CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombolone si , bombolone no...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
Orval 23
Orval 23
10/11/2007 121
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:21:18
Sarei propenso al bombolone del gpl per liberarmi dal fastidio[xx(] di cambiare (sopratutto d'inverno ) le bombole , ma ne ho sentite di tutti i colori. Và bene và male ti caricano non ti caricano problemi con le utenze ecc. Allora chiedo a chi lo usa i tre maggiori defetti e i tre migliori pregi, così da vedere bene da che parte pende la bilancia. Grazie colleghi.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:35:32
ciao orval...io il bombolone ce l'ho...e lo rimetterei sul prossimo camper.(anche se ora fa i capricci dopo 8anni penso il regolatore) allora la cosa bella e che in una vacanza di un mese in giro per l'europa non hai il problema di rimanere senza gas, i distributori ci sono dappertutto, poi se hai il forno ci vai proprio a nozze!! in inverno io ho sempre avuto problemi, tranne facendo gas in francia (ma devi arrivare all'inverno scarico)...e quindi per sicurezza vado di bombole propano. a parte una volta in autostrada da un distributore total non mi è mai stata negata la carica del bombolone. per quanto riguarda la spesa di acquisto piu' il montaggio ti deve pero' giovare economicamente...e quindi capire quanto spendi all'anno di bombole...!! ah...ricorda che aggiungi peso al camper....che vanno a pari se non porti dietro le 2 bombole.... non mi viene altro...colpa delle iene su italia 1...ciao paolo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:37:47
Ma che dimensioni ha un bombolone? A me non dispiacerebbe metterlo sul mio, ma non so se mi ci starebbe nel sottoscocca.
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 26/04/2012 alle: 15:54:06
Ho installato proprio il mese scorso il secondo bombolone, perchè dopo 10 anni è scaduto il periodo di sicurezza e garantito dall'installatore; infatti il bombolone, installato da personale specializzato e autorizzato rilascia un documento di garanzia decennale; E' a doppia camera ed è lungo 100 cm x 25 di diametro ed è installato sotto il pianale. Posso dirvi che nei 10 anni scorsi non mi è mai stato rifiutato il rifornimento, è vero che ho avuto l'accortezza di andare all'estero sempre carico, ma il gas non incide sul peso da trasportare, 1 sola problematica in questi anni: il tubicino di sfiato (8 euro) e l'ho montato io sotto consiglio dell'installatore. Ora ho speso 600 euro del bombolone e 140 per il montaggio, calcolando che ci stanno circa 34 lt. lo riempio 2 volte all'anno, costo totale circa 50/52 euro, ora fate i vostri conti... Io credo di pagarlo in 6 anni, perchè se consumassi 70 lt. all'anno di bombole (oltre alla scomodità) costano: 28 euro cadauna x 7 bombole all'anno da 10 lt. 196,00 euro, quindi 196 x 6 anni da 1176, mentre 52 euro di pieni x 6 anni sono 312 euro + 740 di installazione fa 1052 euro. Unico problema, invece che avere un peso di 42 kg. da trasportare (2 bombole piene) ne ho circa 70 per bombolone e gas, in pratica sono più carico di circa 28 kg. quindi consumo un pelo in più, ma 28 kg. di peso cosa influiscono in un camper da 35 q.li?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 26/04/2012 alle: 16:05:03
per i dieftti arrivo a 1 "costo" tutto il resto sono solo pregi , chiaramente se si utilizzano 4-5 bombole annuee allora con il bombolone sarebebro tutti difetti mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Carapace
Carapace
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 19:31:49
X piodaro Penso che tu debba un po' rivedere i tuoi calcoli, perchè le bombole che noi usiamo sono da 10 Kg. (non litri) ed id in base al fattore di conversione (+/-) una bombola é equivalente a circa 19 litri. X Orval Non affronto minimamente il discorso della miscela, se più propano o butano, ai vari distributori, perché é vero tutto ed il contrario di tutto. In generale, per ogni camper occorre vedere di quali spazi si dispone sotto il pianale, fra longheroni, tubi di scarico, marmitte e/o altri accessori già montati. Quindi il bombolone non è mai standard, ma di capacità massima sempre da verificare. Poi un bombolone di un certo volume interno, non sarà mai riempito per il suo totale, ma con una percentuale in meno. Quindi, in conclusione, due bombole piene sono equivalenti a circa 38 litri di gas. Mi chiedo pertanto: ne vale la pena affrontare il montaggio del bombolone se non c'é l'esigenza di alto consumo? A mio avviso in estate non c'é problema, vedendo di razionalizzare i consumi. D'inverno, le due bombole o il bombolone sono paliativi, se voglio fare la settimana bianca vado in un campeggio dove mi danno le bombole di ricambio o, meglio, mi danno l'allaccio gas. Ovviamente questo é solo il mio parere basato sulla mia esperienza, stile di vacanza, numero componenti equipaggio e opinioni personali, tutti fattori che condizionano nella scelta. Giuseppe.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 26/04/2012 alle: 20:43:26
Carapace , guarda che il bmbolone specificato da piodaro ha una capienza urtile di circa 34 kg e non 34 lt come erroneamente è stato specificato , comunque è chiaro che la convenienza dipende da quanto gpl si consuna in un anno ma più che convenienza su un VR parlerei di comodità perchè anticipare circa 750/800 euro per un bombolone personalmente mai lo farei ma lo farei solo per mia comodità e non risparmio ciao mario
Carapace
Carapace
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 20:53:16
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/04/2012  20:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, Mario, so che tu te ne intendi, quindi concordi sul fatto che due bombole avrebbero più gas di quel bombolone? Certo, il bombolone si può riempire di nuovo, ma all'estero é sempre così facile come si crede? Prima di tutto dipende da dove si va e poi occorre avere il giusto adattatore, o sbaglio? Giuseppe.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 26/04/2012 alle: 20:57:33
Bombolone SI...e basta...è trrroooppppoooo comodo ! [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 26/04/2012 alle: 22:42:26
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 26/04/2012  20:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no Giuseppe purtroppo non posso condividere perchè come ho specificato quel bombolone essendo da circa 34 kg utili sarebebro circa 64 lt di gpl , ovvero 0,53 lt x 64 = 33,92 kg , 0,53 - 0,54 sarebbe la conversione media del GPL da lt a kg , praticamente un lt di gpl equivale a circa 0,53 - 0,54 kg , condivido pienamente sul discorso economico ma la comodità del bombolone in qualsiasi nazione rimane impagabile , un adatattore oltre che essere di facile reperibilità costa anche pochi euro , chiaramente se in sosta invernale si preferiscono le soste in campeggi allora si va di bombole o attacco diretto al gas del campeggo stesso ma gli adattatori per svariate nazioni estere a bordo non devono mancare oppure si prendono sul posto ma sarebbe meglio non rischiare e portarseli ciao
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/04/2012 alle: 04:34:35
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/04/2012  22:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti, se non ricordo male i raccordi per tutta l'Europa sono tre,compreso l'italico,ma siamo al cospetto dell'amico "guru" e lascio a lui l'ultima parola[:D][:D] Ciao Mariooooooooooo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Carapace
Carapace
-
Inserito il 27/04/2012 alle: 07:35:51
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/04/2012  22:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio insistere ma voglio solo chiarirmi le idee. Prima cosa. Mi sembra che la capacità dei serbatoi per GPL a doppia camera per camper si misuri correntemente in litri e non in Kg, o sbaglio? Oltre tutto alla pompa, quando si fa il refill, il gas lo misurano in litri. Secondo. Giustamente il fattore di conversione che tu citi da litri a Kg. è di 0,53-0,54. Quindi al contrario, parlando di bombole che vanno invece in Kg, una bombola da 10 kg. contiene circa 19 litri (10/0,53=18,8). Per essere larghi, quindi, una bombola almeno mi dà 18,5 litri di gas (applicando il coefficiente peggiorativo di 0,54). Giuseppe.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 27/04/2012 alle: 11:33:59
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 27/04/2012  07:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il metro di misura dei serbatoi GPL è il litro ma anche se fosse in chilogrammi cambierebbe poco , dico poco perchè misurando a peso ci sono alcni fattori in gioco da considerare , tipo la temperatura , la tipologia di miscela ecc ecc, che possono variarne anche se leggermente il peso , alle pompe stradali viene giustamente venduto in litri che per il GPL è il miglior metro di misura perchè pompandolo e venderlo a peso sarebbe quasi impossibile , dico quasi perchè la tecnologia corre tanto veloce che prima o poi lo pomperanno e venderanno direttamente anche a peso ma per il momento vige il litro per i sebatoi a doppia camera se non erro Icom li produce con capianza utile da 30 a 65 lt , come capienza utile intendo con il classico 30% detratto , quindi il serbatoio in discussione a mio parere ha una capienza utile di circa 64 lt e questo lo deduco dalle misure di 110 cm in lunghezza con un diametro di 25 cm che piodaro ha specificato , comunque anche se ne contenesse 50 lt sarebebro sempre superiori alle 2 classiche bombole da 10 kg che farebebro circa 37.50 lt spero di averti chiarito le ideee senza confondertele ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 27/04/2012 alle: 11:37:51
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/04/2012  04:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si per l'europa dovrebbero essere 3 ma non ne sono certo perchè non ho avuto la fortuna di girarla tutta , oltre europa non ci sono mai stato o meglio non ci sono mai stato in camper ciaooo
Carapace
Carapace
-
Inserito il 27/04/2012 alle: 12:04:14
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/04/2012  11:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio, tutto chiaro. Giuseppe.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 27/04/2012 alle: 15:17:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/04/2012  11:37:51 si per l'europa dovrebbero essere 3 ma non ne sono certo perchè non ho avuto la fortuna di girarla tutta , oltre europa non ci sono mai stato o meglio non ci sono mai stato in camper >
> Neanch'io l'ho girata tutta ma posso postare le mie esperienze. Inghilterra: son partito con il riduttore per Italia->Inghilterra ma, colà, due rifornimenti di Gpl, due raccordi diversi che i distributori avevano a disposizione per l'attacco italiano; Spagna e Portogallo: c'è il Gpl da quelle parti? Non ho mai visto un distributore gpl... ma non l'ho neanche cercato; Francia e Austria: come il nostro; Germania: come il nostro ed altri numerosi raccordi, ma almeno una decina, da avvitare sul nostro raccordo; Olanda: raccordo inglese (qui è servito) ma modificato con una prolunga rigida; Norvegia: tre rifornimenti, forse tre attacchi diversi ma tutti disponibili presso il distributore; Danimarca: come il nostro (i distributori non esistono nella zona nord-ovest). Per le altre nazioni non ho alcuna esperienza. Giovanni Aggiungo in edit: bombolone si, bombolone no: non è la capacità del bombolone a fare la differenza e giustificare la spesa, ma è la comodità di avere sempre una sola 'bombola' (leggasi bombolone omologato) e rifornirla quando lo si ritiene opportuno senza dover aspettare che finisca e che, per finire, deve farlo sempre quando sta facendo qualcosa di importante (caffè, cottura spaghetti o riscaldamento). Secondo me questa qualità lo rende di una comodità senza prezzo. Io ho il riscaldamento a gasolio ma ho installato egualmente il bombolone!

Modificato da Giovanni il 27/04/2012 alle 15:22:55
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/04/2012 alle: 19:45:56
Io avevo il bombolone[:p][:)] Ora ho le 2 bombole[:(][xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link