CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL o Webasto su Mizar 130

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
fpvolpe
fpvolpe
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:15:50
Questo thread segue quello "CI Mizar 130 - bombole gas". id="blue"> Da poco proprietario di un C.I. Mizar 130, sono venuto ad accertare, con l'aiuto degli amici del forum di COL, che il precedente proprietario aveva rimosso il bombolone gpl (scaduto nel 2006) alimentando il sistema con 3 bombole da 3 Kg. situate nello stesso vano (lato passeggero) dove, di serie, il Mizar montava il serbatoio da 35 lt. Ora mi si propone un atroce dilemma: reinstallare il bombolone o acquistare e far montare un riscaldatore Webasto? Quali i pro ed i contro? Prezzi? Sicurezza? Inquinamento? id="red"> Preciso che l'acquisto dell'hardware verrà effettuato al 50% con il venditore/concessionario (che ha preso la "sola" con me) ma l'installazione e l'omologazione sarranno a totale carico di quest'ultimo. Grazie sin d'ora. Saluti. Francesco Paolo
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:40:55
quote:Risposta al messaggio di fpvolpe inserito in data 26/02/2011  15:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> webasto per sempre, io la penso cosi, avrai maggior autonomia delle bombole,non dovrai faticare a reperirle e in altri paesi hanno gli attacchi diversi, viaggi con il riscaldamento acceso (un pochino rumoroso) costo di mantenimento più o meno è simile
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/02/2011 alle: 16:27:26
il seguente è un copia/incolla dall'altro thread , credo che con questo nuovo argomento collagato all'altro ti crei solo confusione ricevendo risposte soggettive e non oggettive id="blue"> --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- premetto che il venditore non poteva e non doveva rendere circolante quel VR in quelle condizioni impiantistiche , quindi a mio avviso la spesa per rimetterlo come da origine e con impiantistica gas in piena norma vigente dovrebbe esere a suo totale carico , premesso questo posso dire che hai la fortuna della collaborazione del venditore ma non sborsare piu del 30% della spesa finale , il rimanete 70% sarà a suo carico ma fai molta attenzione al costo finale perchè potrebbe gonfiarlo , vedi anche se è possibile installare un serbatoio piu capiente personalmente opterei per il riscaldamento a gas perchè comunque sia ti manca un vano bombole omologato e dovrai reinstallare un serbatoio fisso che utilizzerai sia per la stufa che per gli altri utilizzi , l'eventuale riscaldamento a gasolio lo valuterei solo dopo aver risolto il problema del serbatoio gpl fisso ma lo considererei solo come riscaldamento supplementare da utilizzare come appoggio alla stufa a gas , io la vedo con questa ottica poi l'ultima decisione sarà la tua
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/02/2011 alle: 17:30:19
Giusto Mario,montando il webasto rimarresti non a norma per il gas(bombola da 3kg in un vano non idoneo) Altra cosa che non avete mai mensionato,il GPL costa 7.zx e il gasolio quasi il doppio. W il gas. Franco
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 26/02/2011 alle: 20:17:07
quote:Risposta al messaggio di fpvolpe inserito in data 26/02/2011  15:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sono nella stessa tua situazione ma con la differenza che ,sul mio arca,il bmbolone non era dall'origine . la mia valutazione finale e' stata di rimettere il bombolone perche': 1) la sostituzione costa circa 500/600 in meno rispetto webasto 2) la comodita' del bombolone e' ineguagliabile ( per chi ha ovviamente il camper predisposto con il gas) 3) se mi capita di fare inverno (una, due settimane !?!)non e' un problema acquistare bombole di propano 4) anche i webasto hanno i suoi perche ! ciao ivan n.b: il mio spensierato parere sull'installazione dei webasto nei mezzi nuovi e' che e solo una quastione di costi ! e' vergognoso installare motori a gasolio quando puoi utilizzare il gas, molto piu' cologico e oramai proposto in tutto il settore automobilistico e non. ovviamente qualcuno non sara d'accordo ma si sa',le oppinioni vanno e vengono a secondo del propio interesse
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 26/02/2011 alle: 22:19:02
Dipende quanto uno usa il camper d'inverno, io quasi tutti i Week End vado a sciare, e mi faccio anche la settimana bianca, avessi il gas spenderei + del doppio. Settimana di gas = euro 50 settimna Webasto = euro 15 Fabio
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 01/03/2011 alle: 00:07:39
quote:Risposta al messaggio di Fabiosti57 inserito in data 26/02/2011  22:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oltre a una quistione econamica io direi anche pratica, in Austria son duvuto scappare perchè non hanno i nostri attacchi e io non avevo i raccordi per le loro, in Italia in alcuni paesi non le usa più nessuno e sono stato anche un giorno intero a cercarle, poi finiscono sempre di notte a -20 che fai? monti il duo confort, peggio ancora se sei distratto finisono entrambe e sei fritto (congelato)
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 01/03/2011 alle: 11:05:03
> Io fossi in te pretenderei il ricondizionamento del mezzo allo stato in cui è stato costruito, per cui bombolone! Questo per vari motivi tra i quali quello dell'originalità degli impianti, da non sottovalutare in caso di vendita del mezzo, assicurazione etc. Per quanto concerne poi il riscaldamento, la stufa a gas è impagabile per la sua silenziosità, per la sua ecologicità, e per la sua parsimonia nel consumo di corrente nei confronti del webasto, e non ha problemi in alta montagna. Ti scrive uno che il webasto ce lo ha montato ma solo per integrare in caso di grande freddo ( la mia stufa è poco potente ) e per scaldare durante i viaggi ( ma esistono altri sistemi che dopo l'installazione sono a costo zero in quanto sfruttano la circolazione dell'acqua calda sviluppata dal motore ). Da non sottovalutare inoltre il lato economico, l'installazione del webasto costerà il doppio/triplo di un serbatoio gpl omologato. Gli attacchi per caricare il gas non sono un problema, un buon installatore vende le riduzioni valide per tutta l'europa. Sempre secondo il mio parere, il concessionario ti ha proposto il webasto solo perchè lui non è autorizzato all'installazione di un impianto a gas ed i suoi costi sarebbero maggiori in quanto dovrebbe farti fare il lavoro da terze persone, mentre per il webasto può fare lui. Ciao

Modificato da cinquantuno il 01/03/2011 alle 11:16:46
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/03/2011 alle: 14:16:10
Ho letto solo ora il fatto, relativamente il serbatoio mancante. Il camper per poter essere venduto essendo un bene immobile, "speciale" DEVE possedere tutti i requisiti per poter circolare, usufruire dei servizi di bordo. Il mezzo nato con il serbatoio, era parte integrante affinchè il mezzo potesse circolare, godendo alla stessa maniera di omologazione d'origine. Il serbatoio si doveva trovare sul mezzo aggiornato, con tanto di ricevuta quietanzata dei lavori fatti a regola d'arte da tecnico preposto, e copia dell'omologazione, (questo per poter dimostrare che l'impianto rispetta le norme). Ho letto di serbatoi e bombolini gassificatori,... sui camper con alimentazione a gasolio devono essere installati solo serbatoi OMOLOGATI R67/01 con prelievo a norme, del 2007, e non serbatoi stradali adattati anche se R67/01,( infatti "solo per servizi" fase gassosa) il cui prelevamento è la fase preposta e controllata a norma di legge. Un serbatoio costa all'incirca dalle 450,00€ alle 550,00€, per il montaggio sono 2 ore di lavoro, circa 50,00€ poi qualche pezzo all'occorenza, ed è fatto il tutto. Troppo comodo vendere in quelle condizioni, la legge è fin troppo chiara, non si possono vendere mezzi non omologati, perchè modifiche strutturali sono state attuate a renderli inservibili, quindi fuori omologazione. La legge europea cita: b) vietarne la vendita o la messa in circolazione. 3. A partire dal 1° gennaio 2006 , per quanto riguarda un tipo di veicolo provvisto di un sistema di riscaldamento alimentato a GPL o di un tipo di dispositivo di riscaldamento a combustione alimentato a GPL in qualità di componente che non rispetta le prescrizioni di cui agli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri rifiutano il rilascio dell'omologazione CE e possono rifiutare il rilascio dell'omologazione nazionale. 4. A partire dal 1° gennaio 2007 , per quanto riguarda i veicoli provvisti di sistemi di riscaldamento alimentati a GPL che non rispettano le prescrizioni di cui agli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri, per motivi riguardanti i sistemi di riscaldamento: a) non considerano più validi i certificati di conformità che accompagnano i veicoli nuovi in conformità delle prescrizioni della direttiva 70/156/CEE ai fini dell'articolo 7, paragrafo 1, della medesima direttiva; b) possono rifiutare l'immatricolazione, la vendita e la messa in circolazione di veicoli nuovi che non siano accompagnati da un certificato di conformità come stabilito dalla direttiva 70/156/CEE. 5. A partire dal 1° gennaio 2007 si applicano le prescrizioni degli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, in relazione ai dispositivi di riscaldamento a combustione alimentati a GPL in qualità di componenti, ai fini dell'articolo 7, paragrafo 2, della direttiva 70/156/CEE. Il webasto è una scelta, di più... fatta per ovviare ad altri problemi, non quello del gas, che devi avere a bordo in quantità tale da darti la giusta autonomia, certamente a norma, rispettando tutti i parametri.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 01/03/2011 alle: 14:47:01
non credo che il problema siano i costi di gestione fra GPL e DIESL. tuttavia avendo posseduto entrambi gli impianti e considerando il fatto che il camper lo usiamo molto anche in inverno, credo (opinione del tutto personale) che l'utilizzo del webasto sia nettamente vantaggioso rispetto all'utilizzo di impianti a GPL, sopratutto all'estero o nell'uso dei week end consecutivi. Situazioni per cui l'approvigionamento del combustibile per riscaldarsi è indotto dal rifornimento per gli spostamenti del mezzo [:D] poi visto il consumo ridicolo di gasolio, durante l'inverno, lascio sempre acceso il webasto a casa impostandolo a +5°C con chiara intenzione di protezione al gelo degli impianti idrici del camper. anche sul consumo di corrente, a fronte di svariati test sul campo e analisi delle schede tecniche ho piacevolmente constatato che sono praticamente allineati ad una combi 6000. Naturalmente in modalità antigelo a casa il consumo di energia elettrica non è certo un problema visto che tengo il camper allacciato alla 220V. DIESEL forever ! ciao Alberto

Modificato da bigfish il 01/03/2011 alle 14:51:08
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/03/2011 alle: 15:40:23
il problema di fpvolpe non sono i costi di gestione del combustibile ma ben altro , avevo scritto quasi un poema ma ho cancellato tutto perchè la risposta di giuliano49 è chiarissima e specifica al problema , problema che è ben specificato sull'altro 3D creato dallo stesso autore Giuliano , mi stavo preoccupando perchè sono diversi giorni che non ti leggo e spero tutto bene , da parte mia ho dovuto stipulare un particolare contratto settimanale gratuito con il WC e par fortuna in casa ne abbiamo due , spero solo di non rinnovarlo Ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/03/2011 alle: 20:15:44
Ciao Mario, si qui a scrivere le cose, ormai è come Don Chisciotte contro i mulini a vento. Poi problemi di un certo Tipo,.... vediamo come va, certo non bene.
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 03/03/2011 alle: 21:12:00
scusa la mia curiosità, ma se installi il webasto il frigo e la cucina come li alimenti? Ciao Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link