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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/09/2010 alle: 19:16:19
Alexpix, non pensare che dopo il riconoscimento di aver frainteso Ti isoliamo, sarebbe il non raggiungere lo scopo. A me interessa solo che le persone che sono in buona fede, s'informino cosa può essere l'uso sbagliato su certi argomenti che trattano il GPL. Lo so che ci sono molte cose che si fanno con facilità, ma ciò non è la regola. Troppe cose ho visto nel tempo, ora cerco di mettere in guardia...o perlomeno informo correttamente. Si confermo che quanto fa per lavoro Ecovip2 di aumentare la spinta con l'aria del GPL affinchè il liquido abbia ad uscire con più spinta, quindi quantità di GPL allo stato gassoso, per controllare se la membrana del polmone è da sostituire, o altro, filtro, residui, porcheria ecc. Come vedi, il mio discorso invece trattava perchè letto, di chi travasa il GPL per lucrare, immettendo aria, affinchè la bombola collegata capovolta abbia da spingere sulla sottostante più liquido, quindi assieme porcheria ecc. Importante alla fine è capirci di quello che scriviamo. Ciao, tranquillo

Modificato da giuliano49 il 09/09/2010 alle 19:18:36
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 09/09/2010 alle: 19:17:29
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/09/2010  18:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se può essere utile il nominativo è il seguente: ticino gas spa, fraz. soria nuova ozzero (MI). Un saluto e grazie per le risposte esaurienti. Non ho compreso il significato del xxxxxx.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/09/2010 alle: 19:24:15
Cavolo è un'imbottigliatore, una societa per azioni, avevi forse i dubbi[?] sei allora un privileggiato godere di tale servizio. Potrebbe essere l'inizio di una adesione alle nominate bombole in alluminio se ha tale disponibilità, le Alugas. Infatti detta ditta cerca patner italiani per ampliare il servizio di verifica, collaudo, imbottigliamento ecc. Ciao
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 09/09/2010 alle: 19:26:29
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/09/2010  19:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma imbottiglia solo gpl oppure anche vini pregiati??[:D][:D][:D] Mi potrei informare per le bombole di alluminio?
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/09/2010 alle: 19:34:08
Come già detto, la ditta tedesca, cerca imbottigliatori per caricare le loro bombole in alluminio. Certamente come già detto debbono ricorrere a stratagemmi, se vengono beccati che riempiono le bombole al distributtore sappiamo come vanno a finire, altri le fanno caricare da rivenditori, anche questi non possono ricaricarle, quindi potrebbe essere una zona di copertura vasta, per vedersi imbottigliare dette bombole, nei d'intorni di milano. La scomodità è che debbono recarsi in quel luogo, non avendo bombole di ricambio.

Modificato da giuliano49 il 09/09/2010 alle 19:36:12
alexpix
alexpix
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Inserito il 09/09/2010 alle: 19:48:54
Allora Giuliano49 riassumo la storia: Ecovip 2 ha dichiarato: MA COMUNQUE ABBIAMO LO STESSO PROBLEMA CON LE VETTURE NON GASSIFICA BENE E SUI MOTORI TURBO O DI GROSSA CILINDRATA DOBBIAMO BUTTARE ARIA COMPRESSA NELLA BOMBOLA SE NO NON FUNZIONANO BENE. Tu non hai detto nulla in merito. Allora io ho scritto: Volevo chiedere se e' possibile immettere aria compressa nel bombolone per aumentare la pressione e la gasificazione. e tu nel post successivo hai scritto: Alle bombole non vanno MAI fatte operazioni di sovrapressione con aria, oltre che essere vietato, in quanto non serve a nulla, si diluisce il gas allo stato aereo, causando rotture e malfunzionamento agli accessori, impoverendo la combustione. Detta operazione, non consentita ai fini della sicurezza, e dalla legge stessa, viene fatta da gente senza scrupoli, per lucrare, per poi portare danni a chi compra dette bombole, (Travasate) notando malfunzionamenti, possibili sovrapressioni, presenza fuori legge di olii, presenza d'acqua, presenza di residui di ruggine, particelle di sporco che vanno a ostruire parzialmente gli ugelli, ecc. Va riccordato sempre a chi la testa l'usa male o è povero di materia celebrale, che il gas miscelato all'interno di un contenitore d'aria è oltremodo pericolosissimo, perchè come l'aria contiene (ossigeno) all'interno dei copertoni soggetti a temperatura esplodono, la stessa cosa è per il GPL.(questo è un esempio banale, ma serve) Ora mi scrivi: Si confermo che quanto fa per lavoro Ecovip2 di aumentare la spinta con l'aria del GPL affinchè il liquido abbia ad uscire con più spinta, quindi quantità di GPL allo stato gassoso, per controllare se la membrana del polmone è da sostituire, o altro, filtro, residui, porcheria ecc. Ti pare che io possa capire?
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 09/09/2010 alle: 20:06:06
restando on Topic chiedo a chi più esperto del settore di suggerirmi la migliore collocazione del bombolone (icom) sul VR.che farei montare da un installatore : Per motivi di sfruttare il miglior spazio disponibile vorrei evitare di metterlo in prossimità delle bandelle laterali e collocarlo (telaio Iveco 65c18) piuttosto tra i longheroni più interni dove passa (misurando la circonferenza ci starebbe) l'albero di trasmissione. Tale collocazione, che mi sembra più lontana e/o protetta da eventuali collisioni in caso di incidenti laterali però costringe ad allungare il tubo di ricarica fino alla bandella/parete laterale. DOMANDA: Ci sono delle controindicazioni a tal riguardo ? ovvero la lunghezza del tubo (presumo di rame..ma sono abbastanza ignorante in materia) di circa 1.50mt dal punto dove si inserisce la pistola per fare il pieno e la bombola può creare problemi nel rifornimento?. E' preferibile montare il bombolone fisso più verso il calore del motore o più lontano da questi? più o meno vicino al serbatoio del gasolio? Inoltre , per evitare di caricare in certi distributori GPL impuro avrei pensato di far montare anche un filtro (magari con cartuccia intercambiabile piuttosto che sostituire tutto il filtro ogni 2/3 anni) ma mi viene sconsigliato in quanto le attuali bombole sono già provviste di una sorta di filtro interno che pescherebbe solo nella parte alta evitando di pescare eventuali porcherie sul fondo..quanto di vero cè in questo? Le utenze Gas durante la marcia non possono essere utilizzate con il bombolone? Avendo già di default il SECOMOTION della Truma installato per l'utilizzo delle attuali bombole asportabili. Tale sistema con il Bombolone fisso può essere utilizzato ? Se ho detto/riportato delle imprecisioni provvedete pure a richiamarle e scusate la serie di domande Grazie

Modificato da F B K il 09/09/2010 alle 20:18:46
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/09/2010 alle: 20:34:12
Alexpix, io Ti ho detto che la differenza sostanziale, che Lui per lavoro, parlava di serbatoio auto, per far uscire liquido, non ho dato minimamente peso perchè come Ti ho precisato è una prassi differente da ciò che io ho esternato e che si fa sul camper, stando sul tema camper, serbatoi, bombole, e non auto. Se io prelevo la fase gassosa come sul camper, mettere aria serve solo a diluire il gpl gassoso non serve a nulla, portando l'esempio di chi immette aria sulle bombole e fa travasi per far spostare il liquido più velocemente rovesciando la bombola e lucrare. Stiamo parlando di due cose diverse, prelievo in fase liquida, prelievo in fase gassosa. Poi scusami, siamo in tanti qui che scrivono, non ho detto ne richiamato nessuno, se vai a leggere, sei stato Tu a fraintendere, io rispondevo a chi aveva esposto perplesità sull'uso di serbatoi e bombole. Te lo ha detto anche Ecovip2 che non c'era nulla da ribattere. LUI L'HA SCRITTO IN UN CONTESTO, TU SEI UN'ALTRO, CHE FA UNA DOMANDA IN ALTRO CONTESTO, CHE CERTAMENTE NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LA STORIA DELL'AUTO E QUELLO CHE LUI FA PER MESTIERE. SICCOME POTREI ELENCARTI TUTTI I PEZZI PER FARE UN'IMPIANTO A GPL E FARTELO TRANQUILLAMENTE, SO DI COSA PARLAVA. Questo è il quanto, non ho grdato ma mi sono dimenticato il maiuscolo. ciao
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/09/2010 alle: 21:29:43
F B K Un installatore preparato certamente il posto lo trova, io personalmente, ho pensato alla possibile rottura dell'albero di trasmissione, comunque non pensare alla lunghezza del tubo di rame o acciaio perchè, sia la sezione, sia la portata e sufficente per non aver nessun problema. Le valvole a ritenuta ci sono sia sul serbatoio, sia sull'attacco della pistola. Te lo dico spassionatamente, in caso d'incidente, incendio, è meglio avere il serbatoio all'esterno, contiene gas infiammabile e le procedure d'intervento consigliano che sia perlomeno a vista, la pistola non trova nessuna controindicazione, no vicino al serbatoio del gasolio, il calore del motore è ininfluente anche se è in prossimità. Il GPL e un gas allo stato gassoso, reso liquido per comodità di trasporto, al suo interno non ha porcherie, in quanto la pompa che lo immette all'interno dei serbatoi e opportunamente protetta da ciò. E' verissimo che prelevando la parte gassosa le porcherie dovute a vetustà del serbatoio stesso attraverso il tempo rimangono all'interno del serbatoio, non possono uscire in nessun modo. Non so se hai gli accessori, stufa e frigo che sono costruiti secondo le nuove norme, devi leggere sul libretto delle istruzioni di tali accessori se possono essere utilizzati in viaggio. Se possono essere utilizzati in viaggio, puoi tenere il serbatoio sempre aperto, ma si deve fare l'impianto con una serie di accorgimenti a norma di legge. Quindi nel tuo caso, avendo il riduttore di pressione lontano dal serbatoio devi seguire la regola che: 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. Si tratta di elettrovalvole con rubinetto che intervengono, in caso di decisione per fermare l'erogazione del GPL, sia con comando manuale sia con lo spegnimento del motore. Avendo il serbatoio, c'è il riduttore di pressione innerziale, ma ci vuole sempre una valvola che intervenga subito dopo il serbatoio. COMUNQUE, tralasciando quanto sopra esposto, la icom che ha gli installatori sul territorio italiano, la particolarità del serbatoio omologato per camper, certi accessori sono di serie quindi adottando il sistema della valvola d'intervento e del riduttore in prossimità del serbatoio semplificherà l'installazione. Alla voce ICOM SERBATOI - prodotti trovi il serbatoio ultimo in basso, poi la voce dove siamo, in italia, e trovi le province con gli installatori. Importante richiedere la certificazione di omologazione in fotocopia, fare ricevuta quietanzata con targa del mezzo e intestare le generalità del proprietario. Ciao

Modificato da giuliano49 il 09/09/2010 alle 21:33:51
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Nb4pzero
Nb4pzero
19/05/2010 148
Inserito il 09/09/2010 alle: 21:46:01
molto INTERESSANTE l'intervento di Giuliano49, ho approfittato pure io per conoscere di più la materia volendo installare un serbatoio fisso Grazie per le info
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 09/09/2010 alle: 22:10:17
Grazie Giuliano per la delucidazione da esperto. Il mio mezzo è nuovo ed ha gli apparecchi di ultima generazione (Frigo Dometic trivalente - stufa AlDE ecc.) ma non credo che siano citate nelle istruzioni la possibilità di utilizzarli in movimento, altrimenti perchè l'azienda costruttrice ha previsto il montaggio di serie del Securmotion della Truma in prossimità delle attuali bombole? Scusami se insisto ma non ho compreso : Che Tu sappia questo SecurMotion ha una validita se messo (semprechè si possa farlo) anche a valle del serbatoio(bombolone) fisso ? Quando dici che non deve essere vicino al serbatoio del Gasolio intendi il bocchettone della pistola oppure il serbatoio o forse entrambi? Purtroppo nella mia zona (Marche) non sono previsti installatori Icom ..il mio individuato è un installatore (benchè con vasta esperienza nel settore VR) di accessori Camper ..per questo chiedo ulteriori riassicurazioni ..ovviamente pretenderò la documentazione come da te accennato..Sul certificato di omologazione del serbatoio fisso dovrebbe esserci anche lo spazio dedicato all'installatore che apporrà data firma e timbro per eseguito montaggio a regola d'arte su mezzo targato XXXXXX del proprietario sig. XXXXXXX oltre a fattura Ps: ..che si rompa un albero motore di un iveco 65c18 su un VR (ovvero non su un camioncino da cantiere) i casi sono due : o è difettoso dalla nascita e lo si noterebbe già trascorsi 20.000 km oppure ho una sfiga spropositata [B)] di essere bersaglio sbagliato di un talebano attentatore![8D]

Modificato da F B K il 09/09/2010 alle 22:16:26
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/09/2010 alle: 02:18:02
Grazie Giuliano per il tempo che perdi a far comprendere le cose e rimanere nella legge. Franco
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/09/2010 alle: 14:35:39
Per chi mi ha scritto ho risposto. F B K, io Ti ho risposto come se la cosa fosse mia. Mettere il serbatoio entro il telaio del mezzo, non hai sicurezza, sembrerà assurdo ma è così, Penso che Te l'abbia spiegato, avendo la conoscenza a 360°, l'installatore Ti potra dire una cosa, ma poi si ferma li. La prevenzione, l'evento, l'impossibilità a... deve essere sempre messa in gioco. Con il serbatoio ci sono varie strade, riduttore subito dopo la valvola, oppure riduttore lontano,IO personalmente per la cosa mia sempre vicino al contenitore, avro una perdita limitata, mentre in altro modo avrò perdita rilevante. Certamente che il securmotion puoi metterlo lontano dal contenitore, ma io il riduttore lo preferisco vicino.(avere cose in pressione sul GPL, per quanto sicuro c'è l'imprevisto. Non è una documentazione, si richiede la fotocopia dell'omologazione semplicemente, e poi si fa una semplice ricevuta fiscale quietanzata, targa del mezzo e generalità proprietario. (è la prassi di legge= garanzia e risarcimento di eventuali danni derivanti dal lavoro male eseguito.(i liberi professionisti seri hanno una assicurazione che li copre da eventuali errori che possono commettere all'interno della lloro attività) La fotocopia è rilasciata dalla ICOM, mentre la ricevuta fiscale quietanzata è rilasciata dall'installatore ABILITATO. Gli incidenti solitamente succedono quando mai te l'aspetti, MOLTE VOLTE APPENA FUORI DALLA GARANZIA, si deve prevedere che se succede sei a posto. Solo persone che viaggiano sanno la manutenzione che c'è da fare, noi a volte ce ne dimentichiamo. Riccordati sempre di rispettare la regola per la sicurezza in strada data da: Gazzetta Ufficiale n. 292 del 14 dicembre 2004 Decreto 21 settembre 2004 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Recepimento della direttiva 2004/78/CE della Commissione del 29 aprile 2004, che modifica la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, e la direttiva 70/156/CEE del Consiglio, ai fini dell'adeguamento al progresso tecnico. All'interno di ciò dovete operare, per poter avere gli accessori funzionanti in viaggio se previsto. Allegato: a) spegnimento manuale volontario dall'abitacolo del conducente; b) arresto del motore del veicolo: in questo caso il dispositivo di riscaldamento puo' essere riavviato manualmente dal conducente; Regoletta semplice per gli accessori SISTEMA DI CONVOGLIAMENTO VERSO L'ESTERNO DELLE EVENTUALI FUGHE DI GAS CONTENITORI RIDUTTORE ELETTROVALVOLA TUBAZIONI DISPOSITIVO DI CARICA DEI SERBATOI IMPIANTO ELETTRICO (in caso incidente chiusura a comando) DICHIARAZIONI Cosa deve fare l'allestitore, su serbatoi per GPL: 11.2. DICHIARAZIONI DELL'ALLESTITORE 11.2.1. L'allestitore deve fare una dichiarazione relativa alla esecuzione a perfetta regola d'arte dell'impianto con specifica menzione: - al rispetto delle prescrizioni sul fissaggio dei serbatoi e del contenitore totale (ove esiste) al veicolo; - resistenza dei supporti e dei punti di ancoraggio al veicolo di cui ai punti 3.1.1.2. e 5.9. ed assunzione delle relative responsabilità; - corretto posizionamento dei serbatoi nel rispetto della inclinazione del gruppo valvolare. E SIETE A POSTO ALTRIMENTI NO. In un futuro vicino saranno istruiti operatori per controllo, se l'impianto è in regola bene, altrimenti non potete viaggiare. Altra cosa è per chi richiede il camper nuovo, con l'impianto gpl completo dalla ditta costruttrice, se previsto a norma vigente. Vi saluto e tornero fra giorni.... RiccordateVI io le cose le scrivo giuste, ma Voi dovete metterci la testa e verificare,farvele vostre, altrimenti sono qui.

Modificato da giuliano49 il 10/09/2010 alle 14:43:09
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 13/09/2010 alle: 13:06:18
Grazie Giuliano per il tempo dedicato . Ho fatto un copia incolla e stampato per mia futura memoria. Devo anche sincerarmi che l'installatore sia abilitato..dalla ICOM? dal Ministero dei Trasporti? oppure da chi? Saranno domande banali ma ho il sospetto che al momento della mia richiesta mi si risponda che è l'esperienza a fare l'abilitazione[}:)]
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 25/09/2010 alle: 19:14:28
montato il bombolone mi chiedo: Per utilizzo invernale : il tubo di rame che dal serbatoio fisso alimenta le utenze posizionato sotto il pianale è meglio rivestirlo con guaina di neoprene ( oppure lo spugnato utilizzato per non far gelare le tubature d'acqua) oppure è meglio lasciarlo a vista? è il tubo che dall'ingresso pistola porta al serbatoio?
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 27/09/2010 alle: 15:28:07
UP ..Giulianoooooooooooo??[:I]
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 27/09/2010 alle: 16:29:50
FBK se il serbatoio non è riscaldato isolarlo è inutile [;)]
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 28/09/2010 alle: 18:34:44
Non basta scaldare il riduttore ?
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