CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL Si o No?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 118
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/05/2010 alle: 10:50:16
Il GPL, l'unica cosa che varia, in base a norme, leggi, e altre manfrine, è la percentuale (%) di propano e butano, che è lo stesso per tutto il mondo,(dati fiscali e di stato, nel senso di potenza calorifera espressa.)e l'odorizzante, che è una miscela di gas. Nelle bombole invece cambia la percentuale della miscela, in special modo in presenza di adulterazioni, che oramai hanno saturato il sistema. Le pressioni si mantengono in tutti i casi bilanciate, variando le pressioni interne proporzionalmente in base alla miscela presente.

Modificato da giuliano49 il 14/05/2010 alle 10:53:40
17
sky50
sky50
13/10/2008 72
Inserito il 14/05/2010 alle: 11:50:30
cia tutti.la mia preferenza va al bombolone fisso che ho fatto montare sul caper nuovo acquistato lo scorso anno.l'unico neo è di non farci mai il pieno perchè lo sporco(olio e quant'altro presente nel gpl stradale) potrebbe intasare la valvola delle utenze-frigo- è successo e va sostituita. estate: con 10 eurozzi ti bevi le bibite fredde a volontà conservi i gelati nel freeezer e quando torni dalle vacanze di 25 gg. ti rimane ancora 1/4 di serbatoio.Inverno : l'unica accortezza è di caricare il gpl alle stazioni di alta quota ,diversamente anche con il gpl invernale caricato in pianura si ghiaccia il gpl presente.è successoanche questo alle o4.00 ma appena è tornato il sole ho caricato 5€ alla stazione gpl vicino al campeggio e la notte siamo stati tranquilli a -15.ma voui mettere a caricare per 2 wk consecutivi 10 eurozzi e scaldarti con la combi 6 a palla senza problemi.l'homontato anche perchè mi ero stufato di caricare ogni volta le due bombolette era una seccatura e fatica .la combi poi richiedeva maggior riserva di gas.così anche il forno montato a bordo che si usa a gò gò perchè le figlie hanno il palato fine,ed il frigo da 150lt con freezer separato. finora mai avuto problemi di rifornimento ovunque in italia.all'estero non sò dire.bombolone senza dubbi.se poi si calcola che in media una bombola da 10 kg.costa 20€.se si usa credo che ci sia un bel risparmio rispetto alle due bombole,specie se piace la settimana bianca o i luoghi particolarmente freddi d'inverno. l'unica pecca forse sta nel peso,in previone del quale ho preferito non montare la veranda esterna per compensare peso con bombolone.anche qui ho acquistato un bel gazebo telescopico automontante-peso circa 10 kg.che sposto e monto ovunque anche lontano dal camper così la sera e di giorno si cena senza che il vociare disturbi chi sonnicchia a bordo....saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/05/2010 alle: 12:14:53
Ciao Giuliano , quando si entra in queste discussioni ho l'impressione che scriviamo invano senza essere creduti , cerchiamo di fare del nostro meglio per informare correttamente ma purtroppo spesso e volentieri veniamo messi in disparte o addirittura ci prendono come dei burattini , non so tè ma io mi sono quasi stufato di ripetere sempre le stesse cose e incomicio a mollare ecovip 2 , leggo che hai raggirato per bene le mie precedenti domande ma poco importa , non commento il tuo ultimo intervento perchè non ha senso ma giusto o sbagliato che sia lo tengo in considerazione rispettandolo , ribadisco che si può discutere senza urlare invitandoti a usare caratteri minuscoli Mario
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 14/05/2010 alle: 12:55:10
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 13/05/2010  21:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di esprimere più di qualche dubbio su tale consiglio, per rendere adatto un vano ad ospitare la bombola non è suff.praticare dei fori di areazione! Esistono a norma di legge delle specifiche in proposito, il vano ove alloggiare le bombole deve avere determinate caratteristiche.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:19:44
Esattamente, il nostro vano bombole va a soddisfare la giacenza di 20Kg di GPL e non di più. Si Mario, a leggere certe cose e rilleggendomi quelle del passato, mi sembra essere dentro ad un continuo turbinare di cose assurde. Ma è mai possibile, che esista ancora chi scrive senza prima leggere un trattato o info che sono alla portata di tutti? Non TI preocupare, che c'è chi voglia e non voglia apprezza e sa che quanto si scrive, lo si scrive con cognizione di causa, e se lo copia pure come promemoria. Siamo di tante teste e ogniuna è diversa una dall'altra, e come la miscela del GPL però qui siamo 10% . 90%

Modificato da giuliano49 il 14/05/2010 alle 13:24:59
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:47:15
Per quanto mi riguarda ho sempre avuto il bombolone, non ho mai avuto problemi. L'anno scorso l'ho sostituito e ora ho venduto il mezzo. Al 99% farò installare il bombolone sul nuovo mezzo (usato) xchè, al di là del costo ammortizzabile o meno, la comodità e la sicurezza ripagano sempre. Ciao a tutti.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/05/2010 alle: 14:07:21
E' una scelta giusta e all'insegna della prevenzione, sicurezza, funzionalità, risparmio, spazio, ecc. Forse Ti sarai resa/o conto delle storpiature che ci sono a questo mondo, una volta non c'erano dette sicurezze, ora con i nuovi serbatoi non avrai mai la "vista" che il tuo camper salti in aria.(anche se per la verità ne sono pochi, ma ci sono) La gente di solito in testa, si crea delle idee fisse, senza valutare il meglio, o la più razionale. PS: non vendo serbatoi e non appartengo alla categoria acc. GPL o altro ma servivo da "cintura" a chi non l'aveva[:D][:D][:D][:D]perchè gli rimanessero su le braghe[;)]

Modificato da giuliano49 il 14/05/2010 alle 14:16:03
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/05/2010 alle: 14:42:44
Per Ecostar e anche per Giuliano49. Per favore non mollate! Pensa/te che ogni volta che c'è un vostro intervento anche se sono cose dette e ridette io lo leggo sempre cercando di prendere sempre quanto di utile traspare. E non penso che io sia l'unico. Per chi ha voglia di imparare voi per la vostra parte di competenza e altri per la loro, siete una fonte inesauribile di sapere. E non lo dico tanto per dire ma con cognizione. Per cui non desistete se vi va di farlo, perchè ci sarà sempre qualcuno che vi ascolterà e imparerà qualcosa. Cordiali saluti. Max.
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 14/05/2010 alle: 14:59:13
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 14/05/2010  14:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in toto e aggiungo che non potete defilarVi così,la Vostra è e sarà sempre una missione,fatta di consigli utili,competenti,e diciamolo pure,senza interessi economici in gioco. Siete l'essenza dei Camperisti,ed è proprio questo che il forum cerca in Voi,l'amore la passione e l'orgoglio di essere sempre Voi stessi. Non mollate mai. Cordialmente Twentytree.

Modificato da twentytree il 14/05/2010 alle 22:43:10
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 15:52:45
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 14/05/2010  14:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto detto da maxim17. Vi dico di più, moltissime delle scelte che ho fatto sono state influenzate positivamente dai vostri utilissimi consigli (e da altri pochi come voi) senza i quali sarei ancora con il punto interrogativo sulla testa!
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1912
Inserito il 14/05/2010 alle: 16:07:00
Ci associamo all'invito di non desistere nel trattare in modo corretto e nel fornire le giuste informazioni a chi si accosta in modo superficiale a un'argomento tanto delicato. Nessuno meglio di noi comprende la frustrazione insita nel ripetere fino allo sfinimento le stesse cose, ma esimersi dal farlo potrebbe avere un prezzo molto peggiore della noia che comporta tale sforzo. Ringraziamo sentitamente gli Utenti che si prodigano in consigli a nome di tutti coloro che ne traggono beneficio: benchè non sia possibile provarlo, siamo certi che grazie a loro sono state evitate situazioni potenzialmente pericolose o perfino incidenti. Il Team di Moderazioneid="red">
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 14/05/2010 alle: 17:10:47
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 14/05/2010  14:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:(][:0]è vero!Giustifico twentytre se mollate[xx(]come facciamo a leggervi più sul COL? Perdiamo tutto anche le braghe...[:(][:0] Non è giustoooooo!!! ANTO15 id="size4">
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 14/05/2010 alle: 19:54:47
chiedo scusa se dando una mia opinione ho offeso qualcuno ma credetemi non era mia intenzione . non credevo di fare parte di una minoranza che usa ancora le bombole di propano ma come dicevo prima ho soltanto esposto una mia opinione . scusate ancora e buoni km a tutti.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/05/2010 alle: 20:24:39
Ecovip2, forse c'è stato qualche malinteso, credo, ma non mi voglio sostituirmi a Ecostar, Lui va per il dialogo fino alla fine, per sviscerare problemi o diversità d'opinioni, Non credo proprio che voglia le Tue scuse , lo ritengo un Signore in tutti i sensi. Qualche imprecisione o frivolezza è stata scritta, ma ormai, è vero, lo abbiamo scritto e riscritto moltissime volte, non per guadagnarsi le stelline, ma per informare nella giusta maniera.(penso che non serva ma è meglio ribadirlo: (perchè informati e informare altri da una vita con i dovuti aggiornamenti di legge) Quindi... penso e senz'altro amici come prima.

Modificato da giuliano49 il 14/05/2010 alle 20:38:41
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 14/05/2010 alle: 20:25:20
> [xx(][:(]Ecco perchè continua a piovere![B)] Non ci può essere un pò di serenità?[:0][:X] Se se ne vanno i più vecchi del COL.che si fa?[:0][^] Dai!Vi aepetto più tardi Giuliano ed ECOSTAR Ho in frigo lo schiampagne venite e lo stoppiamo[:D][:D][:D] Per il rientro al COL.poi sarà servito di lezione a tutti[:)][:D][;)] Un abbraccio ANTO15id="blue">id="size4">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/05/2010 alle: 23:38:53
chiedo scusa ma solo ora ho trovato il tempo di collegarmi a COL e leggendovi sento il dovere morale di mandarvi i miei piu sinceri ringrazziamenti e uno in particolare lo mando alla moderazione che mi ha fatto ricordare quanto sia utile pazientare , pazienza che loro stessi hanno quotidianamente nel vegliare tutti noi che spesso per delle fesserie o pignolerie ci lasciamo andare azzannandoci senza motivo comportandoci come dei ragazzini e io sono il primo della lista ma a volte si sente la necessità di scaricare un po nervoso accumulato e con una bella sgasata di accelleratore tutto passa ecovip 2 , ti chiamo con il tuo nik ma sarebbe mio piacere chiamerti per nome , non hai assolutamente bisogno di giustificarti e sopratutto di scusarti , anzi sono io cho lo dovrei fare perchè io ti ho punzecchiato ma è stato solo per approfondire e discuterne in piacevole compagnia , come ha scritto l'amico Giuliano che saluto amici come prima e piu di prima Spero che nei miei precedenti interventi magari anche un po presuntuosi e discordanti non abbiano infastidito chi era di opinioni contrarie alle mie ma per questo c'è sempre rimedio e un amichevole dialogo è sempre un toccasana che ci fa diventare sempre piu amici Rinnovo i miei ringrazziamenti a tutti quanti a buon rendere Mario
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 14/05/2010 alle: 23:48:32
Non sono molto daccordo con l'utilizzo del bombolone a gpl. Chi fà il turismo invernale ne sa qualche cosa, generalmente il gpl ghiaccia, mentre il propano no.
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 14/05/2010 alle: 23:53:38
bombole o bombolone fai tu i calcolo la comodità ecc. ecc. ho comprato bombolone da autotrazione 60l(58 netti),valvola, bombolino regasificatore da mettere nel vano porta bombole + raccordi ,tubi rame da 8 e da 6 ho speso 240€ le staffe le ho fatte io con una lama doppia da 4 per 40 mm 7€ opportunamenta sagomata a J + 4 bulloni da 10 per fissarle al telaio contro i 75€ delle staffe in commercio sicuramente + belle ,ma a me sembravano un po' fragili. Ho quasi montato il tutto se volete vi mando qualche foto Saluti Andrea Non fatemi la morale ,ma prendete spunto per scegliere se continuare a farci spennare con degli uguali bomboloni con il regasificatore applicato a 600 o 800 € e invece farvi applicare quelli da autotrazione con bombolino regasificatore al caldo nel porta bombole a molto meno.capisco la difficolta per qualcuno nel farsi il lavoro da se.Ricordo che arrivo con la tubazione del gpl all'attacco del camper dove prima inserivo la bombola quindi non vario nulla sul mezzo.Saluti
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 15/05/2010 alle: 00:06:11
quote:Risposta al messaggio di gepp64 inserito in data 14/05/2010  23:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico tuo problema è che non hai materiali certificati per l'uso "Servizi di Bordo" ma semplicemente un serbatoio per autotrazione, che dovrai " Modificare " sul sistema di pescaggio. Per il prezzo un doppia camera completo di presa esterna, riduttore e indicatore di livello da porre all'interno dovrebbe stare sotto a 500 eurozzi Davide Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/05/2010 alle: 00:18:01
dinpak , effettivamente non hai tutti i torti ma chi prevale il turismo invernale solitamente è ben accessoriato per quel tipo di turismo prendebdosi le dovute precauzioni e una di quelle è di rifornirsi il piu possible presso distributori montani dove la % della miscela di quel gpl è piu ricca di propano , certo bisognerebbe arrivare alla colonnina con la bombola fissa o bombolone fisso vuoto o semivuoto il che non sempre è possibile ma non impossibile , poi se le temperature esterne arrivano a temperature veramente gelide tipo da -15C° e inferiori con soste prolugate non ti nascondo che qualche problem di gasificazione non mancherà Ciao Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link