CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombolone + pannello

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/03/2010 alle: 12:35:54
vorrei installare,come da titolo un pannello solare(se possibile cis o monocristallino da circa 80/100wp)e bombolone. Non ho problemi di spazio ne di peso. Mi piacerebbe sapere dove devo collegare i cavi del regolatore di carica:(modello steca pr 1010)2 al pannello,2 al regolatore e le altre 2 alle utenze(cioè alla centralina?Oppure dove?) La domanda del bombolone riguarda i serbatoi in vendita dalla starlightdelta:sul sito paiono a norma riguardo alla doppia camera,ma per il resto mi sembra un pò nebulosa,la descrizione(valvola di blocco ecc.) Grazie e buon fine settimana a chi è rimasto a casa. Paolo.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/03/2010 alle: 14:08:44
Alla batteria servizi. Come la ricarichi se no?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/03/2010 alle: 19:16:43
scusa turbinello ho scritto una stupidata! Sono due cavi(+-)dal pannello,due che vanno alla batteria(+-)e due vanno indirizzati ai "carichi".Pensavo fosse da mandare alla centralina(la mia è una cbe base e nei morsetti che arrivano alla centralina in quella specie di mammuth ci sono due entrate per il pannello.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/03/2010 alle: 15:26:22
Il serbatoio quando è omologato come "serbatoio servizi ausiliari camper" rispondente alla norma R.67/01, doppia camera, valvole d'intervento capacità da 30lt a 65lt non oltre 80%, va benissimo. Fatti rilasciare l'attestato di omologazione in copia, e la ricevuta quietanzata dell'installatore,targa del mezzo, serve per poi fare gpl ai distributori, in forza della legge. Per il pannello, è migliore il monocristallino,100-120W meglio, tutto il resto sono trovate pubblicitarie, di brutte copie, o "informatori" che non sanno neppure leggere l'italiano.(Il monocristallino, è il superiore in confronto a tutti gli altri, in cui la durate non è da trascurare punto) Verifica che sia una buona centralina, due fili al pannello-modulo, 2 fili alla batteria servizi con protezione di fusibile in linea, due fili alle utenze, anch'esse con fusibile, abbondare non è mai abbastanza. Dalla batteria servizi, collega un caricatore alla batteria motore, con carica da 1 a 4 ampere, interviene e carica quando la batteria servizi è ottimamente carica. Un utile display a segmenti o led per la carica, controllata da un procesore "intelligente". Dal pannello, a me hanno fatto mettere un diodo in linea e non riccordo più del perchè, (sembra ma credo che già sia all'interno della centralina.ciao

Modificato da giuliano49 il 21/03/2010 alle 15:37:43
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/03/2010 alle: 15:40:49
grazie mille giuliano,stavo giusto aspettandoti,dal momento che con la legislazione del gas non ti batte nessuno.Riguardo al regolatore mi piace parecchio quello della steca(PR1010),ma non riesco a capire ciò che intendi per utenze.Dove cacchio li dovrei attaccare questi due fili(il regolatore della cbe ha quattro:duein ingresso dal pannello e due in uscitaverso la bs) Riguardo ai pannelli CIS a parte l'ingombro e prezzo mi sembrano migliori del monocristallino perché a livello di rendimento sono pari al massimo dell'irraggiamento,ma conservano maggiormente nel tempo(inteso della giornata)una capacità di produrre energia specie in inverno o con scarsa presenza di sole sul pannello.Oppure ho capito male ciò che si scrive su ecorete.it? Grazie e ciao a tutti Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/03/2010 alle: 16:04:08
Utenze sono gli accessori che ci attacchi, nel mio caso 2 fili scendono dal pannello e vanno all'entrata del modulo, 2 fili partono dal modulo e vanno alla batteria/e da caricare, se Tu mantieni l'alimentazone 12 volt in origine dei servizi, non userai l'uscita dal modulo, oppure se ti serve ti attacchi. Riguardo i moduli, il monocrist. è il migliore in assoluto,gli altri copie, come di consueto vai a vedere e Ti renderai conto di persona del perchè, lascia perdere le frasi ad effetto dei portali del sole.[:D][:D][:D] Già conosci i venditori di articoli per camper, non Ti basta? Guarda piuttosto dove e quali sono i pannelli sistemati su sonde spaziali, e altri moduli dove non bisogna improvissare. Capirai che ci sono anche pannelli col succo di arancia limone ecc, vuoi provare quelli sono più buoni.[:D][:D][:D][:D]scherzo naturalmente ma non troppo. Leggi un buon trattato di ricerca universitaria e vedi l'insieme. Ad ogni modo la scelta è libera e non comporta malanni...le opinioni vanno rispettate, ma informati bene. Non ho mai scritto per accumulare stelline, Ciao

Modificato da giuliano49 il 22/03/2010 alle 16:17:24
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/03/2010 alle: 16:14:28
Quando parlavano dei CIS, si parlava anche di: I NUOVI PANNELLI SOLARI ANDRANNO A SUCCO D'ARANCIA E MELANZANE ... tipici siciliani come quelli capaci di dare la spinta decisiva al fotovoltaico organico. ... “Le celle solari fotoelettrochimiche, quelle con cui imitiamo il principio ... terrasociale.blogspot.com/.../i-nuovi-pannelli-solari-andranno-succo.html - Copia cacheAddio silicio... I nuovi pannelli solari andranno a succo d ... I nuovi pannelli solari andranno a succo d'arancia e melanzane. Venerdi' del 4 Aprile 2008. Torna all'elenco degli articoli · (da Addio silicio. ... www.legambiente.eu/associazione... - Copia cache - SimiliPannelli fotovoltaici alle arance ed alle melanzane ... 4 apr 2008 ... Gli studi del Cnr di Messina hanno provato che il succo di Moro di ... anche al pannelo fotovoltaico con le melenzana alla parmigiana o, ... medielettra.wordpress.com/.../pannelli-fotovoltaici-alle-arance-ed-alle-melanzane/ - Copia cache - Simili
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/03/2010 alle: 18:48:21
di nuovo grazie.Quella delle arance,melanzane non la sapevo,in compenso avevo visto "caricare" un telefonino con due patate(U-tube)e se non fosse per il peso avrei potuto provare.Se fosse stata una stupidata,uno stufatino,un gnocchetto,un'arrostino ed un minestrone andavi a pari e con la fermentazione della buccia ci facevi un pochino di biogas! Ciao Paolo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/03/2010 alle: 11:50:51
No, forse faranno, a leggere, le vetrate che fermano i raggi del sole, oscurando l'ambiente, caricando gli accumulatori.
16
irenegia
irenegia
03/08/2009 132
Inserito il 25/03/2010 alle: 22:16:52
la mia domanda è: per avere sempre la bombola piena senza preoccuparsi di restare senza gas, come si fa? comprendo benissimo che basta averne sempre una di scorta ma volendone una(per il peso)? quanto costa far installare una bombola fissa che poi riempio al distributore di gas? e poi che altri costi avrò? ci sono revisioni da fare e chi fa questi impianti? ci sono bombole mobili riempibili al distributore? il mio dilemma è sempre quello: in 10 giorni di montagna (ho il webasto però)quanto gas ho ancora a disposizione? per pesarla si deve staccare tutto e poi non si trovano mai le guarnizioni perfette non voglio prenderne un altra per peso e spazio... insomma sono complicata e tirchia[:D][:D][:D][:D] le vostre soluzioni?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link