CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombolone vs webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
18
MAGARIGHELAFEM
MAGARIGHELAFEM
02/08/2007 8
Inserito il 03/10/2007 alle: 19:16:56
Non c'è alcun paragone possibile con un Combi e un webasto 2000.comunque il potenziale in kilocalorie del gasolio è nettamente superiore al Gpl che gela nel passaggio dall'alta pressione alla bassa 30MB se uno usa la legna le kilocalorie sono più elevate ancora del gasoliosaluti magarighelafem
frittella
frittella
-
Inserito il 03/10/2007 alle: 22:20:19
[:D]quanto costa un webasto air top 2000 con due bocchette ?
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 03/10/2007 alle: 22:39:25
con tre bocchette a Milano intorno al 1300 Euro. ciao massimo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 03/10/2007 alle: 23:03:35
Scusate la domanda, ma non conosco per nulla il "mondo Webasto" .. (ho solo dato un'occhiata poco fa al riscaldatore ad aria Air Top 3500). Come si fa poi per il piano cottura e per l'acqua calda? Si va sempre a gas? Se è così, allora chi deve cambiare il bombolone ad es. dopo i 10 anni, e avrebbe magari l'occasione per mettere il Webasto recuperando anche unpo' di spazio, in pratica non può farlo salvo andare con entrambi i combustibili .. o no? Ciao A.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 10:42:53
quote:Originally posted by Armando
Scusate la domanda, ma non conosco per nulla il "mondo Webasto" .. (ho solo dato un'occhiata poco fa al riscaldatore ad aria Air Top 3500). Come si fa poi per il piano cottura e per l'acqua calda? Si va sempre a gas? Se è così, allora chi deve cambiare il bombolone ad es. dopo i 10 anni, e avrebbe magari l'occasione per mettere il Webasto recuperando anche unpo' di spazio, in pratica non può farlo salvo andare con entrambi i combustibili .. o no? Ciao A. >
> Allora: prima cosa, se il Webasto è l'unica fonte di riscaldamento, ci vuole il modello 3500 che generalmente monta dalle 6 bocchette in su. Il modello 2000 è usato come supporto al sistema già esistente o quanto meno in camper molto piccoli. Per quanto riguarda il gas per cucinare o per il boiler, avendo il Webasto, usi le bombole di propano, che ti dureranno svariati mesi, (io ci faccio 4/5 mesi cadauna) uscendo tutti i week end. Puoi quindi pensare di togliere il bombolone e recuperare spazi e pesi superflui. Ciao.
18
suncolor
suncolor
25/01/2007 10
Inserito il 09/10/2007 alle: 14:57:24
A parità credo che Gasolio 1 - Gas 0. Sicuramente per praticità, e autonomia. Io ho un Truma Combi e un Webasto 2000 (con 3 bocchette) come integrazione. Posso assicurarti che nelle mezze stagioni come ora, la Truma la uso solo per l'acqua e il gas in questo modo non finisce "quasi" mai. Se poi avessi il 3500, credo che eliminerei definitivamente il Gas. magari per il prossimo Camper anche perchè se non sbaglio, Webasto ha lanciato il nuovo prodotto tipo Truma Combi. Ne sapete qualcosa?? avete informazioni?? Ciaooo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/10/2007 alle: 16:48:33
...sarà anche come dite voi, ma in termini di impatto ambientale il gas è nettamente superiore, senza possibilità di paragone. Le emissioni sono bassissime, cosa che non si può dire del gasolio. c[8D]iao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/10/2007 alle: 17:44:10
quote:Originally posted by HotMistral
...sarà anche come dite voi, ma in termini di impatto ambientale il gas è nettamente superiore, senza possibilità di paragone. Le emissioni sono bassissime, cosa che non si può dire del gasolio. c[8D]iao >
> Su questo non ci piove, ed infatti io spererei in un camper "gasolio free" ancziche' "gas free".... [:(][:(!]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/10/2007 alle: 17:56:17
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by HotMistral
...sarà anche come dite voi, ma in termini di impatto ambientale il gas è nettamente superiore, senza possibilità di paragone. Le emissioni sono bassissime, cosa che non si può dire del gasolio. c[8D]iao >
> Su questo non ci piove, ed infatti io spererei in un camper "gasolio free" ancziche' "gas free".... [:(][:(!]
>
> ...magari avere un impianto full gas[;)] trazione servizi, sarebbe l'optimum.... mah... speriamo in futuro. ..non è un problema tecnico questi impianti già esistono ... c[8D]iao
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 09/10/2007 alle: 22:35:18
Salve, non ho ancora visto nessun camper con webasto 3500 che ha la canalizzazione ben distribuita come con la combi 6000 truma. E anche i dati di targa sono favorevoli alla truma. Penso che oggi l'ottimo con costi accessibili sia la truma 6000 con l'ausilio del webasto 2000. In attesa di conoscere il funzionamento della truma a gasolio fatta in collaborazione con Eberspächer. Potrebbe essere la soluzione definitiva per i camper (non per l'ambiente purtroppo). Saluti, Massimo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/10/2007 alle: 22:55:18
quote:Originally posted by mauring
Domanda: quanto consuma il webasto ? Perche' il serbatoio del motore non e' infinito..... [;)] >
> ciao IL vebasto consuma a -15 7-8 litri al giorno perciò70 80 litri ogni 10 giorni , bisogna fare bene i conti se si fa una settimana bianca considerando che il vebasto si ferma a - 10% del serbatoio. io personalmente preferisco la meno rumorosa combi 6000 , l'inverno scorso avevo un vebasto parcheggiato vicino a me e dal mio camper sentivo il sui rumore, poi la combi è 6000 calorie invece il vebasto nella maggior parte dei casi è 3500calorie una differenza ci sarà pure. Ciao Paolo
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 09/10/2007 alle: 23:27:56
Certo che siamo strani però. Sulla sezione Meccanica ci sono 150 post che rivendicano i tanti cavalli mancanti (sti caz... della maggior fumosità)e qui si discute sull'inquinamneto di un riscaldamento a gasolio .Per sua natura un Webasto (o il suo diretto concorrente) hanno rendimenti elevatissimi e residui della combustione neanche paragonabili ad un motore a scoppio. Considerando i consumi (che sono più o meno quelli indacati da paolo1961 e da me riscontrati), in dieci giorni emettiamo nell'atmosfera meno di quando proviamo a salire e scendere un paio di volte dai cunei. Ho avuto la combi e mi sono trovato bene. Adesso con il webasto mi trovo meglio. Questione di gusti.Con un pieno ho fatto dieci giorni a -13, il rumore è meno della combi(questo è quello che ho riscontrato io, forse era montata male la prima e meglio il secondo, ma così è)la uso anche in marcia e non ho l'incubo del cambio bombole. Del resto (per usare la stessa espressione di Paolo1961) se la Truma ha deciso di uscire con un modello a gasolio un motivo ci sarà. Tanto calore a tutti[:)]

Modificato da GialloRosso1961 il 09/10/2007 alle 23:32:35
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 10/10/2007 alle: 09:03:43
quote:Originally posted by GialloRosso1961
Certo che siamo strani però. Sulla sezione Meccanica ci sono 150 post che rivendicano i tanti cavalli mancanti (sti caz... della maggior fumosità)e qui si discute sull'inquinamneto di un riscaldamento a gasolio .Per sua natura un Webasto (o il suo diretto concorrente) hanno rendimenti elevatissimi e residui della combustione neanche paragonabili ad un motore a scoppio. Considerando i consumi (che sono più o meno quelli indacati da paolo1961 e da me riscontrati), in dieci giorni emettiamo nell'atmosfera meno di quando proviamo a salire e scendere un paio di volte dai cunei. Ho avuto la combi e mi sono trovato bene. Adesso con il webasto mi trovo meglio. Questione di gusti.Con un pieno ho fatto dieci giorni a -13, il rumore è meno della combi(questo è quello che ho riscontrato io, forse era montata male la prima e meglio il secondo, ma così è)la uso anche in marcia e non ho l'incubo del cambio bombole. Del resto (per usare la stessa espressione di Paolo1961) se la Truma ha deciso di uscire con un modello a gasolio un motivo ci sarà. Tanto calore a tutti[:)] >
> La questione stà nell' eletricità dopo 2 gg la batteria e cotta con um webasto, con la truma 3002 ( la vecchia) puoi stare 7/8 GG seza problemi,anche a basse termp. dove a sofrire e proprio la batteria, ai fini della classifica questo vale TRIPLO::::![:(][:(][:(] PS: in fiera sono stato circa 1 ora a parlare con Eberspaecher ( lo stendista, un teccnico suppongo )con le nuove centraline il consumosi è ridotto ulteriormente, con un D2 un volta avviato il bruciatore la resistenza viene disattivata totalmente. quindi assorbimento elettrico = solo ventola, ma se si parla di accensioni e spegni, 2 GG poi a casa, Quindi secondo il mio modestissimo parere una volta aviato il bruciatore nn lo si spegne più. CIAO LELEid="size3">id="red">
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 10/10/2007 alle: 10:28:50
a patto di tenere sempre acceso il webasto...anche per un confort uniforme durante le giornate, vince webasto...e se invece hai paura di essere a seccon con la batteria (a me mai successo in montagna), allora accendi il motore all'avviamento del webasto....e chi dice che se finisci il gasolio devi andare a piedi a cercarlo in mezzo alla tormenta, è perchè non ha mai avuto il webasto....che invece consuma davvera in modo ridicolo....3 giorni in montagna e la lancetta nemmeno si vede muovere.... non diciamo fesserie per favore [;)] W chi ha inventato il webasto....inoltre le bobole del gas usate solo per frigo, boiler e fornelli durano una vita.

Modificato da JackeJill il 10/10/2007 alle 10:29:56
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 10/10/2007 alle: 10:58:00
Ciao, dopo tantissimi ripensamenti, motivato anche dal fattore economico, posso affermare con certezza alcuni fattori. Il serbatoio Gpl oppurtanamente coibentato non ghiaccia (spesa 200€) La coibentazione del mezzo fa la differenza, se il mezzo è ben coibentato con un bombolone 65L. 5/6 gg.o + Considerando di avere un attacco esterno, nelle aree di sosta c'è sempre chi ha le bombole di scorta. Vale anche x il GPL se metti in moto x un po' di tempo di ricarichi. Ho provato il webasto di un mio amico su un mezzo di 6.50 ed ho anche provato la combi 6000 sun mezzo di 7.20, la distribuzione del calore e la secchezza dell'aria vanno a favore della combi. Poi entrano in campo altri fattori: in inverno io preferisco essere sempre allacciato alla 220 non tutti possono fare + di 7gg di settimana bianca continuativi non tutti possono permettersi certe spese(webasto 3500 - €2000 min) Detto questo, sul mio mezzo era montato il serbatoio gpl in origine, senza vano portabombole, sono stato costretto a rimontarlo e coibentarlo (il mio era scaduto). Se avessi avuto il portabombole forse avrei montato il webasto o il dual top e avrei eliminato il bombolone (SEPPUR CON MOLTI DUBBI) Rimango del parere che il gas è un prodotto ecologico e, credo che se usato con criterio non sussistano problemi di sicurezza. Saluti a tutti Francoid="blue">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/10/2007 alle: 11:12:57
quote:Originally posted by franz58
Ciao, dopo tantissimi ripensamenti, motivato anche dal fattore economico, posso affermare con certezza alcuni fattori. Il serbatoio Gpl oppurtanamente coibentato non ghiaccia (spesa 200€) La coibentazione del mezzo fa la differenza, se il mezzo è ben coibentato con un bombolone 65L. 5/6 gg.o + Considerando di avere un attacco esterno, nelle aree di sosta c'è sempre chi ha le bombole di scorta. Vale anche x il GPL se metti in moto x un po' di tempo di ricarichi. Ho provato il webasto di un mio amico su un mezzo di 6.50 ed ho anche provato la combi 6000 sun mezzo di 7.20, la distribuzione del calore e la secchezza dell'aria vanno a favore della combi. Poi entrano in campo altri fattori: in inverno io preferisco essere sempre allacciato alla 220 non tutti possono fare + di 7gg di settimana bianca continuativi non tutti possono permettersi certe spese(webasto 3500 - €2000 min) Detto questo, sul mio mezzo era montato il serbatoio gpl in origine, senza vano portabombole, sono stato costretto a rimontarlo e coibentarlo (il mio era scaduto). Se avessi avuto il portabombole forse avrei montato il webasto o il dual top e avrei eliminato il bombolone (SEPPUR CON MOLTI DUBBI) Rimango del parere che il gas è un prodotto ecologico e, credo che se usato con criterio non sussistano problemi di sicurezza. Saluti a tutti Francoid="blue"> >
> ..quotissimo.... il bombolone e il GAS è la vera alternativa... c[8D]iao
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 10/10/2007 alle: 12:24:54
Scusate ma non capisco come si possa mettere a confronto un recipiente per combustibile e un riscaldatore, sono due cose diverse e secondo mè una non esclude l'altra. ciao cotimi
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 10/10/2007 alle: 12:40:48
Sono d'accordo con franz58 ed in più aggiungo che con 2000 euro forsi compri solo il webasto 3500 ma poi devi cambiare tutto la canalizzazione, senza tenere conto che hai la metà delle calorie della combi. Inoltre, almeno per il mio airtop 2000, ad alta quota c'è il rischio di blocco e, per chi ha i serbatoi riscaldati, sotto a -5 ti gelano le tubature visto che non puoi usare la canalizzaizone dalla truma. Diverso è il discorso per la nuova combi a gasolio che puoi applicare in sostituzione di quella gas e quindi mantenendo la medesima canalizzazione e con l'indubbio vantaggio di contenere i pesi (quanto pesa un bombolone da 60 litri pieno di GPL?). Unico neo: prodotto nuovo e quindi quali problemi potrà dare alla lunga? Ciao Massimo
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 10/10/2007 alle: 18:30:47
Salve, pensavo d'essere il solo a pensarla così. Non stò cercando compagnia, ma ogni tanto fa piacere sapere che qualcuno la pensa come te! Quoto safed e franz58. E non sottovalutiamo quanto detto tempo addietro. Se l'impianto truma è proporzinato e distribuito bene (e la stragrande maggioranza non o è) quanto tempo ci vuole per ammortizzare il costo del webasto? Ritengo, con queste premesse, che sia solo una scelta di coodità. E poi tutta questa gente, che d'inverno passa giorni e giorni sulla neve (non in aree attrezzate), dove carica acqua e...dove scarica? Saluti, Massimo.
19
M d M
M d M
12/12/2006 21
Inserito il 10/10/2007 alle: 18:44:27
Ciao a tutti. Scusate ma seguendo la discussione mi è venuta da fare una considerazione sulla reale autonomia di un webasto 5000 o del nuovo dual top i quali hanno un consumo al massimo di quasi 0.7 litri l'ora. Considerando un consumo medio di mezzo litro l'ora in pieno inverno e quindi con temperature medie intorno ai -10, su di un mezzo in origine dotato di un serbatoio di 60 litri (i nuovi mezzi lo sono) e quindi, togliendo il 10%, circa 50 litri utili, l'autonomia non si riduce a 4/5 giorni? Scusate i calcoli un pò empirici ma voi cosa ne pensate?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link