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Bombolone gpl x i servizi !

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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/03/2011 alle: 22:56:41
quote:Risposta al messaggio di skipper49 inserito in data 08/03/2011  20:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Skipper!! I bomboloni non sono soggetti a revisione, proprio perchè vanno sostituiti ogni 10 anni. Dal 2006 è stata introdotta una nuova normativa per i serbatoi ad uso servizi installati sui camper. In poche parole dal 2006 sui camper si possono installare solo ed esclusivamente serbatoi gpl per uso servizi rispondenti ad una specifica normativa che riporta anche le caratteristiche degli stessi. Quindi dal 2006 in poi tutti i serbatoi NON OMOLOGATI secondo quella normativa sono fuorilegge. E' vero che molto difficilmente qualcuno andrà a controllarlo se ne hai uno vecchio o per autotrazione modificato, però è anche vero che in caso di incendio o incidente lo andranno a guardare tutti e nel caso non fosse di tipo omologato sarebbero guai seri con le varie assicurazioni. Comunque se fai una ricerca sul forum e in particolare sui post di Giuliano49, roverai sia la normativa che tantissime altre cose utili in merito.[;)]
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FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 08/03/2011 alle: 22:57:47
Buona sera a tutti, cosa costa a montare un bombolone gpl ? Grazie Manuel
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/03/2011 alle: 22:59:22
quote:Risposta al messaggio di mayers inserito in data 08/03/2011  19:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come le bombole, il serbatoio fisso, in viaggio deve essere chiuso a meno che non si abbia installato un dispositivo che chiude automaticamente il gas in caso di incidente, tipo secumotion per intenderci.
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 09/03/2011 alle: 10:09:08
kiedo gentilmente l'intervento di Giuliano49, per un po di kiarezza tenendo sempre conto di quello ke recitano le attuali normative sul gas. cordialmente skypper66
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yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 21/07/2011 alle: 15:16:33
A me hanno detto che non e' il caso di installare il bombolone con la nuova truma 4 perche' da' problemi...qualcuno ne' sa qualcosa?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/07/2011 alle: 19:20:31
Sono qua e ringrazio Jerrymouse dell'intervento in merito. Skypper66, è molto facile incontrare delle leggende al riguardo, se ne sentono di tutti i colori, per fortuna sono anni che lo si usa e lo si conosce molto bene, almeno da parte mia. Si, ci possono essere dopo molto tempo dei residui e dello sporco, oltre che acqua, ruggine e altro, MA ATTENZIONE NON NEL GPL IN FASE GASSOSA, come nel nostro caso, e neppure chi sa manovrare le bombole come si deve. Il Gpl è un gas prima che essere un liquido, per cui attraverso bassa temperatura e pressione diventa liquido, quindi lo si tratta come un gas all'interno di un qualsiasi contenittore, in quanto appena trova una via di fuga verso l'esterno, solitamente nel nostro caso verso la parte alta ( BOMBOLA )esso si presenta in forma di vapori di gas, mentre con un riduttore di pressione si trova allo stato gassoso. Il serbatoio è un'ottima scelta, perchè c'è un sistema pneumatico o valvola dosatrice che fa evaporare piccole quantita di liquido in una seconda camera, in modo tale il gas si trovi in una giusta espansione, e non in stato di vapore. Il serbatoio è protetto da una serie di interventi che lo rende nella maniera più assoluta sicuro e conveniente oltre certi consumi, + assicurato per 10 anni da possibili perdite e rotture, per cui le responsabilità non ce ne sono. Il suo costo bisogna sondare perchè come per altre cose ne approffitano, comunque viene sulle 550€ 650€ a seconda di dove lo si prende, poi basta un paio d'ore e lo si monta. Qui viene il bello, l'impianto gli accessori, poi il serbatoio, per ultimo gli interventi di chiusura. Ci sono accessori che sono autorizzati e omologati per funzionare in viaggio, altri no nella maniera assoluta; quelli che posono sono automatici, semiautomatici, o manuali. Se si possono usare in viaggio il serbatoio è funzionale al massimo, se invece non si può, devono essere e rimanere chiusi. E' preferibile avere una valvola d'intervento per chiudere il gas, automatica o manuale o semiautomatica e adoperare la bassa pressione, per cui più sicurezza e alla fine meno costi. Se nei 10 anni si deve sostituire il riduttore la spesa sarà di 10€-12€, il tubo in gomma bassa pressione sarà di 1 euro, naturalmente a causa della gomma che degenera nel tempo. In caso d'incidente se lo puoi usare in viaggio il gpl, con la chiave o lo stop puoi immediattamente chiudere il tutto, e abbinato al sistema di allarme gpl puoi anche in questo caso chiudere il tutto. Ora la legge è diventata più restrittiva, per cui Ti posto l'ultima norma: La procedura di Revisione: La procedura di revisione deve seguire un percorso obbligatorio come espressamente richiesto dalla Motorizzazione, questo e' l'elenco dei "passaggi"" della revisione riferita ai camper:: Passo n. 5 Controlli extra effettuati solo per i camper: • Se esternamente c'e' una presa elettrica per la rete: verifica che all'interno del camper ci sia un "salvavita" (interruttore differenziale) • Ganci di traino, serbatoi supplementari di carburanti (gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione, verifica della data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti. • Serbatoi supplementari di acque chiare e grigie, i tendalini e portabici, NON sono oggetto di verifica, devono solo essere fissati bene all'automezzo. Passo n. 6., Documenti che vengono generati nel corso della revisione: • Verbale di revisione ogni centro li crea e stampa a propria cura, è solo un foglio dove prendere appunti in modo ordinato, rimane nell'archivio del centro. • Stampato del computer: sono riportati i dati di peso, di frenatura, di convergenza, di funzionalità sterzo, e di emissione gas di scarico, rimane nell'archivio del centro. • Bollino blu, fatto ed affisso sul parabrezza del mezzo, solo se superato la prova dei gas di scarico Passo n. 7 Collegamento in rete con la Motorizzazione:,,, A revisione conclusa il tecnico del centro revisioni si collega tramitel Pc via modem alla Motorizzazione, si procedera' all'inserimento dei singoli risultati delle prove, se i risultati saranno conformi ai requisiti richiesti l'esito della revisione sara' "regolare" e immediatamente verra' emessa l'etichetta che attesta il superamento della revisione che verra' attaccata nell'apposito spazio sul libretto. Farsi dare copia dell'inoltro serbatoio alla motorizzazione, quella sara la data iniziale dei 10 anni, inoltre servirà qualora domandino se si è in regola, da parte dei distributtori stradali. Se ci sono altre cose dillo. ciao

Modificato da giuliano49 il 21/07/2011 alle 19:28:52
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