FranK2 pensavo di averti risposto copiando e incollando il tuo post con le precisazioni, ho il computer piccolino, e la chiavetta e purtroppo non lo trovo qui, mi sa che sia perso o in qualche parte.
Non scrivo per scrivere, nemmeno sono leggero per quantoriguarda la sicurezza.Vado alla ricerca nel frattempo...[?]
Trovata, la risposta mia id="blue"> al tuo scritto copiata incollata:
La presenza del bombolone deve essere segnalata sulla carta di circolazione ( come norma) se il gas che contiene è utilizzato per l'alimentazione del motore.
Vero id="blue">
Se il bombolone viene utilizzato per contenere il gas per la cucina od il riscaldamento,
è considerato come un accessorio qualunque e non va segnalato.
Errato,
precise norme di legge obbligano che sia a norma quindi OMOLOGATO,
no semplice accessorioid="blue">
Il punto critico è che questo bombolone
quale bombolone, per trazione o servizi
andrebbe caricato solo con gpl ad uso domestico,
Errato, se omologato va solo caricato ai distributtori stradaliid="blue">
e chi lo carica controlla prima di farlo , che la data di revisione sia ancora valida.
Errato, deve solo domandare se il serbatoio è omologato e farsi mostrare la copia della ditta in cui si risale l' effettiva OMOLOGAZIONE 626 istruzione da parte dei VVF, per attività soggetteid="blue">
Ma il benzinaio che probabilmente ti farà il rifornimento, è esonerato dal controllo del bombolone ( da autotrazione)
Il benzinaio come dipendente e istruito dalla 626, ha il compito di farsi mostrare la copia del tipo di serbatoio installato sul camper, prevenzione incendi, legge dello stato, e del ministero dei trasporti
da qui il motivo di non fare gas ai camper, oppure lo fanno in dispregio di dette normeid="blue">
in quanto la revisione è delegata agli organi di collaudo periodico che riguardano l'impianto e tutto il mezzo.
Esatto ma non solo, Polizia, Stradale, carabinieri, Uff. Polizia Giudiziaria, V.V.F. per cui esistono le multe e sanzioni di leggeid="blue">
Quindi, ammesso che trovi il benzinaio che ti faccia il rifornimento ( si potrebbe anche rifiutare per un problema di diversità di tassazione del gpl da autotrazione da quello domestico ),
Errato, le accise non esistono in questo caso,LEGGENDE METROPOLITANE, se omologato si ha diritto a fare rifornimento stradale ai distributtoriid="blue">
il controllo lo devi richiedere espressamente tu ad un installatore di impianti.
Esatto, se conosce la legge e la certifica, altrimenti sono soldi gettati al ventoid="blue">
Il mio consiglio è di farlo presto, perchè spesso, chi installa il bombolone sui camper, tilizza bomboloni provenienti da quelli dismessi per impossibilità di collaudo in quanto troppo vecchi, ma " ancora buoni" e visto che l'installatore non figura da nessuna parte , te li piazzano dove vuoi senza tanti problemi.
Questa pratica è stata affrontata qui su COL dal sottoscritto 2 anni fa, grande guerra di informazioni su: il serbatoio si può collaudare?" scritto sopra, discorso un po confusionario, ma rende bene l'idea della prassi, il serbatoio dal 2004 deve avere l'adeguamento di legge r67/01id="blue">
Saluti Franco spero di averti chiarito alcune cose, ciao e scusami se non l'ho vista prima, non per colpa mia, ma per l'incalzare dei post e il cambiamento repentino di quà di là.[:D][:D][:D]
ciao.[;)]
Rispondo a chi pensa che l'assicurazione copra violazioni di legge, mandando un presunto accertamento dell'impianto.
L'incendio è considerato un reato qualora si violano le norme, non stà alla assicurazione rivedere l'impianto in quanto non depositaria tecnica di installazioni di GPL.
Se succede il fatto, ne risponde direttamente il proprietario per l'innotemperanza delle leggi, l'assicurazione ne può rispondere per incendi, in cui non ci siano violazioni di legge.
Qualsiasi contratto fatto in violazione di legge è nullo.id="blue">
Non stà alla assicurazione verificare l'impianto, ma un'adetto ai lavori ABILITATO RICONOSCIUTO, che conosca bene l'attuale legge.
L'impianto, è il complessivo percorso a contatto che fa il GPL come gas.
Quando succede un'incidente grave, con conseguenze gravi, La Magistatura interviene a sequestrare il mezzo e far verificare l'impianto nel suo complesso, chi lo verifica applica le leggi attuali, se in ordine nessun problema e tutto va liscio (in un certo modo)ma se l'impianto non rispetta la legge ne risponde il solo proprietario, se il proprietario dimostra che l'impianto l'ha fatto un professionista ne risponde lo stesso, ma attenzione, che l'impiantista se riesce a dimostrare che certe cose lui non può averle fatte, il proprietario è completamente nei guai,
per cui ricevuta quietanzata, si richiede per soddisfare le norme e TUTELARE se stessi. Per cui in un certo senso è un documento come quello per l'impianto GPL dell'auto, la stessa valenza, a garanzia di quanto stabilito per legge id="blue">
Modificato da giuliano49 il 10/11/2010 alle 12:16:43