quote:Originally posted by sport15>Bravo bravo,chiama i carabinieri che poi loro,per competenza,chiamano la guardia di finanza che a te ed al gestore del distributore "se vi va bene" vi lascia in ricordo un bel verbalino.Se ti informi,probabilmente,scopri che è proprio un problema di accise,ciao.
La motivazione non dovrebbe rientrare nelle accise diverse,ma probabilmente dovrebbe riguardare il lato "sicurezza". Io comunque se l'impianto è regolarmente installato ed hai la documentazione,avrei chiamato i Carabinieri.Tanto per gradire. Potresti indicare a quale casa appartiene il distributore e dove si trova esattamente?? Gianluca >
quote:In effetti basterebbe che venisse riempito l'attuale vuoto normativo prevedendo che gli impianti debbano essere eseguiti da personale tecnicamente preparato (officine impianti a gas per auto con personale istruito specificamente, ad esempio) sottoposti alla cosiddetta "prova idraulica" a similitudine di quanto viene fatto per gli impianti a GPL delle auto, e che il risultato di tale prova fosse riportato su un documento da mostrare al distributore per poter effettuare il rifornimento. >> Il mi mezzo ha il bombolone di serie e non ha nessun vano dove poter mettere le normali bombole, il bombolone è corredato di foglio di collaudo che riporta la seguente frase: SERBATOIO COMBUSTIBILE PER AUTOTRAZIONE E/O SERVIZI DI BORDOid="red"> SU AUTOVEICOLI. APPR.MINIST.173/4956/6-05-09.1990.... ecc...... e in seguito riporta i risultati di vari test tra cui la resistenza alle pressioni delle due camere: 1° Recipiente 130 BAR 2° Recipiente 125 BAR Non riesco a capire dove stà il vuoto normativo visto quello che riporta il foglio di collaudo.[^] Se poi fosse un problema di sicurezza sarebbe veramente ridicolo, l’unica differenza che c'è tra un impianto con bombolone ed uno con bombola tradizionale è la bombola,cioè solo il recipiente non l'impianto, entrambe sono state collaudate con la differenza che il bombolone ha una doppia camera, ha una valvola di sicurezza che interviene se viene superato 80% della capacità di carico, e in più non serve svitare e avvitare nessun raccordo ad ogni rifornimento, in poche parole credo sia più opportuno che ogni cambio bombole tradizionali debba essere eseguito da "personale istruito specificamente" e che ogni volta verifiche eventuali manomissioni all'impianto (vedi T per collegare 2 bombole). Non capisco....[V]ma dopotutto siamo in italia. Non mi è ancora capitato di non ottenere il rifornimento, l'unica volta che mi hanno fatto storie mi è successo in Piemonte ho fatto vedere il foglio di collaudo con la dicitura "AUTOTRAZIONE E/O SERVIZI DI BORDO" e a quel punto mi hanno fatto il pieno [:)] Ciao Tiziano
quote:Originally posted by miliusc>
solo per dibattere sul tema..... ".....l'allestitore parimenti certifica anche l'impianto del gas al quale ognuno di noi collega le bombole tradizionali. Se lo modifichi, te ne assumi la responsabilità." ma, aggiungere un bombolone non modifica l'impianto originario certificato dall'allestitore, sostituisce di fatto solo le bombole che tu dovrai comunque aggiungere....id="teal"> la truma, il frigo, e quant'altro sono certificate e collaudate dai rispettivi costruttori, che però non certificano l'impianto con il quale le alimenti, quello è certificato e collaudato dall'allestitore, le bombole le compri da un rivenditore autorizzato, il quale si rifornisce da un imbottigliatore regolarmente autorizzato, giusto per completare la filiera. ...quindi... tutta la filiera è a norma e certificata...compreso l'eventuale bombolone in luogo delle bombole ...id="teal"> I rischi derivanti dall'uso della pistola a pressione del GPL non sono paragonabili alla sostituzione di una bombola. ...se il condotto di ricarica è fatto e dimensionato con calcoli meccanici specifici a tale scopo, il rischio è nullo o comunque pari allo stesso rischio di un attacco installato dal professionista....id="teal"> I rischi che si corrono nel cercare di ricaricare una bombola sono tantissimi, tanto e vero che è vietato. ...quali sono questi rischi? ..parliamo di attacco con pistola GPL...non di altri sistemi manuali...molto pericolosi....id="teal"> Non discuto la sicurezza del serbatoio che è sicuramente costruito con tutti i crismi del caso, ma la realizzazione dell'impianto che provvede al riempimento dello stesso, che se fatto artigianalmente non ha nessuna garanzia di lavoro eseguito a regola d'arte. ...giustissimo...citato anche nel mio intervento...id="teal"> Poi non discuto che esistono dei bricoleur che lavorano meglio di tanti professionisti, ma comunque il lavoro eseguito non può essere certificato. ...certamente...o almeno nella grande maggioranza dei casi...è cosi..id="teal"> Il mio amico competente di elettricità, può realizzare il miglior impianto del mondo, utilizzare tutti i materiali più a norma della terra, installarli nel modo più corretto possibile, ma non potrà mai rilasciare dichiarazione di conformità (legge 46\90), tanto e vero che esisteva e forse esiste ancora il mercato illegale delle dichiarazioni di conformità. Io una firma su un impianto non fatto da me non la metterei mai!!! ...questo è vero.. e proprio per questo ritengo che in alcuni casi meglio un istallazione a regola con i criteri di norme e dimensionamenti "ad hoc" o ad arte... piuttosto che una certificazione fittizia fatta solo per motivi economici...id="teal"> Se ti modifici l'impianto elettrico rimani al buio, ...potresti andare a fuoco...[;)]id="teal"> se smanetti su quello idraulico ti si allaga il camper, ma se giochi con il gas.... ...potresti sentire un gran puzza ...esplosioni sono praticamente da escludere.... e se in ambienti protetti anche il principio di incendio è abbastanza remoto...molto più probabile un corto circuito...id="teal"> Anche se credo che sia gia stato postato sul forum, ma cerco di trovare l'articolo della rivista, dove si fa riferimento alle norme precise che vietano tale pratica e lo rendo disponibile a tutti. ...ottimo...[:)]id="teal"> Personale esperienza: prima di montare il webasto, mi informai per montare il serb. gpl; i 2 installatori interpellati, uno di questi un grande installatore di impianti per autotrazione della BRC, per glim impianti dei camper non per autotrazione, rilasciavano solo la dichiarazione relativa al serbatoio, oltre alla fattura relativa anche al montaggio. ...beh questo è un problema di quell'istallatore...proprio ieri, girando per gli installatori per l'impianto della autovettura, ho chiesto lumi sugli impianti per servizi su camper caravan, e alcuni mi hanno risposti che non istallavano su caravan e altri che potevano istallare in impianto a norma e certificato, al costo irrisorio di 1000€!!!!...non era altro che una bombola doppia camera con tubi raccorderiaecc. dedicati gas e un certificato di conformità ....id="teal"> c[8D]iao saluti >
quote:prima di montare il webasto, mi informai per montare il serb. gpl; i 2 installatori interpellati, uno di questi un grande installatore di impianti per autotrazione della BRC, per glim impianti dei camper non per autotrazione, rilasciavano solo la dichiarazione relativa al serbatoio, oltre alla fattura relativa anche al montaggio. >> Si perchè per montare un recipiente per GPL su un impianto NON per autotrazione non serve altro. Nessuna polemica …….è solo per capire. Quello che non si capisce è che se il mio impianto fatto da: un tubo di gomma + regolatore + una bombola tradizionale sono in regola, devo solo cambiare la bombola quando è scarica e sostituisco il tubo di gomma quando arriva alla data di scadenza (…..e questo chi lo controlla?). In questo modo stò usando l’impianto del camper il quale dovrebbe essere omologato dal costruttore con l’aggiunta di una bombola (omologata con scadenza decennale), un tubo di gomma e un regolatore. Bene ………. in questo modo sono in regola, adesso tolgo il tubo di gomma e con un raccordo rigido attacco un bombolone molto più sicuro,omologato (anche questo con scadenza decennale)e che non ha bisogno di essere maneggiato in nessun modo, facendo questo mi dicono che l’impianto non è a norma ………perché? Perche' non ho stetto il raccordo? Ma allora tutte le volte che uno cambia la bombola siamo sicuri che lo abbia stretto bene? Ciao Tiziano