quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 20/08/2013 18:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente d'accordo; un bombolone d'oro non è a norma. Io ho fatto l'impianto nuovo con serbatoio doppia camera ed indicatore livello a LED a 550 euro.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di il disperso inserito in data 20/08/2013 19:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anche a passare con il rosso a volte non si hanno problemi.... Comunque il serbatoio può essere utilizzato x 10 anni roberto good office
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 20/08/2013 18:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma solo adesso leggo bene: cosa vuol dire mettere in funzione il precedente impianto 200,00€. Spiega meglio. Roberto good office
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/08/2013 19:38:11 Succede sempre più spesso che i distributori di gpl per autotrazione si rifiutino di caricare i serbatoi dei camper. L'accisa è diversa, e l'uso del gas diverso. Se vengono beccati dalla Guardia di Finanza in atto di rifornimento non consono, sono ca77i amari. E' in po' come caricare le normali bombole dal benzinaio; parlo di accisa diversa, e non di pericolo per troppo pieno.>>A me non è mai successo che un distributore Gpl mi abbia rifiutato il rifornimento; solo una volta un gestore mi fece presente il problema ma è bastato solo dirgli che gli avrei mostrato la documentazione per avere il pieno. L'accisa è diversa: vero, solo che l'accisa del gpl per autotrazione è maggiore dell'accisa per il gpl per uso domestico; quindi nessuna evasione fiscale. L'uso del gas è diverso: la destinazione d'uso è in funzione dell'accisa versata per cui non c'è problema erariale. Se usassi gpl per uso domestico per autotrazione ci sarebbero problemi. Se vengono beccati dalla Guardia di Finanza in atto di rifornimento non consono, sono ca77i amari... proprio per niente, nessun cavolo amaro! Io personalmente ho fatto rifornimento al bombolone del camper accanto ad una pattuglia della GdF e non hanno profferito parola. Non facciamo del facile terrorismo se non si hanno esperienze dirette. Il problema grave è che troppi camperisti c.d. furbi hanno bombole tradizionali al posto del bombolone legalmente previsto creando leciti dubbi ai gestori degli impianti di distribuzione per cui, per evitare complicazioni, rifiutano il rifornimento a prescindere. Alvaro, la pipì fuori dal vaso, da te, non me l'aspettavo! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 20/08/2013 18:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bombolone o bombole[?] Nel mio caso ho entrambi[:)] Comunque il prezzo che ti hanno fatto e un po' esoso,...io l'ho sostituito pochi giorni fa qui a latina, bombolone Icom da 65 litri 630 euro,...certo su alcune cose l'installatore poteva essere un po' più rifinito,...però alla fine quello che conta è essere in regola con un impianto a norma[;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/08/2013 21:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni... da te non mi aspettavo panzane del genere! Certo, si monta l'impianto gpl con bombolone perchè l'accisa del gpl da autotrazione è maggiore rispetto a quello delle bombole... quindi il gpl per autotrazione costa più dell'altro. Hai fatto bene i conti? Tutti quelli con il bombolone spendono soldi per farlo installare e menate di revisione decennale... per masochismo... o per "risparmiare". Prova ad andare in una qualsiasi caserma della Finanza e dichiara che usi gpl da autotrazione per cucinare e riscaldarti, e vedi l'effetto che hai. E' come usare olio di colza, o gasolio agricolo per farci marciare il camper. Se ti beccano... Inoltre, mi pare, che nessun camper nuovo esca dalla fabbrica con il bombolone, ma con l'impianto che prevede solo ed esclusivamente bombole. Problemi di omologazione? Il mio non è "facile terrorismo", come asserisci, ma il rispetto di leggi e regole. Tutto qui. Se poi vuoi evadere... "liberissimo di farlo". Sai cosa è successo l'altra settimana ad un ex primo ministro per evasione. L'avrò fatta fuori dal vaso, ma almeno la mia è liquida! _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 20/08/2013 20:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il camper era nato con le due bombole alloggiate nel vano esterno. Subito dopo averlo preso ho fatto montare il bombolone ed ho fatto modificare l'attacco del gas all'interno del vano ex bombole per un uso anche per grill a gas. Inoltre nello smontare da sotto il camper il bombolone l'addetto mi ha riferito che deve fare alcune piccole modifiche, totale 200 €. Grazie, ciao.id="Arial Black">id="size3">id="green"> Daniele
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/08/2013 23:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi chiedo sempre perché si diano informazioni sbagliate se non si conosce la materia. Non solo, poi si insiste anche nel rimarcare l'errore. Indicativamente l'accisa per l'autotrazione è 147 € ogni mille litri mentre quella da riscaldamento è di 190 € ogni 1.000 kg. Quindi nessuna evasione![8]
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/08/2013 18:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Alvaro, mi dispiace dirti che questa volta hai torto. Il GPL per autotrazione, pur costando in genere meno di quello in bombole, paga accise superiori. Quello che fa aumentare il prezzo del gas in bombole è il cosiddetto "diritto di imbottigliamento" che non è un'accisa ma l'aggio del gestore dell'impianto di ricarica delle bombole. Ecco che ho trovato, nella zona di Roseto degli Abruzzi-Giulianova, una bombola da 10 Kg al prezzo di 31 euro circa, mentre a L'Aquila l'ho pagata solo 17,50. Acquistare lo stesso quantitativo di gas al distributore costa circa 15 euro. Alcuni distributori non riforniscono solo per timore, poichè le loro disposizioni sono quelle di rifornire i soli CONTENITORI IDONEI e, nel caso del camper, dovrebbero accertare, sotto la loro responsabilità, l'idoneità del serbatoio usato. E' più facile negare il rifornimento. Fino ad oggi ho avuto quattro camper, e su tre ho fatto installare il serbatoio. Non è una questione di spesa ma di comodità ed anche di peso. Infatti un serbatoio di contenuto 20 Kg di gas (circa 38 litri) pesa meno di due bombole. Oltretutto ritengo che un serbatoio fisso sia più sicuro di due bombole collegate all'impianto tramite due tubi di gomma ad alta pressione.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/08/2013 18:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ritieni un signore e dai certe risposte? Il mio commento era offensivo? Non mi sembra. Aspettiamo i tuoi dati che attestino le minori accise del gpl da autotrazione. Altrimenti sarebbero utili le scuse per aver detto una castroneria.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT