quote:No assolutamente, il serbatoio a doppia camera è solo stato introdotto, da quando le leggi Europea e Italiana, hanno deciso il tipo e la costruzione del serbatoio da adottare, infatti i serbatoi per trazione, risalenti al 2001 pur avendo le valvole per legge, non sono a doppia camera, NON ESISTEVANO. comunque sopra l'avevo specificato.(La ICOM lo contattata personalmente per cui l'email è pari pari a ciò che ho copiato incollato, sono diversi da oggi, pur essendo sempre un serbatoio, domanda fatta, da chi mi scrive personalmente per sapere qualcosa in più, e qui ce ne sono) >>
quote:(1) La direttiva 2001/56/CE è una delle direttive particolari della procedura di omologazione CE stabilita dalla direttiva 70/156/CEE. La direttiva 2001/56/CEE introduce prescrizioni per l'omologazione dei veicoli dotati di dispositivi di riscaldamento a combustione e per tali dispositivi in quanto componenti. Dal 2004 al 2006/7 armonizzazione >> 2) Ben sentito Jordabullon, i serbatoi degli anni 80 o altri, non hanno le valvole di termofusione, la valvola di sovrapressione fra le 2 camere, la protezione delle valvole, poi lasciamo perdere la valvola di stop, perchè qui sembra che non l'abbia nessuno, come la legge del 2004 ha dato la possibilità ai mezzi stradali per servizi. 3)Penso che non dobbiamo riportare dopo il 2006 argomenti di altri tempi, in quanto non pertinenti, in cui se oggi l'indicazione è del serbatoio R67/01, OMOLOGATO per servizi ausiliari , non vedo cosa centri anche minimamente con l'attuale legislazione europea. Io parlo di questo e non degli anni 80. Ed è scritto chiaro.
quote: 28/10/2010 : 21:49:34 -------------------------------------------------------------------------------- La presenza del bombolone deve essere segnalata sulla carta di circolazione ( come norma) se il gas che contiene è utilizzato per l'alimentazione del motore. Se il bombolone viene utilizzato per contenere il gas per la cucina od il riscaldamento, è considerato come un accessorio qualunque e non va segnalato. Il punto critico è che questo bombolone andrebbe caricato solo con gpl ad uso domestico, e chi lo carica controlla prima di farlo , che la data di revisione sia ancora valida. Ma il benzinaio che probabilmente ti farà il rifornimento, è esonerato dal controllo del bombolone ( da autotrazione) in quanto la revisione è delegata agli organi di collaudo periodico che riguardano l'impianto e tutto il mezzo. Quindi, ammesso che trovi il benzinaio che ti faccia il rifornimento ( si potrebbe anche rifiutare per un problema di diversità di tassazione del gpl da autotrazione da quello domestico ), il controllo lo devi richiedere espressamente tu ad un installatore di impianti. Il mio consiglio è di farlo presto , perchè spesso, chi installa il bombolone sui camper ,u tilizza bomboloni provenienti da quelli dismessi per impossibilità di collaudo in quanto troppo vecchi, ma " ancora buoni" e visto che l'installatore non figura da nessuna parte , te li piazzano dove vuoi senza tanti problemi. Saluti Franco >> Quello che Io Ti ho risposto: Se il bombolone viene utilizzato per contenere il gas per la cucina od il riscaldamento, è considerato come un accessorio qualunque e non va segnalato. Errato, precise norme di legge obbligano che sia a norma quindi OMOLOGATO, no semplice accessorioid="blue"> Il punto critico è che questo bombolone quale bombolone, per trazione o serviziid="blue"> andrebbe caricato solo con gpl ad uso domestico, Errato, se omologato va solo caricato ai distributtori stradaliid="blue"> e chi lo carica controlla prima di farlo , che la data di revisione sia ancora valida. Errato, deve solo domandare se il serbatoio è omologato e farsi mostrare la copia della ditta in cui si risale l' effettiva OMOLOGAZIONE 626 istruzione da parte dei VVF, per attività soggetteid="blue"> Ma il benzinaio che probabilmente ti farà il rifornimento, è esonerato dal controllo del bombolone ( da autotrazione) Il benzinaio come dipendente e istruito dalla 626, ha il compito di farsi mostrare la copia del tipo di serbatoio installato sul camper, prevenzione incendi, legge dello stato, e del ministero dei trasporti da qui il motivo di non fare gas ai camper, oppure lo fanno in dispregio di dette normeid="blue"> in quanto la revisione è delegata agli organi di collaudo periodico che riguardano l'impianto e tutto il mezzo. Esatto ma non solo, Polizia, Stradale, carabinieri, Uff. Polizia Giudiziaria, V.V.F. per cui esistono le multe e sanzioni di leggeid="blue"> Quindi, ammesso che trovi il benzinaio che ti faccia il rifornimento ( si potrebbe anche rifiutare per un problema di diversità di tassazione del gpl da autotrazione da quello domestico ), Errato, le accise non esistono in questo caso,LEGGENDE METROPOLITANE, se omologato si ha diritto a fare rifornimento stradale ai distributtoriid="blue"> il controllo lo devi richiedere espressamente tu ad un installatore di impianti. Esatto, se conosce la legge e la certifica, altrimenti sono soldi gettati al ventoid="blue"> Il mio consiglio è di farlo presto, perchè spesso, chi installa il bombolone sui camper, tilizza bomboloni provenienti da quelli dismessi per impossibilità di collaudo in quanto troppo vecchi, ma " ancora buoni" e visto che l'installatore non figura da nessuna parte , te li piazzano dove vuoi senza tanti problemi. Questa pratica è stata affrontata qui su COL dal sottoscritto 2 anni fa, grande guerra di informazioni su: il serbatoio si può collaudare?" scritto sopra, discorso un po confusionario, ma rende bene l'idea della prassi, il serbatoio dal 2004 deve avere l'adeguamento di legge r67/01id="blue"> Ma fammi stò piacere.COMUNQUE SI RAVVISA LA CALUNNIA PUBBLICA PER AVER RIPORTATO NELL'EVIDENZIARE COSE DI BEN ALTRO SIGNIFICATO. Questo è quanto che di errato affermi:
quote:Questo sotto è il punto che mi hai contestato tu all'inizio dell'argomento: "Il punto critico è che questo bombolone quale bombolone, per trazione o servizi (QUESTA è UNA MIA OSSERVAZIONE, O DOMANDA, O PRECISAZIONE, DOVEVA ESSERE IN BLù)id="red">id="size3"> andrebbe caricato solo con gpl ad uso domestico, Errato, se omologato va solo caricato ai distributtori stradali"id="blue">>> QUESTA è L'ULTERIORE PRECISAZIONE) TI CITO,A TESTIMONIARE LO STESSO jORDANBULLON1 CHE DA ANNI LO SCRIVO, MA POCO IN TESTA ARRIVA.[8][8]
quote:le uniche con il blocco in uscita automatico in fase di rifornimento. >> In entrata si sa che c'è, ma in uscita come funzionava? l'aprire o il chiudere?[;)] Grazie Caro amico, se me lo permetti, un giorno deciderò di fare una debita segnalazione, a chi di dovere, in quanto le assurdità, "le manovre", le indicazioni errate, la prevalenza di adottare sistemi fuori controllo, coinvolgere ingegneri o periti o operatori degli ispettorati, che appongono la firma di assenso collaudo su di un serbatoio scaduto secondo la legge (senza valvole), per finalità di contenere altro GPL e rimetterlo in circolo per altri 10 anni, senza poi le prescritte valvole,(PURA IGNORANZA DI GENTE SENZA SCRUPOLI), E COME SAI QUI CE NE SONO MOLTI, AVENDOLO SCRITTO CHIARAMENTE, non è cambiato nulla nel frattempo che Te ne sei andato, solo una minoranza valuta seriamente il fatto che un serbatoio omologato e in regola, evita gli incidenti. So molte cose al riguardo che altri non conoscono ed evito di dirle, altrimenti sai cosa ne viene fuori?. Mi meraviglio però, ma certamente hai equivocato, Tu perchè non hai la legge che indica i 10 anni di durata, ma c'è, vai a prendere quelli di 10 -20 -30 anni fa!mentre io sostengo che dopo 10 anni, come cita la legge, vanno sostituiti perche a norma.(era quello che sottolineavo a CamperSaronno e altri, se Ti riccordi , mi hai detto di non arrabiarmi e di lasciare perdere, in quanto presumo Ti eri stancato.)[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/11/2010 12:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace , ma con me non puoi rovesciare la frittata, nè tantomeno puoi pensare di impressionarmi con frasi riguardanti calunnie , minacce tipo : ti consiglio di mettere attenzione con chi parli "eccetera. Il mio riferimento al bombolone è alla prima frase di Andylama che ha aperto il post...ho trovato il bombolone per i servizi... Nella mia risposta che ti sei subito preoccupato di tacciare come" assolutamente falsa "faccio riferimento a quel bombolone. Ora rispondimi : lo può caricare al distributore quel serbatoio si o no? ....solamente si o no? pensi di farcela ?
quote:Il bombolone di tipo " da autotrazione" installato sul camper ad uso domestico é un " vuoto legislativo".>> Il serbatoio per autotrazione, preleva il gpl in fase liquida, mentre il serbatoio omologato per servizi camper preleva in fase gassosa. Entrambi sono regolati da leggi, modi d'installazione, disegni ad esempio,e non ci sono vuoti legislativi, questi sono alla portata di chi non sa[:D][:D][:D] QUESTA è L'ULTERIORE CONFERMA CHE SEI FUORI DA OGNI CONOSCENZA E NON SOLO[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D].
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 14/11/2010 22:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Frank2 sono proprio io solo che ultimamente ho avuto problemi di gestore telefonico, e problemi molto piu' importanti personali, per questo non sono piu' intervenuto ma comunque apro il forum con regolarità, comunque è sempre un piacere leggerti. Certo che gli interventi piu' belli e per me imperdibili sono quelli di "decimo massimo". a risentirci Roberto
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/11/2010 11:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuliano. Non sono di Napoli io sono il Jordabullon di Torino, comunque Roberto Fontana. Io avevo risposto al tuo intervento dove parlavi di doppia camera non di MTV 67R-01 e solo a quello, ne piu' e ne meno di quello che diceva Camper Saronno, è evidente che la 67R-01 è nata nel 1999 e resa obbligatoria subito dopo, anno piu' anno meno, non ricordo. Sulla possibilità di ricollaudare, senza sostituire un serbatoio "GPL", non voglio piu' intervenire, chi conosce i documenti di cui un serbatoio deve essere dotato ha le idee ben chiare e precise, premetto io lavoro solo con la MCT di Torino, non conosco le altre realtà, ma credo siano uguali, il BON FIRE lo vogliono tutte le MCT assieme alla dichiarazione di abbinamento. "JORDANBULLON1 entrata ? o uscita? quote: -------------------------------------------------------------------------------- le uniche con il blocco in uscita automatico in fase di rifornimento. -------------------------------------------------------------------------------- In entrata si sa che c'è, ma in uscita come funzionava? l'aprire o il chiudere? Grazie" non capisco il problema, mi sembra di essere stato molto chiaro, è un dispositivo, per altro facilmente realizzabile che faceva quello sopra descritto. BRC lo faceva di suo, oggi noi installatori lo facciamo ai nostri clienti, molto semplice, certo che comporta altri racordi, ma con un poco di attenzione non si hanno problemi, questo evita che durante il rifornimento il GPL liquido entri nella fase gassosa, una sicurezza che noi chiamiamo a prova di s...o, si deve x forza attivare se si vuol fare rifornimento. good office Roberto Fontana
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/11/2010 18:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benissimo, Giuliano, prendiamo atto da te che la nostra cara Repubblica non ha vuoti legislativi, che tutte le leggi ci sono, che, tra l'altro tu le conosci tutte e che quindi da domani il Parlamento si può chiudere perchè semplicemente.... non ci sono vuoti legislativi quindi basta così. A nome di tutti gli Italiani ti ringrazio della buona notizia. Non servono più leggi nuove perchè, non ci sono ( se mai ce ne fossero stati) vuoti legislativi. Saluti Franco