CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombolone gpl sotto camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 06/10/2009 alle: 18:29:18
in merito al bombolone gpl, ho deciso di montarne 1 che contiene 50 litri di gas effettivi, il peso a vuoto è circa 25/28 kg. il mio istallatore di fiducia me lo monta sotto il camper e me lo coibenta per il ghiaccio, in più mi mette nel cruscotto i classici led indicatori di carica....il tutto mi ha chiesto 550,00euro....la domnda è:ci sono contro indicazioni particolari, a parte il ghiaccio...? e il prezzo è ok? grazie
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 06/10/2009 alle: 18:50:13
Ciao Nicola, noi lo abbiamo dal 1991 (2 camper) e non so di problemi particolari e non abbiamo nemmeno gli indicatori di carico, ma il manometro che non serve praticamente a nulla. Molti dicono che è stato rifiutato il pieno, a noi non è mai capitato. Ciao Giovanna.
18
alx70
alx70
02/04/2007 165
Inserito il 06/10/2009 alle: 19:30:16
non serve a nulla coibentare il serbatoio contro il ghiaccio,il gpl gelo nel cambiare di stato dove c'è il regolatore di pressione in quel punto si forma il ghiaccio già a -3,il trucco per recuperare qualche grado è fare partire abbastanza scarichi e farlo nel distributore più in alto che ha miscela di propano più alta e montare una resistenza sull'evaporatore che ti fa utilizzare il gpl fino a -7/-8; sono parecchio anni che faccio campeggio invernale su in alto (livigno-corvara) fidati e portati sempre un regolatore in più e una bombola di propano,saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/10/2009 alle: 19:43:16
quote:Risposta al messaggio di alx70 inserito in data 06/10/2009  19:30:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto alla grande , coibientandolo senza scaldarlo non si migliora ma si peggiora Mario
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/10/2009 alle: 19:53:58
Mi associo anche io. Su tutti i mezzi ho sempre installato il serbatoio fisso sottopianale. Senza nessuna coibentazione e senza aver avuto mai problemi ed a noi piace il freddo.... L'unica accortezza sarà quella di posizionare il gassificatore in posizione riparata dal freddo. Il nostro è nel vecchio vano bombole che Arca ha dotato di riscaldamento. Gianluca
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 06/10/2009 alle: 23:45:19
Anche io sto montando un serbatoio gpl sottopianale la somma per tutto l'occorrente arriverà attorno ai 300€ bombola bombolino regasificatore valvola ecc.Sicuramente lo coibenterò ,ma ricordati anche di riscaldarlo. Nel mio precedente mezzo che ne era già provvisto avevo copiato paro paro il progetto che trovi sul fai da te ed aveva funzionato egrgiamente ora liberando il vano bombole manterrò comunque un ulteriore attacco per bombola sia perchè " non si sa mai" sia perche potrei allungare l'autonomia dei 48 l netti Ciao Andrea
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 07/10/2009 alle: 08:16:51
state attenti che in base ad una nuova legge (di cui non ricordo i dati ma che su COL se ne è parlato molto basta fare un cerca e troverete la discussione) i distributori NON possono più erogare gas per uso civile ma lo devono SOLO erogare per uso autotrazione pena pesanti sanzioni. gia su COL è stato riportato che numerosissime aree di servizio si sono rifiutate di erogare gas ai camper ! Massimo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2009 alle: 08:34:39
I distributori non possono riempire contenitori per gas compressi e liquefatti non consoni al trasporto degli stessi. Praticamente non possono riempire le bombole domestiche, operazione che deve essere eseguita esclusivamente nei centri autorizzati e specializzati. Alcuni distributori negano il rifornimento di gpl perchè non potendo - o non volendo - verificare il tipo di contenitore e visto che in Italia ci sono molti furbi che hanno installato comuni bombole al posto del classico bombolone autorizzato al trasporto di gas compressi e liquefatti, non intendono rischiare e negano il rifornimento tout-court. Elio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/10/2009 alle: 14:10:11
Assolutamente vero elfetto, la vera causa del rifiuto di esercenti dell'erogazione gpl è che ci sono in giro dei veri e propri incoscienti e ignoranti in materia. Oggi, (ma è dal 2004 che la legge impone di installare a norma) ci sono i serbatoi preposti a norma di legge,"dedicati per servizi camper" che si compongono di doppia camera, con tre vavole d'intervento autonome che sui vecchi serbatoi non c'erano, questa è una parte, poi c'è l'impianto nel suo complesso che deve rispettare norme ben precise, sia che il gpl sia in fase gassosa o liquida. Inutile ripetere, che se un fatto si manifestasse e coinvolgesse la nostra "sfera", è bene fare le rimostranze all'autorità per verificare se detto evento sia stato provvocato da colpa o negligenza sia dell'installatore sia del proprietario. Si tratta di reati penali con risvolti civili, quindi non è proprio come pensate, far fare un'impianto fuori di certe norme. Aggiungo che il gpl si trova commercialmente sia in miscele che va da 60-40% in percentuale varia di butano e propano per servizi autotrazione, riscaldamento camper, domestici, mentre per far fonte al gelo, -2° -3° C° si deve adoperare il solo propano, essendo un gas con un più alto grado di utilizzo a basse temperature. Esistono pure degli evaporizzatori che tramite riscaldamento tramite una serpentina o resistenza agevolano tale inconveniente.

Modificato da giuliano49 il 07/10/2009 alle 14:19:09
22
intruder
intruder
08/05/2003 57
Inserito il 07/10/2009 alle: 19:02:36
Dovrei sostituire il bombolone in quanto stanno per scadere 10 anni. Mi hanno chiesto 700 euro, non e' troppo?
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 07/10/2009 alle: 19:10:54
penso di si..a me per tutto l'impianto come descritto all'inizio di questa pag. me ne hnno chiesti 550.00
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 07/10/2009 alle: 19:31:52
Ma nessuno di voi usa l'apposita resistenza della Truma per riscaldare il regolatore? io l'ho trovata installata sul mio camper, penso che quando andro' al freddo colleghero' la resistenza alla BS e dovrei dormire tranquillo. Ho verificato l'assorbimento ed e' davvero esiguo, inoltre il regolatore ha una superficie piatta che sembra fatta apposta per appoggiarvi la resistenza Truma.
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 07/10/2009 alle: 21:43:36
scusa,ma come fai a spendere con un 50 litri suppongo della icom 550 euro quando io lo pago con tutti gli accessori 480 senza manodopera (led staffe ecc ) avendo anche uno sconto del listino del 20%?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:14:38
Nb il mio concessionario (che installa bomboloni) mi ha sconsigliato il montaggio perchè truma e dometic danno obbligatoriamente per i loro mezzi l'uso di propano e non del gpl pena decadenza delle garanzie. byby roberto
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:23:32
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 07/10/2009  22:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora l'allestitore del mezzo mi ha installato 1 anno fa un bombolone da 35 kg di GPL, lavoro Ok ma senza nessuna coibentazione. (Se non scaldi il tutto la coibentazione serve a poco.....) Sono contentissimo, con un pieno ci faccio 6 mesi( riscald. Webasto ), quasi ovunque caricano, non sporca più di tanto e non mi sbatto a cambiare bombole. Il tutto omologato. Alex

Modificato da miciaguri il 07/10/2009 alle 22:24:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:51:59
roblungh Iscritto 2 Dic 03id="size1">id="blue">Post: inviati - 07/10/2009 : 22:14:38 -------------------------------------------------------------------------------- Nb il mio concessionario (che installa bomboloni) mi ha sconsigliato il montaggio perchè truma e dometic danno obbligatoriamente per i loro mezzi l'uso di propano e non del gpl pena decadenza delle garanzie. byby robertoid="size1">id="blue"> -------------------------------------------------------------------------------------------- E ci risiamo , probabilmente non hai interpretato nel verso giusto il consiglio del tuo conce o ancor peggio ti hanno consigliato cose non vere o parzialmente vere , fatti spiegare per bene cosa intendono come propano e GPL poi fatti spigare per bene dove e come Dometic conferma la decadenza delle garanzie in merito all'so dei loro prodotti funzionanti a GPL , sia ben inteso che come Gpl intendo gas di petrolio liquefatti , poi magari ci risentiamo e si chiarisce un pochino Mario

Modificato da ecostar il 07/10/2009 alle 22:56:23
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 07/10/2009 alle: 23:06:47
Diciamo che gela ma non è corretto si dice non (GASSIFICA) 1) La pesca del gpl nel bombolone deve essere rivolta verso l'alto , in questo modo lo pescate già gassificato,pertanto il riduttore non gelerà. 2) oltre pescarlo gassoso è obbligatorio il bombolino rigassificatore per essere sicuri al 100 x 100 che non arrivi liquido. 3)In questo modo la brina si forma sul bombolone ,pertanto se mettiamo che in un pieno 50 lt di GPL la miscela, butano - propano sia 25 - 25, sotto lo zero di 2 - 3 gradi riusciamo a usare solo i 25 lt di propano ,la pressione andrebbe a zero, praticamente potreste togliere lo strumento fissato sul bombolone e i 25 lt di butano rimasti sono li ad aspettare un pò di caldo (sembra acqua ). Ma tornando a questi 25 lt di butano che non gassificano si potrebbero utilizzare scaldando il bombolone ,se voi provaste mentre la stufa quasi si spegne con una fiamma debole e giallastra a scaldare l 'esterno del bombolone con aria calda , con un foon o canalizzazione, tornerebbe a gassificare e anche la stufa si riattivaerebbe Cosa succede in questo modo ammettiamo che il bombolone tenga 50 lt effettivi di GPL e che la proporzione sia 25 lt butano 25 lt propano se noi utilizziamo questo gpl sempre sotto i -5 °e che con 25 lt di propano facciamo 3 giorni senza riscaldare il bombolone siamo costretti a rifare il pieno. Al suo interno ci starà solo 25 lt di GPL di cui 12,5 lt di butano e 12,5 lt di propano . Se riutilizziamo questo GPL e sempre sotto zero dopo un giorno e mezzo saremo già a secco (si fa per dire) Dentro il bombolone rimarranno 25 più 12,5 totale 37,5 lt di butano (GPL povero )che si potrà utilizzare sopra lo zero, così capiremo perchè i nostri frigoriferi rendono poco Le percentuali sono teoriche (solo per farvi capire meglio ,comunque vicine) Spero di essere stato utile
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/10/2009 alle: 10:28:51
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 07/10/2009  23:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto alla grande , una spiegazione semplice e sensata che chiarirà le idee a chi non conosce come lavora il GPL in appositi contenitori , dalla spiegazione si capisce chiaramente il ciclo di lavoro di questo gas ad uso domestico e del perchè sui nostri VR usandoli nella stagione invernale si ha bisogno di gas GPL con una maggior % di propano , qualunque siano le % dei vari gas che compongono questo combustibile sempre di GPL si tratta Un ringraziamento per la chiara e competente spiegazione a tizianocasini e a chi professionalmente interverranno con altri suggerimenti ed esperienze è dovuto Mario
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 08/10/2009 alle: 10:46:45
x il mizariano il preventivo me l'ha fatto la ditta piccini paolo di sansepolcro arezzo..
22
intruder
intruder
08/05/2003 57
Inserito il 08/10/2009 alle: 11:30:16
Ho telefonato alla ditta Piccini e mi hanno chiesto 550 euro per la sostituzione del bombolone scaduto. Quindi non penso sostituiscano l'impianto ne' tantomeno si e' parlato di coibentazione...[?]
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 08/10/2009 alle: 11:52:34
allora sarà un prezzo da amico...io ho l'appuntamento per mercoledi della settimana prossima...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link