto alla cellula (così come accade per il vano bombola) il GPL non mi fa paura. Tra avere il bombolone sotto il letto e averlo sotto il pavimento che sta sotto il letto la differenza è di 50 cm (+ uno strato di compensato). Il fattore costo gioca però un ruolo importante; un serbatoio da 100 litri rispetto a uno da 72 (che potrei montare sotto il pavimento) mi offrirebbe 150 km in più di autonomia, che fanno sempre comodo quando si viaggia, però chissà quanto mi verrebbe a costare il lavoro di isolamento del gavone... Senza considerare poi le menate della motorizzazione
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2358
Inserito il 17/09/2008 alle: 17:04:26
Scusa: perchè isolare il gavone? Parlando di autotrazione, qui c'è tutto l'isolamento necessario: " un contenitore parziale, una circolazione d'aria, due sfiati a gabbia, e comunque una protezione dai raggi solari." Questo è quello che chiede la 67R-01 x le auto, anche le due volumi quindi io chiederei in MCT. un saluto e me ne vado 5 gg al mare..... good office Roberto
18
ghiblii
ghiblii
23/12/2007 55
Inserito il 17/09/2008 alle: 18:03:36
Salve a tutti, per quanto riguarda le bombole pagate 14,00 euro non sono cariche di propano infatti in montagna sottozero si gela,mentre quelle agip propano da 25,00euro non gela e la durata é magiore.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37241
Inserito il 17/09/2008 alle: 18:47:58
Francamente non capisco la differenza di prezzo così evidente tra propano e miscela di butano , il loro costo è pressoche uguale per entrambi e la differenza di costo è minima , mi sa tanto che ci impacchettano per bene !!! . La differenza di 11 euro tra una bombola da 10 kg di propano con una identica di butano non è assolutamente giustificata e nettamente sproporzionata , se così realmente fosse questa è una truffa bella e buona Mario

Modificato da ecostar il 17/09/2008 alle 18:48:58
19
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 17/09/2008 alle: 21:34:33
mah, in camper ci si dorme ok..e quando i bimbi fanno il pisolino sul seggilino in macchina..non e dormire anche quello? cioe e sempre una bomba che difficilmente esplode e se esplode non cambia che sia fuori o dentro... ok per le eventuali fughe, ma alla fine non credo cambi molto tra il vano bombole e un bombolone messo sotto il castello...tant'è che alcuni van hanno il vano bombole posteriore proprio sotto al letto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/09/2008 alle: 01:03:21
quote:Originally posted by Elnaghstar
Francamente non capisco la differenza di prezzo così evidente tra propano e miscela di butano , il loro costo è pressoche uguale per entrambi e la differenza di costo è minima , mi sa tanto che ci impacchettano per bene !!! . La differenza di 11 euro tra una bombola da 10 kg di propano con una identica di butano non è assolutamente giustificata e nettamente sproporzionata , se così realmente fosse questa è una truffa bella e buona Mario >
> A peggiorare ancora le cose c'è che nello stesso contenitore può essere stivato un certo quantitativo di propano o un quantitativo di Gpl o butano maggiore; considera che in Francia, dove è possibile ovunque trovare con estrema facilità sia bombole cariche a propano che a butano o gpl, quelle cariche a propano costano meno di quelle caricate con gpl o butano in quanto contengono un minore quantitativo di gas, che per giunta ha un potere calorifico leggermente più basso. Ciao, Aldo P.S.: ti ringrazio per i link che mi hai inviato, ti sarei grato se ti informassi ulteriormente (ovviamente mi interessano quelli a 12V) e mi dicessi anche dove acquistarli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Viaggio verso Copenaghen
Buongiorno, devo fare una crociera con partenza da Copenaghen, e la mia decisione è quella...
corsir
Oggi alle 15:56
Altro non sui camper
COL pagina non trovata
Ciao, è un po' che mi esce spessissimo questo errore. non facendo niente di particolare,...
giorgioste
Oggi alle 12:23
Meccanica
Guarnizione copriprofilo McLuis Steel
Buongiorno, Dovrei sostituire la guarnizione copriprofilo ( tra pareti e tetto) del mio ...
Telix636
Oggi alle 10:32
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
Ieri alle: 21:42
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
Ieri alle: 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
Ieri alle: 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
Ieri alle: 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
19/05/26 - 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
19/05/26 - 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
19/05/26 - 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
19/05/26 - 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
19/05/26 - 15:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link