CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL Si o No?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 118
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/05/2010 alle: 12:47:33
Gepp64, sei bravo a provvocare, ma Ti riccordo che quando la situazione cambia, non lo fai sapere a nessuno. Leggiti il post "PROBLEMA COL BOMBOLONE ALLA REVISIONE"
quote:ciao a tutti, come da titolo stamattina sono andato a fare la revisione al mio Arca Europa 586 e quando il tecnico ha visto il bombolone e lo ha controllato(prima di iniziare la revisione), mi ha detto che dovevo tioglierlo in quanto era del 1992 e i bomboloni dopo 10 anni vanno sostituiti. >
> Come potrai constatare, non ci sono parole per definire la tua situazioneid="size5">id="red">, peccato rimane solo gepp64 e questo basta e avanza. RiccordaTi sei senza cintura, quindi! vatti a rileggere quando scrivevi:Veramente una brutta notizia ,che sia di monito a tutti ,me compreso, che nei nostri mezzi nulla deve essere lasciato al caso e alla dabbenaggine. Speriamo in bene per tutto.id="size2">id="blue">

Modificato da giuliano49 il 15/05/2010 alle 15:46:44
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 15/05/2010 alle: 14:37:43
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/05/2010  12:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:0]Vedi,vedi!10 anni per sostituire il bomboloni e forse non lo sapevi e ne sono passati molto più.Ti faccio un paragone,la sarta ripara,confeziona vestiti ma lei è capace di uscire ,con il calzino bucato,il bottone da mettere...[:D][^]Buon fine settimana ANTO15 [:)][:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/05/2010 alle: 19:20:47
Gepp64, forse le cose non le sai..., ma è gravissimo quanto hai scritto. Innanzi tutto, Ti devi per bene informare, contenitore è un contenitore appropriato per detto uso, contenere il GPL in sicurezza, sia per Te che per gli altri. Se i vecchi serbatoi sono stati sostituiti dal 2002, con l'adeguamento immediato, ci sarà un motivo. Il tuo è fuorilegge, non possiede le valvole d'intervento contro le sovrapressioni, l'incendio, il blocco, ecc, pertanto oltre che essere fuori norma sei in colpevolezza di reato nel caso dovesse succedere qualcosa di grave. Ogniuno può far ciò che vuole, basta che non contravvenga la legge e incolumità pubblica, cioè gli altri. Tu in un colpo solo le hai snobbate entrambi mettendoti dalla parte del torto; (Previsto dal secondo libro del Codice Penale, all’interno del Titolo V “Dei delitti contro l’ordine pubblico”. Ho cancellato il resto più specifico ma da preocuparsi moltissimo, sarà Tua cura continuare a verificare quanto da Te scritto pubblicamente. Ciao e riguardaTi, Questo Per Tua conoscenza a salvaguardia della pubblica e privata incolumità.[;)]

Modificato da giuliano49 il 15/05/2010 alle 19:57:54
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 15/05/2010 alle: 21:31:02
Gepp Quello che hai fatto tu,lo facevano gli istallatori di bomboloni,fino a 15 anni fa,poi con l'arrivo dei moderni serbatoi,i costi sono raddoppiati e la sicurezza,non so.... Io non lo farei perche' non ne sono capace e avrei paura di correre dei rischi,ma se tu lo fai sul tuo,non mi scandalizzo di certo,sono ben altre le cose gravi,anzi gravissime....[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 16/05/2010 alle: 00:04:14
Alcune volte in inverno ed in zone montane, dopo aver trovato il distributore compiacente, a provato a riempire le bombole con gpl per autotrazione. Per un pò tutto funzionava bene, ma quando la pressione del gas nella bombola è leggermente diminuita ho incominciato ad avere problemi, nonostante avessi coperto bene la bombola. Sono pertanto tornato al gas propano che è molto più pulito anche se costa di più C'è poi anche il fatto che il gpl da trazione ha molte impurità che sporcano gli ugelli, in modo particolare quelli del frigorifero il quale si blocca o non funzione in modo corretto. Io non sono un esperto, tutto ciò mi è stato riferito dal tecnico al quale portavo il mio mh dicendo che il frigorifero aveva problemi.
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 15/05/2010  00:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/05/2010 alle: 00:39:40
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 16/05/2010  00:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sul problema gelo e gasificazione potrei esere d'accordo ma per il resto sono decisamente contrario , qualsiasi cosa a sfavore o favore scritta da mè non farebbe testo ma farebbe testo chi sul proprio VR realmente usa una bombola o bombolone fisso e vedrai che tutto sommato avrai modo di ricrederti ma vorrei darti un consiglio spassionato : durante la stagione fredda non coprime mai dico mai il contenitore di gpl , fisso o mobile che sia perchè aumenteresti solamente il problema gasifucazione e questo te lo consiglio con la massima certezza id="blue"> Mario

Modificato da ecostar il 16/05/2010 alle 00:47:58
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 16/05/2010 alle: 00:41:25
Dunque non volevo alzare nessun vespaio.Il bombolone è nuovo di trinca con tanto di libretto con data di fabbricazione la valvola che ho montato e quella classica da autotrazione che hagli stessi interventi di quella dei servizi il pescaggio è stato modificato per captare il gpl allo stato gassoso nella parte superiore del serbatoio ed ho installato un bombolino regasificatore posto nel vano portabombole per maggior sicurezza inoltre il bombolone rispetta la norma 67R... non ricordo piu il numero,che dal forum è la sigla che devono avere tutte le bombole per gpl da una certa data in avanti. ho fatto io questo tipo di montaggio informandomi molto prima di farlo,non voglio assolutamente mettere in pericolo la vita di nesssuno. Ricordo che i bomboloni per i servizi hanno il bombolino regasificatore direttamente applicato e credo modificato anche il pescaggio.per quel che riguarda l'inverno lo coibenterò portandogli una tubazione dell'aria calda come avevo fatto sul vecchio. ringrazio Giuliano49 per avermi ricordato e farò tesoro di quelle parole. Saluti a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/05/2010 alle: 00:55:18
gepp64 , ti mancano due cose fondamentali : La prima è la certificazione sulla posa o installazione , la seconda è inerente al tipo di recipiente fisso e sua omologazione per quel tipo di uso che ne farai , posso mio malgrado confermare che sei fuori norma ma te ne aggorgerai al primo e spero mai grave o meno grave malcapitato inconveniente o incidente ma ne aggiungo un terza presunta che sarebbe quella di come porterai e da dove preleverai l'aria calda per riscaldarlo , in tutti i casi Giuliano sia in questi e altri post è stato molto preciso , se leggi anche tutti i suoi interventi in merito di qualche mese fa avrai modo di capire meglio Mario

Modificato da ecostar il 16/05/2010 alle 01:06:26
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/05/2010 alle: 10:39:52
Mi fa molto piacere rileggerti gepp64, anche se devo dirti che Ti ho preso come esempio negativissimo, ma dato il tenore costruttivo che cerco di mantenere, o la Tua buona fede...Oppure una descrizione erronea, Ti invito a considerare ciò che hai scritto.
quote:ho comprato bombolone da autotrazione 60l(58 netti),valvola, bombolino regasificatore da mettere nel vano porta bombole + raccordi ,tubi rame da 8 e da 6 ho speso 240€ le staffe le ho fatte io con una lama doppia da 4 per 40 mm 7€ opportunamenta sagomata a J + 4 bulloni da 10 per fissarle al telaio contro i 75€ delle staffe in commercio sicuramente + belle ,ma a me sembravano un po' fragili. Ho quasi montato il tutto se volete vi mando qualche foto >
> Vedi, forse Tu hai incontrato quel venditore che Ti ha rifilato quel tipo, i serbatoi per autotrazione sono banditi, anche se sono nuovi con certificato di costruzione, non vanno bene neppure per l'autotrazione, per cui, scusami sei passibile di ogni cosa negativissima Ti possa in futuro succedere, avresti un'aggravante che non lascia dubbi. Guarda un pò il post di colui che è andato alla revisione e gli hanno detto di togliere il serbatoio altrimenti,: revisione negativa. In un primo momento usciti da un ricercare d'informare correttamente, intervieni a scrivere ciò che di più negativo ci sia...[?][?][?] Il gruppo valvolare è costituito da più valvole, scarica AUTONOMAMENTE in presenza di sovrapressione se è molto caldo, Se coinvolto in un incendio non amplifica ma contiene e controlla l'incendio, ha le valvole di fermo, è doppio involucro, ecc. se il Tuo ha questo sei in regola, altrimenti...qualcuno per cavarsela dice:"l'ho trovato scritto su COL..."allora è grave in questo senso: Previsto dal secondo libro del Codice Penale, all’interno del Titolo V “Dei delitti contro l’ordine pubblico”, il reato di “Istigazione a delinquere” punisce: “Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell’istigazione: 1) con la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti; 2) con la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni. Se si tratta di istigazione a commettere uno o più delitti e una o più contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel numero 1. Alla pena stabilita nel numero 1 soggiace anche chi pubblicamente fa l’apologia di uno o più delitti”.id="beige"> Questo perchè tutto è regolato da leggi, ed il "FUOCO" fa parte per la formulazione di un REATO, Il fuoco nasce da una causa che non può essere fatalità. Se vuoi saperne di più scrivimi, sarò lieto di spiegartelo con dovizia di particolari. Ora, mi limito solo di segnalare, i possibili risvolti in caso d'evento, una volta li perseguivo, ecco l'arcano, lascia perdere chi non sa dire altro che "una volta..." e non sa che stiamo parlando di sicurezza. Un'altra cosa che mi fa pensare (secondo le Tue dichiarazioni) Il contenuto del serbatoio, che va come contenuto effettivo, al di sotto di quanto da Te scritto, anche perchè è un mezzo stradale, per cui hanno dato una limitazione alla capacità. La neccessità di cambiare il prelievo,la neccessità di doverci mettere le mani, I serbatoi a norme non possono essere manipolati. Ciao, non ci pensare avviso perchè altri non si trovino male. E poi, cosa ne fai del bombolino rigasificatore, solo menti OTTUSE e INCOMPETENTI portano a soluzioni FANTASIOSE, fuori di logica non conoscendo nulla sull'impianto, le funzioni, le relative normative. Se il livello GPL non deve superare l'80% del contenuto, mi vuoi o mi dite a che serve[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]e la differenza di chi ce l'ha e chi no cosa comporta[?][?][?](Lo so a cosa serve, a nulla nel modo assoluto, forse fa tendenza averlo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Tutti i giorni si leggono queste bestemmie che offendono l'intelligenza umana. Questo purtroppo si deve contrastare, un'ignoranza ENORME. Se sei in regola, hai sbagliato a scrivere, e mi scuso, ma questo indubbiamente servirà ad altri, e ce ne sono.

Modificato da giuliano49 il 16/05/2010 alle 11:42:17
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 16/05/2010 alle: 12:09:54
a giuliano49 il bombolone è da autotrazione a doppia camera e effettivamente ho sbagliato,il contenuto netto pari all'80% è di 48l. Il pescaggio che nelle normali valvole pesca alla base del bombolone e solamente un tubicino di rame con un piccolo filtro in punta che viene girato veso l'alto per avere il pescaggio in quella zona del bombolone che essendo vuota di gpl liquido prende quello in fase gasosa.Per quel che riguarda il bombolino viene messo per evitare che nello sballottamento del gpl durante la marcia vada a riempire il pescaggio(che è come detto prima è verso l'alto) di gpl non ancora gasificato quindi penso che sia una buona sicurezza I bomboloni dedicati, il bombolino l' hanno a fianco come una pentola saldata al corpo del bombolone quindi anche per loro serve. Non voglio istigare nessun reato ci mancherebbe ,volevo solo dire che mi hanno chiesto 1200€ per il bomboone gpl e informandomi da impiantisti e rivenditori mi hano detto che le bombole devono esseere uguali per entrambi gli usi anche le valvole sono uguali con gli stessi accorgimenti perche anche le bombole da autotrazione con rispettive valvole devono poter sopportare gli stessi stres di quelle per i servizi. per Ecostar L'aria calda la prelevo dalla tubazione che porta in mansarda e passa per un tratto esternamente alla cellula. Avevo copiato questa modifica dal fai da te e l'avova fatta sul mio vecchio mezzo dovendo però bucare il pianale per prelevare l'aria e funzionava molto bene. Saluti a tutti buona domenica
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/05/2010 alle: 12:33:58
Gepp64, come avrai capito, mi rimane ancora un dubbio, ma a me poco importa, la foto del serbatoio OMOLOGATO è quella postata, esistono pure serbatoi a doppia camera per autotrazione del passato, banditi, quindi credo senz'altro a ciò che hai detto, mi rimane il dubbio sulla valvola che hai dovuto modificare, perche sugli OMOLOGATI non si deve nella maniera assoluta fare nulla, tantomeno mettere il gassificatore, poi i soldi spesi mi porta pensare sempre alla stessa maniera.(perdonami) ciao e scusami se Ti ho preso come capo espiatorio, ma come vedi ci sono motivi più che validi per scrivere ciò. Ciao, e non me ne volere, adattare anche da personale preposto e specifico, serbatoi non omologati" per servizi ausiliari camper" è vietato dalla legge, spero che Tu abbia la certificazione o fattura del tipo di serbatoio OMOLOGATO r67/01 in copia originale dalla casa costruttrice con in evvidenza il numero di matricola, e magari la marca, una delle poche che ha la possibilita in sede costruttrice di OMOLOGAZIONE. Ciao, se Ti serve qualcosa ancora sono qui.

Modificato da giuliano49 il 16/05/2010 alle 12:56:56
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/05/2010 alle: 13:10:30
x Ecostar
quote:durante la stagione fredda non coprime mai dico mai il contenitore di gpl , fisso o mobile che sia perchè aumenteresti solamente il problema gasifucazione e questo te lo consiglio con la massima certezza >
> La parola è coprire o comprimere Esempio per i due casi il bombolone non va coperto o non va fatto il pieno. Ieri sera, parlando con un istallatore chiedendo che documentazione rilasciavano nel montaggio di un bombolone e mi è stato risposto nessun documento solo quello stampigliato sul bombolone e che la icom di Latina(produttore di tali bomboloni) sta fallendo,ma forse qualcosa ancora si trova. Chiedo a voi!INFO ....non credo a tutto questo. Sul sito

http://www.veronacamper.it/item...

l'ho visto a 521 euro da montare. Su un furgonato consigliate di montarlo sottopianale? Franco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/05/2010 alle: 13:56:26
Essendo un serbatoio Omologato dalla casa costruttrice, su licenza e normative Ministeriali, rispondente alla legge specifica, rilascia su richiesta in fotocopia o copia, la certificazione della norma r 67/01. Il secondo passo che richiede la legge,è, che ogni lavoro non deve ssere il privato a farlo, ma un "abilitato professionista" con licenza. Esso infatti sotto la sua personale responsabilità deve rilasciare una ricevuta quietanzata, con la descrizione dei lavori e materiali rispondenti e usati per detta targa di veicolo. Forse la ICOM starà fallendo,... non entro nel merito, la ICOM rilascia la certificazione di omologazione e di rispondenza alle attuali leggi, come altre se richiesta. Girando per le varie regioni si possono certamente trovare serbatoi omologati ICOM o altra marca, "per servizi ausiliari camper" sia a cifre più alte sia più basse, basta cercare quelli OMOLOGATI, per non gettare soldi INUTILMENTE. Per l'uso del GPL in generale, non serve coprire, ne riscaldare, trovando una valida alternativa con il solo gas PROPANO. A meno che si adottino tutte quelle misure per avere costantemente l'erogazione di GPL in miscela 80-20% che si trva nei periodi invernali.(solitamente si trova a 60-40%.)

Modificato da giuliano49 il 16/05/2010 alle 14:03:30
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 16/05/2010 alle: 13:57:05
Nessun problema anzi meglio una sana critica che un consiglio sbagliato. Se posso permettermi potrei inviarti i vari documenti accompagnatori della bombola e della valvola cosi mi potrai dare ulteriori ragguagli. Saluti Gepp
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/05/2010 alle: 14:04:59
Si certamente, bastava una foto del gruppo valvolare nel suo complesso, ma se è ICOM r67/01 vai tranquillo sei a Posto. Oppure la ricevuta quietanzata dell'installatore con timbro. In Italia, bisogna dimostrare che se anche non si sanno le cose, c'è chi lo fa per Noi, assumendosi i toto la sua rsponsabilità e non per altro.

Modificato da giuliano49 il 16/05/2010 alle 14:12:19
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/05/2010 alle: 19:15:38
xGiuliano49 Alcune domande I serbatoi non li fa solo icom? e chi altro? L'istallatore mi ha detto che non serviva nessun foglio rilasciato da loro,basta la targhetta posta sul serbatoio come omologazione,girando in rete nella ricerca di serbatoi a doppia camera ho trovato sempre la sigla da te citata r67/01 (serbatoio doppia camera per servizi di bordo). Franco
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 16/05/2010 alle: 19:43:30
domanda: le bombole di GPL uso casalingo o di Propano che tipo di sicurezza adottano per evitare la fuoriuscita di gas in caso di guarnizione difettosa o di errato serraggio del flessibile? credo che gli impianti fissi siano molto più sicuri della famosa bombola da sostituire ogni volta, anche in condizioni non sempre favorevoli! Massima prudenza. ciao, Vito
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/05/2010 alle: 20:41:02
xVideodue non saprei risponderti quali altre marche ci sono in commercio, in quanto è per fatalità, seguendo una serie di norme e di concessioni ministeriali è uscito il nome della ICOM. Si, la certificazione è sul serbatoio, ma un corretto e onesto installatore richiede e consegna la certificazione, anche se in copia, NON DIMENTICHIAMOCI che anche per la sola sostituzione di un serbatoio, va rilasciata o viene richiesta, ricevuta del lavoro quetanzato.( Nel caso d'incidente che coinvolga il GPL, si parla già di materiale infiammabile pericoloso e rientra in una severissima serie di norme, che se una, non viene rispettata è il movente di colpevolezza, quindi ochhio). xMannaredda, hai perfettamente ragione, anche la semplice bombola dovrebbe essere sostituita da persona ritenuta capace, infatti la responsabilità dovrebbe essere di chi fornisce il servizio, ma non è sempre così, alla fine vince chi riesce "dimostrare".

http://www.studiolegalegiaffred...

Ritengo comunque, sia di molto preferibile il serbatoio installato a regola d'arte, senza relegare le bombole ad un ruolo secondario, proprio per tale aspetto "il cambio". La revisione delle bombole, con sostituzione quando serve del rubinetto, il collaudo a sovrapressioni, verifica continua, essendo pure in acciaio, la si può ritenere la più sicura in assoluto. I vigili del fuoco, quando vengono inviati sul posto, fanno dei calcoli, su informazioni raccolte alla fonte, oppure verificano sul posto le "condizioni di stato" in cui si trova e procedono, ma penso che VF66 sia la persona professionalmente più indicata per sapere qualcosina di più.[;)] Va detto, sommariamente, che una piena di GPL è meno pericolosa di una vuota, in quanto il GPL assorbe temperatura e prolunga di molto il colasso, in modo tale che l'intervento, non cagioni gravi danni. La bombola dovrebbe essere sempre in piedi, per molti motivi, quindi mai coricata, salvo per il mero rasporto, nel locale bombole del camper, la direzionalità delle uscite vanno contrapposte, lasciando una via frontale, e salvo la notte, una va chiusa sempre. Norme di prevenzione personali. La r67/01 è la stessa delle auto, ma nel camper e diversa, in quanto è diverso il prelievo, quindi norme diverse. La pressione sviluppata dal GPL all’interno del serbatoio oscilla normalmente da 3 a 10 bar, mentre i serbatoi sono omologati per pressioni di 30 bar, [e durante i test] non devono esplodere prima di raggiungere la pressione di 67,5 bar. .. Con l’entrata in vigore della nuova normativa R67/01, dal 1 gennaio 2002, tutti i sistemi GPL sono inoltre dotati di [una] valvola di sicurezza con termofusibile posta sulla multivalvola del serbatoio, che rende ancora più sicuri i moderni sistemi. Cosa che si differisce dai vecchi IMPIANTI, CONTENITORI, E VALVOLE. Guarnizioni difettose, e serraggi maldestri non sono ammessi.[:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 16/05/2010 alle 20:55:34
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/05/2010 alle: 22:04:24
Una domanda. Ma i serbatoi di nuova generazione - r67/01 - sono sempre da sostituire alle fine dei dieci anni o qualche procedura di revisione dei sistemi di sicurezza ne permettono di prolungarne la vita? Grazie per la risposta. Cordiali saluti. Max.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/05/2010 alle: 22:45:40
Buona serata , oggi gran bella giornata di assoluto riposo , ora eccomi qui con voi a dialogare e magari chiarire rispondendo ad alcune domande incomincio con videodue , si hai tagione ho sbagliato battere un tasto , comunque intendevo coprire per il semplice motivo specificato poi successivamente confermato anche da tè , per la certificazione ne esiste una di prodotto rilasciata dal costruttore e una di installazione rilasciata dall'installatore che interviene sull'impianto gpl e dichiara che il suo operato è conforme alle norme vigenti quindi chi ti dice che quest'ultima non serve e non e richiesta è solo perchè non vuole perdere tempo , sarebbe impensabile che per la posa di un recipente di gpl regolarmente certificato e omologato venga data la possibilità di farlo installare dal primo che passa per strada , alla ditta costruttrice non interessa chi lo installerà perchè il loro prodotto è comunque certificato e omologato ma ti assicuro che l'insatllazzione deve essere eseguita da personale qalificato e abilitato a quel tipo di lavoro ma l'utente finale non può sapere se quell'impiantista è abilitato e solo con del nero su bianco l'esecutore si dichiara e responsabilizza , se non rilasciano nulla di fiscale e legale sul loro operato vi invito a diffidare e predendete quello che vi spetta di diritto , non lesinate su questo perchè è la chiave che evita parecchi gauai gepp64 , mi soffermo solo su come vorresti riscaldare il bombolone perchè per il resto ci ha pensato Giuliano e non avrei nulla da aggiungere e ti assicuro che sei in buone mani , incomincio con il dirti che commetteresti un ennesimo errore , perchè riscaldandolo in quel modo metteresti in contatto la cellula abitativa con il bombolone , contatto che avviene tramite la canalizzazzione del generatore di calore (qualunque esso sia tranne il sistema Alde o similare ) che in caso di piccola o grande fuga di gas dal bombolone quella canalizazione farebbe da condduttura verso l'nterno della cellula , ora tu mi dirai che il bombolone essendo sotto pianale e il gpl è piu pesante dell'aria esso va verso il basso , si questo è verissimo ma è altrettanto vero che quello sfogo che creerai nell'intercapedine esterna del bombolone potrebbe ostruirsi e allora son dolori , in tutti i casi è vietato mettere in comunicazione il vano bombole o il bomolone con l'nterno della cellula abitativa , alcuni allestitori lo hanno fatto ma con criteri particolari e prendendosi le loro responsabilità ma poi per ovvie ragioni messo giustamente nel dimenticatoio Ora mi fermo e prendo un po di fiato [:)] Mario

Modificato da ecostar il 16/05/2010 alle 22:58:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link