CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone unico gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 03/12/2009 alle: 11:54:37
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 02/12/2009  21:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Apollo13, il preventivo che mi hanno mandato comprende anche la bombola e parla di 350/400 lavoro finito Maurilio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 03/12/2009 alle: 22:32:43
gatto se la cifra è quella ed il lavoro è buono farò un salto volentieri sul lago!! [8D] Per piacere, se puoi, tienimi informato [;)]
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 04/12/2009 alle: 08:45:12
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 03/12/2009  22:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, ma io ancora sono indeciso se farlo o no, comunque se vuoi ti passo il punto di contatto che mmi hanno lasciato via mail. Fammi sapere Maurilio
18
gloria62
gloria62
16/09/2007 158
Inserito il 06/12/2009 alle: 11:35:22
Salve a tutti, scusate l'ignoranza, non ho ancora il camper ma sono prossima all'acquisto per cui mi sto documentando un pò. In fiera a Mondocampersud ieri ho visto questo tipo di bombola. Cosa ne pensate? E' la stessa cosa di cui state discutendo. Il prezzo mi sembra di gran lunga inferiore. Ciao, Gloria

http://www.boutiquedelcampeggia...

Modificato da gloria62 il 06/12/2009 alle 11:37:04
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/12/2009 alle: 12:58:13
quote:Risposta al messaggio di gloria62 inserito in data 06/12/2009  11:35:22

...ho visto questo tipo di bombola. Cosa ne pensate?>
>La mia personalissima opinione, quindi non è Verità, è che è un bel prodotto ma non lo ritengo sostitutivo del bombolone fisso. Innanzittutto per avere la stessa autonomia del bombolone ne dovrei comprare almeno due; non ho alcun sistema per conoscere il livello del gas residuo, informazione che bombolone mi fornisce; non so quanti distributori di gpl, in Italia, riempano queste bombole consci che riempire contenitori tipo bombole son problemi legali... insomma, per me il costo non vale l'impresa. Peso: su 35 qli, 20 chili in più od in meno non cambiano la vita. Ripeto, questa è solo una voce..., qui siamo diversi e saranno senz'altro portate altre opinioni, anche più qualificate. Elio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28506
Inserito il 06/12/2009 alle: 13:08:48
ancora quà siete? a bene allora [:)] non siete voi ad intasare merano compera il camper e vedrai quanti oggetti da botique ci sono a disposizione se vuoi un consiglio quando comperi un oggetto se ometti di dire che ti serve per il camper hai già risparmiato il 50%sul prezzo [;)]
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 06/12/2009 alle: 14:38:39
quote:Risposta al messaggio di gloria62 inserito in data 06/12/2009  11:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gloria, non è la stessa cosa, questa bombola non puoi ricaricarla, a nomra di legge, presso i rifornimenti gpl, la bombola di cui parlo io è un bombola doppia camera come quelle che montano le auto. Sono bombole specifiche e con fomre diverse da quelle, costriute per questo scopo. Altra differenza sostanziale è che viene fatto un impianto ad-doc quindi inamovibile. Ecco perchè la differenza di prezzo.id="navy">Buona serata Maurilioid="blue">[:)]
One1
One1
-
Inserito il 06/12/2009 alle: 18:01:41
Nessun problema con la bombola ricaricabile in 4 anni di utilizzo. Messa nel vano bombole con l'aggiunta della resistenza Truma per il regolatore di pressione inseribile a basse temperature. Omologata in Germania con tutti i requisiti possibili di sicurezza. Mario. P.S. : x Salito : anche tu a Merano ?
18
gloria62
gloria62
16/09/2007 158
Inserito il 06/12/2009 alle: 18:05:34
Per Gatto ed Elfetto: A me in fiera hanno detto che è ricaricabile presso i distributori e mi pare di leggerlo anche nel link che vi ho sottoposto: "Serbatoio mobile per il gas, con attacco esterno per essere caricato in tutte le stazioni Europee che erogano Gpl, il serbatoio mobile ha le caratteristiche di un bombolone con un raccordo esterno per Gpl." [:I] Gloria

Modificato da gloria62 il 06/12/2009 alle 18:07:31
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/12/2009 alle: 18:46:13
quote:Risposta al messaggio di gloria62 inserito in data 06/12/2009  18:05:34

A me in fiera hanno detto che è ricaricabile presso i distributori e mi pare di...>
>Non lo metto in dubbio! Se lo dice il produttore, sicuramente è così. A scanso di equivoci, però, avevo iniziato l'intervento con "La mia personalissima opinione, quindi non è Verità, è che è un..." ed avevo chiuso con "Ripeto, questa è solo una voce..., qui siamo diversi e saranno senz'altro portate altre opinioni, anche più qualificate.". Hai chiesto: "Cosa ne pensate?": se volevi solo opninioni favorevoli poterli dirlo subito, no? Non perdevamo tempo, nè io a risponderti, nè tu a chiarmelo. Elio
18
gloria62
gloria62
16/09/2007 158
Inserito il 06/12/2009 alle: 19:43:01
Chi non vuole perdere tempo può anche evitare di rispondere. Io personalmente quando leggo, scrivo o rispondo lo faccio solo per il puro piacere di farlo. Gloria.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 06/12/2009 alle: 21:07:20
quote:Risposta al messaggio di gloria62 inserito in data 06/12/2009  19:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Wow Gloria!! Maccheronicamente ho solo guardato l'immagine senza soffermarmi a leggere le caratteristiche, grazie della notizia, con questa bombola si risparmia ancora di + del preventivo stracciato che mi hanno fatto a Como, spero solo non storcano il naso i rifornitori in autostrada...id="navy"> Grazie Maurilioid="blue">[:D]
One1
One1
-
Inserito il 06/12/2009 alle: 21:21:52
In autostrada non ricaricano mai !! Mario
18
gloria62
gloria62
16/09/2007 158
Inserito il 06/12/2009 alle: 22:01:42
Se è a norma di legge perchè non dovrebbero ricaricarla [?] Se non ricaricano questa non dovrebbero ricaricare nemmeno i serbatoi delle auto. Gloria

Modificato da gloria62 il 06/12/2009 alle 22:02:28
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/12/2009 alle: 23:26:43
Il problema è che come la gatta scottata con l'acqua calda ha paura dell'acqua fredda ( mi scuso per la banalità dell'esempio ) così a causa di qualche ( forse non solo qualche ) furbo che ritiene di esserlo più degli altri, che ha l'abitudine di caricare le comuni bombole nei distributori, o altri che con l'attacco tipico dei serbatoi fissi si caricano sempre le stesse bombole di prima, si è venuto a creare un vero caos. Caos non di tipo fiscale come qualcuno pensa, perchè malgrado il GPL erogato dai distributori è meno costoso di quello che si compra nei contenitori, sconta l'iva al 20 % perchè di fatto adibito ad autotrazione. L'aliquota iva delle bombole per uso domestico è al 10 %. Esclusa la motivazione fiscale rimane solo un problema legato alla sicurezza. Tutti i contenitori adibiti all'uso di GPL non possono essere riempiti oltre l' 80% della loro capienza totale, per cui devono essere muniti di un sistema " di troppo pieno" affinchè rimanga sempre un parte non riempita che consenta la naturale espansione del contenuto, e nelle bombole la " gassificazione ". Un normale contenitore per uso domestico non ha questo sistema, per cui in caso di riempimento totale rischia di esplodere al solo variare della temperatura, e nel caso di utilizzo per uso domestico o servizi che il gas fuoriesca in forma liquida con situazioni di estrema pericosità! Di fatto in queste condizioni qualsiasi strumento utilizzatore si potrebbe trasformare in un pericolosissimo lanciafiamme! Mi scuso per la lungaggine e per i termini poco tecnici e/o errori che potrei aver commesso, ma quanto sopra per spiegare i motivi per cui nel dubbio, i distributori sono molto restìi nel vendere GPL in mezzi che non siano le autovetture perchè non saranno mai sicuri che il prodotto erogato finisca solo in serbatoi adatti al carico perchè omologati con tutte le norme ai fini della sicurezza. E, anche se siamo sicuri che i nostri impianti e/o serbatoi siano a norma per il riempimento, non sarebbe igienico per motivi di tempo e/o altro richiedere l'intervento delle forze dell'ordine al fine di far valere i nostri legittimi diritti all'erogazione dei prodotti, ed allora si preferisce rivolgersi ad altro distributore. Ho letto risposte sicuramente più qualificate di questa mia e da cui ho preso spunto e conoscenza, e a queste persone mi rivolgo per la correzione di eventuali errori che abbia commesso per non ingenerare eventuali errate conoscenze. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 06/12/2009 alle 23:29:12
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/12/2009 alle: 23:59:18
510€ piu eventuali accessori di ricarica se non sono compresi, mi sembrano non pochi a confronto di 100-200€ in piu per l'installazione di un bombolone che ti garantisce grande autonomia, ti dice sempre quanto gas hai, e' molto piu facile trovare chi lo ricarica senza far storie e altro, comunque sempre di opinioni personali si tratta, nel mio caso poi neanche tanto di parte in quanto ho il Webasto. Adelmo
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 07/12/2009 alle: 12:41:39
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 02/12/2009  12:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una domanda: In questo caso il pescaggio deve essere in fase liquida allora; Alta pressione(liqudo) fino al bombolino, bombolino, riduttore 30mb, impianto. Corretto? Altrimenti, se il bomnbolone è esterno e non è riscaldato, col cavolo che il butano ti gassifica a 0°C o meno. IMHO, se peschi in fase gassosa il bombolino all'interno non serve assolutamente a niente, perchè quando avrai consumato il propano, il butano non gassificherà sotto lo zero. E non serve nemmeno riscaldare il regolatore (se non arriva gas in pressione, non regola niente)
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/12/2009 alle: 14:41:21
Si in effetti questo è il sistema giusto. In un altro post ho letto di un camper il cui bombolino gassificatore era inserito nell'ex vano bombole. Sarebbe utile sapere come tanti che utilizzano il serbatoio fisso con doppia camera dicono di non avere problemi di gassificazione con basse temperature e in assenza di riscaldatori. Forse vista la quantità contenuta nei serbatoi con temperature rigide gassifica il propano e con temperature più miti viene utilizzato il butano. Ma non si spiega se le temperature rimangono sotto lo zero sia di notte che di giorno. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 07/12/2009 alle 14:41:56
17
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 07/12/2009 alle: 15:42:21
Si spiega considerando che il butano gassifica fino a circa -8 C° ed il propano fino a circa -32°C (limiti teorici).Io con il mio serbatoio esterno e senza bombolino ho avuto problemi una sola volta a La Thuile con meno 26 di temperatura e con il serbatoio in riserva e quindi solo butano:era finita la percentuale di propano del gpl. Saluti nicola
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 08/12/2009 alle: 12:33:53
Si in effetti questa è la spiegazione. Però ci sarebbe da dire che chi ha il serbatoio fisso con gassificatore separato ha meno problemi di coloro che hanno le bombole tradizionali. E anche nella situazione che non si è mai certi della composizione del GPL dei distributori a differenza ( forse ) di quello nelle bombole che dovrebbe essere più nota ( o quasi! ). Il tutto dovrebbe far propendere al montaggio del serbatoio fisso, almeno è la direzione che sto prendendo io. Cordiali saluti. Max.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link