CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL Si o No?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 118
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 08/09/2010 alle: 10:37:44
Vorrei complimentarmi con Giuliano49 ed Ecostar, i quali , argomentando saggiamente le loro risposte hanno reso edotto Geppo e ritengo non solo. La sicurezza non ha prezzo, noi tutti dobbiamo pensare ed agire avendo ben chiare quali potrebbero essere le conseguenze delle nostre decisioni; se in principio potevo valutare seriamente l'oportunità di avere il "bombolone" anche sul mio camper, ora sono fermamente convinto che ancora oggi il sistema più valido e sicuro sia quello delle tradizionali bombole, ovviamente collaudate,e collegate ad un impianto in sicurezza. Sarò eccessivo ma stufa e gas le faccio controllare una volta all'anno da chi fà questi lavori sui vr, non solo , anche impianto di bordo e le valvole faccio verificare che non abbiano perdite, i regolatori di pressione li cambio insieme ai tubi flessibili ogni 3 anni. Ritengo che la prudenza sia d'obbligo e doverosa per la nostra incolumità e l'altrui; non sopporterei di perdere un mio caro a causa di un incidente la cui causa sia imputabile al non rispetto di elementari norme di sicurezza. Cordiali Saluti MArio
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 08/09/2010 alle: 10:50:25
Aggiungerei anche che non c'è in molti casi tttta quella autonomia in più, perchè spesso si fa confusione tra litri (capacità lorda dei bomboloni) e kg capacità al netto delle bombole. C'è solo la maggior facilità di rifornimento rispetto alla sostituzione delle bombole specialmente se si va all'estero in inverno. In tal caso però si può ovviare con una spese similare installando un Webasto a gasolio.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/09/2010 alle: 10:51:56
Quando si fa un lavoro previsto dalla legge, TUTTI, indistintamente devono certificare l'installazione a regola d'arte di tale serbatoio, la risposta è elementare, si tratta di mettere le mani su accessori in cui passa il GPL. Non ci sono scusanti, di non far fattura quietanzata intestata a: xxxxxxx xxxxx su veicolo camper targato xxxxxx. Telefonate alla Finanza se siete uomini, Vi stà prendendo per i fondelli, inoltre, elude il fisco oltre che non darVi nessuna garanzia del lavoro fatto,( E' preposto con mandato dalla legge anche se camper) inoltre se succede qualcosa se ne lava le mani e la responsabilità è Vostra, cosa dimostrate...se succede qualcosa?[?]. Anche la bombola di GPL quando si acquista ci vorebbe lo scontrino fiscale per legge, per sapere se è stata acquistata regolarmente (quindi provenienza e assicurazione certa rispondente alla legge), altrimenti può passare per possibile travaso, in quanto nessuna bombola porta il nome certo, gli interscambi sappiamo come funzionano. Le bombole non vanno mai coperte, per non isolarle alla sottrazione di calore naturale che loro hanno durante il passaggio dallo stato liquido del gas allo stato gassoso.(spesse volte a certe temperature, si nota la bombola che ghiaccia esternamente, quella è l'evvidente assorbimento di temperatura esterna). Alle bombole non vanno MAI fatte operazioni di sovrapressione con aria, oltre che essere vietato, in quanto non serve a nulla, si diluisce il gas allo stato aereo, causando rotture e malfunzionamento agli accessori, impoverendo la combustione. Detta operazione, non consentita ai fini della sicurezza, e dalla legge stessa, viene fatta da gente senza scrupoli, per lucrare, per poi portare danni a chi compra dette bombole, (Travasate) notando malfunzionamenti, possibili sovrapressioni, presenza fuori legge di olii, presenza d'acqua, presenza di residui di ruggine, particelle di sporco che vanno a ostruire parzialmente gli ugelli, ecc. Va riccordato sempre a chi la testa l'usa male o è povero di materia celebrale, che il gas miscelato all'interno di un contenitore d'aria è oltremodo pericolosissimo, perchè come l'aria contiene (ossigeno) all'interno dei copertoni soggetti a temperatura esplodono, la stessa cosa è per il GPL.(questo è un esempio banale, ma serve) Poi per finire, il camper va su strada e le strade sono abbastanza orrizzontali a 360°, può essere che si faccia dello sterrato e si vada fuori da certi parametri, quindi può essere che il serbatoio abbia urtato un qualcosa.(tutti i giorni, centinaia d'auto a gpl fanno incidenti paurosi, ma solitamente non succedono ampliamenti dell'evento causa GPL) Il serbatoio, va anche in montagna a basse temperature, calcolando che in inverno il propano viene ad essere per di più dell'80%, assieme ad una resistenza opportunamente non crea alcun problema, inoltre essendo il Butano fratello del Propano solo lievemente differente assieme gassifica in quanto non esiste una sostanziale differenza di stato o separazione evvidente in quella percentuale.[;)]

Modificato da giuliano49 il 08/09/2010 alle 11:14:57
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:54:14
marioselli credo che in quanto a dotazioni di sicurezza il serbatoio fisso ne abbia ben più di una bombola mobile, senza nulla togliere alla sicurezza delle comuni bombole... Giuliano credo che lo scontrino allegato alla bombola serva ben poco poiché anche se vecchio di 5 anni non dimostrerebbe l'avvenuto travaso. Sarebbe necessaria una valvola che in caso di riempimento rompa un sigillo: ben venga!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 08/09/2010 alle: 16:23:08
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 08/09/2010  13:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non essendo competente in materia,apprendo questa sua affermazione come nuova per me. Saprebbe ampliare questo concetto spiegandomi le differenze in termini di sicurezza come si evincono. Grazie e buona giornata Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 08/09/2010 alle: 17:31:13
Credo che giuliano sarebbe mooolto più competente di me. Grossomodo le bombole sono contenitori ermetici con rubinetto, mancano quindi di tutti quegli accorgimenti necessari dal 2001 per l'omologazione (come la valvola di sfiato in caso di incendio)... Questo non vuol dire che la bombola sia pericolosa, ma credo sia che il serbatoio, per quanto più capiente, abbia a corredo una serie di attenzione in più...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/09/2010 alle: 18:48:29
Oggigiorno, in special modo il serbatoio per camper, omologato è impossibile che possa creare un'evento catastrofico, al pari di quello dell'auto. R67/01 è la norma delle valvole d'intervento affinchè coinvolto in un incendio abbia da rilasciare il GPL tramite una valvola a fusione che si trova fra le 2 camere, una per il gpl liquido l'altra per la gassificazione.(i vecchi serbatoi avevano una sola camera. Oltre a ciò oltre che il limitatore di carica, ha una valvola che elimina totalmente la possibilità di scoppio dovuto a sovrapressioni che si possono incontrare durante l'uso.(sfiata autonomamente in automatico) Inoltre una terza valvola che serve per bloccare la fuoriuscita di GPL in linea a seguito di qualche d'incidente. Detto questo, ritornando all'ignoranza manifestata in passato fra serbatoi di vecchia collocazione, che si portavano a riccolaudare dopo i 10 anni, ora capite che non serviva a nulla ( SOLDI SPESI INUTILMENTE,UNA VERA BUFALA E CONTINUO PERICOLO) in tutti i sensi, quindi occhio a chi ha detti serbatoi, le cose sono cambiate in meglio. Chi dice che il GPL contenuto all'interno delle bombole, o ai distributtori sia tutto uguale, commette ancora un'errore maddornale. Per rendere sicuro il gas, mettono all'interno del GPL dei gas detti marcatori, per poter individuare a naso le perdite o presenza. I gas fanno parte dei marcaptani, si combinano a seconda la ditta che lavora il GPL, Controllata continuamente a norma di legge, nulla è lasciato al caso. Voi non immaginate neppure cosa ci stà dietro a detto gas domestico. Lo scontrino si tiene, fino alla fine, in quanto la legge e norme tutela da possibili difetti della bombola, riscontrabili da tecnici, che sanno da che fonte arriva il GPL, attraverso la miscela di marcaptani.(si dimostra al giudice che non è stata soggetta a travaso da parte Vostra) Poi naturalmente, ogniuno fa, o crede a ciò che vuole, ma proprio in questo frangente su COL, c'è chi ha scoperto e postato richiamando ciò che per il passato avevo asserito e combattuto. Poi su un mezzo stradale, il serbatoio è l'unica cosa che da più libertà ed autonomia in tutti i sensi, oltre che la sicurezza. Se ciò, pensate che siano leggende o impressioni personali, siete sulla cattiva strada [;)][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 08/09/2010 alle 18:54:38
alexpix
alexpix
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 19:23:59
Giuliano49 ha scritto: Alle bombole non vanno MAI fatte operazioni di sovrapressione con aria, oltre che essere vietato, in quanto non serve a nulla, si diluisce il gas allo stato aereo, causando rotture e malfunzionamento agli accessori, impoverendo la combustione. Detta operazione, non consentita ai fini della sicurezza, e dalla legge stessa, viene fatta da gente senza scrupoli, per lucrare, per poi portare danni a chi compra dette bombole, (Travasate) notando malfunzionamenti, possibili sovrapressioni, presenza fuori legge di olii, presenza d'acqua, presenza di residui di ruggine, particelle di sporco che vanno a ostruire parzialmente gli ugelli, ecc. Va riccordato sempre a chi la testa l'usa male o è povero di materia celebrale, che il gas miscelato all'interno di un contenitore d'aria è oltremodo pericolosissimo, perchè come l'aria contiene (ossigeno) all'interno dei copertoni soggetti a temperatura esplodono, la stessa cosa è per il GPL.(questo è un esempio banale, ma serve) Allora, per prima cosa lo scoppio di un pneumatico (in questo caso) non ha niente a che fare con lo scoppio di una bombola di gas. Poi per il resto tutto esatto, io ho fatto la domanda non perche' non fossi consapevole della pericolosita' ma per provocazione. Tu non solo hai abboccato ma ti sei preso anche il disturbo di srivere offese che credevi di rivolgere a me invece le hai rivolte a Ecovip 2 il quale ha dichiarato di effettuare tale pratica e cio' che e' piu' grave e' che lui e' installatore autorizzato. Per quanto riguarda Ecovip 2 io non ti faccio la morale perche' non ne ho alcun diritto e perche' so che se hai (finora spero) agito in questo modo e' sicuramente in buona fede ma ti invito vivamente a non farlo perche' e' pericolosissimo indipendentemente da qualsiasi legge. Cordialmente
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:16:35
Alexpix Allora, controllati lo scoppio a cosa è dovuto, e perchè in molti casi ad esempio macchine operatrici, trasporto sostanze pericolose gonfiano azoto per eliminare di fatto tale evento. Se combiniamo l'ossigeno comburente con il carburante gpl, o altri residui, manca solo la temperatura o l'innesco, questo per insegnarti qualcosa, Come altre cose, tipo il cacao, mais, polveri finissime in aria, sono esplosive a una certa temperatura o innesco. Secondo, dimmi chi ho richiamato o fatto quote, perchè se non sai distinguere un discorso fatto in tema generale, o logico forse è bene che lo impari. Ne il tuo ID, che manco lo tengo in considerazione a risposta, ne quello di altri, io do le risposte solo per evvidenziare i lati negativi o positivi, se mi fossi rivolto a qualcuno avrei scritto il nome. Provocazione quale, non mi sono accorto nemmeno che c'eri, abbocato a cosa, se scrivo mi assumo le responsabilità di quanto scrivo, se uno dichiara che fa travasi, vien da se che fa parte ad una cerchia che viene perseguita, nel caso di ecovip2, sono dovuto andarlo a cercare, io leggo gli scritti no i nomi riccordalo. Certamente hai fatto una figura ....
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:33:47
Te lo spiego Alexpix, per farti capire che non ci sono parole per definirti a modo e te lo posto in EVVIDENZA:
quote:Detta operazione, non consentita ai fini della sicurezza, e dalla legge stessa, viene fatta da gente senza scrupoli, per lucrare, per poi portare danni a chi compra dette bombole, (Travasate)id="size4"> notando malfunzionamenti, possibili sovrapressioni, presenza fuori legge di olii, presenza d'acqua, presenza di residui di ruggine, particelle di sporco che vanno a ostruire parzialmente gli ugelli, ecc. Va riccordato sempre a chi la testa l'usa male o è povero di materia celebrale, che il gas miscelato all'interno di un contenitore d'aria è oltremodo pericolosissimo, perchè come l'aria contiene (ossigeno) all'interno dei copertoni soggetti a temperatura esplodono, la stessa cosa è per il GPL.(questo è un esempio banale, ma serve) >
> Te lo scrivo in grande, perchè fingi di sapere, ma non sai nulla, nemmeno di leggere. IO STAVO PARLANDO DI TRAVASO DI GPL DA UNA BOMBOLA DA 25CHILI A 2 DA 10 E RIMANENTE, DA QUI LA GIUSTA FRASE.id="size3">id="blue"> COME VEDI NON CENTRA NULLA CON Ecovip2 CHE LAVORA IN FASE LIQUIDA (GPL per auto) E NON GASSOSA, la differenza è enorme, la parte che esce è differente rimane liquida. Impara almeno a leggere e inserire il cervello e non mettere zizzania dove non c'è.id="size4">id="navy"> Spero che altri te lo facciano notare.id="size3">

Modificato da giuliano49 il 08/09/2010 alle 21:49:01
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 08/09/2010 alle: 22:31:34
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/09/2010  21:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto[xx(][xx(][xx(]
alexpix
alexpix
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 23:25:33
Giuliano49 ero sicuro che avresti risposto cosi, non mi aspettavo altro ed e' inutile controbattere. In quanto a te Ecovip speravo avresti capito. peccato E cosi l'installatore continuera' a gonfiare con aria compressa le bombole e il massimo esperto di COL continuera' a offendere. Poi ci sono gli incidenti e le bombole scoppiano chissa perche'? Bravi complimenti.
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 08/09/2010 alle: 23:41:10
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 08/09/2010  23:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1 io non carico bombole con aria compressa (le macchine non vanno ad aria)vanno a gpl. 2 se installate a regola d arte le bombole non scoppiano. 3 su una cosa ai ragione non ci ho capito niente . 4 buona notte e tardi. saluti gianni
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:07:16
Ecovip2 cosa vuoi farci, anche qui su COL incominciano a travisare le cose. SONO COME I TRAVASI, ASSAI PERICOLOSI [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sono i nuovi fomentatori di risse, lo si legge chiaramente. Se non hai argomentazioni alexpix, evita di farle. Puoi solo scusarti pubblicamente.[;)] essendo scritto chiaramente senza ombra di dubbio alcuno. La pratica di ecovip2, è prassi abituale e motivata per chi verifica l'impianto, o lo installa. Offendere CHI? [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Su cosa? [?][?][?][?][?][?][:D][:D][:D][:D][:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:08:46
quote:Tu non solo hai abboccato ma ti sei preso anche il disturbo di srivere offese che credevi di rivolgere a me invece le hai rivolte a Ecovip 2 il quale ha dichiarato di effettuare tale pratica e cio' che e' piu' grave e' che lui e' installatore autorizzato. >
> Sei fuori[;)] Ciao, non essere prevenuto, non c'è nessun motivo.

Modificato da giuliano49 il 09/09/2010 alle 11:12:07
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:11:16
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/09/2010  18:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon giorno Giuliano, mi intereserebbe conoscere la sua opinione in merito alla sicurezza delle bombole; le mie saranno da revisionare nel 2018, ciò e scritto sul talloncino giallo attorno al rubinetto di queste, le faccio caricare regolarmente da un "distributore" a propano, fino ad ora non ho mai avuto problemi, un giorno gli domandai se era il caso di verificarlo e lui mi rispose che non avendo rotture al rubinetto o perdite tale operazione sarebbe da farsi al 10° anno. Io nel collegare la bombola all'impianto collego direttamente il riduttore di pressione alla valvola di questa, poi ciascun flessibile viene collegato al rubintetto 2 vie del tubo di acciaio presente nel vano bobmbole. Attendo tua risposta ed eventuali pareri in merito. Una buona giornata Mario

Modificato da marioselli il 09/09/2010 alle 11:18:53
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/09/2010 alle: 14:27:51
Mario, poi al termine non dovrai che assodare ciò che scrivo.(questo per chiarezza, te lo assicuro è semplice) Parli di bombole, non esistono bombole id="size3"> che si possano riempire ai distributtori, per NESSUN motivo esse devono essere riempite nelle centrali d'imbottigliamento, in quanto la legge direttamente lo proibisce addosando sia provvedimenti amministrativi, civili, penali a seconda l'evento. Questa pratica è vietata in modo assoluto e categorico ai distributtori stradali, nessuna facoltà a loro è concessa. NON ESISTONO BOMBOLE OMOLOGATE, NE SPECIALI, NE PERMESSI, NE NULLA OSTA, NE CERTIFICAZIONI ITALIANE ED EUROPEE CHE FANNO SI CHE SI POSSANO RIEMPIRE AI DISTRIBUTTORI STRADALI O RIVENDITTORI.id="size2"> (L'HO EVVIDENZIATO ANCHE PER CHI CI VEDE POCO COME ME[;)] Mi dirai certamente perchè lo fanno [?][?] è alla stessa stregua del delinquente abitudinario, esercita la professione finchè non lo prendono. (per delinquente, s'intende chi commette reati contro la legge) Se Ti prendono a fare rifornimento alle bombole, o a pseudo serbatoi che non hanno le valvole d'intervento normate per legge italiana ed europea la R67/01, il distributtore chiude e danno una penale di migliaia di euro, estesa anche al cliente.(per il passato ho scritto dettagliatamente il tutto). Qui continuano con la solita manfrina, finchè nessuno provvede a denunciare, in Italia le regole o leggi ci sono in modo dettagliato, è dall'epoca di Garibaldi che bisogna fare gli Italiani.[?] Mario detto, o scritto qui ha poco valore, sembrano mie OPINIONI PERSONALI, purtroppo non lo sono.(nessuno per dovere civico e informativo è ritornato su COL a CONFERMARE O DISSENTIRE CIò CHE HO SEMPRE SOSTENUTO)(solo erroneamente a contraddire) Certamente avrai letto per il passato delle ultranominate bombole o pseudo serbatoi in alluminio; non esistendo NESSUN ENTE che: le riempia, le collauda, le revisiona periodicamente, e alla fine quando ha accettato non faccia per obbligo di legge (se possibile) l'assicurazione. Per questo servizio, ci vuole una casa che si crei un deposito di tali bombole, imbottiglia il GPL e lavori con UTILI per dare un servizio a dette bombole. Cosa dirti le leggi europee sono queste, assieme alle italiane. Nessun rivenditore, nessun distributtore può riempire bombole di nessun genere, la legge e non io non LO PERMETTE. Quando hai un attimo di tempo, passa per una caserma di VVF e domanda all'ufficiale di turno, si possono riempire le bombole ai distributtori o rivendittori? Ma credo che qui su COL ci sono dei vigili, domanda a loro, che si facciano portavoce di ciò che ho scritto, oppure si telefona. Poi avuto la risposta, Ti renderai conto. Io non obbligo nessuno a dei cambiamenti, ci mancherebbe, ci sono chi preposto, ma qui sembra che siano in tutt'altre faccende affacendati.[;)] Non so che distributtore parli, ma il tizio non ne sa nulla di ciò, poi i distributtori hanno solo miscela 60/40% periodi caldi, 80/20% periodi freddi, ma anche qui c'è chi non interessa poi molto le percentuali. Le bombole vengono controllate visivamente, fanno la prova di tenuta, le collaudano, ripristinano l'estetica, applicano sul collare il taloncino o settore circolare, rilasciano lo scontrino fiscale, questo per eventuali responsabilità. Ciò è previsto per legge. Vale il vecchio detto, La legge non amette ignoranza, per cui applicano sul collare le norme. Ciao

Modificato da giuliano49 il 09/09/2010 alle 14:41:03
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 09/09/2010 alle: 16:40:47
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/09/2010  14:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon giorno Giuliano, credo che ci sia un fraintendimento, nel senso che nel mio post precedente parlavo di distributore; in effetti è sia disstributore di gpl e poi ha un area attrezzata dove quotidianamente ricarica e distribuisce bombole di butano o propano, esiste da circa 30 anni, è in una posizione fronte strada e quotidianamente vi sono molte persone, artigiani, officine di assistenza per camper che vi portano le bombole da ricaricare, io l'ho trovato grazie alla segnalazione di un amico camperista. Mi reco da loro con la mia bombola, la prelevano, vanno in questa area attrezzata , la ricaricano di propano, mettono il sigillo con guarnizione alla valvola e ogni volta emettono relativo scontrino fiscale. Ora mi hai fatto venire il dubbio che operi "irregolarmente" ma se ciò è vero lo fà "in piena luce del sole" perchè ribadisco si trova in posizione di fortissimo passaggio e tutti i giorni, specialmente nella stagione invernale c'è la fila di persone con le proprie bombole da ricaricare. Sarà un folle oppure potrà realmente fare ciò che fà? Cordiali Saluti Mario
alexpix
alexpix
-
Inserito il 09/09/2010 alle: 18:24:12
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 08/09/2010  23:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecovip 2, ti copio e incollo due rige di un tuo post: MA COMUNQUE ABBIAMO LO STESSO PROBLEMA CON LE VETTURE NON GASSIFICA BENE E SUI MOTORI TURBO O DI GROSSA CILINDRATA DOBBIAMO BUTTARE ARIA COMPRESSA NELLA BOMBOLA SE NO NON FUNZIONANO BENE. Mi pare chiaro, comunque vai tranquillo tanto io di gpl non capisco nulla e Giliano49 che esperto a detto che lo puoi fare. Quindi come lui mi ha consigliato mi scuso per essermi intromesso e vi auguro buon proseguimento
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/09/2010 alle: 18:57:13
Mario io non Ti ho colpevolizzato, ho parlato di bombole riempite da chi non lo può fare nel modo assoluto, in quanto ho precisato che le bombole vanno riempite solo ed esclusivamente in un'artea adibita a detta attività, IMBOTTIGLIAMENTO. Praticamente è un'imbottigliatore con tanto di Nulla Osta rilasciato come attivita dai VVF.[?][?][?] Comunque sia come hai capito, una bombola come scrivono sempre gli imbottigliatori, deve girare e permanere nei centri per le verifiche a campionamento, legge. Non entro nei particolari, sono personali, ma nell'ottica delle norme o leggi in generale. Io farei presto a sapere se è in regola, ma chi me lo fa fare[?][?] Comunque deve avere un deposito di GPL, abbastanza capiente, le persone non potrebbero stazionare, le distanze in base al contenuto dei serbatoi, no vicino a case, strade, ecc, avrebbe bilance automatiche di riempimento, autocisterne capienti che lo riforniscono, se così non fosse la luce del sole è possibile che la veda a scacchi. Come dico, basta verificare se ha solo la detenzione e deposito di bombole un tipo di NOP essendo un rivenditore, quindi travasa, oppure un'ente imbottigliatore piccolo ma in regola con l'imbottigliamento, come dico basta una telefonata, può allungarti la vita[;)][:D][:D][:D][:D][:D]. Il cedolino lo rilascia per il fisco. Sarebbe interessante sapere se ha il deposito rivendita, oppure imbottigliatore, il sospetto è perchè è da solo...inoltre la risposta non mi convince affatto, presumo che la tua bombola sia Axxxxx. Ciao, fin che la barca va lasciala andare

Modificato da giuliano49 il 09/09/2010 alle 19:00:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link