CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombolone gpl sotto camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 08/10/2009 alle: 11:55:13
anzi non richiamare...non avessero ad aumentarmi il prezzo.....[:(]
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 08/10/2009 alle: 11:55:58
caio a tutti, scusate ma il mio istallatore di fiducia a sempre detto che il bombolone gpl montato sui camper per il solo utilizzo domestico non è a norma con le attuali leggi e in caso di controllo rischierei una bella sanzione [?]qualcuno sa veramente comè la normativa vigente[?]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/10/2009 alle: 12:02:20
Parlando di prezzi, io l'ho montato un mese fa circa, 46 litri nominali per 36 e rotti reali (bombolone più grande non era possibile a causa degli spazi ridotti) ed ho speso, a consuntivo, 570 Euro ma è stata montata anche una valvola a tre vie per mantenere la possibilità di utilizzare la bombola, ed è stato eseguito contemporaneamente anche un altro lavoro che avrà comportato 1 ora, forse 1.5, di lavoro. Elio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/10/2009 alle: 13:01:47
sborfy , la bombola fissa sui VR non è a norma se non è certificata per quel tipo di urilizzo , a qella certificazione va aggiunta anche quella dell'installazione e all'occorrenza anche quella della eventuale revisione Mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 08/10/2009 alle: 22:01:47
ok metiamo che siamo a norma con le certificazioni ma come la metiamo con la finanza? questo l'ho trovato in rete [?]Il gas al distributore? La Finanza non vuole.[?] Dalle news del sito Asaps ricaviamo la risposta ad un quesito che più volte ci è stato posto dai nostri associati. La risposta ci conferma quello che pensavamo. Le difficoltà presentate da alcuni gestori degli impianti di distribuzione del gas, sono legate alle possibili (e in qualche caso realmente accadute) verifiche della GdF che potrebbe contestare loro il mancato introito per lo stato delle tasse, che sul gas per autotrazione sono inferiori a quelle per uso domestico.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/10/2009 alle: 22:51:06
sborfy , accise , gdf , normative e chi piu ne ha ne metta , da questo lato si è creato un sacco di confusione e mal iterpretamenti ma a mio avviso non hanno nulla a che vedere con il riempimento dei regolari serbatoi montati fissi sulle autocaravan , l'uso che ne fa un vr tipo le autocaravan di questi sebatoi per alimentare le utenze di bordo non rientra nel'luso domestico e casalingo o perlomeno io non ho mai avuto una conferma del contrario , semmai nei distributori di gpl per autotrazione è severamente vietato ricaricare i serbatoi mobili per evidenti e svariate ragioni , tutto questo è stato giustamente confermato piu volte anche su COL e ultimamente da elfetto e in particolare da giuliano49 che in fatto legislativo in merito ne sa parecchio e volendo potrebbe insegnare , in tutti i casi rimane un angolo ancora oscuro e finche non si fa chiarezza a mio parere questi sebatoi fissi sulle autocaravan per uso utenze di bordo si possono e li devono caricare anche i distributori di gpl ad uso autotrazione , se così non fosse sono tenuti a dimostrarne le loro ragioni sia verbali che scritte Mario

Modificato da ecostar il 08/10/2009 alle 23:17:47
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 08/10/2009 alle: 23:26:20
in parecchi distributori in particolare Total MI viene in mente mi è stato rifiutato il rifornimento indicando un adesvo ufficiale della ditta che diceva che era vietato rifornire serbatoi che non fossero per autotrazione, di piu ninzo visto che sul nuovo mezzo ho evitato di installarlo anche su consiglio dell'assistenza. by by roberto
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 09/10/2009 alle: 01:16:52
Confermo che certi distributori non riempiono il bombolone fisso AGIP su autostrda direz. nord PARMA. Hò dovuto proseguire e per principio hò voluto verificare al prossimo servizio, AGIP ( penso fidenza - piacenza ). Mi hanno servito . Se consideriamo che in un anno consumiamo si e no 100 lt di gas , per qualsiasi motivo sia mi sembra una bella presa per il *****ooooooo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/10/2009 alle: 07:14:00
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 08/10/2009  22:01:47

Il gas al distributore? La Finanza non vuole. Dalle news del sito Asaps ricaviamo la risposta ad un quesito che più volte ci è stato posto... Le difficoltà presentate da alcuni gestori degli impianti di distribuzione del gas, sono legate alle possibili verifiche della GdF che potrebbe contestare loro il mancato introito per lo stato delle tasse, che sul gas per autotrazione sono inferiori a quelle per uso domestico>
>Non so cosa sia questo Asaps, e vista l'attendibilità non ci perdo neanche tempo per una ricerca su Google; l'imposta per il gas destinato all'autotrazione è superiore (più alta) dell'imposta per il gas destinato all'uso domestico; ne deriva che utilizzando il gas da autotrazione per l'uso domestico, non c'è alcuna evasione fiscale perchè si ha evasione fiscale quando si pagano meno tasse del dovuto o non si pagano affatto. La GfF e le altre Forze di Polizia verificano l'aspetto sicurezza, e fanno benissimo: non si possono caricare le bombole domestiche agli impianti stradali di distribuzione gpl. Elio

Modificato da elfetto il 09/10/2009 alle 07:16:50
16
rrrrrr
rrrrrr
18/08/2009 49
Inserito il 11/10/2009 alle: 23:51:06
scusate l'argomento mi interessa sono nuovo ho acquistato un vecchio ducato granduca del 90 ha un serbatoio del gas con il classico attacco da distributore sono andato in autostrada e ho fatto il pieno il tutto funziona ma letta la discussione mi sorgono due domande come faccio a sapere se il mio serbatoio è ancora in regola o se gli serve la revisione se così si chiama e poi io ho caricato Gpl (giusto?)e la prima idea che mi viene in mente poi comunque suggerita già è quella di trovare uno spazio per inserire un bombolino da 5-10lt con un rubinetto e in caso di temperature molto basse commutare la fornitura ma poi la stufa il boiler funzionerebbero ugualmente visto l'utilizzo in un modo di gpl e in un altro di propano (se non Ricordo male quando anche in casa si passava dal propano al gpl bisognava cambiare gli augelli non so se sia il termine giusto, non so se ho capito bene, e se questa soluzione semplice potrebbe risolvere
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 12/10/2009 alle: 00:22:38
Premetto che questi impianti si dovrebbero far fare da chi è del mestiere ,anch'io me lo sono fatto anni fà e visto che era dotato di vano bombole è giusto fare lo scambio in questo vano ,non ci sono problemi per il funzionamento delle utenze GPL o propano sempre gas è. Il GPL è una miscela e a temperature sotto zero usi solo la parte buona,quello che resta rimane li ad aspettare un pò di caldo ed è quello che poi ci porterà i problemi al frigorifero . con ciò vi consiglio appena si esce dal freddo ,(bastano più 5° più6°7° gradi di non accendere il frigorifero ma accendere la stufa e sbarazzarvi di questo GPL povero . Se non lo usate e nel bombolone ne avete 10 -15 lt o anche più ve lo troverete per tutta la stagione
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 12/10/2009 alle: 00:28:17
Dimenticavo anno 90 se è stato montato all'inizio sono pasati 19 anni come minimo è stato sostituito verso il 2000 -2002 in ogni caso c'è la targhetta sul bombolone con l'anno . anno 1990 2000 2009 lo puoi già sostituire
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/10/2009 alle: 07:39:48
quote:Risposta al messaggio di rrrrrr inserito in data 11/10/2009  23:51:06

... ho acquistato un vecchio ducato granduca del 90 ha un serbatoio del gas con il classico attacco da distributore...>
>Tutti i bomboloni devono essere corredati del "Certificato di approvazione" nel quale sono riportate le caratteristiche del contenitore, compresa la data di costruzione e di scadenza dell'autorizzazione all'uso che è sempre di 10 anni dalla data di costruzione (non di montaggio). Fino ad una certa data i bomboloni potevano essere portati a revisione negli appositi centri, revisione effettuata da un Funzionario del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Civile che prorogava l'autorizzazione di ulteriori 10 anni; per i nuovi bomboloni sembra necessaria la sua sostituzione. Per l'uso sui nostri mezzi puoi usare alternativamente il gpl del bombolone o della bombola, senza modificare alcunché negli impianti; l'unico accorgimento è quello di fare in modo che prelevando il gas da una delle due fonti non sia possibile, neanche inavvertitamente, far defluire il gas da un contenitore all'altro; per questo servizio puoi installare una valvola a tre vie per gas che ha tre posizioni: tutto chiuso, apertura a destra, apertura a sinistra. Elio
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 12/10/2009 alle: 13:04:58
Rettifico che non sono un installatore ,ma vi posso dire di stare attenti perchè sui miei mezzi di sicuro non ci metteranno più le mani . Fin che potrò arrivare con le mie capacità tecniche i lavori me li farò da solo e questi sono alcuni dei motivi. 1)Hò fatto montare un impianto sequenziale a una ditta a 300 km da casa mia convinto che fossero specializzati 3 anni fà (tuttora non sono più convinto della specializzazione) 2)è andata bene solo 20000 km (poi per colpa di un fusibile di alimentazione della centralina GPL montato male mi siè accesa la spia gestione motore MARZO 2009 e da allora con vari interventi anche non GPL non si è ancora risolto il problema) 3)Hò fatto fare il tagliando di 15000 km sempre a 300 km da casa avvertiti dei problemi fusibile e spia (il lavoro è stato fatto da un apprendista e non seguito da esperti ) e la spia dopo 100 km diè riaccesa (400 euro) con aggiornamento 4)dopo il tagliando 500 km si è rotto un tubo del'acqua su un polmone GPL e sono rimasto a piedi(inaccessibile per riparazione immediata ) 5)hò visionato i tubi dell'acqua dei polmoni ,a distanza di neanche 3 anni sono tutti da sostituire (li hanno montati o di marca scadente o vecchi) Mi fermo quì, da ora in poi ripeto nessuno metterà le mani sui miei mezzi . A loro interessa solo guadagnare state attenti a come fanno i lavori
17
westy75
westy75
06/11/2008 36
Inserito il 12/10/2009 alle: 14:03:24
ciao, io ho un westfalia del 95 con bombolone gpl installato dal costruttore proprio sotto il telaio. Non ho avuto alcun problema neppure a meno 28 gradi lo scorso inverno a Livigno. Però il mio è un serbatoio con precamera e ha una resistenza elettrica che lo riscalda. Il tutto di fabbrica. Nella precamera il gpl viene reso gassoso dal calore emanato dalla resistenza e via!
16
rrrrrr
rrrrrr
18/08/2009 49
Inserito il 14/10/2009 alle: 00:28:09
io nel libretto del mio ducato non ho niente ma il mezzo ha fatto la revisione nel 2008 è compreso anche il serbatoio del gas come revisione o è un'altra cosa e se non ho nessun certificato come faccio a sapere se è da revisionare o da sostituire e poi non ho capito bene qualcuno affermava che i benzinai non dovrebbero per legge più caricare i serbatoi del gas per uso domestico io ho proprio l'attacco e ricarico con la pistola del distributore c'è qualcosa che non so? ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/10/2009 alle: 11:35:36
quote:Risposta al messaggio di rrrrrr inserito in data 14/10/2009  00:28:09

...nel libretto del mio ducato non ho niente ma il mezzo ha fatto la revisione nel 2008 è compreso anche il serbatoio del gas come revisione o è un'altra cosa...>
>Il bombolone per i servizi di bordo non può essere trascritto sul libretto di circolazione perchè non va a modificare nessuna delle caratteristiche ivi riportate; quindi il bombolone non viene interessato dalla revisione biennale del mezzo. Il "Certificato di Approvazione", o altro documento ufficiale, rilasciato dal Costruttore, deve corredare il bombolone; la data di costruzione dovrebbe essere stampigliata sul bombolone stesso e può essere utilizzato per un massimo di dieci anni (dalla data di costruzione, non di installazione). I distributori non devono fornire gpl per rifornire le bombole domestiche che non hanno sistemi di sicurezza; però molti Italiani furbi (irresponsabili, ma sarebbe da catalogarli in altro modo) hanno creato un impianto con presa per la pistola del distributore ma, come contenitori, usano una o più bombole domestiche fisse o movibili: questo è vietato dalla legge, giustamente, e se sorpresi a fare rifornimento in queste condizioni, le sanzioni sono molto pesanti sia per il fornitore che per l'acquirente. Elio
16
rrrrrr
rrrrrr
18/08/2009 49
Inserito il 14/10/2009 alle: 22:11:04
non credo che sul mio granduca il vecchio proprietario abbia fatto il furbo il serbatoio del gas non è un classica bombola adattata ma sembra un serbatoio ad ok per l'uso istallato su un lato sotto il camper si accede aprendo uno sportelletto sul fascione laterale come se fosse il copritappo e li si inserisce la pistola nella presa del serbatoio ma credo che sia un impianto a regola d'arte almeno allora o no?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/10/2009 alle: 08:41:31
Non ho accusato nè te nè chi ti ha venduto il camper di aver fatto il furbo: ad una tua domanda ho cercato di dare delle risposte in generale. Poi, se tu hai un bombolone o una o più bombole domestiche, questo puoi verificarlo solo tu, basta mettere la testa sotto il camper e vedere cosa c'è attaccato dietro la presa protetta dal copritappo. E ti ho detto anche perchè non c'è nessuna traccia sul libretto di circolazione e ti ho spiegato perchè alcuni distributori di gpl rifiutano - a priori - il rifornimento. Inoltre, ti ho scritto anche della documentazione necessaria e della validità del bombolone nel tempo. Elio
22
robert
robert
01/09/2003 254
Inserito il 15/10/2009 alle: 14:28:41
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 14/10/2009  11:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo aver letto il post mi è nato un dubbio, visto che ho sostituito il bombolone a luglio di quest'anno e mi è stato istallato un serbatoio costruito 2 anni fa. Così ho scritto una mail all'azienda produtrice del bombolone e mi è stato confermato che la validità del serbatoio è di 10 anni e parte dalla data di istallazione e non di produzione. La stessa cosa mi era stata detta al momento del montaggio del nuovo bombolone ( doppia camera a norma per uso servizi). Ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link