Sono qua e ringrazio Jerrymouse dell'intervento in merito.
Skypper66, è molto facile incontrare delle leggende al riguardo, se ne sentono di tutti i colori, per fortuna sono anni che lo si usa e lo si conosce molto bene, almeno da parte mia.
Si, ci possono essere dopo molto tempo dei residui e dello sporco, oltre che acqua, ruggine e altro, MA ATTENZIONE NON NEL GPL IN FASE GASSOSA, come nel nostro caso, e neppure chi sa manovrare le bombole come si deve.
Il Gpl è un gas prima che essere un liquido, per cui attraverso bassa temperatura e pressione diventa liquido, quindi lo si tratta come un gas all'interno di un qualsiasi contenittore, in quanto appena trova una via di fuga verso l'esterno, solitamente nel nostro caso verso la parte alta ( BOMBOLA )esso si presenta in forma di vapori di gas, mentre con un riduttore di pressione si trova allo stato gassoso.
Il serbatoio è un'ottima scelta, perchè c'è un sistema pneumatico o valvola dosatrice che fa evaporare piccole quantita di liquido in una seconda camera, in modo tale il gas si trovi in una giusta espansione, e non in stato di vapore.
Il serbatoio è protetto da una serie di interventi che lo rende nella maniera più assoluta sicuro e conveniente oltre certi consumi, + assicurato per 10 anni da possibili perdite e rotture, per cui le responsabilità non ce ne sono.
Il suo costo bisogna sondare perchè come per altre cose ne approffitano, comunque viene sulle 550€ 650€ a seconda di dove lo si prende, poi basta un paio d'ore e lo si monta.
Qui viene il bello, l'impianto gli accessori, poi il serbatoio, per ultimo gli interventi di chiusura.
Ci sono accessori che sono autorizzati e omologati per funzionare in viaggio, altri no nella maniera assoluta; quelli che posono sono automatici, semiautomatici, o manuali.
Se si possono usare in viaggio il serbatoio è funzionale al massimo, se invece non si può, devono essere e rimanere chiusi.
E' preferibile avere una valvola d'intervento per chiudere il gas, automatica o manuale o semiautomatica e adoperare la bassa pressione, per cui più sicurezza e alla fine meno costi.
Se nei 10 anni si deve sostituire il riduttore la spesa sarà di 10€-12€, il tubo in gomma bassa pressione sarà di 1 euro, naturalmente a causa della gomma che degenera nel tempo.
In caso d'incidente se lo puoi usare in viaggio il gpl, con la chiave o lo stop puoi immediattamente chiudere il tutto, e abbinato al sistema di allarme gpl puoi anche in questo caso chiudere il tutto.
Ora la legge è diventata più restrittiva, per cui Ti posto l'ultima norma:
La procedura di Revisione:
La procedura di revisione deve seguire un percorso obbligatorio come espressamente richiesto dalla Motorizzazione, questo e' l'elenco dei "passaggi"" della revisione riferita ai camper::
Passo n. 5
Controlli extra effettuati solo per i camper:
•
Se esternamente c'e' una presa elettrica per la rete: verifica che all'interno del camper ci sia un "salvavita" (interruttore differenziale)
• Ganci di traino,
serbatoi supplementari di carburanti (gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano
già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione, verifica della data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti.
• Serbatoi supplementari di acque chiare e grigie, i tendalini e portabici, NON sono oggetto di verifica, devono solo essere fissati bene all'automezzo.
Passo n. 6.,
Documenti che vengono generati nel corso della revisione:
• Verbale di revisione ogni centro li crea e stampa a propria cura, è solo un foglio dove prendere appunti in modo ordinato, rimane nell'archivio del centro.
• Stampato del computer: sono riportati i dati di peso, di frenatura, di convergenza, di funzionalità sterzo, e di emissione gas di scarico, rimane nell'archivio del centro.
• Bollino blu, fatto ed affisso sul parabrezza del mezzo, solo se superato la prova dei gas di scarico
Passo n. 7
Collegamento in rete con la Motorizzazione:,,,
A revisione conclusa il tecnico del centro revisioni si collega tramitel Pc via modem alla Motorizzazione, si procedera' all'inserimento dei singoli risultati delle prove, se i risultati saranno conformi ai requisiti richiesti l'esito della revisione sara' "regolare" e immediatamente verra' emessa l'etichetta che attesta il superamento della revisione che verra' attaccata nell'apposito spazio sul libretto.
Farsi dare copia dell'inoltro serbatoio alla motorizzazione, quella sara la data iniziale dei 10 anni, inoltre servirà qualora domandino se si è in regola, da parte dei distributtori stradali.
Se ci sono altre cose dillo. ciao
Modificato da giuliano49 il 21/07/2011 alle 19:28:52