quote:Originally posted by Armando> Allora: prima cosa, se il Webasto è l'unica fonte di riscaldamento, ci vuole il modello 3500 che generalmente monta dalle 6 bocchette in su. Il modello 2000 è usato come supporto al sistema già esistente o quanto meno in camper molto piccoli. Per quanto riguarda il gas per cucinare o per il boiler, avendo il Webasto, usi le bombole di propano, che ti dureranno svariati mesi, (io ci faccio 4/5 mesi cadauna) uscendo tutti i week end. Puoi quindi pensare di togliere il bombolone e recuperare spazi e pesi superflui. Ciao.
Scusate la domanda, ma non conosco per nulla il "mondo Webasto" .. (ho solo dato un'occhiata poco fa al riscaldatore ad aria Air Top 3500). Come si fa poi per il piano cottura e per l'acqua calda? Si va sempre a gas? Se è così, allora chi deve cambiare il bombolone ad es. dopo i 10 anni, e avrebbe magari l'occasione per mettere il Webasto recuperando anche unpo' di spazio, in pratica non può farlo salvo andare con entrambi i combustibili .. o no? Ciao A. >
quote:Originally posted by HotMistral> Su questo non ci piove, ed infatti io spererei in un camper "gasolio free" ancziche' "gas free".... [:(][:(!]
...sarà anche come dite voi, ma in termini di impatto ambientale il gas è nettamente superiore, senza possibilità di paragone. Le emissioni sono bassissime, cosa che non si può dire del gasolio. c[8D]iao >
quote:Originally posted by mauring> ...magari avere un impianto full gas[;)] trazione servizi, sarebbe l'optimum.... mah... speriamo in futuro. ..non è un problema tecnico questi impianti già esistono ... c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> Su questo non ci piove, ed infatti io spererei in un camper "gasolio free" ancziche' "gas free".... [:(][:(!]
...sarà anche come dite voi, ma in termini di impatto ambientale il gas è nettamente superiore, senza possibilità di paragone. Le emissioni sono bassissime, cosa che non si può dire del gasolio. c[8D]iao >
>
quote:Originally posted by mauring> ciao IL vebasto consuma a -15 7-8 litri al giorno perciò70 80 litri ogni 10 giorni , bisogna fare bene i conti se si fa una settimana bianca considerando che il vebasto si ferma a - 10% del serbatoio. io personalmente preferisco la meno rumorosa combi 6000 , l'inverno scorso avevo un vebasto parcheggiato vicino a me e dal mio camper sentivo il sui rumore, poi la combi è 6000 calorie invece il vebasto nella maggior parte dei casi è 3500calorie una differenza ci sarà pure. Ciao Paolo
Domanda: quanto consuma il webasto ? Perche' il serbatoio del motore non e' infinito..... [;)] >
quote:Originally posted by GialloRosso1961> La questione stà nell' eletricità dopo 2 gg la batteria e cotta con um webasto, con la truma 3002 ( la vecchia) puoi stare 7/8 GG seza problemi,anche a basse termp. dove a sofrire e proprio la batteria, ai fini della classifica questo vale TRIPLO::::![:(][:(][:(] PS: in fiera sono stato circa 1 ora a parlare con Eberspaecher ( lo stendista, un teccnico suppongo )con le nuove centraline il consumosi è ridotto ulteriormente, con un D2 un volta avviato il bruciatore la resistenza viene disattivata totalmente. quindi assorbimento elettrico = solo ventola, ma se si parla di accensioni e spegni, 2 GG poi a casa, Quindi secondo il mio modestissimo parere una volta aviato il bruciatore nn lo si spegne più. CIAO LELEid="size3">id="red">
Certo che siamo strani però. Sulla sezione Meccanica ci sono 150 post che rivendicano i tanti cavalli mancanti (sti caz... della maggior fumosità)e qui si discute sull'inquinamneto di un riscaldamento a gasolio .Per sua natura un Webasto (o il suo diretto concorrente) hanno rendimenti elevatissimi e residui della combustione neanche paragonabili ad un motore a scoppio. Considerando i consumi (che sono più o meno quelli indacati da paolo1961 e da me riscontrati), in dieci giorni emettiamo nell'atmosfera meno di quando proviamo a salire e scendere un paio di volte dai cunei. Ho avuto la combi e mi sono trovato bene. Adesso con il webasto mi trovo meglio. Questione di gusti.Con un pieno ho fatto dieci giorni a -13, il rumore è meno della combi(questo è quello che ho riscontrato io, forse era montata male la prima e meglio il secondo, ma così è)la uso anche in marcia e non ho l'incubo del cambio bombole. Del resto (per usare la stessa espressione di Paolo1961) se la Truma ha deciso di uscire con un modello a gasolio un motivo ci sarà. Tanto calore a tutti[:)] >
quote:Originally posted by franz58> ..quotissimo.... il bombolone e il GAS è la vera alternativa... c[8D]iao
Ciao, dopo tantissimi ripensamenti, motivato anche dal fattore economico, posso affermare con certezza alcuni fattori. Il serbatoio Gpl oppurtanamente coibentato non ghiaccia (spesa 200€) La coibentazione del mezzo fa la differenza, se il mezzo è ben coibentato con un bombolone 65L. 5/6 gg.o + Considerando di avere un attacco esterno, nelle aree di sosta c'è sempre chi ha le bombole di scorta. Vale anche x il GPL se metti in moto x un po' di tempo di ricarichi. Ho provato il webasto di un mio amico su un mezzo di 6.50 ed ho anche provato la combi 6000 sun mezzo di 7.20, la distribuzione del calore e la secchezza dell'aria vanno a favore della combi. Poi entrano in campo altri fattori: in inverno io preferisco essere sempre allacciato alla 220 non tutti possono fare + di 7gg di settimana bianca continuativi non tutti possono permettersi certe spese(webasto 3500 - €2000 min) Detto questo, sul mio mezzo era montato il serbatoio gpl in origine, senza vano portabombole, sono stato costretto a rimontarlo e coibentarlo (il mio era scaduto). Se avessi avuto il portabombole forse avrei montato il webasto o il dual top e avrei eliminato il bombolone (SEPPUR CON MOLTI DUBBI) Rimango del parere che il gas è un prodotto ecologico e, credo che se usato con criterio non sussistano problemi di sicurezza. Saluti a tutti Francoid="blue"> >