CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 24/09/2012 alle: 08:43:12
Ciao a tutti ci stiamo informando x l'installazione del suddetto bombolone, ma vorrei chiedere un'informazione a chi ce l'ha e lo usa d'inverno ... Ma non vi e' mai ghiacciato il gas?? Lo so voi dire che basta mettere il propano... Ma noi quando andiamo via mettiamo sempre quelle bombole ma immancabilmente a poco meno della meta' si ghiacciano e notare che mio marito ha fatto tutto un rivestimento nel vano.... Grazie. Paola paola
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 24/09/2012 alle: 09:29:49
Intendi la bombola del gas per riscaldamento e acqua? Noi la prendiamo a milano e non abbiamo mai avuto problemi. Innanzitutto noi ne abbiamo due con il duocontrol o come cavolo si chiama, quel coso che quando finisca una bombola, pesca automaticamente dall’altra….in ogni caso le bombole in inverno durano poco, non più di tre giorni; nelle località montane passa sempre l’omino per il cambio bombole direttamente nei campeggi o nelle aa. Se hai dubbi, prendi appena arrivi a destinazione una delle loro bombole e il problema di sicuro non l’avrete.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 24/09/2012 alle: 13:18:49
Io ti consiglio di montarlo sicuramente è troppo comodo io l ho appena sostituito con uno di ultima generazione in quanto era scaduto ,con il vecchio sono stato a -11e non è gelato niente col nuovo vedrrmo ma penso sia ancora meglio del vecchio so[:)]no. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/09/2012 alle: 13:42:23
Se avrai cura di consumare tutto il gas, in modo da far rifornimento in inverno, presso distributori di montagna, non avrai problemi.

Modificato da ik6Amo il 24/09/2012 alle 13:42:51
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 24/09/2012 alle: 15:48:11
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/09/2012  13:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente è vero comunque per cronaca non ho mai avuto problemi nemmeno con i rifornimenti estivi fatti in pianura.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 24/09/2012 alle: 16:59:23
Quindi a nessuno e' mai ghiacciato il GPL nel bombolone? Xke' caro arcadia noi ci siamo trovati diverse volte a molto meno di -11 tipo livigno l'hanno scorso che siamo arrivati a -20 ... X cui ... paola
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/09/2012 alle: 19:59:31
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 24/09/2012  15:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi riferisco naturalmente a temperature basse -10° -15°. Altrimenti non ci sono problemi. Fino ad oggi non ho avuto alcun problema con il GPL del serbatoio, utilizzando però il principio che ho descritto sopra. Posso attestare il funzionamento fino a circa -15°; di più non l'ho provato. In questo periodo, se debbo rifornire il GPL, faccio piccoli rabbocchi, cercando di mantenere il serbatoio il più vuoto possibile e caricando di volta in volta solo il gas necessario all'uscita che mi accingo a fare. Con il freddo, verso dicembre-gennaio, faccio il pieno di gas che sicuramente è invernale; poi fino a primavera posso mantenere il serbatoio sempre pieno.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 24/09/2012 alle: 20:22:46
ok grazie mille ora vedremo che fare xkè ci siamo stufati di avere un sacco di bombole con pochi kg e che dobbiamo lasciare a casa xkè non bastano e quindi andare ad acquistarne altre e così via.... Xò cavolo... altro peso sul mezzo...[:(][:(][:(][:(] paola
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/09/2012 alle: 08:12:19
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 24/09/2012  20:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrai dire MENO peso sul mezzo! Il serbatoio di GPL pieno, a parità di quantità di gas caricato, pesa MENO delle due bombole. Il risparmio di peso non è elevato ma comunque c'è.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 25/09/2012 alle: 12:52:27
a siiiiiii?? ero convinta che pesava di più... ma sei sicuro? Tra il bombolone e tutto l'impianto [:0][:0][:0][:0] mi sembra strano che alla fine il peso sia inferiore alle 2 bombole... magari è quasi uguale ma mai e poi mai avrei pensato che fosse inferiore[:0][:0][:0][:0] paola
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/09/2012 alle: 13:19:39
Se prendi un serbatoio che ha una capacità reale di circa 35 litri di GPL, pari circa al quantitativo di gas di due bombole da 10 Kg, il peso del serbatoio (tara) è inferiore a quello delle due bombole; il gas pesa eguale.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 25/09/2012 alle: 13:52:09
bhe forse a conti fatti arriveremo allo stesso peso... paola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 25/09/2012 alle: 19:18:05
punto primo: una bombola (esempio)da 10kg di gas, marca Liquigas pesa vuota 11.7kg, piena 21.7kg. da qui si evince che dentro alla bombola ci sono 10kg NETTI di gas. 10kg netti di gas corrispondono più o meno a 20 litri di gas. qualora montassi un bombolone da 35lt finiresti per metterne dentro solo 28 litri, che corrispondono a 14kg di gas (potrai caricarlo soltanto all'80% della sua capacità), quindi MENO di due bombole liquigas. a parte la diatriba bombolone si o no, devi comunque sapere che avrai solo due ventaggi: 1) lo carichi quasi dappertutto 2) costa meno il gas ma di contro: dovrai muovere il mezzo ogni 2gg e il distributore non è sempre lì ad aspettarti fuori dal punto sosta... costa un botto e ogni 10 anni va cambiato. pensaci MOLTO BENE! se vai in montagna 2 volte all'anno in inverno non conviene. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 25/09/2012 alle 19:58:55
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/09/2012 alle: 20:18:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/09/2012  19:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il peso specifico del GPL si aggira fra 0,5 e 0,6, pertanto 10 Kg corrisponderanno a 20 o 16,7 litri, a seconda appunto di tale parametro che varia in base alla miscela erogata. Se non erro il propano ha un peso specifico supariore al butano, ma su questo non posso metterci la firma, poichè non mi sono documentato a sufficienza. Per quanto riguarda il serbatoio, io mi riferivo al contenuto effettivo, quindi considerando il riempimento all'80%, 35 litri corrisponderanno ad un serbatoio da circa 43 litri e, se non erro, il taglio è di 45 litri, con un contenuto di 36. Per quanto riguarda il peso, un serbatoio del genere doppia camera non arriva a 30 Kg quindi, non considerando il gas che è equivalente, avremo un risparmio di circa 10 Kg. Aggiungiamo 5 Kg fra staffe ed accessori vari (senza calcolare che togliamo i fermabombole ed il o i tubi ad alta pressione) ed avremo un risparmio in peso di 5-6 Kg. Impercettibile ma sempre un alleggerimento.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 25/09/2012 alle: 20:51:47
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/09/2012  20:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ti seguo, ma ho dei dubbi che chi legge abbia capito che per avere 36lt di gas, che sono sempre e comunque meno anche se di poco delle 2 bombole da 10kg, sia necessario montare un bombolone da 45 lt...[;)] www.susezzapasa.it
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 26/09/2012 alle: 07:49:59
Grazie davvero siete stati precisi e ho capito... Cmq ero convinta che potesse contenere più GPL rispetto a 2 bombole... Ma se così non e' come si fa quando si sta x un po' in montagna fermi in un posto? Ho si fa in modo di lasciare anche un attacco x le bombole normali in modo che se termini la tua scorta puoi usare le altre ma non mi sembra logico... Bho lascerò decidere al marito io ho preso info e poi vedremo... Grazie ancora paola
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/09/2012 alle: 08:04:23
Io ho fatto una scelta, dettata soprattutto dall'esigenza di fare dei week-end invernali, limitando le lunghe soste ai mesi estivi. Il serbatoio troppo grande (volendo puoi anche montarne uno in grado di contenere 60 litri, non so se a doppia camera si trovano da 80 litri di contenuto effettivo), ti porta ad avere un residuo di gas elevato, con conseguente difficoltà, a fine stagione, di vuotare il serbatoio per introdurre gas invernale. Il problema del GPL che "gela" si ha soprattutto per questi motivi infatti, facendo rifornimento in estate od in primavera, il gas potrebbe non essere tale da accettare temperature molto basse. Preferisco fare rifornimento più spesso ed avere sempre il prodotto adatto alla stagione. Per un week-end in tardo autunno e con 1/4 di serbatoio di gas, io metto solo 5 euro, in modo da non far salire il livello. Quando da noi la temperatura scende al di sotto dei -10° faccio il pieno e mantengo il serbatoio pieno, rimboccandolo, fino al successivo autunno quando cerco di svuotarlo. In questo modo non ho mai avuto problemi di alimentazione e preciso che questo è il terzo camper con bombolone.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 26/09/2012 alle: 08:46:48
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 26/09/2012  07:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paola, dipende molto da come fai le vacanze invernali e soprattutto quante volte ci vai. Ipotizziamo la classica settimana bianca per Natale, dove oltre al problema del gas hai anche il problema corrente e per risolvere la corrente dovresti avere necessariamente o un generatore o un efoy, altrimenti la soluzione è una sola: Area di sosta o camping che sia. Siamo nel 2012, non è più come 20 anni fa dove trovare una bombola era quasi impossibile... ormai quasi tutti camping fanno questo servizio e se vai in montagna tipo Livigno, La Thuile o anche altri posti le temperature rigide ti obbligano ad usare parecchio gas. Alcuni anni fa sono arrivato a La Thuile dove per la prima notte ci sono stati -20° costanti fino al mattino alle 10.00, in un caso come questo una bombola (10kg) rischia di non durare nemmeno 24 ore. Ma a parte questo, che consideriamo un caso eccezzionale (ma non troppo) se hai l'impianto con il bombolone, passate le prime 2-3 notti, dove vai a riempirlo? Io ho sempre visto AA con le bombole di ricambio, ma AA con il distributore del gas non ne ho mai viste. Anche se il distributore fosse a 150mt dall'area rimane sempre il fatto che con temperature rigide normalmente si ha il mezzo rivestito dai vari isolanti e doverli smontare è una gran rottura di scatole. certo, ricaricare il gas del bombolone costa meno, indicativamente 10kg = 20€ contro i probabili 27 delle bombola, ma a mio avviso il gioco non vale la candela per 8-10gg all'anno di vacanza invernale. Per l'aspetto del "gelo" direi che NON puoi avere problemi di alcun genere. L'importante è fare gas in montagna così hai sempre il gas giusto PRIMA di tornare a casa. Montando un bombolone grande, dovresti averne abbastanza per tutta l'estate, così quando arriverà l'inverno rifarai il pieno in montagna. Ma ripeto, a mio avviso i problemi sono principalmente 2, la necessità del distributore, e la rottura di scatole di dover muovere il mezzo al bisogno. ciao www.susezzapasa.it
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 26/09/2012 alle: 12:34:52
hai perfettamente ragione xkè cmq noi in inverno a parte i week end in montagna facciamo prorpio via una settimana e ci appoggiamo a AA o campeggi, x cui il problema ricambio bombola non c'è... la rottura è che mi trovo sempre bombole con pochi kg dentro e quindi non le porto dietro xkè non bastano e mi tocca comprarne altre.... a casa a volte sembra un deposito... Il max sarebbe poter avere il bombolone e una volta vuoto poter acquistare sul posto la bombola e attaccarla.... paola
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/09/2012 alle: 12:36:29
Ricordo, molti campeggi danno anche la possibilita di attacco gas. http://camperaptor.blogspot.it/
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/09/2012 alle: 13:10:45
Io, da quando sono restato senza gas (allora avevo le bombole) perchè il secumotion mi ha lasciato a piedi, ho predisposto la possibilità di allacciare una bombola con regolatore. Questa soluzione esiste anche con il serbatoio di GPL per cui, se si vuole, si può sempre chiudere l'impianto fisso e passare alla bombola normale. Si tratta solo di inserire, nel tubo dopo il regolatore di pressione, un T con rubinetto ed attacco rapido con portagomma. Può servire per un fornello esterno oppure per collegare una bombola d'emergenza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link