quote:Originally posted by cruiser> Scusa, ma se le bombole di alimentazione servizi devono essere assolutamente isolate con l'interno, ti pare che consentono di installare un bombolone per la trazione? Salvo-SA
Salve Ho un camper a benzina+GPL con bombolone da 50 litri montato sotto la scocca (omologato a luglio). Per aumentare l'autonomia quando viaggio a GPL vorrei installare una seconda bombola. Purtroppo per motivi di spazio, sotto la cellula potrei montare una toroidale da 53 o al max da 72 litri. Se invece la montassi all'interno, sotto il lettino in coda, potrei arrivare a 100 litri di capacità perchè c'è parecchio spazio. L'installatore mi ha sconsigliato di montare la bombola all'interno della cellula ma non mi ha saputo dire se è effettivamente vietato. Qualcuno ne sa di più? >
quote: Scusate ma in auto il bombolone del gpl ce lo portiamo dietro la schiena..va bene c'èla lamiera a proteggerti pero, sempre dietro la schiena è... A prescindere dal fatto che nemmeno io lo monterei, ma tecnicamente che cambia ad averlo in camper rispetto alla macchina? >> Semplicemente in auto tutte le raccorderie sono in comunicazione con l'esterno e non con l'interno dell'abitacolo come dice il nicolaldo [:D]non credo che la lamiera che hai dietro la schiena serva a proteggerti in caso di scoppio[:D][:D][:D]
quote:Originally posted by DocHudson> Cambia che in camper ci dormi... io non lo farei, poi ognuno... ciao Fange
A prescindere dal fatto che nemmeno io lo monterei, ma tecnicamente che cambia ad averlo in camper rispetto alla macchina? >
quote:Originally posted by Elnaghstar> A peggiorare ancora le cose c'è che nello stesso contenitore può essere stivato un certo quantitativo di propano o un quantitativo di Gpl o butano maggiore; considera che in Francia, dove è possibile ovunque trovare con estrema facilità sia bombole cariche a propano che a butano o gpl, quelle cariche a propano costano meno di quelle caricate con gpl o butano in quanto contengono un minore quantitativo di gas, che per giunta ha un potere calorifico leggermente più basso. Ciao, Aldo P.S.: ti ringrazio per i link che mi hai inviato, ti sarei grato se ti informassi ulteriormente (ovviamente mi interessano quelli a 12V) e mi dicessi anche dove acquistarli.
Francamente non capisco la differenza di prezzo così evidente tra propano e miscela di butano , il loro costo è pressoche uguale per entrambi e la differenza di costo è minima , mi sa tanto che ci impacchettano per bene !!! . La differenza di 11 euro tra una bombola da 10 kg di propano con una identica di butano non è assolutamente giustificata e nettamente sproporzionata , se così realmente fosse questa è una truffa bella e buona Mario >