CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombolone gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 02/03/2011 alle: 23:07:38
nell'idea di installare un bombolone gpl per i servizi mi sono recato da un mio cliente che le bomole a ciambella o cilindriche le costruisce , e sono quelle comunemente installate per le autovetture a doppia alimentazione. il costo di tale serbatoio non sorpassa gli 80 euro ma mi ha rinviato ad un installatore. L'installatore della stessa bombola solo fornitura me ne chiede 150-180. Allora gli chiedo cosa debbo comperare per installare il tutto come serbatoio per i servizi e qui arriva la sorpresa: l'installatore mi dice che la bombola gpl per il motore è costruttivamente completamente diversa da una di quelle per i servizi del camper , la seconda infatti ne costa 800 , va installata da professionista e trascritta su libretto come modifica del mezzo. Io non ho voluto controbattere ma credo che nell'omologazione del mio camper in quanto vr sia già compreso il trasporto di 2 bombole per un totale di 22kg, queste sono fissate al telaio con solidi ganci all'occorenza rimovibili, che differenza vi è tra le mie bombole e un serbatoio di uguale capienza utilizzato per lo stesso scopo? perchè una bombola per la stufa costa almeno 6 volte una bombola per il motore?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/03/2011 alle: 00:46:34
Alcune risposte sono vere e altre no,quella che a te interessa è,il serb servizi è una doppia camera e non costa questi soldi installarla,dipende dalla fame dell'istallatore,qui a napoli dove l'ho istallato io siamo a 650 euro dipende dalla capienza. Non va trascritta sul libretto,ma chi lo monta ti deve rilasciare i documenti,fai un cerca piu volte argomento discusso. Franco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/03/2011 alle: 09:18:03
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 03/03/2011  00:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo ed aggiungo che la differenza di prezzo fra il GPL alla pompa e quello in bombola è dato dai cosiddetti "diritti di imbottigliamento", vale a dire il ricarico che il gestore fa per avere il suo guadagno e coprire le spese dell'impianto di imbottigliamento. Le accise sul carburante invece, contrariamente a quanto qualcuno sostiene, sono più basse nel GPL domestico che in quello alla pompa. Il prodotto sostanzialmente è lo stesso e lapercentuale di propano varia a seconda di dove si fa rifornimento o si acquista la bombola, e della stagione zone con climi freddi e magari in inverno, avranno più propano Personalmente non credo a chi vende bombole di solo propano, facendo pagare un prezzo maggiore; secondo me è sempre una miscela di gas, magari con un pò più di propano. Questa però, è una mia idea e prendila come tale.

Modificato da ik6Amo il 03/03/2011 alle 09:19:43
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/03/2011 alle: 09:42:35
Ogni cosa ha la sua funzione, destinazione, specificità, chi più ne ha ne metta, è un detto che vale per molte cose anche se apparentemente simili. Le bombole sono diverse da un serbatoio, l'imbottigliamento, i continui controlli, manutenzione, assicurazione, distribuzione, rivendita di un prodotto ha dei costi che si ripercuotono sul prodotto finale. Lo stesso paragone è per la mela, o altro; all'origine costa 10 centesimi alla fine nel periodo caldo anche € 1,90. Il serbatoio è altra cosa, più sicurezza in ogni caso in qualsivoglia situazione. Penso che questo basti e avanza.
quote:Allora gli chiedo cosa debbo comperare per installare il tutto come serbatoio per i servizi e qui arriva la sorpresa: l'installatore mi dice che la bombola gpl per il motore è costruttivamente completamente diversa da una di quelle per i servizi del camper , la seconda infatti ne costa 800 , va installata da professionista e trascritta su libretto come modifica del mezzo.>
> Serbatoio come già detto sui 550,00€ a seconda il volume, 2 ore per installarlo con calma. Almeno s'incominciano a capire le diversità fra i serbatoi, servizi - trazione, o perlomeno gli stessi operatori l'hanno capita.

Modificato da giuliano49 il 03/03/2011 alle 09:49:02
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/03/2011 alle: 10:07:01
Anche io penso che, a livello di sicurezza, il serbatoio sia di gran lunga superiore alle bombole. Non mi piace certo avere quelle bottiglie nel camper, collegate all'impianto tramite un tubicino di gomma e fissate con una cinghietta di nylon. Non oso pensare a cosa potrebbe accedere in caso di urto, anche con tutti gli odierni sistemi di sicurezza che, secondo me, servono a ben poco. Malgrado questo, ho optato per non installare il serbatoio, non tanto per la spesa, quanto perchè, non esistendo una ben precisa regolamentazione in proposito, potrei aver problemi. Ho addirittura anche dibbi sulla legalità del trasporto delle due bombole di GPL; poichè una è per alimentazione dei servizi, ma pertarne due potrebbe non rispondere perfettamente a normative sul trasporto del gas.

Modificato da ik6Amo il 03/03/2011 alle 10:07:47
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
smax
smax
-
Inserito il 03/03/2011 alle: 10:21:52
Scusa ma ti metto un altro dubbio. Alcuni e non pochi distributori non riforniscono più i bomboloni dato che la Gdf sta facendo controlli con multe salatissime! DO
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/03/2011  10:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/03/2011 alle: 12:24:48
Il rifornimento, se il serbatoio è in regola, con tanto di certificato d'origine e di dichiarazione di montaggio a regola d'arte non può esser negato, anche se poi molti lo negano lo stesso. I controlli della Finanza, o di altri enti, sono tesi però solo al rispetto delle norme di sicurezza; infatti è vietato erogare il carburante in contenitori diversi da quelli destinati a tale uso ed opportunamente omologati. E' vietato anche porre la benzina in una lattina ed il fatto viene sanzionato con le stesse pene del GPL. Per aver avuto due mezzi con serbatoio GPL, debbo dire di non aver MAI incontrato alcun rifiuto al rifornimento e che nessuno MAI mi ha chiesto certificazioni in merito. Sui successivi due camper non ho rimontato il bombolone, poichè sul primo avevo occupato i vani sottoscocca con due serbatoi aggiuntivi; sul secondo ho installato, sottoscocca, un piccolo generatore e so meditando di aggiungere almeno un serbatoio di scarico, visto che ho 120 ci chiare e 90 di grigie. Poi, se avanzerà spazio, ed uscirà una idonea regolamentazione, penserò al GPL. Al momento mi son munito di un'indicatore di livello ad ultrasuoni per le bombole, poichè l'unica difficoltà che ho è il sapere quanto gas mi rimane, considerato anche che il vano portabombole del mio Aviano, può contenere anche due bombole da 15 Kg.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link