CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL... deve essere registrato?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 28/10/2010 alle: 20:51:14
Buona sera a tutti, domanda veloce, sul mezzo che ho acquistato (usato), ho trovato il bombolone per i servizi, credo da 50 litri, pero' da nessuna parte ne e' segnalata la presenza. Che devo fare? Un abbraccio Andrea RM
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 28/10/2010 alle: 21:49:34
La presenza del bombolone deve essere segnalata sulla carta di circolazione ( come norma) se il gas che contiene è utilizzato per l'alimentazione del motore. Se il bombolone viene utilizzato per contenere il gas per la cucina od il riscaldamento, è considerato come un accessorio qualunque e non va segnalato. Il punto critico è che questo bombolone andrebbe caricato solo con gpl ad uso domestico, e chi lo carica controlla prima di farlo , che la data di revisione sia ancora valida. Ma il benzinaio che probabilmente ti farà il rifornimento, è esonerato dal controllo del bombolone ( da autotrazione) in quanto la revisione è delegata agli organi di collaudo periodico che riguardano l'impianto e tutto il mezzo. Quindi, ammesso che trovi il benzinaio che ti faccia il rifornimento ( si potrebbe anche rifiutare per un problema di diversità di tassazione del gpl da autotrazione da quello domestico ), il controllo lo devi richiedere espressamente tu ad un installatore di impianti. Il mio consiglio è di farlo presto , perchè spesso, chi installa il bombolone sui camper ,u tilizza bomboloni provenienti da quelli dismessi per impossibilità di collaudo in quanto troppo vecchi, ma " ancora buoni" e visto che l'installatore non figura da nessuna parte , te li piazzano dove vuoi senza tanti problemi. Saluti Franco
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 29/10/2010 alle: 09:00:29
Grazie per la risposta, mi informero' al piu' presto... Un abbraccio Andrea RM
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/10/2010 alle: 11:01:54
No non è assolutamente corrispondente al vero, quanto scritto da frank2. Sul camper in base alla legge scritta sulla Gazzetta Ufficiale,già dal 2004, deve essere un serbatoio OMOLOGATO per serviz ausiliari camper. Avere il vecchio serbatoio per trazione, si è fuorilegge e si incorre nell'eventuali responsabilità penali e civili, nel qual caso s'incorre in un incidente in cui sia coinvolto il gpl, se gravi o tragiche eventualità si riscntrassero.OMOLOGATO cosa significa[?][?][?] La legge stabilisce che un mezzo circOlante su strade e luoghi pubblici, debba avere delle valvole e una struttura studiata in base alle norme R 67/01, RIGUARDANTE LA SICUREZZA. Avendo detto serbatoio, si va a fare rifornimento ai distributtori stradali, non è vero che non si può fare, per colpa delle accise, in quanto se i travasi sono proibiti per legge, VORREI PROPRIO SAPERE CHI HA IL SERBATOIO DOVE DEVE ANDARE FARE IL RIFORNIMENTO.[?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Vorrei ancora una volta invitare, di lasciare stare le leggende che si raccontano o meglio si scrivono o leggono, senza accertarsi personalmente di tali assurdità, fanno solo DISINFORMAZIONE, CREANDO PERICOLOSE SITUAZIONI. Ti invito a verificare se è stato sostituito e in che anno, se è del tipo omologato R67/01 E PRESENTA AL GRUPPO VALVOLARE, LE VALVOLE D'INTERVENTO, per lo scoppio e incendio, oltre che a essere a doppia camera.(doppia camera significa no uno dentro l'altro, ma una che contiene liquido e l'altra gas) Non serve che sia scritto sul libretto, ne revisione dello stesso, in quanto o è R67/01 o lo si deve sostituire immediatamente. Se di marca omologato, si prende il nome della ditta, la matricola, il numero della serie, il modello e s'invia la richiesta alla ditta per avere la sola fotocopia della certificazione di omologazione.

Modificato da giuliano49 il 29/10/2010 alle 11:10:33
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 30/10/2010 alle: 17:12:16
....grazie!! Un abbraccio Andrea RM
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 07/11/2010 alle: 11:32:19
Scusa Giuliano 49, mi vorresti gentilmente spiegare che cosa non c'è di vero in quello che ho scritto? Grazie Franco
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 08/11/2010 alle: 22:26:31
giulianoooooooo
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 08/11/2010 alle: 23:45:45
quote:Risposta al messaggio di andylama inserito in data 28/10/2010  20:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come ti hanno già detto il bombolone gpl per uso servizi non viene riportato sulla carta di circolazione, ma deve avere un certificato di omologazione con durata decennale, alla scadenza dei 10 anni il bombolone va sostituito o revisionato (anche qui diverse scuole di pensiero sul fatto se sia valida oppure no la revisione) Se hai acquistato il camper da un concessionario pretendi il certificato di omolagazione, e se il bombolone è scaduto pretendi la sua sostituzione con uno nuovo. Bye
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/11/2010 alle: 07:34:23
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 08/11/2010  23:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli per GPL si cambiano e basta, non si revisionano, si revisionano quelli per il metano, almeno su questo cerchiamo di essere tutti d'accordo.
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 09/11/2010 alle: 12:37:50
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/11/2010  07:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' questo il problema, essere tutti d'accordo [;)] dietro il certificato di omologazione ci sono le varie finestre per i rinnovi da parte di ditte autorizzate, io nel precedente camper l'avevo fatto revisionare da una ditta di Marghera, con firma del responsabile della motorizzazione civile (o come si chiama adesso, che mi pare abbia cambiato nome) con scadenza per ulteriori 10 anni. Secondo la ditta che installa bomboloni nuovi non era possibile la revisione, ma si sa, loro vendono bombole nuove [;)] Ciao Corrado
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 09/11/2010 alle: 13:28:29
Io, avendo il camper assicurato contro furto ed INCENDIO, ho fatto una cosa che non so se condividete...ma ho preferito mettere (come si suol dire) "il ferro dietro la porta". Ho scritto una raccomandata alla compagnia di assicurazione (casa madre) e, per conoscenza, all'agente di zona dicendo, più o meno, questo: "Ho montato il bombolone omologato per esclusive esigenze domestiche, qualora riteniate, a seguito di questa mia segnalazione, di risolvere la garanzia sull'incendio ovvero rivalutare il premio in linea con rischi considerati maggiori ovvero far fare visita ispettiva a vostri tecnici di fiducia, fatelo entro 8 gg. dal ricevimento della presente. Decorso tale termine, il vostro silenzio varrà come accettazione del presunto maggior rischio ed in caso di incendio non potrete opporre la non conoscenza dell'esistenza del bombolone per non risarcire il danno". Il tutto, ovviamente, scritto un pelino più in giuridichese. Meglio guardarsi anche dalle assicurazioni per evitare tristi sorprese. Che ne dite ? [;)]
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 09/11/2010 alle: 22:01:40
Per vedersi modificare il premio in aumento, bisogna aumentare i rischi che si vogliono assicurare. Non c'è differenza di rischio tra avere a bordo una bombola ( anzi due) di gpl di tipo amovibile ed una di tipo fisso. Forse sottovalutiamo che una differenza nel rischio incendio c'è sicuramente se trasportiamo altri tipi di liquidi altamente infiammabili come ad esempio il Metanolo dell'EfoY.Saluti Franco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/11/2010 alle: 09:22:22
FranK2 pensavo di averti risposto copiando e incollando il tuo post con le precisazioni, ho il computer piccolino, e la chiavetta e purtroppo non lo trovo qui, mi sa che sia perso o in qualche parte. Non scrivo per scrivere, nemmeno sono leggero per quantoriguarda la sicurezza.Vado alla ricerca nel frattempo...[?] Trovata, la risposta mia id="blue"> al tuo scritto copiata incollata: La presenza del bombolone deve essere segnalata sulla carta di circolazione ( come norma) se il gas che contiene è utilizzato per l'alimentazione del motore. Vero id="blue"> Se il bombolone viene utilizzato per contenere il gas per la cucina od il riscaldamento, è considerato come un accessorio qualunque e non va segnalato. Errato, precise norme di legge obbligano che sia a norma quindi OMOLOGATO, no semplice accessorioid="blue"> Il punto critico è che questo bombolone quale bombolone, per trazione o servizi andrebbe caricato solo con gpl ad uso domestico, Errato, se omologato va solo caricato ai distributtori stradaliid="blue"> e chi lo carica controlla prima di farlo , che la data di revisione sia ancora valida. Errato, deve solo domandare se il serbatoio è omologato e farsi mostrare la copia della ditta in cui si risale l' effettiva OMOLOGAZIONE 626 istruzione da parte dei VVF, per attività soggetteid="blue"> Ma il benzinaio che probabilmente ti farà il rifornimento, è esonerato dal controllo del bombolone ( da autotrazione) Il benzinaio come dipendente e istruito dalla 626, ha il compito di farsi mostrare la copia del tipo di serbatoio installato sul camper, prevenzione incendi, legge dello stato, e del ministero dei trasporti da qui il motivo di non fare gas ai camper, oppure lo fanno in dispregio di dette normeid="blue"> in quanto la revisione è delegata agli organi di collaudo periodico che riguardano l'impianto e tutto il mezzo. Esatto ma non solo, Polizia, Stradale, carabinieri, Uff. Polizia Giudiziaria, V.V.F. per cui esistono le multe e sanzioni di leggeid="blue"> Quindi, ammesso che trovi il benzinaio che ti faccia il rifornimento ( si potrebbe anche rifiutare per un problema di diversità di tassazione del gpl da autotrazione da quello domestico ), Errato, le accise non esistono in questo caso,LEGGENDE METROPOLITANE, se omologato si ha diritto a fare rifornimento stradale ai distributtoriid="blue"> il controllo lo devi richiedere espressamente tu ad un installatore di impianti. Esatto, se conosce la legge e la certifica, altrimenti sono soldi gettati al ventoid="blue"> Il mio consiglio è di farlo presto, perchè spesso, chi installa il bombolone sui camper, tilizza bomboloni provenienti da quelli dismessi per impossibilità di collaudo in quanto troppo vecchi, ma " ancora buoni" e visto che l'installatore non figura da nessuna parte , te li piazzano dove vuoi senza tanti problemi. Questa pratica è stata affrontata qui su COL dal sottoscritto 2 anni fa, grande guerra di informazioni su: il serbatoio si può collaudare?" scritto sopra, discorso un po confusionario, ma rende bene l'idea della prassi, il serbatoio dal 2004 deve avere l'adeguamento di legge r67/01id="blue"> Saluti Franco spero di averti chiarito alcune cose, ciao e scusami se non l'ho vista prima, non per colpa mia, ma per l'incalzare dei post e il cambiamento repentino di quà di là.[:D][:D][:D] ciao.[;)] Rispondo a chi pensa che l'assicurazione copra violazioni di legge, mandando un presunto accertamento dell'impianto. L'incendio è considerato un reato qualora si violano le norme, non stà alla assicurazione rivedere l'impianto in quanto non depositaria tecnica di installazioni di GPL. Se succede il fatto, ne risponde direttamente il proprietario per l'innotemperanza delle leggi, l'assicurazione ne può rispondere per incendi, in cui non ci siano violazioni di legge. Qualsiasi contratto fatto in violazione di legge è nullo.id="blue"> Non stà alla assicurazione verificare l'impianto, ma un'adetto ai lavori ABILITATO RICONOSCIUTO, che conosca bene l'attuale legge. L'impianto, è il complessivo percorso a contatto che fa il GPL come gas. Quando succede un'incidente grave, con conseguenze gravi, La Magistatura interviene a sequestrare il mezzo e far verificare l'impianto nel suo complesso, chi lo verifica applica le leggi attuali, se in ordine nessun problema e tutto va liscio (in un certo modo)ma se l'impianto non rispetta la legge ne risponde il solo proprietario, se il proprietario dimostra che l'impianto l'ha fatto un professionista ne risponde lo stesso, ma attenzione, che l'impiantista se riesce a dimostrare che certe cose lui non può averle fatte, il proprietario è completamente nei guai, per cui ricevuta quietanzata, si richiede per soddisfare le norme e TUTELARE se stessi. Per cui in un certo senso è un documento come quello per l'impianto GPL dell'auto, la stessa valenza, a garanzia di quanto stabilito per legge id="blue">

Modificato da giuliano49 il 10/11/2010 alle 12:16:43
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/11/2010 alle: 09:28:04
Andylama,nessuna iscrizione sul libretto, verificare e leggere se sul serbatoio ci sia marcata la ditta, legge R67/01, l'anno ,matricola se sono presenti le valvole per legge, blocco se il riduttore è lontano, valvola contro lo scoppio, valvola a fusione, ecc., con i dati scrivi alla ditta che Ti rilasci copia del certificato del serbatoio fotografando ditta e matricola. ES:Spett. XXXX invio detta email con i sopradescritti dati, foto, in quanto il proprietario li ha smarriti, richiedo fotocopia dell'omologazione per servizi camper, ma se non è omologato fai un falso.

Modificato da giuliano49 il 10/11/2010 alle 10:16:49
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/11/2010 alle: 10:13:26
La revisione del serbatoio, viene fatta sostituendolo e non ricollaudando lo stesso, in quanto in 10 anni non ha subito nessuna visione, controllo, collaudo, ma un servizio ininterotto. Chi parla di collaudo di pressione, di portarlo senza valvole, è in errore, e nel caso ne risponde alla legge, in quanto è la legge che stabilisce che va sostituito dopo 10 anni, no l'ispettorato o lo scribacchino che si trova a fare pratiche. Collaudare un involucro senza valvole, presuppone il solo collaudo ad altri fini, perchè con le valvole si va a riscontrare cosa se ne vuole fare, ma è già dal 2004 l'adeguamento di tale procedura dei serbatoi R67/01, quindi oltre che scaduti sono vetusti e inutilizzabili, in quanto è tutto cambiato, ora hanno le famose valvole secondo la legge, e costruttivamente è completamente diverso, quindi per il vecchio, nel caso di Incidente grave se dovesse mALAUGURATAMENTE succedere...reato aggravato con colpa grave, negligenza e innosservanza delle leggi.(quando ci sono danni gravi o vittime la legge tutela chi soccombe e punisce chi delinque). E Vi prego, non venitemi dire, o peggio scrivere che ciò non è vero. ciò.

Modificato da giuliano49 il 10/11/2010 alle 12:27:15
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 10/11/2010 alle: 21:58:51
Giuliano, in questo caso, semmai , la frase corretta non è "No non è assolutamente corrispondente al vero, quanto scritto da frank2.", ma per esempio: " quello scritto da frank 2 non è completamente vero ( meglio esatto ) oppure : " quello scritto da frank 2 è parzialmente esatto " e poi di seguito mi dici su che cosa non sei d'accordo, La presenza del bombolone deve essere segnalata sulla carta di circolazione ( come norma) se il gas che contiene è utilizzato per l'alimentazione del motore. Veroid="blue"> Se il bombolone viene utilizzato per contenere il gas per la cucina od il riscaldamento, è considerato come un accessorio qualunque e non va segnalato. Errato, precise norme di legge obbligano che sia a norma quindi OMOLOGATO, no semplice accessorio id="blue"> Sarebbe errato se avessi detto " un accessorio non omologato", ma non l'ho detto Il punto critico è che questo bombolone andrebbe caricato solo con gpl ad uso domestico, Errato, se omologato va solo caricato ai distributtori stradaliid="blue"> Cosa significa ? Non conosci chi ricarica bombole di gpl ad uso domestico ? eccoti un esempio [www.youtube.com/watch?v=3xyYazw... e chi lo carica controlla prima di farlo , che la data di revisione sia ancora valida. Errato, deve solo domandare se il serbatoio è omologato e farsi mostrare la copia della ditta in cui si risale l' effettiva OMOLOGAZIONE 626 istruzione da parte dei VVF, per attività soggetteid="blue"> Io parlo di ditte tipo quelle che ti ho indicato sopra. Loro controllano la data della validità e dell' omologazione. Nessun benzinaio si è mai sdraiato sotto la mia auto a leggere la data sul bombolone, non è un suo compito, ma della motorizzazione civile. I bomboloni abusivi sui camper invece , non essendo riportati sulla carta di circolazione, sfuggono ad ogni controllo. Ma il benzinaio che probabilmente ti farà il rifornimento, è esonerato dal controllo del bombolone ( da autotrazione) Il benzinaio come dipendente e istruito dalla 626, ha il compito di farsi mostrare la copia del tipo di serbatoio installato sul camper, prevenzione incendi, legge dello stato, e del ministero dei trasporti da qui il motivo di non fare gas ai camper, oppure lo fanno in dispregio di dette norme. id="blue"> Di questa affermazione, se puoi, vorrei un riferimento di legge in quanto la revisione è delegata agli organi di collaudo periodico che riguardano l'impianto e tutto il mezzo. Esatto ma non solo, Polizia, Stradale, carabinieri, Uff. Polizia Giudiziaria, V.V.F. per cui esistono le multe e sanzioni di leggid="blue">e Quindi, ammesso che trovi il benzinaio che ti faccia il rifornimento ( si potrebbe anche rifiutare per un problema di diversità di tassazione del gpl da autotrazione da quello domestico ), Errato, le accise non esistono in questo caso,LEGGENDE METROPOLITANE, se omologato si ha diritto a fare rifornimento stradale ai distributtoriid="blue"> Esiste una netta distinzione tra gpl da autotrazione e gpl da uso diverso ( riscaldamento industriale, domestico, edilizia eccetera). Quello da autotrazione beneficia di una tassazione agevolata ( la differenza di prezzo la conosci bene , altrimenti cosa lo monti a fare il bombolone sul camper ? ) così come è agevolato il gasolio ad uso agricolo . Non sono leggende metropolitane, la maggior parte dei distributori di gpl si rifiuta di farti il rifornimento. il controllo lo devi richiedere espressamente tu ad un installatore di impianti. Esatto, se conosce la legge e la certifica, altrimenti sono soldi gettati al vento id="blue"> Il mio consiglio è di farlo presto, perchè spesso, chi installa il bombolone sui camper, tilizza bomboloni provenienti da quelli dismessi per impossibilità di collaudo in quanto troppo vecchi, ma " ancora buoni" e visto che l'installatore non figura da nessuna parte , te li piazzano dove vuoi senza tanti problemi. Questa pratica è stata affrontata qui su COL dal sottoscritto 2 anni fa, grande guerra di informazioni su: il serbatoio si può collaudare?" scritto sopra, discorso un po confusionario, ma rende bene l'idea della prassi, il serbatoio dal 2004 deve avere l'adeguamento di legge r67/01id="blue"> Saluti Franco spero di averti chiarito alcune cose, ciao e scusami se non l'ho vista prima, non per colpa mia, ma per l'incalzare dei post e il cambiamento repentino di quà di là. ciao. id="blue"> Scusa tu Giuliano, ma le quattro chiacchiere che scambiamo fra queste righe, vogliono essere innanzi tutto un ragionevole scambio di opinioni/ idee. Ci sono enormi lacune legislative, dove si barcamenano gli avvocati, e nemmeno loro sono mai sicuri di poterti garantire la ragione perchè i casi " da manuale" esistono solo sui testi scolastici. Io cerco di esprimermi con cautela, poichè vedo spesso che anche tra esperti in materia , si trovano su posizioni contrapposte. Ti consiglio di fare altrettanto. Saluti Franco

Modificato da frank2 il 10/11/2010 alle 22:22:35
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/11/2010 alle: 05:43:29
Le leggi ci sono in esubero, forse non si conoscono o meglio non interessano. Per quanto riguarda il resto basta leggere, é questione di come la si interpreta. Se fossero risposte ad un problema, sarebbero bocciate.[;)]

Modificato da giuliano49 il 11/11/2010 alle 05:48:02
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 11/11/2010 alle: 21:04:53
Il bombolone di tipo " da autotrazione" installato sul camper ad uso domestico é un " vuoto legislativo". Non si spiega perchè lo stesso bombolone ad uso autotrazione debba essere riportato sulla carta di circolazione e sottoposto a revisioni periodiche oltre che essere corredato dalla dichiarazione di conformità dell'installatore, mentre quello che ci facciamo installare o ci installiamo per cucina e riscaldamento non risulta da nessuna parte ed il suo controllo è affidato al " buon senso" o " responsabilità" dell'utilizzatore.Saluti Franco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/11/2010 alle: 08:41:43
Scusami perseverare è diciamo, no diabolico, in questo caso, anche se non è la parola giusta. come scritto sopra, AL POST PRECEDENTE, quando non si legge e si pensa un attimo, manco si va a leggere la legge chiaramente scritta, e posta in bella vista, NON SE NE ESCE. è INUTILE PERSEVERARE A DIRE CHE CI SONO I VUOTI LEGISLATIVI[?][?][?] quando per vuoto personale non si legge.[;)] E non venirmi a dire che Ti indichi il perchè, dopo averlo continuamente scritto e indicato. Rileggi con attenzione:è quello che ho scritto sopa qui, COPIATO E EVVIDENZIATO: No non è assolutamente corrispondente al vero, quanto scritto da frank2. Sul camper in base alla legge scritta sulla Gazzetta Ufficiale,già dal 2004, deve essere un serbatoio OMOLOGATO per serviz ausiliari camper. Avere il vecchio serbatoio per trazione, si è fuorilegge e si incorre nell'eventuali responsabilità penali e civili, nel qual caso s'incorre in un incidente in cui sia coinvolto il gpl, se gravi o tragiche eventualità si riscntrassero.OMOLOGATO cosa significa La legge stabilisce che un mezzo circOlante su strade e luoghi pubblici, debba avere delle valvole e una struttura studiata in base alle norme R 67/01, RIGUARDANTE LA SICUREZZA. Avendo detto serbatoio, si va a fare rifornimento ai distributtori stradali, non è vero che non si può fare, per colpa delle accise, in quanto se i travasi sono proibiti per legge, VORREI PROPRIO SAPERE CHI HA IL SERBATOIO DOVE DEVE ANDARE FARE IL RIFORNIMENTO. Vorrei ancora una volta invitare, di lasciare stare le leggende che si raccontano o meglio si scrivono o leggono, senza accertarsi personalmente di tali assurdità,id="blue"> fanno solo DISINFORMAZIONE, CREANDO PERICOLOSE SITUAZIONI.id="red"> Ti invito a verificare se è stato sostituito e in che anno, se è del tipo omologato R67/01 E PRESENTA AL GRUPPO VALVOLARE, LE VALVOLE D'INTERVENTO, per lo scoppio e incendio, oltre che a essere a doppia camera.(doppia camera significa no uno dentro l'altro, ma una che contiene liquido e l'altra gas) Non serve che sia scritto sul libretto, ne revisione dello stesso, in quanto o è R67/01 o lo si deve sostituire immediatamenteid="blue">. Se di marca omologato, si prende il nome della ditta, la matricola, il numero della serie, il modello e s'invia la richiesta alla ditta per avere la sola fotocopia della certificazione di omologazione.id="blue"> Per me questo è TROPPO CHIARO PER NON CAPIRE non ci sono vuoti legislativi se Te lo scrivo e indico.id="blue">,stop.

Modificato da giuliano49 il 12/11/2010 alle 08:58:43
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/11/2010 alle: 09:14:31
Apprezzo tutte le informazioni, nonchè le disposizioni legislative che sta dando Giuliano 49; una notizia però che ho letto sui giornali, mi ha lasciato stupefatto, la possibilità di caricare il metano di casa nelle bombole auto da soli sebbene con una attrezzatura omologata. Allora a che gioco giochiamo ? Da una parte doppie camere, omologazioni,valvole e quanto altro, dall'altro uno in garage sotto casa di un condominio si permette legalmente di TRAVASARE il metano dall'impianto domestico alle bombole dell'auto! Premetto che per scelta proprio di sicurezza nel camper utilizzo normali bombole riempite con propano (ovviamente non puro)in comodato che sostituisco quando vuote. Cordialmente
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 12/11/2010 alle: 10:31:13
--------------------------------------------------------------------------------------------------- una notizia però che ho letto sui giornali, mi ha lasciato stupefatto, la possibilità di caricare il metano di casa nelle bombole auto da soli sebbene con una attrezzatura omologata. Allora a che gioco giochiamo ? Da una parte doppie camere, omologazioni,valvole e quanto altro, dall'altro uno in garage sotto casa di un condominio si permette legalmente di TRAVASARE il metano dall'impianto domestico alle bombole dell'auto!id="size1">id="blue"> -------------------------------------------------------------------------------------------------- alexbio , quella sarebbe una notizia da denuncia immediata , potresti indicare dove hai letto una notizia del genere , preciso che in un garage e come garage intendo un deposito autovettura ad uso civile abitazione , come ben saprai in questo tipo di locali non è possibile alcun attcco per gas metano ma questo nulla c'entra con l'articolo che hai letto e mi farebbe piacere leggere , piu che altro per sapere quale sia l'attrezzatura omologata idonea per quel tipo di lavoro ad uso privato e cosa hanno sparato a 4 venti Mario

Modificato da ecostar il 12/11/2010 alle 10:46:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link