CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombolone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
cartoncins
cartoncins
05/08/2007 18
Inserito il 14/10/2007 alle: 12:18:36
Il mio camper tra poco compie 10 anni e come si sa è da sostituire il bombolone del gas,vorrei qulche consiglio su dove rivolgermi per la sostituzione e collaudo. (Qualsiasi officina che monta impianti gpl per auto ?) Grazie e saluti da Luigi.[8D]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 14/10/2007 alle: 12:41:14
di dove sei...?
18
cartoncins
cartoncins
05/08/2007 18
Inserito il 14/10/2007 alle: 19:02:01
Io sono della provincia di Venezia
18
Superbrig729
Superbrig729
06/06/2007 327
Inserito il 14/10/2007 alle: 19:19:47
fai attenzione perchè tempo fà ho rinunciato al montaggio del bombolone ,un decreto legislativo lo vietava.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 14/10/2007 alle: 20:07:09
ciao, quale sarebbe questo decreto? vietare una bombola molto piú sicura di quelle casalinghe che ci portiamo dietro sui nostri giocattoli? mah... c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 14/10/2007 alle: 22:17:14
Per favore non mettiamo in giro false voci . Sono del settore nonche' camperista da 10 anni. Il bombolone per uso " non autotrazione " e' ammesso dalla legge con specifici accorgimenti atti alla sicurezza. O si montano i bomboloni a doppia camera ( marca ICOM tanto per non far pubblicita' ed essere chiari ) o si montano le classiche bombole automobilistiche per trazione mettendo in piu' per la sicurezza un bombolino ausiliare ( 2 litri ) o gassificatore che ha la capacita' di far si che ai ns fornelli, stufe , boiler non arrivi MAI il gas liquido che potrebbe provocare incendi e danni a chi e' nei dintorni ( ustioni ) . Logicamente dagli installatori autorizzati e' da richiedere la certificazione di detti apparati e montaggi. Il primo caso ( ICOM ) e' molto piu' costoso ed ingombrante : il secondo caso e' molto piu' economico... Per favore , ripeto , non diamo in giro false informazioni.... Se le vietano a noi , devono levarle a 5 milioni di automobili......( noi abbiamo le bombole con la doppia camera o con il gassificatore separato.....loro no .....chi sta peggio ??? ) Cordialmente Luca
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/10/2007 alle: 11:20:57
[quote cut Sono del settore nonche' camperista da 10 anni. cut Cordialmente Luca [/quote] Ciao Luca d'accordissimo con te ed ho sempre avuto automobili a gpl.. Ho acquistato un camper usato che ho poi scoperto che la bombola servizi gpl è del 1991. Il mezzo ha passato la revisione a giugno 2007 e non mi ero posto il problema di controllarla...in effetti credevo fosse riportata la sua omologazione sul libretto come le auto ed invece ricevuto dopo il passaggio di proprietà non ce n'è traccia. Quindi allo stato attuale ho solo il foglio di omologazione della bombola prodotto dalla ditta e che è appunto del 1991. AL bombola è una ICOM di Cisterna di Latina. Ti chiedo Luca se devo farla riportare sul libretto di circolazione e innanzitutto se devo solo revisionarla o è obbligatorio sostituirla e in questo caso montarne una anche con l'omologazione ai sensi della direttiva ECE 67/01 (sicurezza e possibilità di parcheggio coperto). Non è che operi nelle vicinanze di Roma?? Ciao e grazie di ogni informazione potrai darmi. Marcello

Modificato da Marxello il 15/10/2007 alle 15:28:19
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 15/10/2007 alle: 18:49:06
Ciao Non puoi fare trascrivere sul libretto il bombolone del gpl semplicemente perche' non ti serve per autotrazione: non troverai nessuno che te lo fa perche' non e' giusto. Il tuo bombolone se e' stampigliato 1991 vuol dire che e' scaduto nel 2001 ed, attenzione , i bomboloni gpl non si revisionano ( anche se qualcuno asseriva che un fantomatico meccanico di Falconara o giu' di li lo facesse ). Quindi lo devi sostituire e per la scadenza fa fede la targhetta posta sul bombolone con indicata la data di costruzione : a questa aggiungi 10 anni e saprai quando ti scadra'. Per la legge devi essere in regola oltre con tale data del bombolone , anche con una dichiarazione o certificazione dell'installatore in cui ti dichiara di aver montato il tutto a regola d'arte. Per tua massima sicurezza l'installatore deve dichiarare se ti ha montato un bombolone con doppia camera ( marca ICOM che prevede il gassificatore interno ) o ti ha montato una bombola automobilistica con gassificatore esterno ( bombolino ) . Questo perche' in caso di incendio del veicolo ( toccare ferro e' il minimo ) te sei coperto ai fini assicurativi avendo la dichiarazione dell'istallazione a regola d'arte nonche' meglio specificato che cosa ti hanno montato. Spero di aver esaudito i tuoi dubbi . Se c'e' qualcun'altro che ne sa di piu' e' ben accetto nella discussione. Cordialmente Luca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/10/2007 alle: 19:17:42
quote:Originally posted by lukignolo68
Il tuo bombolone se e' stampigliato 1991 vuol dire che e' scaduto nel 2001 ed, attenzione , i bomboloni gpl non si revisionano ( anche se qualcuno asseriva che un fantomatico meccanico di Falconara o giu' di li lo facesse ).>
> Normalmente, quando intervengo su un forum, o cazzeggio e nel caso, ove non fosse chiaro, aggiungo sempre che quello che ho scritto è solo la mia opinione, oppure parlo di fatti concreti. Non esiste un fantomatico meccanico di Falconara ma a Falconara c'è un sito dove un Ingegnere del Ministero dei Trasporti procede alla revisione dei contenitori per il trasporto dei gas compressi (quelli di cui parliamo e di cui dovresti essere a conoscenza essendo del ramo) e appone firma e timbro sul Certificato di Approvazione che, naturalmente, non c'è bisogno che ti spieghi a cosa serva questo documento mentre, forse, sarebbe il caso che mi spiegassi tu come mai questo documento presenti diverse "righe" per i successivi collaudi. A suffragio di tale situazione, ho anche postato copia del documento in cui risulta che il mio bombolone è stato revisionato e l'autorizzazione è stata prorogata fino a dicembre 2015. Prima di parlare di "fantomatici", accertiamoci per piacere. Capisco che, essendo del ramo, scoccia un po' questa possibilità: meglio sostituire un bombolone e cuccare anche 600 Euro quando il tutto si può fare, come nel mio caso, con 108 Euro (revisione vera e propria più manodopera per smontaggio, rimontaggio, verniciatura e minuteria). Elio
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 15/10/2007 alle: 20:03:04
Ciao Elfetto. Nessuna polemica in merito a quanto hai affermato. Solamente quello che rilasciano a Falconara mi risulta essere in contrapposizione con tutte le norme di legge ad oggi in auge. Sono contento per te che hai fatto il lavoro spendendo 108 euri e credi di essere in regola perche' ti hanno dato un foglio con un timbro che va contro tutte le norme ( legasi leggi )previste del caso. Io per la tua sicurezza sentirei cosa ne pensa il tuo assicuratore , se nel bruttissimo caso di incendio ( grattatina ), ti risarcisce il danno con la documentazione che hai in mano. Se si , hai fatto un affare ed andremo tutti a Falconara. Mi scuso ancora , senza nessuna polemica . Sono contento dei tuoi solo 108 euri spesi. Ma ti informo anche pero' che una bombola da 45 litri nelle mie zone costa sui 60 euri e un bombolino o gassificatore costa sui 30 euri. Poi c'e' la messa in opera , ma ti assicuro che tra tutto siamo sui 200 - 220 euri. Poi uno puo' anche installare la bombola a doppia camera e spendere anche 500 -600 euri come te giustamente dici. Ognuno con il proprio portafoglio fa quello che vuole . Ma la legge e' chiara ed e'a prescindere dal portafogli. Cordialmente Luca
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 15/10/2007 alle: 21:51:56
Premetto che non avrei voluto intervenire, ma mi sembra giusto nei confronti di chi ci legge e di chi continua a cercare di revisionare serbatoi, e continua a non trovare, dove rivolgersi. L'indirizzo dato l'altro giorno si riferiva a serbatoi GPL ma non per autotrazione. Quelli che mettiamo sui nostri mezzi, a parte quello ICOM a doppia camera. Mi sembra giusto ripetere che un serbatoio, per poter essere installato oggi, deve rispettare alcune normative-marchiature, incompatibili con un serbatoio di costruzione antecedente il secondo semestre dell'anno "2000". Anche perchè la normativa che ci interessa è quella x l'autotrazione, (vogliamo usare quel serbatoio). Poi comunque confermo che un serbatoio cilindrico standar costa intorno ai 70,00 € e non diamo retta alla bufala delle misure, solo TMS ne ha in listino 80 diverse, questo x quanto riguarda i cilindrici, poi ci sono altre case che ne hanno diverse. In ultimo il vecchio documento nel retro, presenta numerose righe x i successivi collaudi per due motivi: è lo stesso dei serbatoi metano, che vengono normalmente revisionati ed è un documento che da anni non viene più dato in quanto oggi la prassi è completamente diversa, prima parlava di anno di costruzione del serbatoio oggi si parla di installazzione, e per questo esiste un certificato specifico, compilato dall'installatore. Comunque se a Torino qualcuno vi fornisce un indirizzo dove mi revisionano il serbatoio, lo verniciano, mi cambiano la targhetta, mi danno il certificato "BON FIRE", quello che garantisce l'accoppiamento multivalvola serbatoio, e altri dati richiesti, il tutto portato in officina con almeno 1 € in meno di quanto pago un serbatoio nuovo, 60-80 € circa, fatemi saper almeno quando devo, cambiare un serbatoio x scadenza, faccio risparmiare qualcosa al cliente. Se poi qualche uficio del MCT non chiede, questi documenti, vorrà dire che ci sono proprio diversi modi di intrepretare le cose. Per esempio, alcune case montavano all'origine il serbatoio, esternamente senza nessuna protezione, da noi se un serbatoio è montato sotto il veicolo deve avere come minimo una protezione di 180°, altrimenti non farti neanche vedere alla MCT. Poi ciò non toglie che ognuno sul suo mezzo fà le cose che ritiene più giuste......... Good office Roberto

Modificato da Jordanbullon il 15/10/2007 alle 21:56:44
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 15/10/2007 alle: 21:55:10
quote:Originally posted by Superbrig729
fai attenzione perchè tempo fà ho rinunciato al montaggio del bombolone ,un decreto legislativo lo vietava. >
> Se da ubriaco ammazzi 4 persone ti mandano 6 anni al mare. Non so per un bombolone... Con simpatia ciao ciao.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/10/2007 alle: 22:19:27
quote:Originally posted by lukignolo68
Ciao cut Spero di aver esaudito i tuoi dubbi . Se c'e' qualcun'altro che ne sa di piu' e' ben accetto nella discussione. Cordialmente Luca >
> Grazie mille Luca! Un ultima informazione.. mettiamo che sia un bombolone con gassificatore esterno a me sembra di vedere attaccata il riduttore di pressione come sulle bombole GPL diciamo da "asporto" la bombola che vado a far montare deve essere di quelle che si usano per le omologazioni 67/01 dei veicoli per autotrazione? Oppure ammesso che si trovino ancora nei depositi posso montare una bombola usata con la documentazione necessaria di omologazione che sia ad esempio del 2000 o 2001 Tanto il mio camper dubito sia ancora in vita nel 2011! Ciaoo Marcello
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/10/2007 alle: 22:32:58
Ciao a tutti: se si istalla un serbatoio da autotrazione, oltre al bombolino gassificatore bisogna modificare anche il pescante(multivalvola) percchè x autotrazione deve pescare gas liquido , invece x servizi deve aspirare a stato gassoso, perciò bisogna che il pescante aspiri nella parte alta del serbatoio e non nella parte bassa. Quanto riguarda il certificato di montaggio a regola d'arte, serve saoltanto x la documentazione x presentarsi al collaudo, siccome questo tipo di installazione non prevede approvazione dall'ispettorato della motorizzazione civile, il certificato non serve assolutamente a nulla, in caso di incendio o scoppio all'assicurazione non interessa proprio nulla. Ciao Paolo
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 16/10/2007 alle: 18:08:26
Si giustissimo quello che dice Paolo 61. i puoi nstallare una bombola usata per autotrazione , basti che la sua data stampigliata + 10 anni faccia una data non scaduta. Cordialmente Luca
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 16/10/2007 alle: 21:10:29
Un ultima importante precisazione, se si recupera un serbatoio x autotrazione con relativa multivalvola, per quanto riguarda la mia città installato dopo il secondo semestre 2000, non basta modificare solo il pescaggio, la modifica da fare è anche un altra, semplice ma non è detto che sia alla portata di tutti. Good office Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link