CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone o bombole?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 20/08/2013 alle: 18:09:49
Buongiorno, sono al bivio. Ho il camper dal 2003 e quest'anno scade la validità del bombolone. Per sostituirlo con uno nuovo mi hanno chiesto 1.000 euro. Per eliminarlo e rimettere in funzione il precedente impianto a due bombole circa 200 euro. Voi cosa fareste. Io non credo che la differenza di 800 euro si ammortizzi facilmente con la differnza del prezzo del gas. Inoltre qualche fastidio in inverrno l'ho avuto con il bombolone ed il gas che si congela. Mah sono indeciso, diciamo poi che di questi tempi una spesa di 800 euro è un pò fuori luogo. Grazie, Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="green"> Daniele
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/08/2013 alle: 18:37:39
IO sono per le bommbole, naturalmente sarò smentito da molti che ritengono il bombolone la soluzione ideale. Le motivazioni a favore delle bombole per me sono queste: 1) costo dell'impianto 2) capacità leggermente inferiore se non uguale al bombolone se ci stanno 2 bombole da 10 kg. (da non confondere i litri con i kg.) 3) miglior funzionamento in inverno senza dover fare gas in alta montagna 4) non ultimo una certa difficoltà di rifornimento del bombolone presso alcuni distributori specialmente autostradali. Per contro se viaggi all'estero qualora finissi il gas occorre acquistare le bombole dove ti trovi e modificare gli attacchi perchè sono differenti. Inoltre il gas in bombola costa assai di più di quello dei distributori.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 20/08/2013 alle: 18:47:06
Per una sostituzione, che non vuol dire impianto nuovo: 1000,00€id="size4"> Sicuramente e d'oro, quindi non a norma[:D][:D][:D][:D] roberto good office
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/08/2013 alle: 19:15:00
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 20/08/2013  18:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente d'accordo; un bombolone d'oro non è a norma. Io ho fatto l'impianto nuovo con serbatoio doppia camera ed indicatore livello a LED a 550 euro.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/08/2013 alle: 19:38:11
Succede sempre più spesso che i distributori di gpl per autotrazione si rifiutino di caricare i serbatoi dei camper. L'accisa è diversa, e l'uso del gas diverso. Se vengono beccati dalla Guardia di Finanza in atto di rifornimento non consono, sono ca77i amari. E' in po' come caricare le normali bombole dal benzinaio; parlo di accisa diversa, e non di pericolo per troppo pieno. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
il disperso
il disperso
30/03/2013 40
Inserito il 20/08/2013 alle: 19:59:07
se il bombolone è in buono stato e non ha problemi non sei obbligato a cambiarlo,ho fatto la revisione l'anno scorso e visto che il mio ha più di dieci anni,ma è in buono stato non ho avuto problemi e l'esito è stato regolare.Prova ad informarti bene perchè alcuni centri revisione fanno MOLTO i furbi!se poi lo vuoi cambiare per una tua esigenza di massima sicurezza allora è un altro discorso,però mille euro!!altro che cresta sul prezzo quello li quest'inverno và a Cortina e ci stà un pezzo!! disperso
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 20/08/2013 alle: 20:35:41
quote:Risposta al messaggio di il disperso inserito in data 20/08/2013  19:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anche a passare con il rosso a volte non si hanno problemi.... Comunque il serbatoio può essere utilizzato x 10 anni roberto good office
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 20/08/2013 alle: 20:38:29
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 20/08/2013  18:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma solo adesso leggo bene: cosa vuol dire mettere in funzione il precedente impianto 200,00€. Spiega meglio. Roberto good office
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 20/08/2013 alle: 21:25:03
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/08/2013  19:38:11 Succede sempre più spesso che i distributori di gpl per autotrazione si rifiutino di caricare i serbatoi dei camper. L'accisa è diversa, e l'uso del gas diverso. Se vengono beccati dalla Guardia di Finanza in atto di rifornimento non consono, sono ca77i amari. E' in po' come caricare le normali bombole dal benzinaio; parlo di accisa diversa, e non di pericolo per troppo pieno.>
>A me non è mai successo che un distributore Gpl mi abbia rifiutato il rifornimento; solo una volta un gestore mi fece presente il problema ma è bastato solo dirgli che gli avrei mostrato la documentazione per avere il pieno. L'accisa è diversa: vero, solo che l'accisa del gpl per autotrazione è maggiore dell'accisa per il gpl per uso domestico; quindi nessuna evasione fiscale. L'uso del gas è diverso: la destinazione d'uso è in funzione dell'accisa versata per cui non c'è problema erariale. Se usassi gpl per uso domestico per autotrazione ci sarebbero problemi. Se vengono beccati dalla Guardia di Finanza in atto di rifornimento non consono, sono ca77i amari... proprio per niente, nessun cavolo amaro! Io personalmente ho fatto rifornimento al bombolone del camper accanto ad una pattuglia della GdF e non hanno profferito parola. Non facciamo del facile terrorismo se non si hanno esperienze dirette. Il problema grave è che troppi camperisti c.d. furbi hanno bombole tradizionali al posto del bombolone legalmente previsto creando leciti dubbi ai gestori degli impianti di distribuzione per cui, per evitare complicazioni, rifiutano il rifornimento a prescindere. Alvaro, la pipì fuori dal vaso, da te, non me l'aspettavo! Giovanni
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 20/08/2013 alle: 22:16:13
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 20/08/2013  18:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bombolone o bombole[?] Nel mio caso ho entrambi[:)] Comunque il prezzo che ti hanno fatto e un po' esoso,...io l'ho sostituito pochi giorni fa qui a latina, bombolone Icom da 65 litri 630 euro,...certo su alcune cose l'installatore poteva essere un po' più rifinito,...però alla fine quello che conta è essere in regola con un impianto a norma[;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/08/2013 alle: 23:17:41
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/08/2013  21:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni... da te non mi aspettavo panzane del genere! Certo, si monta l'impianto gpl con bombolone perchè l'accisa del gpl da autotrazione è maggiore rispetto a quello delle bombole... quindi il gpl per autotrazione costa più dell'altro. Hai fatto bene i conti? Tutti quelli con il bombolone spendono soldi per farlo installare e menate di revisione decennale... per masochismo... o per "risparmiare". Prova ad andare in una qualsiasi caserma della Finanza e dichiara che usi gpl da autotrazione per cucinare e riscaldarti, e vedi l'effetto che hai. E' come usare olio di colza, o gasolio agricolo per farci marciare il camper. Se ti beccano... Inoltre, mi pare, che nessun camper nuovo esca dalla fabbrica con il bombolone, ma con l'impianto che prevede solo ed esclusivamente bombole. Problemi di omologazione? Il mio non è "facile terrorismo", come asserisci, ma il rispetto di leggi e regole. Tutto qui. Se poi vuoi evadere... "liberissimo di farlo". Sai cosa è successo l'altra settimana ad un ex primo ministro per evasione. L'avrò fatta fuori dal vaso, ma almeno la mia è liquida! _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 21/08/2013 alle: 08:38:53
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 20/08/2013  20:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il camper era nato con le due bombole alloggiate nel vano esterno. Subito dopo averlo preso ho fatto montare il bombolone ed ho fatto modificare l'attacco del gas all'interno del vano ex bombole per un uso anche per grill a gas. Inoltre nello smontare da sotto il camper il bombolone l'addetto mi ha riferito che deve fare alcune piccole modifiche, totale 200 €. Grazie, ciao.id="Arial Black">id="size3">id="green"> Daniele
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/08/2013 alle: 09:28:38
Sull'argomento bombolone si sono versati fiumi d'inchiostro (o meglio di tastiere). Ho capito che se il lavoro viene fatto come si deve con tutti i documenti in regola non ci dovrebbero essere problemi di rifornimento. Dico dovrebbero, perchè c'è un problema di carenza di normativa riguardo non tanto alle competenze dell GDF (accise ecc), ma riguardo alla licenza di esercizio che potrebbe essere anche diversa tra i vari distributori. Questo spiegherebbe perchè alcuni riforniscono e altri no. Se nella licenza di esercizio ci fosse scritto vendita di GPL ad uso esclusivo autotrazione a mio parere sono nel giusto nel rifiutare il rifornimento indipendentemente dal fatto che il serbatoio sia perfettamente a norma e munito della documentazione prevista. Questa è la mia impressione, sufragata dal fatto che la GDF presente al rifornimento non abbia fatto obiezioni. Inoltre non si capisce perchè in Italia si preferiscano vrcchie bombole di ferro arrugginite ricoperte da 1 cm di vernice alle più moderne e altrettanto sicure bombole in alluminio o in vetroresina con tutte le valvole necessarie. Insomma è tutta la normativa che andrebbe rivista. Stando così le cose si capisce perchè i costruttori per evitare problemi prevedano solo l'alloggiamento per le bombole.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 21/08/2013 alle: 14:55:10
Alvaro, non si monta il bombolone per risparmiare sul soldo ma si monta il bombolone esclusivamente per la comodità del rifornimento che, per me, non ha prezzo. Ma questa è una mia idea personale. Accise: informati bene e vedrai che le tasse che si pagano sul gpl destinato agli usi domestici è superiore alle tasse che si pagano sul gpl destinato all'autotrazione. Il costo finale del gas in bombole è superiore al costo del gpl per bombolone perchè i costi generali e specifici di gestione sono ben diversi. Se usassi il gasolio agricolo o per la pesca (tasse ridotte) per il mio camper sono sanzionabile (evado tasse); se usassi il gasolio del distributore stradale sul mio trattore o sul mio peschereccio non sono assolutamente sanzionabile (non evado). La distinzione 'usi domestici' o 'autotrazione' è solo ai fini della tassazione. Il gestore che si rifiuta di fare il rifornimento al camper non lo fa per una questione di 'destinazione d'uso' ma perchè troppo spesso si sono verificati casi di rifornimenti ad impianti non idonei, tipo bombole domestiche senza alcuna forma di sicurezza. Per farla breve, in modo sbrigativo, il gestore tira fuori la scusa della 'destinazione d'uso' ma la vera motivazione è l'altra che ti ho detto. Mi sa tanto che l'hai fatta pure controvento. Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/08/2013 alle: 15:24:32
Ciao a tutti, al solo titolo di chiarimento e per quel che ne so[:D] Viaggio in camper con bobolone Gpl dal 2003,regolarmente omologato dalla Motorizzazione Civile,in fase di omologazione del mezzo,tutt'oggi in uso,non da me,ma dal nuovo proprietario,guardacaso un finanziere. Il problema,come dice qualcuno,non sta nelle accise,che sono più alte nel Gpl destinato all'autotrazione (è anche uscito fuori,tempo fa qui sul forum) ,ma nella licenza in possesso dei distributori "Per Autotrazione" ,da qui il giustificato diniego di alcuni gestori (in Trentino tutti)[:(] Ciò avviene solo per un fallo nella normativa..omologano i mezzi e gli impianti,ma non è chiaro dove rifornirsi[:0][:0] Viaggio con SERBATOIO MOBILE RICARICABILE OMOLOGATO ,dal 2006...stessi,identici problemi,se il gestore si rifiuta, è per problemi di licenza o IGNORANZA ,in quanto non essendo diffusi in Italia,i serbatoi mobili,come il mio, e grazie ai FURBI ,che modificano le normali bombole con raccordo AUTOGAS ,i gestori hanno paura e possono rifiutarsi di ricaricare e rischiare. Allo scopo,viaggio sempre munito di certificato di omologazione,con relativi disegni esplicativi,da dove si evince che è un SERBATOIO MOBILE con tanto di doppia camera,valvola di sicurezza e relativo manometro. Mar..cucciolo[:)][:)]
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 21/08/2013 alle: 15:26:02
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/08/2013  23:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi chiedo sempre perché si diano informazioni sbagliate se non si conosce la materia. Non solo, poi si insiste anche nel rimarcare l'errore. Indicativamente l'accisa per l'autotrazione è 147 € ogni mille litri mentre quella da riscaldamento è di 190 € ogni 1.000 kg. Quindi nessuna evasione![8]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 21/08/2013 alle: 17:42:37
Penso che alla fine mi indirizzerò sulle due bombole anche perchè conti alla mano e per quello che consumo mediamente all'anno visto che non faccio montagna-neve l'inverno riassumo così. Mettendo un nuovo bombolone : spesa € 1.000 + 2 pieni da 40 lt. l'anno al costo di 0,65 al lt. : 50 euro all'anno circa x 10 anni : 500 euro + 1.000 euro di impianto : totale € 1.500. Con le bombole: costo di aggiornamento impianto e demolizione precedente bombolone : € 200 + 5 bombole da 10 lt l'anno x 20 € circa a bombola : 100 euro x 10 : 1.000 € + 200 di aggiornamento : totale 1.200 euro. Per quel che concerne i vantaggi è vero che è più comodo il bombolone ma è altrettanto vero che le bombole di propano danno una garanzia a temperature basse. Infine comunque tenersi in tasca un migliaio di euro iniziali è il miglior risparmio, di questi tempi poi.... ciao a tutti, grazie, daniele.id="Arial Black">id="size3">id="green"> Daniele
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/08/2013 alle: 18:25:03
Mi ritengo un Signore, quindi lascio perdere gli scritti offensivi di giovanni e xc70. Siete convinti di essere nel giusto? Meglio per voi... A Daniele (DF55) faccio notare che le bombole non sono da 10 litri, ma da 10 chili. Che equivalgono a 19 litri l'una. Due bombole sono 38 litri, e non 20. Pertanto lo invito a rivedere i conti che ha fatto in favore delle bombole. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 21/08/2013 alle 18:25:46
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/08/2013 alle: 20:26:11
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/08/2013  18:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Alvaro, mi dispiace dirti che questa volta hai torto. Il GPL per autotrazione, pur costando in genere meno di quello in bombole, paga accise superiori. Quello che fa aumentare il prezzo del gas in bombole è il cosiddetto "diritto di imbottigliamento" che non è un'accisa ma l'aggio del gestore dell'impianto di ricarica delle bombole. Ecco che ho trovato, nella zona di Roseto degli Abruzzi-Giulianova, una bombola da 10 Kg al prezzo di 31 euro circa, mentre a L'Aquila l'ho pagata solo 17,50. Acquistare lo stesso quantitativo di gas al distributore costa circa 15 euro. Alcuni distributori non riforniscono solo per timore, poichè le loro disposizioni sono quelle di rifornire i soli CONTENITORI IDONEI e, nel caso del camper, dovrebbero accertare, sotto la loro responsabilità, l'idoneità del serbatoio usato. E' più facile negare il rifornimento. Fino ad oggi ho avuto quattro camper, e su tre ho fatto installare il serbatoio. Non è una questione di spesa ma di comodità ed anche di peso. Infatti un serbatoio di contenuto 20 Kg di gas (circa 38 litri) pesa meno di due bombole. Oltretutto ritengo che un serbatoio fisso sia più sicuro di due bombole collegate all'impianto tramite due tubi di gomma ad alta pressione.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 21/08/2013 alle: 20:59:38
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/08/2013  18:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ritieni un signore e dai certe risposte? Il mio commento era offensivo? Non mi sembra. Aspettiamo i tuoi dati che attestino le minori accise del gpl da autotrazione. Altrimenti sarebbero utili le scuse per aver detto una castroneria.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/08/2013 alle: 00:03:33
Occorrerebbe vedere per cosa è omologato il bombolone, forse per autotrazione? Ma non è collegato al motore. Un tempo i distributori non ci facevano tanto caso e ancora oggi da qualche parte uno che ricarica lo si trova. Ma è regolare? Io sostengo di no. A mio avviso è il classico esempio delle cose che sono poste in commercio regolare, ma comunque determinati usi non possono essere fatti. Il fatto che il serbatoio sia omologato secondo me non signifca nulla; i distributori stradali vendono gas per autotrazione, non per uso domestico. Il serbatoio non alimenta il motore quindi non è per autotrazione. Già questa sola condizione è sufficiente ad opporre un rifiuto lecito. Come andare con un fuoristrada diesel ad una pompa per gasolio agricolo (l'ho gia scritto), e pretendere di fare rifornimento perché puzza, fa rumore come un trattore, ed è omologato. Di queste questioni da chiarire nel mondo camperistico ce ne sono molte. Ovviamente mai chiarite. O meglio più che chiare, solo che i camperisti pensano che le norme si possano interpretare a piacimento. Parliamo di sanzioni. I distributori negano il rifornimento non per gli impianti non a norma installati sui mezzi, ma perchè l'uso finale non è autotrazione, e di conseguenza loro sono in multa..., e la multa è 10.000€ per l'esercente e 5.000€ per il cliente. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link