quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/11/2013 18:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spiegati meglio.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/11/2013 18:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è poco da spiegare , sul gpl per trazione rispetto a quello domestico sono applicate accise leggermente superiori , ora non ho la tabella sotto mano e non sono in grado di quantificare ma ti assicuro che sono superiori anche se di poco , quindi ricaricando un bombolone presso una colonnina pubblica stradale anche se in proporzione si spende meno si regalano soldi allo stato , nessuno e niente vieta il rifornimento di detti bomboloni regolarmente installati e certificati nell'utilizzo di GPL uso trazione per utilizzo servizi di bordo su autocaravan e natanti i pochi sporadici rifiuti al rifornimento di alcuni gestori non fanno riferimento a nessuna normativa perchè non esiste normativa per tale rifiuto , o meglio esiste ma solo per quei serbatoi non certificati per tale utilizzo , esistono poi direttive private di alcune società petrolifera che impongono i loro gestori a tale rifiuto ma nulla e niente in comune con la normativa vigente qualcuno in queste discussioni ha osato specificare che il GPL in base alla destinazione di utilizzo varia di colore , niente di + falsoid="size3"> di tale affermazione , si tratta di GPL e non di gasolio agricolo che volutamente per ovvie ragioni cambia il colore , per il GPL varia solo la tipologia di odorante aggiunto + la tipologia di miscele e niente altro ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/11/2013 18:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, quindi è lo stesso che sostenevo io prima, ovvero che non c'è nessuno illecito fiscale.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/11/2013 15:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Credo che il fisco non possa che essere contento, visto che si sta acquistando del GPL per autotrazione (con una accise più alta) per usarlo per combustione (con una accise più bassa). Non vedo come ci possa essere un illecito fiscale. Ai sensi dell'art. 15, comma 1 del DL 6/12/2011 n. 201 (convertito con modifiche nella legge 22/11/2011, n. 214) a partire dal 1° gennaio 2012 l'accisa sui GPL ad uso autotrazione ammonta a 267,77 euro/1.000 kg GPL. Invece ai sensi del DPCM 15 gennaio 1999, l'accisa sui GPL ad uso combustione vale 189,94458 euro/1.000 kg GPL. >>
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/11/2013 18:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, comunque l'odorante gli conferisce colore. Giallo per l'esattezza. In ogni caso quello che mi sfugge è il motivo per cui tu te la prenda così tanto, da rendere "irrespirabile" una discussione. Addirittura c'è chi "osa" scrivere inesattezze? Ci manca solo che ci caghiamo sotto a parlare pure qua dopo averlo fatto a scuola da giovani e al lavoro da adulti. Fossi in te prenderei la vita un pò più alla leggera almeno in circostanze di questo tipo. Del resto se uno dice castronerie o circola con una bombola sotto al braccio, a te che ti cambia? Ti fa piacere dire come stanno le cose? Fallo e stop. Ma non appesantire la cosa. E' un consiglio spassionato. Peace and love, fratello!!
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/11/2013 18:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, allora non ci siamo capiti. Ripeto: questo tipo di bombole, per me, sono un'ottima alternativa a quelle classiche PER I VIAGGI IN EUROPA, proprio perché mi fido dei vostri commenti su impianti, gas, accise, ecc. e ho capito che con ogni probabilità il loro utilizzo è problematico. Tutto il resto sono considerazioni di cui ne prendo atto non conoscendo il problema. Il problema pratico qui era di trovare un modo per andare all'estero senza avere l'impianto fisso e senza dover impazzire per cambiare le bombole nei vari paesi, ognuno dei quali ha sistemi diversi. In questi casi, i serbatoi mobili sono un'ottima alternativa, visto che pressoché ovunque in Europa si possono ricaricare. Una volta tornati in Italia, almeno così io potrei essere orientato a fare, si toglie la ricaricabile e si mette quella di propano classica, visto che qui problemi di cambio bombole non ce ne sono. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 08/11/2013 19:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>messa così la condivido totalmente , probabilmente non l'avevo capita nel verso giusto