quote:Originally posted by mauring> Ma ti sei informato alla tua assicurazione se in caso di incendio (sgrat sgrat[:D])DOVUTO A QUALCHE PROBLEMA DEL TUO BOMBOLONE[:0] l'assicurazone ti copre? Metti che poi l'incendio si propaga su altre vetture e/o peggio case ecc..ecc...[xx(], perche' la mia paura e' proprio questa, bisogna sempre pensare al peggio purtroppo o facciamo come i coccodrilli che piangono solo dopo a fatto compiuto[;)]? Ciao Shiver[8D]
quote:Originally posted by miki 66> Oh, finalmente una voce autorevole che conferma quello che vado dicendo da sempre. [8D] Shiver, il tuo e' scaduto nel 2005 ? Il mio nel 1998.... [:I] [:D]
allora. io sono un istallatore di impianti a gpl x autotrazione. mi è capitato di montare qualche bombolone su camper x servizi l'unica cosa che ci vuole è una dichiarazione di montaggio a regola d'arte di un officina autorizata seza fare collaudi!!!! >
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quote:Originally posted by miki 66> Nessuno ha mai parlato di collaudi o, se se ne è parlato, solo per chiarirlo. Qui si parla di revisione dell'autorizzazione all'uso del recipiente per il trasporto di gas compressi e liquefatti o come cavolo si chiama. E questi recipienti devono essere corredati del "Certificato di approvazione" che ha una scadenza a 10 anni dalla data di costruzione ed è prorogabile di 10 anni in 10 anni sottoponendolo, a scadenza, a revisione presso un centro apposito. Tutto qui. Elio
allora. io sono un istallatore di impianti a gpl x autotrazione. mi è capitato di montare qualche bombolone su camper x servizi l'unica cosa che ci vuole è una dichiarazione di montaggio a regola d'arte di un officina autorizata seza fare collaudi!!!!>
quote:Originally posted by Shiver Ma ti sei informato alla tua assicurazione se in caso di incendio (sgrat sgrat[:D])DOVUTO A QUALCHE PROBLEMA DEL TUO BOMBOLONE[:0] l'assicurazone ti copre? Metti che poi l'incendio si propaga su altre vetture e/o peggio case ecc..ecc...[xx(], perche' la mia paura e' proprio questa, bisogna sempre pensare al peggio purtroppo o facciamo come i coccodrilli che piangono solo dopo a fatto compiuto[;)]? Ciao Shiver[8D] >> La mia assicurazione ha la clausola di non rivalsa, che impedisce all'assicurazione di rivalersi contro di me se il veicolo non e' in regola con la revisione, l'omologazione, bla bla bla, se guido ubriaco (non penso sia possibile visto che sono astemio... [:I] ), ecc. Faccio mettere sempre questa clausola, perche' costa poco e ti salva il c..o in caso di massima sfortuna, dimenticanza o altro. [;)] Comunque vorrei vedere, di fronte ad un camper incenerito, come si puo' provare che il bombolone era scaduto: il certificato di conformita' e' andato in cenere....
quote:Originally posted by miki 66> [:0][|)][xx(][:)][:D]o mamma mia che casinoid="size5">id="size3">id="blue"> piu' se ne parla e piu' escono imput nuovi[:I] o mamma mia che faccio[:(!]? Ciao[V]
allora.... alla scadeza del decimo anno il bombolone gpl x SERVIZI andrebbe cambiato x una sicurezza personale e x il fatto che se dovrebbe capitare un incidente l'assicurazione potrebbe trovare qualche scusa x non pagare..... >
quote:Originally posted by HotMistral> Anzi, lo Stato ci guadagna, perche' l'accisa sul GPL da autotrazione e' maggiore di quella sul GPL ad uso domestico. Inoltre il gestore del distributore in teoria non e' tenuto a sapere a cosa ti serve il gas: e se io ho il camper col motore a GPL ? [^]
ciao, perchè dovrebbe essere vietato? le uniche differenze rigurdano le aliquote fiscali applicate al prezzo di vendita per autotrazione o per uso servizi. quindi solo gabelle per spennare gli utilizzatori...cioè noi[:)] c[8D]iao >
quote:Originally posted by mauring> esatto... questo sarebbe il vero futuro..alimentazione a gas[;)] di motori diesel[:D]. Avevo letto qualche articolo anni fa su alcuni prototipi, ma mai commercializzati[:(]. Tecnicamente è possibile[:p]...ma...boh... ..speriamo... c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> Anzi, lo Stato ci guadagna, perche' l'accisa sul GPL da autotrazione e' maggiore di quella sul GPL ad uso domestico. Inoltre il gestore del distributore in teoria non e' tenuto a sapere a cosa ti serve il gas: e se io ho il camper col motore a GPL ? [^]
ciao, perchè dovrebbe essere vietato? le uniche differenze rigurdano le aliquote fiscali applicate al prezzo di vendita per autotrazione o per uso servizi. quindi solo gabelle per spennare gli utilizzatori...cioè noi[:)] c[8D]iao >
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quote:Originally posted by Yuma58 L'unica cosa che non si è parlato, è che il GPL è per autotrazione e dovrebbe essere vietato adoperarlo diversamente, anche se il sottoscritto non ha mai avuto problema alcuno nei rifornimenti, cè stato qualcuno che se lo è visto negare.. SALUTONI >> Quoto Yuma come avevo già specificato.... La proibizione è dovuta al fatto che sul GPL-autotrazione gravano delle tasse più basse rispetto al gas in bombole per usi domestici,(basta fare un piccolo calcolo per accertarsene) pertanto il suo uso diverso viene interpretato dalla GdF: evasione fiscale. I distributori che lo negano, lo fanno per evitare una fortissima multa che ricadrebbe esclusivamente su di loro. Per questo ribadisco di porre il bombolone sotto il telaio con attacco esterno in modo che non si veda al momento del rifornimento, e non dentro un gavone. Saluti Mario
quote:Originally posted by safed> Fino a prova contraria è la Finanza addetta al controllo delle evasioni fiscali. Prova a chiedere ad un distributore GPL: fai prima! Saluti Mario
Ma scusate, una cosa non mi è chiara: chi dovrebbe fare questa fantomatica multa ai distributori di GPL ovvero chiuderne l'esercizio? la GdF? Oggi ho chiamato il 117 (GdF) chiedendo delucidazioni in merito, ma secondo loro non ci sono limitazioni e mi hanno rimpallato ai vigli del fuco solo ed esclusivamente per un problema di sicurezza del camper. Boh!!!!! domani proverò a chiedere ai ghisa, polizia, CC e chi + ne ha ne metta, ciao e buoni km massimo >
quote:Originally posted by franz58> QUOTO ALLA GRANDE.... bravo Frank un po di chiarezza fa bene[;)] c[8D]iao
Poco tempo fa' avevo postato una risposta datami da Icom per questo problema: id="blue"> GPL-autotrazione gravano delle tasse più basse rispetto al gas in bombole per usi domesticiid="red"> Il motivo per cui alcuni distributori si rifiutano di caricare i serbatoi di Gpl è dovuto al fatto che alcuni gestori generalizzano l'applicazione di una norma specifica che vieta di caricare le "bombole" di Gpl con il Gpl per autotrazione.In realtà quella norma si riferisce alle bombole tradizionali, quelle da camping, quelle da uso domestico e non a serbatoi strutturalmente progettati, costruiti ed omologati per essere riforniti con i sistemi di rifornimento presenti nei distributori stradali. Nel caso specifico i serbatoi da uso domestico non sono equipaggiati di tutta una serie di sistemi di sicurezza che sono invece obbligatori sui serbatoi per l'autotrazione. La normativa che vieta di rifornire tali serbatoi ad uso domestica è stata comunicata ai gestori dei distributori poichè esiste un malcostume abbastanza diffuso che è quello di rifornire i serbatoi ad uso domestico, montati sui camper, per mezzo dell'orifizio di rifornimento previsto per i sistemi di autotrazione. In quel caso l'operatore del distrubutore attacca la pistola di rifornimento all'orifizio specifico non sapendo però che la tubazione retrostante andrà poi a convogliare il Gpl dentro un serbatoio non equipaggiato di a) sistema di limitazione della carica pari all'80% del volume massimo (dispositivo obbligatorio secondo la norma 67R-01), b) sprovvisto della valvala di sicurezza alla sovrapressione (altro dispositivo obbligatorio secondo la norma 67R-01)....e così via per tutti i dispositivi che sono invece montati sui serbatoi doppia camera icom omologati secondo la normativa ECE/ONU 67R-01.id="blue"> Nessun gestore di distributore potrà rifiutarsi di rifornire il serbatoio qual'ora esso sia opportunamento omologato ed installato. Per l'attestazione dell'omologazione fà fede insindacabile la targhetta di omologazione punzonata e saldata sul serbatoio stesso (nonchè il relativo certificato di omologazione presente a corredo di ciascun serbatoio). id="red"> Per l'attestazione di installazione fà fede la fattura/ricevuta fiscale rilasciata dall'officina autorizzata all'installazione. La stessa fattura/ricevuta attestano la data di scadenza (10 anni dalla data di installazione) del serbatoio stesso.id="blue"> Che la ICOM sia di parte e faccia i suoi interessi non ci piove, ma il riscontro da un distributore gpl l'ho avuto e, mi ha confermato la vericita' di quanto scritto.id="blue"> >
quote:Originally posted by franz58> Perfettamente in sintonia salvo per la parte sopra riportata: i 10 anni di autorizzazione all'uso del bombolone non decorrono dalla data di installazione rilevabile dalla fattura ma dalla data di costruzione/omologazione riportata sul Certificato di Approvazione a corredo del contenitore. E' su questo certificato che vengono annotate le successive proroghe di autorizzazione all'uso, previa verifica da parte di un Funzionario del Ministero dei Trasporti e della Navigazione. Elio
...Per l'attestazione di installazione fà fede la fattura/ricevuta fiscale rilasciata dall'officina autorizzata all'installazione. La stessa fattura/ricevuta attestano la data di scadenza (10 anni dalla data di installazione) del serbatoio stesso...>
quote:Originally posted by elfetto> ...giustissssimo...... c[8D]iao
quote:Originally posted by franz58> Perfettamente in sintonia salvo per la parte sopra riportata: i 10 anni di autorizzazione all'uso del bombolone non decorrono dalla data di installazione rilevabile dalla fattura ma dalla data di costruzione/omologazione riportata sul Certificato di Approvazione a corredo del contenitore. E' su questo certificato che vengono annotate le successive proroghe di autorizzazione all'uso, previa verifica da parte di un Funzionario del Ministero dei Trasporti e della Navigazione. Elio
...Per l'attestazione di installazione fà fede la fattura/ricevuta fiscale rilasciata dall'officina autorizzata all'installazione. La stessa fattura/ricevuta attestano la data di scadenza (10 anni dalla data di installazione) del serbatoio stesso...>
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quote:La proibizione è dovuta al fatto che sul GPL-autotrazione gravano delle tasse più basse rispetto al gas in bombole per usi domestici,(basta fare un piccolo calcolo per accertarsene) pertanto il suo uso diverso viene interpretato dalla GdF: evasione fiscale. >> [?]Guarda che è esattamente il contrario, le accise sono più alte sul GPL per autotrazione, le bombole sono piu care solo perchè ci speculanoid="red">[:(!] ciao Tiziano
quote:Originally posted by cotimi> Vero, a rigor di logica non dovrebbe essere frode fiscale ma siamo in Italia e un "pirla" qualsiasi può sempre obiettare che stai utilizzando un prodotto destinato all'autotrazione per altri scopi. Elio
quote:La proibizione è dovuta al fatto che sul GPL-autotrazione gravano delle tasse più basse rispetto al gas in bombole per usi domestici,(basta fare un piccolo calcolo per accertarsene) pertanto il suo uso diverso viene interpretato dalla GdF: evasione fiscale. >>[?]Guarda che è esattamente il contrario, le accise sono più alte sul GPL per autotrazione, le bombole sono piu care solo perchè ci speculanoid="red">[:(!]
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