CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL Si o No?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 118
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 17/05/2010 alle: 00:13:49
Dunque ,che ansia,ok ci vuole un istallatore professionista,ma perchè mi vendono tutti i pezzi che mi servno a banco a me che sono privato? Una volta che ho staffato il bombolone sottopianale devo collegare un tubo di rame da 8 con un nipple ad un riduttore di pressione che collegherò all'ingresso dei servizi cosa che un idraulico fa tutti i giorni, la garanzia di un installatore proffesionista mi sembra una baggianata (comunque sono daccordo che ci voglia) Per quel che riguarda il riscaldamento del bombolone coibentando solo la parte inferiore (come da fai da te di Barbierato) e non coprendo il sistema valvola quale perdita dovrei avere che possa rientrarmi nel camper.M... ,ma se mi viene la paura che mi si buchi il bombolo allora tutte le r67 e conformità a che mi servono,butto tutto e mi fido delle bombole normali che non hanno valvole di sicurezza e che chissà se veramente vengono collaudate da chi me le affitta. Che ansia saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/05/2010 alle: 01:08:48
gepp64 , fai come meglio credi , noi ci siamo limitati nel consigliarti saggiamente ma noto che non vuoi capire e te ne sbatti , mi spiace solamente che qualcuno potrebbe seguire la tua scuola ma i tuoi allievi purtroppo saranno tutti bocciati , è piu che giusto risparmiare e non sprecare ma in questo caso il risparmio è controproducente e potrebbe diventare anche pericoloso , mi fermo perchè non ha senso continuare Un Saluto Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/05/2010 alle: 10:45:11
quote:Ma i serbatoi di nuova generazione - r67/01 - sono sempre da sostituire alle fine dei dieci anni o qualche procedura di revisione dei sistemi di sicurezza ne permettono di prolungarne la vita? >
> Si, i serbatoi che si trovano su veicoli stradali, dopo i 10 anni vanno letteralmente sostituiti, in quanto come già scritto non sono più riutilizzabili, in quanto NON PIù RISPONDENTI ALLE NORME ATTUALI. Si legga per il passato cosa ne è venuto fuori. La furberia, di persone completamente ignoranti, a loro dire furbe, era che poter ricollaudare il serbatoio GPL fosse possibile, non tenendo conto che veniva collaudato UFFICIALMENTE un "contenitore" che non doveva presentare il gruppo valvolare, questo per non andare incontro a RESPONSABILITA. I serbatoi che si possono ricollaudare, sono i serbatoi delle abitazioni, cui la ditta è soggetta a certificare. Siccome sono anni che scrivo, sono da circa 3 anni che lo ripeto in rete, avendo trovato un abisso di corbellerie in tutti i forum. La legge chiaramente dal 2002-2004 Ha continuamente ribadito la sostituzione in toto del serbatoio, compreso i gruppi valvolari, per le nuove norme che si sono venute a essere emanate in sede comunitaria.(fatta la legge trovato l'inganno,si, fino a che non si trova il furbetto, senza cintura, allora sono guai) Per dire che lo scrivevo, quando altri lo contestavano dopo 4 anni, dallo stop della legge.(Lo si legge e confronta nel mio archivio, aperto naturalmente a tutti). I serbatoi o bombole che si possono riccolaudare sono solo quelle specifiche del metano e non GPL. Copia incola NOTA BENE: I serbatoi di GPL per autotrazione scadono dopo 10 anni dalla loro costruzione mentre le bombole di metano hanno validità 5 anni se di costruzione nazionale e 4 anni se di costruzione europea, dopo la prima scadenza le sole bombole di metano vanno ricollaudate; Poi c'è da dire che se uno vuole fare il fuorilegge, non può farsene un vanto pubblico, solo perchè non viene controllato. Questo è quello che si legge oggi su questo forum: ciao a tutti, come da titolo stamattina sono andato a fare la revisione al mio Arca Europa 586 e quando il tecnico ha visto il bombolone e lo ha controllato(prima di iniziare la revisione), mi ha detto che dovevo tioglierlo in quanto era del 1992 e i bomboloni dopo 10 anni vanno sostituiti. ora io lunedì ho appuntamento dall'istallatore impianti per togliere il bombolone incriminato e poter passare la revisione... Questo può essere l'inizio, per sistemare i furbi.(parliamo di sicurezza, non di altro) ImmaginateVi, cosa può fare il GPL, se coinvolto in un possibile incidente, o perdita dovuta a vetustà, pensate che sia una cosa che si risolva con l'assicurazione?, che ne risponda quando siete dei fuorilegge? no certamente i danni sono tutti a carico Vostro pure le responsabilita Civili, ma in primis le Penali, essendo il GPL un pericoloso gas infiammabile, e si deve particolare attenzione.id="red">Il fuoco o l'origine dell'incendio è catalogato dalla legge, sempre un reato, quindi le indagini vanno a individuare la colpevolezza.

Modificato da giuliano49 il 17/05/2010 alle 13:44:27
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/05/2010 alle: 11:21:11
Legislazione, per capire l'italiano....:(copiato e incollato) L’argomento “incendio” è disciplinato dal Codice Rocco nel Titolo VI del Libro II e la norma cardine dell’intero sistema è contenuta nell’art. 423 c.p.: «Chiunque cagiona un incendio è punito con la reclusione da tre a sette anni. La disposizione si applica anche nel caso d’incendio della cosa propria, se dal fatto deriva pericolo per l’incolumità pubblica». Il Titolo VI, «Delitti contro l’incolumità pubblica», «ricomprende fatti accomunati da una particolare caratteristica: si tratta cioè di fatti che tipicamente provocano un pericolo (o danno) di tale potenza espansiva o diffusività, da minacciare (o ledere) un numero indeterminato di persone non individuabili preventivamente; questa caratteristica spiega perché i delitti in questione siano anche definiti di comune pericolo, ovvero delitti vaghi o vaganti»[3]. La migliore dottrina individua in modo restrittivo il confine del bene “incolumità pubblica” tendendo ad identificarlo con la vita e l’integrità fisica delle persone; lo stesso pericolo sulle cose inanimate, infatti, rileva solo se è idoneo a determinare un serio rischio per la salute delle persone. La caratteristica principale di questi reati non risiede nella potenziale offesa diretta contro una o più persone determinate, ma nella loro intrinseca capacità espansiva atta a proiettare gli effetti negativi al di là dei singoli bersagli oggetto dell’attività criminosa. In altre parole, l’incolumità pubblica «non rappresenta un bene qualitativamente diverso dalla vita e dall’integrità delle singole persone.ECC. ECC. ECC
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/05/2010 alle: 11:37:40
Rispondo a Gepp64, vedi, la legge non permette che uno non professionalmente preparato possa fare certi lavori, ma devono essere tutti certificati, per trovare il colpevole, e scaricare tutte le sanzioni del caso. Porto un banalissimo esempio. Vado in negozio, compro, sicuro di me di poterlo fare i componenti dei freni, faccio il tutto e me ne vado a spasso. Succede malauguratamente un incidente con un morto. Viene sequestrato il mezzo perchè? dai rilievi viene fatta l'indagine e si rileva i freni nuovi, viene avviata l'inchiesta e domandano di risalire a chi ha fatto il lavoro perche...Tu cosa dimostri?[?] cosa fai? gli dici il tuo nome, beh! allora paga, in tutti i sensi. A volte, è dimostrato che alcune colpe sono molto più gravi di altre, in quanto fatte con intenzione, il fine risparmio non serve a nulla. Poi come sempre, si dichiara che ogniuno è libero di farsi i comodi propri, ci sono altri preposti per fare "pulizia". Consiglio, perchè altro non posso fare, che ogni piccolo lavoro sia fatto da un professionista, concessionario, abilitato, o altro, sia scritto su carta intestata, tenuta sempre con se, può in un futuro essere la bolla di salvataggio o di garanzia, per cui abbiamo pagato caro, a volte oltre il buon senso.

Modificato da giuliano49 il 17/05/2010 alle 11:56:58
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 17/05/2010 alle: 13:03:08
quoto a pieni voti giuliano49 ed Ecostar... Le cose si guardano ,se ne parla all'infinito...ma quando succede a noi stessi si dice perche proprio a me !! Cerchiamo di evitarlo a priori cercando di essere in sicurezza e nel rispetto della legge e degli altri che rischierebbero per le nostre leggereze ![;)] un saluto a tutti
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 17/05/2010 alle: 23:16:09
OK OK non vi in..... ripeto non volevo insegnare a delinquere a nessuno: ho visto diversi lavori sui forum,sono andato dai venditori di componentistica per gpl,le mani le uso abbastanza bene il risparmio mi garbava e quindi ho fatto il passo ,ma ripeto non volevo alzare un vespaio.Adesso però di quella roba che me ne faccio ?La montero sull'auto hi hi hi[;)].Saluti a tutti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/05/2010 alle: 09:32:20
Vai da un BRAVO installatore, uno che le cose le sa, compreso le normative e Ti fai fare il lavoro come si deve, con il materiale che hai, Lui Ti può autare, in quanto prima o poi trova dove applicare il tutto, opure gli fai cercare il multivalvole APPROPRIATO e specifica che è per servizi ausiliari camper, Ti serve la distinta dei lavori fatti firmata. Se accetta sei a posto, non essendoci la neccessità della prova idraulica, basta che Ti monti le valvole di sicurezza, sovrapressione e fusione nel serbatoio e non in altri posti.. Per il resto lascia perdere, capiamo la tua buonafede, carpita e indotta da altri.

Modificato da giuliano49 il 18/05/2010 alle 09:37:15
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 18/05/2010 alle: 23:35:22
grazie di tutto Saluti[:D]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 25/05/2010 alle: 17:25:09
Giuliano,come mi comporto? ti do degli aggiornamenti del mio caso Come dissi tempo fa,ho chiesto ad un rivenditore per camper di farmi istallare un bombolone e mi aveva risposto che bastava la targhetta che usciva sul bombolone e tu mi dicesti che non bastava ci voleva il foglio copia ...e in piu chi faceva l'istallazione un foglio lavoro effettuato con timbro,stamane mi sono recato e ho chiesto info,non mi possono istallare il bombolone con queste condizioni. Sono andato da chi fa impianti per vetture chiedendo un bombolone doppia camera con normativa r67/01 e mi ha detto che mi fa l'istallazione ma la firma la mette l'ingegniere se si fa il collaudo. Altrimenti niente. Come stanno veramente le cose? Franco

Modificato da videodue il 27/05/2010 alle 17:53:55
19
cocci66
cocci66
10/08/2006 113
Inserito il 20/07/2010 alle: 23:49:52
bombolone si bombolone no ? Io non ho capito nulla. Vorrei montare il bombolone e mi reco spesso in montagna a -15/-18. Sono di Mantova, oggi mi sono recato da uno dei più esperti istallatori della zona. Risposta: nessuno a Mantova collauda bomboloni sul camper, il gpl (diminuendo) perde pressione e poi la stufa non funziona bene, in inverno ghiaccia, il distributore non può fare il rifornimento, ecc ecc. Chiedo: è tutto vero oppure a costui non interessava molto il lavoro ? L'alternativa è il vecchi pensiero: riscaldamento a gasolio (webasto) Buoni km a tutti Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 21/07/2010 alle: 00:00:19
quote:Risposta al messaggio di cocci66 inserito in data 20/07/2010  23:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai trovato uno sinceramente onesto visto che tutti parlano di crisi essere onesti per perdere un incasso tanto di cappelo ma le bombole (propano no problem fino ameno 25) ti stanno cosi antipatiche ?id="blue">

Modificato da salito il 21/07/2010 alle 00:01:50
19
cocci66
cocci66
10/08/2006 113
Inserito il 21/07/2010 alle: 00:25:26
assolutamente no, sono tornato da pochi giorni dal viaggio di nozze, un mese in Francia. Ho notato e mi hanno fatto notare che in Francia, Germania e altri stati, le bombole hanno un altro attacco, perciò, visto che la prima settimana la temperatura era abbastanza bassa, avevo paura di rimanere senza gas e bover andare alla ricerca di bombole. Ecco spiegato il mio pensiero al bombolone. Il motivo è solo questo, quando vado in montagna, per 2/3 giorni, non ho problemi con le due bombole, nel caso la vacanza duri più giorni, prendo una bombola in campeggio. Grazie 1000.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/07/2010 alle: 00:30:20
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 13/05/2010  21:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In tutta Italia, non faccio differenze di latitudini, mai avuto nessun problema. All'estero Austria, Germania e Francia addirittura in Self Service. Una sola volta ma solo una in 4 anni di camper il ragazzo addetto mi ha chiesto che tipo di serbatoio andasse a ricaricare. Una volta mostratogli chinandoci insieme sotto il telaio non ha battuto ciglio. Voleva accertarsi che non ricaricassi bombole senza sicurezza come quelle da casa..
15
Rei49
Rei49
03/09/2010 1
Inserito il 07/09/2010 alle: 17:20:08
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 13/05/2010  23:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho letto il tuo messaggio e volevo condividere la mia esperienza col bombolone installato sotto un niesman arto: nell'accensione del gas della cucina dopo aver fatto il pieno , si e' vericata una grossa fiammata a cui hanno seguito tre esplosioni che provenivano dal bombolone. l'installatore sostiene che non sarebbe mai potuto succedere niente di pericoloso ma la paura al momento e' stata da infarto. mi chiedo poi da dove derivi la sicurezza dell'installatore visto che la stessa installazione non è omologata, trovandosi il bombolone a pochi cm dal suolo, con cui precedentemente, durante una manovra, avevo leggermente urtato. mi interesserebbe un tuo parere al riguardo.A seguito dell'episodio ho fatto levare tutto l'impianto.saluti
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 07/09/2010 alle: 21:49:36
quote:Risposta al messaggio di Rei49 inserito in data 07/09/2010  17:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ai fatto benissimo!! e se ti venisse la malsana voglia di rimontarlo fallo controllare da una persona competente . saluti gianni.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 07/09/2010 alle: 21:56:57
quote:Risposta al messaggio di Rei49 inserito in data 07/09/2010  17:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stasera sono in vena di se... se non avessi avuto l'urto, molto probabilmente non sarebbe successo nulla e lo staresti ancora usando, giusto? Se... se... Se avessi controllato dopo l'urto, forse saresti intervenuto... [:)]id="brown">
19
maurot
maurot
15/11/2006 67
Inserito il 07/09/2010 alle: 22:16:45
sempre e solo bombole di propano, se esaurisco il gas mi dò da fare e le faccio ricaricare in luoghi autorizzati.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 23:12:13
Volevo chiedere se e' possibile immettere aria compressa nel bombolone per aumentare la pressione e la gasificazione.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 08/09/2010 alle: 09:38:03
Se lo comprimi sfavorisci l'evaporazione (effetto pentola a pressione?). E poi l'aria compressa come la togli?!?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link