Premetto che non avrei voluto intervenire, ma mi sembra giusto nei confronti di chi ci legge e di chi continua a cercare di revisionare serbatoi, e continua a non trovare, dove rivolgersi.
L'indirizzo dato l'altro giorno si riferiva a serbatoi GPL ma non per autotrazione. Quelli che mettiamo sui nostri mezzi, a parte quello ICOM a doppia camera.
Mi sembra giusto ripetere che un serbatoio, per poter essere installato oggi, deve rispettare alcune normative-marchiature, incompatibili con un serbatoio di costruzione antecedente il secondo semestre dell'anno "2000".
Anche perchè la normativa che ci interessa è quella x l'autotrazione, (vogliamo usare quel serbatoio).
Poi comunque confermo che un serbatoio cilindrico standar costa intorno ai 70,00 € e non diamo retta alla bufala delle misure, solo TMS ne ha in listino 80 diverse, questo x quanto riguarda i cilindrici, poi ci sono altre case che ne hanno diverse.
In ultimo il vecchio documento nel retro, presenta numerose righe x i successivi collaudi per due motivi: è lo stesso dei serbatoi metano, che vengono normalmente revisionati ed è un documento che da anni non viene più dato in quanto oggi la prassi è completamente diversa, prima parlava di anno di costruzione del serbatoio oggi si parla di installazzione, e per questo esiste un certificato specifico, compilato dall'installatore.
Comunque se a Torino qualcuno vi fornisce un indirizzo dove mi revisionano il serbatoio, lo verniciano, mi cambiano la targhetta, mi danno il certificato "BON FIRE", quello che garantisce l'accoppiamento multivalvola serbatoio, e altri dati richiesti, il tutto portato in officina con almeno 1 € in meno di quanto pago un serbatoio nuovo, 60-80 € circa, fatemi saper almeno quando devo, cambiare un serbatoio x scadenza, faccio risparmiare qualcosa al cliente.
Se poi qualche uficio del MCT non chiede, questi documenti, vorrà dire che ci sono proprio diversi modi di intrepretare le cose.
Per esempio, alcune case montavano all'origine il serbatoio, esternamente senza nessuna protezione, da noi se un serbatoio è montato sotto il veicolo deve avere come minimo una protezione di 180°, altrimenti non farti neanche vedere alla MCT.
Poi ciò non toglie che ognuno sul suo mezzo fà le cose che ritiene più giuste.........
Good office
Roberto
Modificato da Jordanbullon il 15/10/2007 alle 21:56:44