In risposta al messaggio di Stefanino275 del 11/01/2016 alle 15:21:28
Buongiorno a tutti, sono un novizio e giovedì entrerò in possesso del mio primo camper, un vecchietto ben tenuto, un C.I. Continental 368 su base Ducato 1900 td del 1994. Durante una delle mie ispezioni pre acquisto hovisto che sotto la cellula è stato installato (non dall'attuale proprietario, ma dal precedente) il bombolone fisso per gpl, con tanto di indicatore livello in cabina. Ora, a me non è che piaccia molto sia per il peso che per la sicurezza (poi da ignorante mi sbaglierò) e quasi quasi vorrei farlo rimuovere. Secondo voi è cosa fattibile e sensata? Si stratterà solo di scollegarlo dall'impianto e rimuoverlo? L'attuale proprietario mi ha detto di non averlo mai usato e l'indicatore in cabina infatti è in rosso fisso. Grazie di cuore a tutti. Un saluto. One Life, Live It.
Ciao e ben arrivato
In risposta al messaggio di Stefanino275 del 12/01/2016 alle 14:37:12
Beh, sulla comodità non discuto. Rimane il fatto che la sostituzione di sicuro comporterà un esborso non indifferente...ma poi questi impianti con bombolone fisso, devono essere omologati e riportati a libretto? Perchè non sono sicuro di averlo visto scritto... One Life, Live It.
il bombolone NON deve essere segnato sul libretto, ma deve avere la certificazione di conformita' del lavoro '' a regola d'arte'' che viene consegnata dall'installatore alla sostituzione dopo 10 anni.Il costo della sostituzione si aggira intorno agli 800 euro ( piu o meno,dipende dalla zona) ma ,personalmente lo trovo molto piu comodo delle bombole.Tieni presente che se togli il bombolone dovresti avere lo spazio in cellula per le bombole ( spazio ''dedicato'', areato e a norma)
In risposta al messaggio di Stefanino275 del 12/01/2016 alle 16:07:22
Chiarissimo, grazie. Certo, l'apposito vano bombola c'è, purtroppo per una sola bombola...ma diciamo che inizieremo così, poi strada facendo vedremo il da farsi! Tanto è la prima esperienza, dobbiamo imparare tutto! One Life, Live It.
Con una bombola da 10 kg ci fai poco in inverno, 3/4 del gas lo ciuccia il riscaldamento, ci fai si e no 3 giorni se fuori non fa troppo freddo ... fai qualche WE di prova per valutare i consumi (tieni conto che in osta se non sei collegato alla 220 se il frigo è trivalente funziona a gas in sosta) ...
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Chiarissimo, grazie. Certo, l'apposito vano bombola c'è, purtroppo per una sola bombola...ma diciamo che inizieremo così, poi strada facendo vedremo il da farsi! Tanto è la prima esperienza, dobbiamo imparare tutto! One Life, Live It.
salve....
io avevo un CI con il vano bombola insufficiente per due bombole grandi ma comunque adatto a contenere una da 10 ed una piccola da 5.
In risposta al messaggio di Stefanino275 del 13/01/2016 alle 08:25:56
Grazie per i vostri preziosi suggerimenti! Il problema settimana bianca non si pone, non sciamo e quindi problema risolto! Non credo che lo useremo molto in inverno... Farò i controlli che proponi, Roberto66...avevo giàpensato al discorso della bombola d'emergenza da 5 kg, ma (a parte lo spazio da verificare) non ho capito se tali bombole sono caricate alla stessa pressione e quindi intercambiabili perfettamente con quelle da 10kg... One Life, Live It.
Certamente, le bombole GPL sono tutte uguali ed intercambiabili fra loro, cambia solo solo la percentuale di Propano/Butano al loro interno, ma puoi utilizzare qualsiasi bombola ti entra nell'alloggiamento. verifica solo che il regolatore che utilizzerai sia tarato a 30mbar fissi.
https://www.facebook.com/whazza...