quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/04/2012 20:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, Mario, so che tu te ne intendi, quindi concordi sul fatto che due bombole avrebbero più gas di quel bombolone? Certo, il bombolone si può riempire di nuovo, ma all'estero é sempre così facile come si crede? Prima di tutto dipende da dove si va e poi occorre avere il giusto adattatore, o sbaglio? Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 26/04/2012 20:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no Giuseppe purtroppo non posso condividere perchè come ho specificato quel bombolone essendo da circa 34 kg utili sarebebro circa 64 lt di gpl , ovvero 0,53 lt x 64 = 33,92 kg , 0,53 - 0,54 sarebbe la conversione media del GPL da lt a kg , praticamente un lt di gpl equivale a circa 0,53 - 0,54 kg , condivido pienamente sul discorso economico ma la comodità del bombolone in qualsiasi nazione rimane impagabile , un adatattore oltre che essere di facile reperibilità costa anche pochi euro , chiaramente se in sosta invernale si preferiscono le soste in campeggi allora si va di bombole o attacco diretto al gas del campeggo stesso ma gli adattatori per svariate nazioni estere a bordo non devono mancare oppure si prendono sul posto ma sarebbe meglio non rischiare e portarseli ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/04/2012 22:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, se non ricordo male i raccordi per tutta l'Europa sono tre,compreso l'italico,ma siamo al cospetto dell'amico "guru" e lascio a lui l'ultima parola[:D][:D] Ciao Mariooooooooooo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/04/2012 22:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio insistere ma voglio solo chiarirmi le idee. Prima cosa. Mi sembra che la capacità dei serbatoi per GPL a doppia camera per camper si misuri correntemente in litri e non in Kg, o sbaglio? Oltre tutto alla pompa, quando si fa il refill, il gas lo misurano in litri. Secondo. Giustamente il fattore di conversione che tu citi da litri a Kg. è di 0,53-0,54. Quindi al contrario, parlando di bombole che vanno invece in Kg, una bombola da 10 kg. contiene circa 19 litri (10/0,53=18,8). Per essere larghi, quindi, una bombola almeno mi dà 18,5 litri di gas (applicando il coefficiente peggiorativo di 0,54). Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 27/04/2012 07:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il metro di misura dei serbatoi GPL è il litro ma anche se fosse in chilogrammi cambierebbe poco , dico poco perchè misurando a peso ci sono alcni fattori in gioco da considerare , tipo la temperatura , la tipologia di miscela ecc ecc, che possono variarne anche se leggermente il peso , alle pompe stradali viene giustamente venduto in litri che per il GPL è il miglior metro di misura perchè pompandolo e venderlo a peso sarebbe quasi impossibile , dico quasi perchè la tecnologia corre tanto veloce che prima o poi lo pomperanno e venderanno direttamente anche a peso ma per il momento vige il litro per i sebatoi a doppia camera se non erro Icom li produce con capianza utile da 30 a 65 lt , come capienza utile intendo con il classico 30% detratto , quindi il serbatoio in discussione a mio parere ha una capienza utile di circa 64 lt e questo lo deduco dalle misure di 110 cm in lunghezza con un diametro di 25 cm che piodaro ha specificato , comunque anche se ne contenesse 50 lt sarebebro sempre superiori alle 2 classiche bombole da 10 kg che farebebro circa 37.50 lt spero di averti chiarito le ideee senza confondertele ciao
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/04/2012 04:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si per l'europa dovrebbero essere 3 ma non ne sono certo perchè non ho avuto la fortuna di girarla tutta , oltre europa non ci sono mai stato o meglio non ci sono mai stato in camper ciaooo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/04/2012 11:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, tutto chiaro. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/04/2012 11:37:51 si per l'europa dovrebbero essere 3 ma non ne sono certo perchè non ho avuto la fortuna di girarla tutta , oltre europa non ci sono mai stato o meglio non ci sono mai stato in camper >> Neanch'io l'ho girata tutta ma posso postare le mie esperienze. Inghilterra: son partito con il riduttore per Italia->Inghilterra ma, colà, due rifornimenti di Gpl, due raccordi diversi che i distributori avevano a disposizione per l'attacco italiano; Spagna e Portogallo: c'è il Gpl da quelle parti? Non ho mai visto un distributore gpl... ma non l'ho neanche cercato; Francia e Austria: come il nostro; Germania: come il nostro ed altri numerosi raccordi, ma almeno una decina, da avvitare sul nostro raccordo; Olanda: raccordo inglese (qui è servito) ma modificato con una prolunga rigida; Norvegia: tre rifornimenti, forse tre attacchi diversi ma tutti disponibili presso il distributore; Danimarca: come il nostro (i distributori non esistono nella zona nord-ovest). Per le altre nazioni non ho alcuna esperienza. Giovanni Aggiungo in edit: bombolone si, bombolone no: non è la capacità del bombolone a fare la differenza e giustificare la spesa, ma è la comodità di avere sempre una sola 'bombola' (leggasi bombolone omologato) e rifornirla quando lo si ritiene opportuno senza dover aspettare che finisca e che, per finire, deve farlo sempre quando sta facendo qualcosa di importante (caffè, cottura spaghetti o riscaldamento). Secondo me questa qualità lo rende di una comodità senza prezzo. Io ho il riscaldamento a gasolio ma ho installato egualmente il bombolone!