CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombolone gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 23/03/2012 alle: 18:55:47
ragazzi ho sentito dire che i distributori non ti danno più il gpl perche è solo per trazione .è vero tutto questo? Se si come faccio che non mi posso permettere di cambiare il camper ,e in ogni caso ci siamo molto affezionati grazie Luciano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19250
Inserito il 23/03/2012 alle: 19:07:49
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 23/03/2012  18:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche se mi sembra molto strano che possa essere vero, nel caso lo fosse dovrai riconvertirti alle bombole www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 24/03/2012 alle: 02:42:02
che non ricaricano bombole amovibili e bombole fisse scadute - obsolete e fuori norma è vero ma è falso quel che ti hanno detto , preciso che non le ricaricano solo ed esclusivamente per ragioni di sicurezza e niente altro ne tantomenno per ragioni di accise , quì mi fermo perchè non vorrei si scatenase l'ennesimo putiferio , per così poco non devi assolutamente cambiare camper ma eventualmente adeguare l'impianto GPL compreso bombolone alla normativa vigente in merito , non chiedermi quale sia la normativa perchè preferirei dirti che non lo so altrimenti si scatena l'inferno ma recati presso un centro autorizzato e certificato per insatallazione impianti GPL su automezzi ma prima bada bene e accertati che sia un centro o un installatore qualificato e certificato con piena conoscenza sull'utilizzo del gpl ad uso servizi sulle autocaravan e troverai la riposta al tuo dubbio mario
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 24/03/2012 alle: 06:47:22
Ciao Luciano, se sei in regola come ti ha detto Mario, non devi cambiare camper, ma benzinaio. Ciao Giovanna.
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 24/03/2012 alle: 11:09:25
grazie a tutti ma credo che fino a che non sono sicuro , dato che di euro non ce ne sono molti in giro , e che la prossima estate ( tutto permettendo ) vorremmo tornare in Francia farò come mi a consigliato Giovanna ciao a presto e grazie di nuovo Luciano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/03/2012 alle: 14:28:01
Guarda che le leggi ci sono, se non si potesse, non lo farebbero tutti infatti basta che si muova la Finanza e se non si potesse sarebbe una multa di 50.000,00 euro e la chiusura del distributtore, oltre che l'innoservanza delle leggi. Per cui ad oggi sono solo le chiacchere dei soliti IGNORANTI, (che ignorano) che oltre ad ignorare non mettono neppure a disposizione la legge o i divieti come dovrebbero, o meglio che sostengono.(mancanza totale di attributi e di certezza) [?]Si sono messi[?] a fare i[?] serbatoi omologati [?]per soli camper [?]essendo i soli che[?]usano il gpl in fase gassosa[?], Hanno fatto la legge per l'innovazione tecnica affinche chi aveva il vecchio serbatoio per trazione ora avendolo migliorato e fatto l'adeguamento solo per: camper, rimorchi, natanti, l'hanno fatto per chi[?][?][?][?][?][?] Le leggi ci sono per cui vai tranquillo. Una di queste recita (una piccola parte) Il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 maggio 2002, di recepimento della direttiva 2001/56/CE, e successive modificazioni, e' modificato come segue: b) Il punto 1.1.6.2 e' sostituito dal seguente testo: "1.1.6.2. non avvenga un rilascio incontrollato dovuto a un distacco accidentale. (ma pensi che all'interno di u'auto o di altro veicolo AVVENGA IL DISTACCO ACCIDENTALE, SE IL SERBATOIO SI TROVA ALL'INTERNO [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] CERTAMENTE CAPISCI CHE IL Q INTELLETIVO è DIFFICILE DA RAGGIUNGERE LA SUFFICENZA RICHIESTA)id="red"> necessario disporre di mezzi atti a fermare il flusso del GPL installando un dispositivo immediatamente dopo, o all'interno, di un regolatore montato sul cilindro o sul serbatoio o, se il regolatore e' montato lontano dal cilindro o dal serbatoio,installando il dispositivo immediatamente prima del tubo proveniente dal cilindro o dal serbatoio e installandone un secondo dentro o dopo il regolatore". Questa sarebbe una piccolissima parte, solo per far capire che oltre la legge ci stanno tutte le norme che regolano il settore. TELEFONARE ALLA GUARDIA DI FINANZA PER CHIEDERE ONDE NON AVERE O SUBIRE SANZIONI NON è POI TANTO DIFFICILE[?][?][?] VERO O NO.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 24/03/2012 alle: 14:45:07
amicaccioid="blue"> , fai come meglio credi ma l'importante è che il tuo impianto e bombolone siano conformi , la sicurezza e buonsenso non conoscono crisi , se non ricaricano bomboloni ai VR è solo colpa di quei presunti camperisti che credono di essere più furbi di altri e i risultati sono alla portata di tutti Giulianoid="blue"> , credevo ti fossi annoiato ma noto che non molli e fai bene sperando che i soliti bastian contrari che ignorano abbiano avuto modo di aggiornarsi ciao mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/03/2012 alle: 10:21:51
Dice un proverbio: E' più facile inserire la chiave che metterlo in testa.[:D] Perchè dovrei mollare, le legge c'è ed io la metto lì perchè c'è.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 29/05/2012 alle: 16:41:52
Un'ora e mezzo fa ho fatto il pieno al mio bombolone regolare, alla presenza di una pattuglia della Guardia di Finanza. Il distributore presso il quale vado di solito, dopo il primo pieno in due tempi (il primo tempo per una 'modica quantità' per il test di tenuta dell'impianto ed il secondo tempo per il 'pieno' reale), al successivo pieno mi faceva presente che non potevano rifornire i camper di gpl. Ho detto loro che il mio impianto era regolare, avevo la documentazione regolare e, guarda caso, quel signore che entrava in quel momento nel locale era proprio il tecnico dell'officina specializzata che mi aveva montato l'impianto, da loro ben conosciuto perchè ha la sede proprio dietro questo distributore. Da allora non mi hanno fatto più storie, pur non essendo cliente per il carburante (vicino c'è un Auchan con il gasolio oggi a 1.599). Oggi, sono arrivato e c'era una pattuglia della Guardia di Finanza; sono andato alla pompa del gpl, l'addetto è venuto a farmi il pieno e son partito un secondo prima che partisse anche la pattuglia della Guardia di Finanza. Lo so che questo non vuol dire nulla, ma se era così grave rifornire i camper, prima il distributore me lo avrebbe rifiutato, poi la GdF sarebbe intervenuta. Giovanni
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 29/05/2012 alle: 17:40:23
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 24/03/2012  11:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao luciano in dopo 7anni di bombolone solo una volta ho trovato un distributore total in autostrada che non mi ha voluto fare il pieno.... poi se vai in francia hai ancora meno problemi...è fai da te!! e hanno pure il gas piu' buono....
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/05/2012 alle: 20:15:49
Finalmente qualcuno inizia a crederci.No accise,no autotrazione, gpl per servizi Si
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 29/05/2012 alle: 22:53:56
Ragazzi, approposito di bombolone, sul mio mezzo è montato un bombolone icom credo che sia un bombolone di quelli semplici non doppia camera, interpellando un installatore per la sua sostituzione mi ha proposto di sostituirlo con un altro dello stesso tipo senza usare il doppia camera, secondo il suo parere mettendo le valvole e aggeggi vari giusti si può stare tranquilli ugualmente spendendo molto meno. Secondo voi è fattibile[?][?]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 30/05/2012 alle: 07:21:12
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 29/05/2012  22:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La legge dovrebbe prevedere quello che dice lui solo in casi l'impianto sia misto, cioè serva sia per trazione (motore a benza) che servizi. In questo caso ci deve essere una valvola separatrice o cacchi vari che non conosco. L'avevo letto su una legge postata qui creo da giuliano. Mi pare che per il solo uso riscaldamento (perchè assurdamente la legge di questo parla, non di servizi in genere) si debba avere un prelievo gassoso direttamente dal serbatoio, cosa che credo possa avvenire solo con i doppia camera. Aspetta però pareri piu precisi.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/05/2012 alle: 10:00:35
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 29/05/2012  22:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è sempre il furbo di turno che rifila, serbatoi che nulla hanno a che fare con la sicurezza o le norme di legge, valvole addatate alla peggio modificandole, o vasi d'espansione obsoleti è inservibili. Sono terminati i tempi del fai da te e dell'improvvisazione. Ti dirò di più, per essere polemico e far evvidenziare l'ignoranza ancora una volta che qui e in altre parti è stata per un'infinità di volte SCRITTA IN BELLA EVVIDENZA (tanto da far venire il volta-stomaco), vai al recupero prendi un serbatoio per trazione e mandalo a collaudare,(circa 50,00€ lo fai montare dall'illustre "installatore" e sei a posto.(nell'archivio di COL c'è ampia discussione in evvidenza) Qui in risposta a qualcuno, si va ad un installatore che sappia le norme contenute su l'installazione di un serbatoio omologato per "servizi camper" fase gassosa e si è a posto, segue certificazione omologazione in semplice fotocopia e fattura quietanzata, mi domando quando termineranno le leggende messe in giro negli anni passati da chi pensava di sapere le cose. ATTENZIONE VALE COME INDICAZIONE CHE FUORI DALL'OMOLOGAZIONE DEL SERBATOIO PER SERVIZI CAMPER NON DEVE SUSSISTERE ARRANGIAMENTI ATTI A FAR INNEFICIARE LA SICUREZZA DATA DALLA R67/01 per cui: Qualora le valvole di sicurezza installate sul serbatoio non siano tra quelle indicate nel certificato di omologazione del serbatoio (come da allegato 2B, appendice 1 del “corrigendum” 1 alla serie di emendamenti 01 al regolamento ECE/ONU n.67)si deve stilare tutta una serie di documentazioni tali da far impazzire l'installatore, e non credo che costi poco tale documentazione. Pertanto se il serbatoio per servizi ha le valvole in dotazione nel concetto di OMOLOGATO, solo quelle vanno in dotazione e montate.

Modificato da giuliano49 il 30/05/2012 alle 10:11:09
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 30/05/2012 alle: 17:37:25
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/05/2012  10:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano ti offendi se ti dico che non ci ho capito niente di ciò che hai scritto[?][?] In pratica me lo puoi spiegare come se avessi 3 anni,[:)] Si può mettere o non si può mettere un serbatoio classico con relative valvole e bussolotti vari, o bisogna esclusivamente usare un doppia camera per essere in regola[?][?]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/05/2012 alle: 19:48:37
No. Per servizi o riscaldamento va usato quello a doppia camera.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/05/2012 alle: 12:55:17
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 30/05/2012  17:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che abbia scritto chiaramente, se poi non capisci non so cosa dirti, posso solo dirti che c'è una legge italiana e di tuti gli stati europei che citano le norme per un impianto gpl " per servizi camper" PRESCRIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PER DISPOSITIVI DI RISCALDAMENTO A COMBUSTIONE DI GPL E SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPLid="blue"> con tutti i componenti omologati compreso le valvole R67/01 in fase gassosa, di ritenzione, di limitazione, sovrapressione, fusibile, entrocontenute e protette, per servizi camper, per cui è stato CONCEPITO il serbatoio doppia camera per tale motivazione a differenza di quello a trazione, ecc. ecc. qui troverai qualcuno che già l'ha fato per cui sarà facile che Ti spieghi...e Ti dica della legge. C'è o non c'è differenza fra la trazione o il servizi camper[?][?]riesci perlomeno tirare fuori una differenza sostanziale[?][?] altrimenti lascia perdere, siamo al 2012, domandagli se sa la legge scritta Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004.

Modificato da giuliano49 il 31/05/2012 alle 13:10:28
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 31/05/2012 alle: 17:53:54
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/05/2012  12:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok![:)] Proverò a rigirare, quanto da te citato, il tutto all'installatore che mi ha detto che può andar bene anche quello semplice con le rispettive valvole. Sono curioso di sapere cosa mi dice[?][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link