CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombolone gpl sotto camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/10/2009 alle: 15:26:06
Cos'è c'è scritto sul documento relativo al bombolone (ex Certificato di Approvazione) che ti hanno rilasciato? Lì è riportata la scadenza. Questo documento te lo devono aver consegnato! Elio
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 15/10/2009 alle: 20:26:21
occhio,la scadenza del bombolone la dà ta targa saldata sul corpo della bombola sulla carta non conta,conta però sul libretto di circolazione fa fede la data d'istallazione,cioè se compri una macchina con il gpl ed è stato montato l'anno prima dell'immatricolazione automaticamente perdi un anno ,provato per credere.luca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/10/2009 alle: 07:37:05
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 15/10/2009  20:26:21

occhio,la scadenza del bombolone la dà ta targa saldata sul corpo della bombola sulla carta non conta,conta però sul libretto di circolazione...>
>Stiamo parlando di bomboloni per i servizi e non per l'alimentazione del motore; il primo (per i servizi) non è possibile trascriverlo sul libretto di circolazione. Elio

Modificato da elfetto il 16/10/2009 alle 07:37:49
22
robert
robert
01/09/2003 254
Inserito il 16/10/2009 alle: 13:14:44
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 15/10/2009  15:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho aspettato a rispondere perchè volevo ricevere la mail dall'azienda produdrice del serbatorio, che è stata questa: 16/10/2009 Ns. rif.: 088/sg Egregio Signor xxxxxx, con la presente siamo a comunicarLe che i nostri serbatoi doppia camera non necessitano di alcun documento di approvazione, in quanto sono già omologati secondo la normativa europea n. 67R01. In ogni caso, qualora avesse bisogno del certificato di omologazione, può richiederne copia inviando una e.mail all'indirizzo xxxxxxxxxxx, specificando le dimensioni della bombola e la dicitura completa riportata sull'etichetta applicata alla stessa. Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, porgiamo cordiali saluti. Roberto
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
nemesis46
nemesis46
26/03/2009 54
Inserito il 30/10/2009 alle: 19:10:20
salve a tutti ,ho cambiato il mio bombolone sotto il camper perchè in quanto scaduto, e l'installatore nn mi ha montato il bombolino(non so nemmeno cosa sia) r mi dicono sia importante x molti fattori che mi hanno spiegato e che nn ho capito, voi cosa mi consigliate? grazie SALVATORE
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/10/2009 alle: 21:57:37
Io lunedì vado da un installatore in prov. di Napoli per un preventivo (devo sostituire il bombolone scaduto da ben 7 anni[xx(].)..poi vi saprò dire[:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/10/2009 alle: 17:03:54
Ho letto quanto avete scritto, Vi dico che la legge è cambiata in modo sostanziale rispetto alle conoscenze che molti avevano sul vecchio serbatoio per gpl (quello uguale alla trazione dei veicoli). Per fare chiarezza il serbatoio dopo 10 anni va gettato al macero, NON LO SI PUò REVISIONARE(ERRORI DI CERTI FURBETTI) comunque coloro che attualmente hanno serbatoi anche nuovi di vecchia concezione vanno sostituiti subito,(la legge è da molti anni che lo richiede) sono norme chiare di legge per far fronte a pericoli che nel tempo sono successi. ORA IL SERBATOIO DEVE ESSERE A NORMA E NON CI SONO CERTIFICATI DI ACCOMPAGNAMENTO, PERCHE è COMPLETAMENTE STRUTTURATO E COMPOSTO SECONDO PRECISE INDICAZIONI INTERNAZIONALI EUROPEE E ITALIANE, CHE NON SI PUò ASSOLUTAMENTE TRALASCIARE, DETTO SERBATOIO è DESCRITTO :" SERBATOIO PER SERVIZI AUSILIARI CAMPER" Esso è doppio, con camera esterna, munito di tre nuove valvole che intervengono sia in caso d'incendio, sovrapressione e di controllo a distanza, lo si può avere con pescaggio sia in fase liquida sia in fase gassosa, con preriscaldatore, POI L'IMPIANTO DEL CAMPER DEVE RISPONDERE A NORME BEN PRECISE, LA CASA COSTRUTTRICE LE ADOTTA E NON SI DEVONO FARE OPERE "FAI DA TE" SENZA RISPETTARE LE NORME DI INSTALLAZIONE. PER SAPERE TUTTO POTETE ANDARE NELL'ARCHIVIO MIO PERSONALE SU COL, SUI SERBATOI O BOMBOLONI E TROVERETE LE NORME E LE LEGGI CHE DETTANO TUTTO QUANTO C'è DA SAPERE. DICO INOLTRE: che TUTTO è stato scritto su cause di negazione, tasse, finanza ecc., non è MAI stata la causa del diniego di effettuare il GPL presso i distributtori di GPL. La vera causa è che purtroppo la GRANDE IGNORANZA popolare, il "per sentito dire", l'incapacità dinformarsi seriamente, IL CONTINUO ANDARE CONTRO LE NORME DI SICUREZZA, TRAVASI E I SOLITI FURBETTI, ha fatto si che intervenissero gli enti per la protezione e sicurezza. E' la stessa legge che determina, assieme naturalmente al MINISTERO dei Trasporti che i Camper o autocaravan, assieme ad altri veicoli particolari, o NATANTI..... avendo sistemi di riscaldamento e servizi a bordo, sono dotati di impianti a norma (se non manomessi dal continuo fai da te) e serbatoi a norma, (non i vecchi serbatoi per autotrazione) e quindi si possono rifornire ai pubblici distributori , RIMANE il fatto che certi distributtori per i fatti accaduti limitano detto rifornimento.E qui ci arrivate bene Voi stessi del perchè. Attenzione che non tutti gli installatori sono informati del MUTAMENTO delle norme, se succede qualcosa è responsabilità del proprietario del veicolo di non contestare (secondo conoscenza)i lavori fatti non a norma. Ripeto che s'incorre in reato penale o processo civile, nel caso che un'evento provochi danni a cose e persone per la mancata osservanza di norme di legge.Per chi non ci crede si vada ad informare altrove.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/10/2009 alle: 17:16:18
Bombolone scaduto da 7 anni, questa è la triste verità sulla sicurezza, e se nel frattempo avesse causato quanto sopradescritto, cosa sarebbe succeso in uno scoppio ?????????????????????????????? Provate immaginarvelo....... scoppio del serbatoio su stazione di servizio un pò di morti e feriti, si accerta, impianto fuori norma, colpevole di strage. Il seguito lo sapete. Ecco l'importanza di sapere le cose, n. 67R01 si tratta di multivalvole che intervengono in caso di sovrapressioni, dovuto alla temperatura questo sfiata autonomamente; incendio, con valvola a fusibile; blocco, intervento manuale o automatico della fuoriuscita accidentale dell'impianto verso gli utilizztori. Poi in definitiva il serbatoio è entrocontenuto su di un'altro serbatoio a protezione dello stesso contenitore di GPL. Poi dal serbatoio anche limpianto deve rispondere alle norme di legge. Alla fine anche il serbatoio a norma dopo i 10 anni, non avendo la possibilita di ispezione visiva deve essere gettato, come quello per le auto, a meno che non si intervenga sulla possibilità con una nuova norma di ispezione speciale, con un suo possibile riutilizzo. E con questo spero di esserVi stato d'aiuto.Saluti

Modificato da giuliano49 il 31/10/2009 alle 17:42:25
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/10/2009 alle: 18:07:29
Salvatore, nella presa di prelievo di gpl in fase gassosa il bombolino come dici, se l'impianto è stato fatto bene non serve. Il serbatoio viene riempito di gpl liquido per l'80% poi sopra si trova GPL in fase gassosa, è in quella zona che il gpl viene prelevato, si deve però dire che l'apertura è fatta in modo tale che il liquido trovi difficoltà e non possa uscire. (a meno che lo scuotimento sia notevole o riempito oltre la soglia, o serbatoio male installato.) Sarebbe un vaso di espansione(bombolino) che data la struttura sotto affluenza di GPL accidentalmente liquido e per poco volume, fuoriesce sopra permettendo al gpl di espandersi e trasormarsi da liquido in gassoso e uscire dalla parte superiore. Ci sono altre funzioni (acessori) che servono per preriscaldare il GPL.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/10/2009 alle: 18:36:44
Per i servizi ausiliari dei camper come su altri mezzi o natanti, attualmente non serve la certificazione di collaudo o verifica del serbatoio, o carte allegate al libretto, per stabilire la conformità, perchè questa è data alla ditta costruttrice in sede di costruzione dalla licenza. Vuol dire, che non si possono costruire serbatoi con volumi superiori o fuori norma. (solo di un tipo ne esistono) A parte il volume del serbatoio, credo,.....non può essere oltre 5O litri di capienza; quindi meno di 50 litri, calcolando che il liquido è 80% del contenuto totale quindi circa sui 40 - 42 litri di liquido = circa 20 Kg. pari a 2 bombole. Serve invece per far fronte alla diffidenza o il diniego di rifornimento la copia o certificazione del tipo di serbatoio installato. Quindi, dal momento che l'installatore l'ha installato, si presume senza alterare l'impianto d'origine dell'omologazione della casa costruttrice del camper, la distinta del lavoro svolto con il numero della targa del camper. Con ciò, si può fare rifornimento alla presenza sia di Finanza che Vigili del Fuoco senza incorrere in fantasie varie di accise ,IVA,o assurdità varie, che fino ad oggi si continua a sentire. id="navy"> Sono andato a copiare quello che la legge italiana id="navy"> dice, assoggettandosi alle leggi europee Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 741.1. Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni:id="blue"> 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti id="navy"> (EN 624:2000)(1). 1.1.2.Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17(2).id="navy"> 1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002)(3).id="red"> 1.1.4.Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. È consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL è attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento può rimanere in funzione. Il riscaldamento può sempre essere fatto ripartire. 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. 1.1.7.Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento.id="orange"> Vi consiglio di stamparla e mostrarla a chi Vi nega il rifornimento, mostratela a chi dice o parla impropriamente di Finanza o altro, Sono anni che scrivo, ma vedo che siamo alle SOLITE xxxxxxxx. RiccordateVi che le chiacchere cambiano, la conoscenza e le leggi restano.

Modificato da giuliano49 il 31/10/2009 alle 19:05:08
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/10/2009 alle: 19:10:06
Maxime, dopo aver letto la legge postata spero che cambi idea su ciò che hai recepito, hai letto anche tu le solite favole metropolitane.

Modificato da giuliano49 il 31/10/2009 alle 19:13:29
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/10/2009 alle: 19:38:43
CONSIGLIO STATE ATTENTI a ciò che fate, perchè qui ho letto cose DI CUI VI PENTIRETE IN FUTURO, va bene che ci può stare di tutto, ma qui ancora non si capisce che non è l'impianto di una volta, Il serbatoio non ha la valvola, ma le valvole, non è da coprire per il freddo, è già doppio, i soldi che si spendono si sendono per un serbatoio "dedicato per servizi ausiliari camper" non sono i vecchi bomboloni che si usavano per l'autotrazione che vogliono smaltireid="blue">, è completamente di nuova concezione. Per avere un'idea si veda l'ultimo della serie in basso, se non è così butterete via i soldi al vento, può essere di altra marca, ma con norme evvidenziate in calce n. 67R01

http://www.icomitalia.it/serbat...


Modificato da giuliano49 il 31/10/2009 alle 20:05:14
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 01/11/2009 alle: 10:03:35
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/10/2009  19:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E riguardo alle famose "bombole ricaricabili" dotate di dispositivo di troppo pieno e valvola di sicurezza, come ci si deve comportare? Grazie Maurizio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/11/2009 alle: 15:27:50
A dirti la sincera verita già per il passato, c'era uno di Padova che aveva problemi per il collaudo di bombole ricaricabili in composito, gli ho indicato cosa fare, ma non so cosa ne abbia fatto del consiglio, sarebbe intelligente e proficuo che qualcuno dopo il consiglio ritornasse per confermare o meno. Parlando di bombole bisogna sapere quali, di che materiale sono fatte, che norme soddisfano, quali risposte in caso di coinvolgimento a urti, incendio e altre cause. Naturalmente in Italia dovendo recepire le norme europee e adeguarsi, ci vuole anche che gli enti preposti a distribuzione, collaudi, revisione, imbottigliamento ecc. abbiano la licenza ministeriale e siano operativi. Comunque ci sono bombole in alluminio doppie con unico corpo che possono essere installate sui camper e hanno gli attacchi già predisposti per il riempimento in Italia, hanno il blocco di carico del GPL, la valvola di sovrapressione in alluminio che serve anche per fusione trovandosi coinvolte nell'incendio, e si comportano come le nostre in metallo, credo che abbiano il certificato della rispondenza delle multivalvole, però rimane il collaudo che non so come funzioni in Italia, non essendoci ditte che hanno licenza(concessione e metodlogie di collaudo) riferita a detti contenitori(essendo questi di altri paesi si conosce poco). Comunque per conoscenza, esperienza diretta e personale, reputo le nostre bombole in acciaio pesanti si, ma sicure e prevedibili sotto ogni punto di vista. Il nemico se lo si conosce ci si comporta di conseguenza.

Modificato da giuliano49 il 01/11/2009 alle 15:35:24
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 01/11/2009 alle: 23:22:30
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/11/2009  15:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta. In effetti concordo con te che ci sia un po' di confusione per i prodotti esteri. Io qualche anno fa ho acquistato questa che è in metallo pesante e non in alluminio, presenta troppo pieno e valvola di sovrapressione. La bombola è stata costruita in Polonia e li' omologata con "regolare" certificato a corredo anche se commercializzata anche in Germania dove l'ho comprata. Credo che questa sia sinceramente anche piu' sicura di una bombola tradizionale. Ciao Maurizio
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 02/11/2009 alle: 08:06:18
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/10/2009  18:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio ieri sera me lo hanno negato...al distributore di beinasco sulla tengenziale per pinerolo.....dice solo su autovetture!!! ma a luglio me lo aveva fatto il pieno!!!
16
Gilardino
Gilardino
24/06/2009 120
Inserito il 02/11/2009 alle: 14:27:32
quote:Risposta al messaggio di nicola1977 inserito in data 06/10/2009  18:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Preparati fra qualche anno a cambiare la combi, xche' il gas messo dai distributori non e' propano ma gas che contiene una percentuale alta di acqua.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/11/2009 alle: 18:09:06
Sono ritornato a vedere la reazione, ma vedo che è tranquilla.[:D] Per la bombola esposta ad una prima visione, posso dirti che si è simile alle nostre, però la differenza è nella sostanza e differenza. Bene che da una visione superficiale potrebbe avere la valvola di sovrapressione, di fusione, blocco di livello, ma la sicurezza stà nello studiare effettivamente le possibili cause di inneficenza della stessa. Per esempio i tempi di revisione e collaudo, il riempimento che si puo facilmente falzare, essendo portatile e non fissa, questo determina l'impossibilita a dichiararla sicura più delle nostre. Le nostre ad ogni carica vengono ispezionate e controllate dall'ente imbottigliatore, dopo del tempo vengono collaudate a prova di pressione, non hanno raccordi con corpi aggiunti in cui ci può essere eventuali perdite, queste sono cose che determinano la sicurezza, IN SPECIAL MODO SE COINVOLTE IN INCENDIO. Non so se mi sono spiegato. SALUTI
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 09/11/2009 alle: 21:24:09
paolone,il distributore di fronte in direzione torino lo fa,poi a beinasco un pò nascosto c'era un distributore di solo gpl(lo vedi dalla tang in direz.torino poco prima di inox.. e qualcos'altro),ma non so se è ancora operativo.arrivando da torino passi la prima rotonda,vai dritto per 50m.poi giri a destra e prosegui fino in fondo ma proprio fondo fondo,tanto per capirci dopo la prima rotonda c'è una piazzetta sulla destra al fondo di questa prendi la via che trovie la fai fino ai campi.saluti luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link