Questo proprio non capisco. Anche perchè se così fosse in molti posti di montagna hai voglia fare KM. Se l'impianto è stato progettato come ." /> Questo proprio non capisco. Anche perchè se così fosse in molti posti di montagna hai voglia fare KM. Se l'impianto è stato progettato come ." /> Questo proprio non capisco. Anche perchè se così fosse in molti posti di montagna hai voglia fare KM. Se l'impianto è stato progettato come ." />
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 05/11/2013 12:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Questo proprio non capisco. Anche perchè se così fosse in molti posti di montagna hai voglia fare KM. Se l'impianto è stato progettato come si deve, sicuramente la possibilità di metter una-due bombole di emergenza è stata prevista, certo che a volte si vedono impianti dove questa possibilità non esiste, li credo che la colpa sia del camperista che non ci ha pensato e dell'installatore ...che non ci è arrivato Anzi in questo modo hai la possibilità di trovare magari anche bombole di propano puro che utilizzi quando ti serve. Certo che quando si utilizza anche le bombole si deve svuotare il vano. Credo quindi che il bombolone sia una scelta personale comunque da non farsi influenzare dal risparmio.>> credo via sia una incomprensione a riguardo, provo a spiegarmi meglio. Personalmente parto dal presupposto che se si monta il bombolone perdendo la possibilità dell'utilizzare le bombole la trovo una porcheria indegna... Di contro, non posso certo pensare di utilizzare le bombole per non spostare il mezzo, altrimenti cade tutto il castello che fin qui abbiamo creato. Faccio un esempio, un bombolone da 40lt equivale a DUE bombole da 10kg, per cui se vado in montagna in inverno per fare la settimana bianca, difficilmente potrò lasciare il mezzo immobile in piazzola dal 26/12 al 02/01, per cui il solo pensiero di "settare" il mezzo per poter essere spostato dalla piazzola per andare a fare riforninto di gas magari a 5-10km di distanza mi fa già venire il volta stomaco... ma a questo punto cosa faccio? compro una bombola in camping a 34€ cad. per non spostare il mezzo? potrà essere una eccezione, non la regola, altrimenti potevo lasciar perdere di montare il bombolone, cosa che in MOLTI montano per risparmiare, NON per la comodità di carico, tutta ovviamente da verificare, perchè a mio avviso spostare il mezzo è una rottura molto maggiore rispetto al cambiare bombola... Al contrario, se facciamo una vacanza itinerate per sciare allora il discorso cambia notevolmente, sei già in giro e con tutta probabilità non hai da togliere le coperture invernali ecc. ecc. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 05/11/2013 15:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io tutte queste problematiche legate al reperimento non le vedo. I raccordi contestati costano una cicca, in ogni paese in cui vai trovi le bombole del GPL come qua da noi, sono stato in Austria, dove l'attacco delle bombole non è come il nostro, ma con il raccordo ho risolto il problema. Anche in Italia se hai una bombola Eni hai problemi a cambiarla se il rivenditore è Liquigas... ma basta organizzarsi. Ripeto, non contesto più di tanto la scelta nel montarlo la quale è personale e ognuno fa come crede, ma dal mio punto di vista, non vedo tutti i vantaggi che tanto si decantano sul forum... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 06/11/2013 10:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Diverso è: vado in giro per l'europa 2 mesi in inverno, mi servono 6 bombole, la ricarica alla colonnina non diventa più un'EMERGENZA (come dicevo prima) e NON DEVE diventare un'abitudine (per questioni di sicurezza, la legge dei grandi numeri docet), MI SERVE il bombolone. >> pur capendo cosa vuoi dire non condivido la scelta. 6 bombole sono comunque MINIMO MINIMO 3 ricariche, sempre nei due mesi e quando ho bisogno del gas ho sempre il distributore pronto lì vicino? NO! devo sbattermi per cercarlo. Ma allora mi sbatto per carecare le bombole e tengo in tasca 800€. detto questo, se devo RISOLVERE il problema alla radice monto una Combi D, la quale sì! che mi risolve il problema. E' inutile che ci giriamo attorno, le motivazioni per cui gli utenti montano il bomblone sono sempre le solite due, la PRIMA è quella del credere di spendere meno, la seconda è di supporto e più credibile, seppure di poco alla prima è quella della comodità. Tutto ciò perchè le persone inconsciamente credono di non spendere un tubo nel caricare il bombolone, cosa vera, ma se includi il costo di installazione il tutto va a farsi benedire. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 06/11/2013 18:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao maomig, magari qualcuno lo ha anche accennato all'inizio del post,ma...[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/11/2013 08:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te sulla rarita' delle probabilita',anche se di aerei in testa non me ne sono mai caduti in 53 anni,mentre tre rifiuti di rifornimento li ho avuti[:)] Comunque,ammesso che il distributore non ti faccia il pieno,quello dopo lo fa e io installerei comunque un altro bombolone sul mio mezzo.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/11/2013 01:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti... Però mi pare di aver intuito che tu ce l'hai fissa sempre, immagino con presa per il rifornimento all'esterno forse, io invece ipotizzavo un uso temporano solo per recarsi all'estero, visto che in Italia non è omologata nè sarebbe possibile riempirla ai distributori. Tre domande 1) ma è poi vero che in tutti i paesi d'Europa arrivo al distributore, apro il vano bombole e riempio il serbatoio mobile? È consentito ovunque o ci sono paesi dove non è consentito? 2) diversamente, utilizzando bombole normali con adattatori, dove ci sono norme strane tipo resi, cauzioni ecc? Posso usare il secumotion con questi adattatori? 3) il serbatoio mobile della Alugas è a doppia camera? Se no esistono serbatoi mobili di questo tipo? Grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 07/11/2013 09:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è comunque un investimento da poco, se consideriamo che comunque poco meno di 400€ si spendono per acquistarle... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 07/11/2013 14:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusta osservazione. In effetti alla fine si commette un illecito FISCALE già nell'acquistare GPL dalla colonnina, anche se nel serbatoio fisso e omologato. Ovvero, ritengo si rispettino le regole sulla sicurezza, ma non quelle fiscali. Stesso motivo per cui, sebbene nel rispetto di qualunque regola di sicurezza possa esistere, non posso travasare il contenuto di una bombola in un serbatoio di un'auto. Addirittura lo stesso gas, a seconda che sia destinato all'uso per autotrazione o domestico, viene colorato differentemente.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 07/11/2013 15:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che il fisco non possa che essere contento, visto che si sta acquistando del GPL per autotrazione (con una accise più alta) per usarlo per combustione (con una accise più bassa). Non vedo come ci possa essere un illecito fiscale. Ai sensi dell'art. 15, comma 1 del DL 6/12/2011 n. 201 (convertito con modifiche nella legge 22/11/2011, n. 214) a partire dal 1° gennaio 2012 l'accisa sui GPL ad uso autotrazione ammonta a 267,77 euro/1.000 kg GPL. Invece ai sensi del DPCM 15 gennaio 1999, l'accisa sui GPL ad uso combustione vale 189,94458 euro/1.000 kg GPL.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/11/2013 15:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fargo[;)] adesso vogliamo controvertire le legende metropolitane[?][?][?][:D][:D][:D] Prima di smentirne una dovremmo crearne almeno due nuove[^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/11/2013 16:07:27 (> No, non hai risposto [:D] 1) in quali paesi sei stato esattamente? Mi pare di aver letto di problemi in francia, il resto non so... 2) puoi dirci che bombola è la tua? Per caso quelle in fondo in questa paginaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.orobicacamper.it/asp...
3) hai dovuto chiedere all'assicurazione se la bombola è coperta? Hai fatto un'assicurazione a parte? ...mica te la cavi così.... [}:)] grazie per le risposte comunque Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)