In risposta al messaggio di Stefanino275 del 11/01/2016 alle 15:21:28
Buongiorno a tutti, sono un novizio e giovedì entrerò in possesso del mio primo camper, un vecchietto ben tenuto, un C.I. Continental 368 su base Ducato 1900 td del 1994. Durante una delle mie ispezioni pre acquisto hovisto che sotto la cellula è stato installato (non dall'attuale proprietario, ma dal precedente) il bombolone fisso per gpl, con tanto di indicatore livello in cabina. Ora, a me non è che piaccia molto sia per il peso che per la sicurezza (poi da ignorante mi sbaglierò) e quasi quasi vorrei farlo rimuovere. Secondo voi è cosa fattibile e sensata? Si stratterà solo di scollegarlo dall'impianto e rimuoverlo? L'attuale proprietario mi ha detto di non averlo mai usato e l'indicatore in cabina infatti è in rosso fisso. Grazie di cuore a tutti. Un saluto. One Life, Live It.
Ciao e ben arrivato
In risposta al messaggio di Stefanino275 del 12/01/2016 alle 14:37:12
Beh, sulla comodità non discuto. Rimane il fatto che la sostituzione di sicuro comporterà un esborso non indifferente...ma poi questi impianti con bombolone fisso, devono essere omologati e riportati a libretto? Perchè non sono sicuro di averlo visto scritto... One Life, Live It.
il bombolone NON deve essere segnato sul libretto, ma deve avere la certificazione di conformita' del lavoro '' a regola d'arte'' che viene consegnata dall'installatore alla sostituzione dopo 10 anni.Il costo della sostituzione si aggira intorno agli 800 euro ( piu o meno,dipende dalla zona) ma ,personalmente lo trovo molto piu comodo delle bombole.Tieni presente che se togli il bombolone dovresti avere lo spazio in cellula per le bombole ( spazio ''dedicato'', areato e a norma)
In risposta al messaggio di Stefanino275 del 12/01/2016 alle 16:07:22