quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/09/2012 13:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente è vero comunque per cronaca non ho mai avuto problemi nemmeno con i rifornimenti estivi fatti in pianura.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 24/09/2012 15:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi riferisco naturalmente a temperature basse -10° -15°. Altrimenti non ci sono problemi. Fino ad oggi non ho avuto alcun problema con il GPL del serbatoio, utilizzando però il principio che ho descritto sopra. Posso attestare il funzionamento fino a circa -15°; di più non l'ho provato. In questo periodo, se debbo rifornire il GPL, faccio piccoli rabbocchi, cercando di mantenere il serbatoio il più vuoto possibile e caricando di volta in volta solo il gas necessario all'uscita che mi accingo a fare. Con il freddo, verso dicembre-gennaio, faccio il pieno di gas che sicuramente è invernale; poi fino a primavera posso mantenere il serbatoio sempre pieno.
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 24/09/2012 20:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrai dire MENO peso sul mezzo! Il serbatoio di GPL pieno, a parità di quantità di gas caricato, pesa MENO delle due bombole. Il risparmio di peso non è elevato ma comunque c'è.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/09/2012 19:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il peso specifico del GPL si aggira fra 0,5 e 0,6, pertanto 10 Kg corrisponderanno a 20 o 16,7 litri, a seconda appunto di tale parametro che varia in base alla miscela erogata. Se non erro il propano ha un peso specifico supariore al butano, ma su questo non posso metterci la firma, poichè non mi sono documentato a sufficienza. Per quanto riguarda il serbatoio, io mi riferivo al contenuto effettivo, quindi considerando il riempimento all'80%, 35 litri corrisponderanno ad un serbatoio da circa 43 litri e, se non erro, il taglio è di 45 litri, con un contenuto di 36. Per quanto riguarda il peso, un serbatoio del genere doppia camera non arriva a 30 Kg quindi, non considerando il gas che è equivalente, avremo un risparmio di circa 10 Kg. Aggiungiamo 5 Kg fra staffe ed accessori vari (senza calcolare che togliamo i fermabombole ed il o i tubi ad alta pressione) ed avremo un risparmio in peso di 5-6 Kg. Impercettibile ma sempre un alleggerimento.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/09/2012 20:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ti seguo, ma ho dei dubbi che chi legge abbia capito che per avere 36lt di gas, che sono sempre e comunque meno anche se di poco delle 2 bombole da 10kg, sia necessario montare un bombolone da 45 lt...[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 26/09/2012 07:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paola, dipende molto da come fai le vacanze invernali e soprattutto quante volte ci vai. Ipotizziamo la classica settimana bianca per Natale, dove oltre al problema del gas hai anche il problema corrente e per risolvere la corrente dovresti avere necessariamente o un generatore o un efoy, altrimenti la soluzione è una sola: Area di sosta o camping che sia. Siamo nel 2012, non è più come 20 anni fa dove trovare una bombola era quasi impossibile... ormai quasi tutti camping fanno questo servizio e se vai in montagna tipo Livigno, La Thuile o anche altri posti le temperature rigide ti obbligano ad usare parecchio gas. Alcuni anni fa sono arrivato a La Thuile dove per la prima notte ci sono stati -20° costanti fino al mattino alle 10.00, in un caso come questo una bombola (10kg) rischia di non durare nemmeno 24 ore. Ma a parte questo, che consideriamo un caso eccezzionale (ma non troppo) se hai l'impianto con il bombolone, passate le prime 2-3 notti, dove vai a riempirlo? Io ho sempre visto AA con le bombole di ricambio, ma AA con il distributore del gas non ne ho mai viste. Anche se il distributore fosse a 150mt dall'area rimane sempre il fatto che con temperature rigide normalmente si ha il mezzo rivestito dai vari isolanti e doverli smontare è una gran rottura di scatole. certo, ricaricare il gas del bombolone costa meno, indicativamente 10kg = 20€ contro i probabili 27 delle bombola, ma a mio avviso il gioco non vale la candela per 8-10gg all'anno di vacanza invernale. Per l'aspetto del "gelo" direi che NON puoi avere problemi di alcun genere. L'importante è fare gas in montagna così hai sempre il gas giusto PRIMA di tornare a casa. Montando un bombolone grande, dovresti averne abbastanza per tutta l'estate, così quando arriverà l'inverno rifarai il pieno in montagna. Ma ripeto, a mio avviso i problemi sono principalmente 2, la necessità del distributore, e la rottura di scatole di dover muovere il mezzo al bisogno. ciao www.susezzapasa.it
http://camperaptor.blogspot.it/