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Shiver
Shiver
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 09:57:01
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by miki 66
allora. io sono un istallatore di impianti a gpl x autotrazione. mi è capitato di montare qualche bombolone su camper x servizi l'unica cosa che ci vuole è una dichiarazione di montaggio a regola d'arte di un officina autorizata seza fare collaudi!!!! >
> Oh, finalmente una voce autorevole che conferma quello che vado dicendo da sempre. [8D] Shiver, il tuo e' scaduto nel 2005 ? Il mio nel 1998.... [:I] [:D]
>
> Ma ti sei informato alla tua assicurazione se in caso di incendio (sgrat sgrat[:D])DOVUTO A QUALCHE PROBLEMA DEL TUO BOMBOLONE[:0] l'assicurazone ti copre? Metti che poi l'incendio si propaga su altre vetture e/o peggio case ecc..ecc...[xx(], perche' la mia paura e' proprio questa, bisogna sempre pensare al peggio purtroppo o facciamo come i coccodrilli che piangono solo dopo a fatto compiuto[;)]? Ciao Shiver[8D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/10/2007 alle: 10:05:56
quote:Originally posted by miki 66
allora. io sono un istallatore di impianti a gpl x autotrazione. mi è capitato di montare qualche bombolone su camper x servizi l'unica cosa che ci vuole è una dichiarazione di montaggio a regola d'arte di un officina autorizata seza fare collaudi!!!!>
> Nessuno ha mai parlato di collaudi o, se se ne è parlato, solo per chiarirlo. Qui si parla di revisione dell'autorizzazione all'uso del recipiente per il trasporto di gas compressi e liquefatti o come cavolo si chiama. E questi recipienti devono essere corredati del "Certificato di approvazione" che ha una scadenza a 10 anni dalla data di costruzione ed è prorogabile di 10 anni in 10 anni sottoponendolo, a scadenza, a revisione presso un centro apposito. Tutto qui. Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/10/2007 alle: 10:14:29
quote:Originally posted by Shiver Ma ti sei informato alla tua assicurazione se in caso di incendio (sgrat sgrat[:D])DOVUTO A QUALCHE PROBLEMA DEL TUO BOMBOLONE[:0] l'assicurazone ti copre? Metti che poi l'incendio si propaga su altre vetture e/o peggio case ecc..ecc...[xx(], perche' la mia paura e' proprio questa, bisogna sempre pensare al peggio purtroppo o facciamo come i coccodrilli che piangono solo dopo a fatto compiuto[;)]? Ciao Shiver[8D] >
> La mia assicurazione ha la clausola di non rivalsa, che impedisce all'assicurazione di rivalersi contro di me se il veicolo non e' in regola con la revisione, l'omologazione, bla bla bla, se guido ubriaco (non penso sia possibile visto che sono astemio... [:I] ), ecc. Faccio mettere sempre questa clausola, perche' costa poco e ti salva il c..o in caso di massima sfortuna, dimenticanza o altro. [;)] Comunque vorrei vedere, di fronte ad un camper incenerito, come si puo' provare che il bombolone era scaduto: il certificato di conformita' e' andato in cenere....
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 23/10/2007 alle: 11:30:20
Io ho solo il documento che attesta il collaudo del bombolone, questo foglio riporta la data e il collaudo eseguito probabilmente subito dopo la produzione , ma non ho nessun certificato che si riferisce all'impianto. Il mio bombolone è di serie tanto che nel mio camper non esiste il vano per le bombole normali. Adesso ammettiamo che io decida di togliere il bombolone e mi facessi modificare l'impianto per poter utilizzare le bombole normali, che certificato dovrei fare?? Così fancendo avrei modificato l'impianto ne piu ne meno come se dalle bombole fossi passato al bombolone. Secondo me lunico certificato che serve è quello che segue il bombolone e che certifica la data di produzione, dopotutto a parte il raccordo per collegare il bombolone all'impianto tutto il resto non viene toccato. ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 23/10/2007 alle 11:32:57
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miki 66
miki 66
21/10/2007 13
Inserito il 23/10/2007 alle: 13:23:13
allora.... alla scadeza del decimo anno il bombolone gpl x SERVIZI andrebbe cambiato x una sicurezza personale e x il fatto che se dovrebbe capitare un incidente l'assicurazione potrebbe trovare qualche scusa x non pagare.....
Shiver
Shiver
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 22:30:59
quote:Originally posted by miki 66
allora.... alla scadeza del decimo anno il bombolone gpl x SERVIZI andrebbe cambiato x una sicurezza personale e x il fatto che se dovrebbe capitare un incidente l'assicurazione potrebbe trovare qualche scusa x non pagare..... >
> [:0][|)][xx(][:)][:D]o mamma mia che casinoid="size5">id="size3">id="blue"> piu' se ne parla e piu' escono imput nuovi[:I] o mamma mia che faccio[:(!]? Ciao[V]
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 24/10/2007 alle: 00:02:40
Buona sera. Sul camper che ho appena venduto feci montare un bombolone ICOM. Preventivamente andai alla motorizzazione a chiedere se dovessi poi passare alla revisione: mi risero in faccia: la revisione del mezzo si fa soltanto in caso di autotrazione. Unico certificato, come già detto, quello di fabbrica che attesta la data di costruzione; dopo 10 anni bisogna andare a farlo revisionare (non so da chi e il Chi cosa rilasci in quanto lo montai nel 2002). Sconsiglio assolutamente di eseguire il fai da te!!!! Ne va della salute nostra e, in sosta, dei vicini. Mai farlo su mezzi ancora in garanzia perchè in caso di malfunzionamento (incendio, esplosione) la casa non ne risponde (caso avvenuto ad un raduno su un McLouis). Il gas che si carica è quello per autotrazione, quindi è una miscela; il gas delle bombole deve essere propano puro in quanto a temperature basse (sotto zero) non gela, cosa che può avvenire con la miscela. In considerazione di questo, consiglio di mantenere una bombola o bomboletta sempre carica a Propano e dall'installatore farsi fare un by-pass con rubinetti in modo che all'occorrenza non si rimanga senza riscaldamento, frigo, cucina e acqua calda. La questione se sporca gli ugelli, non le pentole, mica è carbone, dipende dalla onestà del distributore!! A me è successo!!!! In questo caso, purtroppo, neanche il propano funzionerebbe. A me non è mai successo!!!! Faccio presente che alcuni camperisti non hanno potuto fare rifornimento perchè il GPL preso alle colonnine sarebbe esclusivamente per l'autotrazione (questione di tasse) e quindi gli è stato rifiutato; meglio rifornirsi dove si sa che è possibile, e non dire mai che serve per i servizi! Consiglio il montaggio sotto scocca anche per questo motivo (sembra un comune rifornimento). A me non è mai successo!!!! All'epoca mi costò 500 euro. Saluti. Mario
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 06:56:36
Tenendomi al tema iniziale... è dal lontano 1977 che ho sempre montato i bomboloni GPL. Mai avuto problemi.. però voglio farvi osservare, che li ho sempre fatti montare, o dal concessionario, o da un'officina specializzata... L'unica cosa che non si è parlato, è che il GPL è per autotrazione e dovrebbe essere vietato adoperarlo diversamente, anche se il sottoscritto non ha mai avuto problema alcuno nei rifornimenti, cè stato qualcuno che se lo è visto negare.. SALUTONI

Modificato da Yuma58-OLD il 24/10/2007 alle 06:59:32
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 24/10/2007 alle: 12:00:42
ciao, perchè dovrebbe essere vietato? le uniche differenze rigurdano le aliquote fiscali applicate al prezzo di vendita per autotrazione o per uso servizi. quindi solo gabelle per spennare gli utilizzatori...cioè noi[:)] c[8D]iao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/10/2007 alle: 12:10:06
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, perchè dovrebbe essere vietato? le uniche differenze rigurdano le aliquote fiscali applicate al prezzo di vendita per autotrazione o per uso servizi. quindi solo gabelle per spennare gli utilizzatori...cioè noi[:)] c[8D]iao >
> Anzi, lo Stato ci guadagna, perche' l'accisa sul GPL da autotrazione e' maggiore di quella sul GPL ad uso domestico. Inoltre il gestore del distributore in teoria non e' tenuto a sapere a cosa ti serve il gas: e se io ho il camper col motore a GPL ? [^]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 24/10/2007 alle: 12:34:50
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, perchè dovrebbe essere vietato? le uniche differenze rigurdano le aliquote fiscali applicate al prezzo di vendita per autotrazione o per uso servizi. quindi solo gabelle per spennare gli utilizzatori...cioè noi[:)] c[8D]iao >
> Anzi, lo Stato ci guadagna, perche' l'accisa sul GPL da autotrazione e' maggiore di quella sul GPL ad uso domestico. Inoltre il gestore del distributore in teoria non e' tenuto a sapere a cosa ti serve il gas: e se io ho il camper col motore a GPL ? [^]
>
> esatto... questo sarebbe il vero futuro..alimentazione a gas[;)] di motori diesel[:D]. Avevo letto qualche articolo anni fa su alcuni prototipi, ma mai commercializzati[:(]. Tecnicamente è possibile[:p]...ma...boh... ..speriamo... c[8D]iao
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 24/10/2007 alle: 22:28:46
quote:Originally posted by Yuma58 L'unica cosa che non si è parlato, è che il GPL è per autotrazione e dovrebbe essere vietato adoperarlo diversamente, anche se il sottoscritto non ha mai avuto problema alcuno nei rifornimenti, cè stato qualcuno che se lo è visto negare.. SALUTONI >
> Quoto Yuma come avevo già specificato.... La proibizione è dovuta al fatto che sul GPL-autotrazione gravano delle tasse più basse rispetto al gas in bombole per usi domestici,(basta fare un piccolo calcolo per accertarsene) pertanto il suo uso diverso viene interpretato dalla GdF: evasione fiscale. I distributori che lo negano, lo fanno per evitare una fortissima multa che ricadrebbe esclusivamente su di loro. Per questo ribadisco di porre il bombolone sotto il telaio con attacco esterno in modo che non si veda al momento del rifornimento, e non dentro un gavone. Saluti Mario
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 24/10/2007 alle: 22:42:07
Ma scusate, una cosa non mi è chiara: chi dovrebbe fare questa fantomatica multa ai distributori di GPL ovvero chiuderne l'esercizio? la GdF? Oggi ho chiamato il 117 (GdF) chiedendo delucidazioni in merito, ma secondo loro non ci sono limitazioni e mi hanno rimpallato ai vigli del fuco solo ed esclusivamente per un problema di sicurezza del camper. Boh!!!!! domani proverò a chiedere ai ghisa, polizia, CC e chi + ne ha ne metta, ciao e buoni km massimo
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 25/10/2007 alle: 13:25:49
quote:Originally posted by safed
Ma scusate, una cosa non mi è chiara: chi dovrebbe fare questa fantomatica multa ai distributori di GPL ovvero chiuderne l'esercizio? la GdF? Oggi ho chiamato il 117 (GdF) chiedendo delucidazioni in merito, ma secondo loro non ci sono limitazioni e mi hanno rimpallato ai vigli del fuco solo ed esclusivamente per un problema di sicurezza del camper. Boh!!!!! domani proverò a chiedere ai ghisa, polizia, CC e chi + ne ha ne metta, ciao e buoni km massimo >
> Fino a prova contraria è la Finanza addetta al controllo delle evasioni fiscali. Prova a chiedere ad un distributore GPL: fai prima! Saluti Mario
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 25/10/2007 alle: 14:28:17
Poco tempo fa' avevo postato una risposta datami da Icom per questo problema: id="blue"> GPL-autotrazione gravano delle tasse più basse rispetto al gas in bombole per usi domesticiid="red"> Il motivo per cui alcuni distributori si rifiutano di caricare i serbatoi di Gpl è dovuto al fatto che alcuni gestori generalizzano l'applicazione di una norma specifica che vieta di caricare le "bombole" di Gpl con il Gpl per autotrazione.In realtà quella norma si riferisce alle bombole tradizionali, quelle da camping, quelle da uso domestico e non a serbatoi strutturalmente progettati, costruiti ed omologati per essere riforniti con i sistemi di rifornimento presenti nei distributori stradali. Nel caso specifico i serbatoi da uso domestico non sono equipaggiati di tutta una serie di sistemi di sicurezza che sono invece obbligatori sui serbatoi per l'autotrazione. La normativa che vieta di rifornire tali serbatoi ad uso domestica è stata comunicata ai gestori dei distributori poichè esiste un malcostume abbastanza diffuso che è quello di rifornire i serbatoi ad uso domestico, montati sui camper, per mezzo dell'orifizio di rifornimento previsto per i sistemi di autotrazione. In quel caso l'operatore del distrubutore attacca la pistola di rifornimento all'orifizio specifico non sapendo però che la tubazione retrostante andrà poi a convogliare il Gpl dentro un serbatoio non equipaggiato di a) sistema di limitazione della carica pari all'80% del volume massimo (dispositivo obbligatorio secondo la norma 67R-01), b) sprovvisto della valvala di sicurezza alla sovrapressione (altro dispositivo obbligatorio secondo la norma 67R-01)....e così via per tutti i dispositivi che sono invece montati sui serbatoi doppia camera icom omologati secondo la normativa ECE/ONU 67R-01.id="blue"> Nessun gestore di distributore potrà rifiutarsi di rifornire il serbatoio qual'ora esso sia opportunamento omologato ed installato. Per l'attestazione dell'omologazione fà fede insindacabile la targhetta di omologazione punzonata e saldata sul serbatoio stesso (nonchè il relativo certificato di omologazione presente a corredo di ciascun serbatoio). id="red"> Per l'attestazione di installazione fà fede la fattura/ricevuta fiscale rilasciata dall'officina autorizzata all'installazione. La stessa fattura/ricevuta attestano la data di scadenza (10 anni dalla data di installazione) del serbatoio stesso.id="blue"> Che la ICOM sia di parte e faccia i suoi interessi non ci piove, ma il riscontro da un distributore gpl l'ho avuto e, mi ha confermato la vericita' di quanto scritto.id="blue">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/10/2007 alle: 14:47:19
quote:Originally posted by franz58
Poco tempo fa' avevo postato una risposta datami da Icom per questo problema: id="blue"> GPL-autotrazione gravano delle tasse più basse rispetto al gas in bombole per usi domesticiid="red"> Il motivo per cui alcuni distributori si rifiutano di caricare i serbatoi di Gpl è dovuto al fatto che alcuni gestori generalizzano l'applicazione di una norma specifica che vieta di caricare le "bombole" di Gpl con il Gpl per autotrazione.In realtà quella norma si riferisce alle bombole tradizionali, quelle da camping, quelle da uso domestico e non a serbatoi strutturalmente progettati, costruiti ed omologati per essere riforniti con i sistemi di rifornimento presenti nei distributori stradali. Nel caso specifico i serbatoi da uso domestico non sono equipaggiati di tutta una serie di sistemi di sicurezza che sono invece obbligatori sui serbatoi per l'autotrazione. La normativa che vieta di rifornire tali serbatoi ad uso domestica è stata comunicata ai gestori dei distributori poichè esiste un malcostume abbastanza diffuso che è quello di rifornire i serbatoi ad uso domestico, montati sui camper, per mezzo dell'orifizio di rifornimento previsto per i sistemi di autotrazione. In quel caso l'operatore del distrubutore attacca la pistola di rifornimento all'orifizio specifico non sapendo però che la tubazione retrostante andrà poi a convogliare il Gpl dentro un serbatoio non equipaggiato di a) sistema di limitazione della carica pari all'80% del volume massimo (dispositivo obbligatorio secondo la norma 67R-01), b) sprovvisto della valvala di sicurezza alla sovrapressione (altro dispositivo obbligatorio secondo la norma 67R-01)....e così via per tutti i dispositivi che sono invece montati sui serbatoi doppia camera icom omologati secondo la normativa ECE/ONU 67R-01.id="blue"> Nessun gestore di distributore potrà rifiutarsi di rifornire il serbatoio qual'ora esso sia opportunamento omologato ed installato. Per l'attestazione dell'omologazione fà fede insindacabile la targhetta di omologazione punzonata e saldata sul serbatoio stesso (nonchè il relativo certificato di omologazione presente a corredo di ciascun serbatoio). id="red"> Per l'attestazione di installazione fà fede la fattura/ricevuta fiscale rilasciata dall'officina autorizzata all'installazione. La stessa fattura/ricevuta attestano la data di scadenza (10 anni dalla data di installazione) del serbatoio stesso.id="blue"> Che la ICOM sia di parte e faccia i suoi interessi non ci piove, ma il riscontro da un distributore gpl l'ho avuto e, mi ha confermato la vericita' di quanto scritto.id="blue"> >
> QUOTO ALLA GRANDE.... bravo Frank un po di chiarezza fa bene[;)] c[8D]iao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/10/2007 alle: 15:16:37
quote:Originally posted by franz58
...Per l'attestazione di installazione fà fede la fattura/ricevuta fiscale rilasciata dall'officina autorizzata all'installazione. La stessa fattura/ricevuta attestano la data di scadenza (10 anni dalla data di installazione) del serbatoio stesso...>
> Perfettamente in sintonia salvo per la parte sopra riportata: i 10 anni di autorizzazione all'uso del bombolone non decorrono dalla data di installazione rilevabile dalla fattura ma dalla data di costruzione/omologazione riportata sul Certificato di Approvazione a corredo del contenitore. E' su questo certificato che vengono annotate le successive proroghe di autorizzazione all'uso, previa verifica da parte di un Funzionario del Ministero dei Trasporti e della Navigazione. Elio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/10/2007 alle: 15:31:53
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by franz58
...Per l'attestazione di installazione fà fede la fattura/ricevuta fiscale rilasciata dall'officina autorizzata all'installazione. La stessa fattura/ricevuta attestano la data di scadenza (10 anni dalla data di installazione) del serbatoio stesso...>
> Perfettamente in sintonia salvo per la parte sopra riportata: i 10 anni di autorizzazione all'uso del bombolone non decorrono dalla data di installazione rilevabile dalla fattura ma dalla data di costruzione/omologazione riportata sul Certificato di Approvazione a corredo del contenitore. E' su questo certificato che vengono annotate le successive proroghe di autorizzazione all'uso, previa verifica da parte di un Funzionario del Ministero dei Trasporti e della Navigazione. Elio
>
> ...giustissssimo...... c[8D]iao
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 25/10/2007 alle: 15:39:23
quote:La proibizione è dovuta al fatto che sul GPL-autotrazione gravano delle tasse più basse rispetto al gas in bombole per usi domestici,(basta fare un piccolo calcolo per accertarsene) pertanto il suo uso diverso viene interpretato dalla GdF: evasione fiscale. >
> [?]Guarda che è esattamente il contrario, le accise sono più alte sul GPL per autotrazione, le bombole sono piu care solo perchè ci speculanoid="red">[:(!] ciao Tiziano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/10/2007 alle: 15:47:44
quote:Originally posted by cotimi
quote:La proibizione è dovuta al fatto che sul GPL-autotrazione gravano delle tasse più basse rispetto al gas in bombole per usi domestici,(basta fare un piccolo calcolo per accertarsene) pertanto il suo uso diverso viene interpretato dalla GdF: evasione fiscale. >
>[?]Guarda che è esattamente il contrario, le accise sono più alte sul GPL per autotrazione, le bombole sono piu care solo perchè ci speculanoid="red">[:(!]
>
> Vero, a rigor di logica non dovrebbe essere frode fiscale ma siamo in Italia e un "pirla" qualsiasi può sempre obiettare che stai utilizzando un prodotto destinato all'autotrazione per altri scopi. Elio
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