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1 20 26
zarrillo
zarrillo
-
Inserito il 15/05/2008 alle: 13:43:18
salve anchio ho trovato un benzinaio che mi ha rifiutato di mettere il gpl mi ha detto che avuto ordine dalla direzione vorrei sapere il perche?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/05/2008 alle: 13:50:33
La motivazione non dovrebbe rientrare nelle accise diverse,ma probabilmente dovrebbe riguardare il lato "sicurezza". Io comunque se l'impianto è regolarmente installato ed hai la documentazione,avrei chiamato i Carabinieri.Tanto per gradire. Potresti indicare a quale casa appartiene il distributore e dove si trova esattamente?? Gianluca
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 15/05/2008 alle: 17:50:32
quote:Originally posted by sport15
La motivazione non dovrebbe rientrare nelle accise diverse,ma probabilmente dovrebbe riguardare il lato "sicurezza". Io comunque se l'impianto è regolarmente installato ed hai la documentazione,avrei chiamato i Carabinieri.Tanto per gradire. Potresti indicare a quale casa appartiene il distributore e dove si trova esattamente?? Gianluca >
>Bravo bravo,chiama i carabinieri che poi loro,per competenza,chiamano la guardia di finanza che a te ed al gestore del distributore "se vi va bene" vi lascia in ricordo un bel verbalino.Se ti informi,probabilmente,scopri che è proprio un problema di accise,ciao.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 15/05/2008 alle: 21:21:01
In 12 anni di GPL con bombolone ho trovato solo un distributore che non ha voluto farmi rifornimento, e rifornito a quello successivo. Dalle mie parti ho parlato con diversi Benzinai della questione rifornimento GPL , anche con un nuovo distributore appena aperto e nessuno mi ha detto che è vietato fare rifornimento ai camper con bombolone. Diversa storia il riempimento di bombole domestiche..... Comunque se continuiamo a dire delle diverse accise ( anche se ricordo di aver letto su COL che sono più alte quelle per trazione rispetto a quelle per riscaldamento ) tra un pò qualcuno smetterà di far rifornimento di gasolio ai camper con Webasto[:D][:D] Davide
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 15/05/2008 alle: 22:08:45
Cmq. anch'io nei precedenti 2 camper avevo il bombolone che trovo "comodissimo".In quest'ultimo "nuovo" non ho ancora deciso di montarlo un pò perchè si dice che il combi truma con il gpl soffre,un pò perchè mi risulta che ultimamente la gdf controlla ai distributori i camper che caricano gas (consentito solo se per trazione perchè accise inferiori)e assicuro che sono state elevate contravvenzioni al gestore ed all'utente,motivo per cui i gestori si rifiutano di eseguire l'operazione.Ciao
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alex f 63
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18/06/2007 101
Inserito il 15/05/2008 alle: 22:38:13
Io ho chiesto a un mio amico benzinaio che ha anche il GPL e mi ha detto di non aver ricevuto nessuna direttiva che vietasse il rifornimento del GPL ai camper.[?]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/05/2008 alle: 06:47:12
Caro Pablito,il mio camper nasce con il serbatoio gpl fisso,e non vedo altra possibilità di ricaricarlo se non al distributore. Ho i documenti in regola e se mi doversse capitare un rifiuto a rifornire,io i Carabinieri li chiamo,poi staremo a vedere...... Gianluca
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/05/2008 alle: 07:42:10
La tassazione è maggiore per il Gpl da autotrazione, rispetto a quella per il riscaldamento. Onde per cui, non è questione di evasione fiscale. Il problema, invece, è che moltissimi camperisti hanno un bombolone non in regola, ovvero senza documentazione, quando non anche con il bocchettone collegato ad una o più bombole casalinghe. Se il distributore viene preso a rifornire clienti in queste condizioni, son cavoli amari, onde per cui, alcuni, rifiutano a priori. I gas compressi e liquefatti possono essere trasportati solo su contenitori muniti della regolare autorizzazione, non scaduta. Per esempio, a me, il Ministero dei Trasporti e della Navigazione, mi ha revisionato - con esito positivo - il bombolone per il camper; se non era regolare non l'avrebbe fatto, o sbaglio? Elio
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 16/05/2008 alle: 08:01:42
è stato ben spiegato e chiarito, nei mesi precedenti da diverse riviste specializzate. Non è assolutamente un problema fiscale, bensi è un problema di mancanza di collaudo da parte di un ente autorizzato dell'impianto che collega il bombolone (regolarmente omologato e collaudato dalla casa che lo costruisce, ma solo quello)id="red">, ai vari servizi. Mi spiego meglio: quando si installa un impianto gpl per autotrazione, la ditta che effettua l'impianto rilascia un certificato di conformità, ovvero che il lavoro è stato effettuato a regola d'arte, ma sottopone al collaudo della Motorizzazione civile l'impianto che ne accerta la regolarità e dopo averlo collaudato trascrive la variazione sul libretto di circolazione. Nel caso di impianti gpl per servizi, la motorizzazione non è affatto competente, per cui non prende minimamente in considerazione tali omologazioni. Sicuramente ci troviamo in presenza del solito vuoto legislativo italiano, basterebbe creare una struttura che provvedesse al collaudo di tali impianti magari trascrivendo l'installazione sul libretto del mezzo. Va anche detto che molti appassionati utilizzano il fai da te anche per installare i bomboloni, quindi senza nessuna garanzia in termini di sicurezza per se e per gli altri. Spesso ho assistito a discussioni sul forum riguardo modifiche effettuate all'impianto del gas (deviatori o rubinetti vari) definiti da chi lavora con il gas semplicemente pericolosi. In caso di incidente durante il rifornimento di un bombolone gpl no per autotrazione, quindi senza collaudo, il gestore (ma anche il camperista) avrebbe dei risvolti assicurativi inimmaginabili. Comunque, in caso si venisse pizziccati da qualche pubblico uff. il gestore oltre alla multa rischia dalla chiusura temporanea dell'impianto fino alla revoca della licenza; il camperista una forte sanzione. Ecco spiegato il motivo perchè sempre più stazioni di servizio, rifiutano il rifornimento di gpl ai camper. Ribadisco non è affatto un problema fiscaleid="red">, anche perchè le accise sul gas per autotrazione sono maggiori rispetto a quello per uso cucina (quello delle bomboleda 11kg)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/05/2008 alle: 09:34:50
Non ho il bombolone, ma mi sono documentato anch'io e sono giunto alle stesse identiche conclusioni cui è arrivato miliusc. Purtroppo esiste un vuoto legislativo che né vieta né permette espressamente il bombolone. Inoltre, la pratica, certamente pericolosa, da parte di qualche camperista di rifornire le normali bombole attraverso un bocchettone esterno e un collegamento nascosto, mette a repentaglio sia il gestore del distributore che il camper stesso ed è certamente un buon motivo per non eseguire il rifornimento (in caso di dubbio non si sa mai!). Sarebbe possibile eseguire il rifornimento delle bombole senza creare situazioni rischiose, pesando prima le bombole e rifornendo in modo da non caricarle mai completamente, ma non credo vi siano molti utenti che lo fanno e non può certo mettersi a farlo il distributore, che ha comunque il divieto di rifornire recipienti privi del sistema automatico che limita il riempimento all'80% della capacità presente in tutti i recipienti previsti per l'istallazione su mezzi mobili (bomboloni, bombole speciali ricaricabili, etc...). In effetti basterebbe che venisse riempito l'attuale vuoto normativo prevedendo che gli impianti debbano essere eseguiti da personale tecnicamente preparato (officine impianti a gas per auto con personale istruito specificamente, ad esempio) sottoposti alla cosiddetta "prova idraulica" a similitudine di quanto viene fatto per gli impianti a GPL delle auto, e che il risultato di tale prova fosse riportato su un documento da mostrare al distributore per poter effettuare il rifornimento. Ciao, Aldo P.S.: vicino casa mia esistono diversi distributori di GPL e sulle colonnine di almeno due impianti (quelli da cui generalmente faccio il pieno all'auto) sono stati recentemente affissi degli "Avvisi ai camperisti" in cui è scritto che effettuano rifornimento solo a mezzi la cui propulsione è a benzina.

Modificato da ilnicolaldo il 16/05/2008 alle 09:39:06
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cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 16/05/2008 alle: 12:00:57
quote:In effetti basterebbe che venisse riempito l'attuale vuoto normativo prevedendo che gli impianti debbano essere eseguiti da personale tecnicamente preparato (officine impianti a gas per auto con personale istruito specificamente, ad esempio) sottoposti alla cosiddetta "prova idraulica" a similitudine di quanto viene fatto per gli impianti a GPL delle auto, e che il risultato di tale prova fosse riportato su un documento da mostrare al distributore per poter effettuare il rifornimento. >
> Il mi mezzo ha il bombolone di serie e non ha nessun vano dove poter mettere le normali bombole, il bombolone è corredato di foglio di collaudo che riporta la seguente frase: SERBATOIO COMBUSTIBILE PER AUTOTRAZIONE E/O SERVIZI DI BORDOid="red"> SU AUTOVEICOLI. APPR.MINIST.173/4956/6-05-09.1990.... ecc...... e in seguito riporta i risultati di vari test tra cui la resistenza alle pressioni delle due camere: 1° Recipiente 130 BAR 2° Recipiente 125 BAR Non riesco a capire dove stà il vuoto normativo visto quello che riporta il foglio di collaudo.[^] Se poi fosse un problema di sicurezza sarebbe veramente ridicolo, l’unica differenza che c'è tra un impianto con bombolone ed uno con bombola tradizionale è la bombola,cioè solo il recipiente non l'impianto, entrambe sono state collaudate con la differenza che il bombolone ha una doppia camera, ha una valvola di sicurezza che interviene se viene superato 80% della capacità di carico, e in più non serve svitare e avvitare nessun raccordo ad ogni rifornimento, in poche parole credo sia più opportuno che ogni cambio bombole tradizionali debba essere eseguito da "personale istruito specificamente" e che ogni volta verifiche eventuali manomissioni all'impianto (vedi T per collegare 2 bombole). Non capisco....[V]ma dopotutto siamo in italia. Non mi è ancora capitato di non ottenere il rifornimento, l'unica volta che mi hanno fatto storie mi è successo in Piemonte ho fatto vedere il foglio di collaudo con la dicitura "AUTOTRAZIONE E/O SERVIZI DI BORDO" e a quel punto mi hanno fatto il pieno [:)] Ciao Tiziano
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 16/05/2008 alle: 12:40:55
ciao, ..non capisco cosa ci sia di fuori norma nell'impianto completo per servizi a GPL???? 1) il bombolone è omologato e garantito con normale certificato; 2) tubo di connessione e regolatore regolarmente a norma; 3)tubi interni, rubinetti, deviatori e utenze...tutte a norma e certificate sia dai costruttori (Truma, Dometic, Smev,...ecc.) sia dagli allestitori che riportano nei libretti che accompagnano il mezzo regolare certificazione e l'elenco di tutte le norme a cui sono sottoposti gli impianti di bordo (almeno Laika li riporta...). Quello che manca è il certificato di istallazione (non in tutti i casi...) a regola d'arte dell'istallatore. Ritengo, inoltre, che eventuali trascrizioni sul libretto della macchina di impianti di tale fatta non c'entrino nulla, avete mai visto una Truma riportata sul libretto??[8)] o un Frigo trivalente??[8)]....giustamente non vengono riportati....che c'entrano con la macchina???...non variano caratteristiche meccanico propulsive del mezzo, come contrariamente avviene per impianti autotrazione. In merito alla sicurezza ritengo che un impianto col bombolone sia di gran lunga più sicuro delle normali bombole che ci portiamo dietro, che non sono predisposte per andarsene in giro sballonzolando all'interno del camper, essendo sprovviste di eventuali valvole limitatrici, e di certificazione idonea a quel servizio. Per il resto, anche la carica tramite adattamenti fai da te, se fatti con la cognizione certa della fisica e della meccanica dell'impianto e del materiale che si sta trattando, non predispongono ad alcun rischio. E' altresi ovvio, che tali installazioni, non possono essere autorizzate in generale senza certificazione professionale, per ridurre e controllare le istallazioni fatte alla carlona e tanto per sentito dire. Istallare in impianto gas fai da te e' la stessa identica cosa che fare le istallazioni di impianti elettrici di cui riempiamo i nostri giocattoli, cioè studiando e documentandosi sugli aspetti tecnici e normativi, degli apparati, dei materiali da utilizzare e di norme di costruzionee di installazione , il rischio è praticamente nullo. ...mah ..solo una mia opinione... c[8D]iao
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miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 16/05/2008 alle: 13:42:31
premetto senza polemica alcuna verso nessuno, ma solo per cercare di fare chiarezza... @cotimi il tuo bombolone omologato dal costruttore conferma quello sostenuto da me ma sopratutto da tutte le riviste del settore. Il tuo impianto (bada bene impianto non serbatoio) è stato costruito montato e collaudato dall'allestitore, che è regolarmente autorizzato e abilitato ad installare impianti sugli autocaravan. Discorso diverso se il montaggio lo effettua un montatore di accessori, fisicamente non saprebbe dove e da chi andare a farlo collaudare. Ecco dove è il vuoto legislativo. l'allestitore parimenti certifica anche l'impianto del gas al quale ognuno di noi collega le bombole tradizionali. Se lo modifichi, te ne assumi la responsabilità. @hotmistral la truma, il frigo, e quant'altro sono certificate e collaudate dai rispettivi costruttori, che però non certificano l'impianto con il quale le alimenti, quello è certificato e collaudato dall'allestitore, le bombole le compri da un rivenditore autorizzato, il quale si rifornisce da un imbottigliatore regolarmente autorizzato, giusto per completare la filiera. I rischi derivanti dall'uso della pistola a pressione del GPL non sono paragonabili alla sostituzione di una bombola. Il rischi che si corrono nel cercare di ricaricare una bombola sono tantissimi, tanto e vero che è vietato. Non discuto la sicurezza del serbatoio che è sicuramente costruito con tutti i crismi del caso, ma la realizzazione dell'impianto che provvede al riempimento dello stesso, che se fatto artigianalmente non ha nessuna garanzia di lavoro eseguito a regola d'arte. Poi non discuto che esistono dei bricoleur che lavorano meglio di tanti professionisti, ma comunque il lavoro eseguito non può essere certificato. Il mio amico competente di elettricità, può realizzare il miglior impianto del mondo, utilizzare tutti i materiali più a norma della terra, installarli nel modo più corretto possibile, ma non potrà mai rilasciare dichiarazione di conformità (legge 46\90), tanto e vero che esisteva e forse esiste ancora il mercato illegale delle dichiarazioni di conformità. Io una firma su un impianto non fatto da me non la metterei mai!!! Spero che quello che si è fatto l'impianto del gas da solo non parcheggi mai vicino a me, sia in rimessaggio che in area di sosta. Se ti modifici l'impianto elettrico rimani al buio, se smanetti su quello idraulico ti si allaga il camper, ma se giochi con il gas.... Anche se credo che sia gia stato postato sul forum, ma cerco di trovare l'articolo della rivista, dove si fa riferimento alle norme precise che vietano tale pratica e lo rendo disponibile a tutti. Personale esperienza: prima di montare il webasto, mi informai per montare il serb. gpl; i 2 installatori interpellati, uno di questi un grande installatore di impianti per autotrazione della BRC, per glim impianti dei camper non per autotrazione, rilasciavano solo la dichiarazione relativa al serbatoio, oltre alla fattura relativa anche al montaggio. saluti saluti
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 16/05/2008 alle: 14:33:49
quote:Originally posted by miliusc
solo per dibattere sul tema..... ".....l'allestitore parimenti certifica anche l'impianto del gas al quale ognuno di noi collega le bombole tradizionali. Se lo modifichi, te ne assumi la responsabilità." ma, aggiungere un bombolone non modifica l'impianto originario certificato dall'allestitore, sostituisce di fatto solo le bombole che tu dovrai comunque aggiungere....id="teal"> la truma, il frigo, e quant'altro sono certificate e collaudate dai rispettivi costruttori, che però non certificano l'impianto con il quale le alimenti, quello è certificato e collaudato dall'allestitore, le bombole le compri da un rivenditore autorizzato, il quale si rifornisce da un imbottigliatore regolarmente autorizzato, giusto per completare la filiera. ...quindi... tutta la filiera è a norma e certificata...compreso l'eventuale bombolone in luogo delle bombole ...id="teal"> I rischi derivanti dall'uso della pistola a pressione del GPL non sono paragonabili alla sostituzione di una bombola. ...se il condotto di ricarica è fatto e dimensionato con calcoli meccanici specifici a tale scopo, il rischio è nullo o comunque pari allo stesso rischio di un attacco installato dal professionista....id="teal"> I rischi che si corrono nel cercare di ricaricare una bombola sono tantissimi, tanto e vero che è vietato. ...quali sono questi rischi? ..parliamo di attacco con pistola GPL...non di altri sistemi manuali...molto pericolosi....id="teal"> Non discuto la sicurezza del serbatoio che è sicuramente costruito con tutti i crismi del caso, ma la realizzazione dell'impianto che provvede al riempimento dello stesso, che se fatto artigianalmente non ha nessuna garanzia di lavoro eseguito a regola d'arte. ...giustissimo...citato anche nel mio intervento...id="teal"> Poi non discuto che esistono dei bricoleur che lavorano meglio di tanti professionisti, ma comunque il lavoro eseguito non può essere certificato. ...certamente...o almeno nella grande maggioranza dei casi...è cosi..id="teal"> Il mio amico competente di elettricità, può realizzare il miglior impianto del mondo, utilizzare tutti i materiali più a norma della terra, installarli nel modo più corretto possibile, ma non potrà mai rilasciare dichiarazione di conformità (legge 46\90), tanto e vero che esisteva e forse esiste ancora il mercato illegale delle dichiarazioni di conformità. Io una firma su un impianto non fatto da me non la metterei mai!!! ...questo è vero.. e proprio per questo ritengo che in alcuni casi meglio un istallazione a regola con i criteri di norme e dimensionamenti "ad hoc" o ad arte... piuttosto che una certificazione fittizia fatta solo per motivi economici...id="teal"> Se ti modifici l'impianto elettrico rimani al buio, ...potresti andare a fuoco...[;)]id="teal"> se smanetti su quello idraulico ti si allaga il camper, ma se giochi con il gas.... ...potresti sentire un gran puzza ...esplosioni sono praticamente da escludere.... e se in ambienti protetti anche il principio di incendio è abbastanza remoto...molto più probabile un corto circuito...id="teal"> Anche se credo che sia gia stato postato sul forum, ma cerco di trovare l'articolo della rivista, dove si fa riferimento alle norme precise che vietano tale pratica e lo rendo disponibile a tutti. ...ottimo...[:)]id="teal"> Personale esperienza: prima di montare il webasto, mi informai per montare il serb. gpl; i 2 installatori interpellati, uno di questi un grande installatore di impianti per autotrazione della BRC, per glim impianti dei camper non per autotrazione, rilasciavano solo la dichiarazione relativa al serbatoio, oltre alla fattura relativa anche al montaggio. ...beh questo è un problema di quell'istallatore...proprio ieri, girando per gli installatori per l'impianto della autovettura, ho chiesto lumi sugli impianti per servizi su camper caravan, e alcuni mi hanno risposti che non istallavano su caravan e altri che potevano istallare in impianto a norma e certificato, al costo irrisorio di 1000€!!!!...non era altro che una bombola doppia camera con tubi raccorderiaecc. dedicati gas e un certificato di conformità ....id="teal"> c[8D]iao saluti >
>
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 16/05/2008 alle: 15:10:16
X miliusc
quote:prima di montare il webasto, mi informai per montare il serb. gpl; i 2 installatori interpellati, uno di questi un grande installatore di impianti per autotrazione della BRC, per glim impianti dei camper non per autotrazione, rilasciavano solo la dichiarazione relativa al serbatoio, oltre alla fattura relativa anche al montaggio. >
> Si perchè per montare un recipiente per GPL su un impianto NON per autotrazione non serve altro. Nessuna polemica …….è solo per capire. Quello che non si capisce è che se il mio impianto fatto da: un tubo di gomma + regolatore + una bombola tradizionale sono in regola, devo solo cambiare la bombola quando è scarica e sostituisco il tubo di gomma quando arriva alla data di scadenza (…..e questo chi lo controlla?). In questo modo stò usando l’impianto del camper il quale dovrebbe essere omologato dal costruttore con l’aggiunta di una bombola (omologata con scadenza decennale), un tubo di gomma e un regolatore. Bene ………. in questo modo sono in regola, adesso tolgo il tubo di gomma e con un raccordo rigido attacco un bombolone molto più sicuro,omologato (anche questo con scadenza decennale)e che non ha bisogno di essere maneggiato in nessun modo, facendo questo mi dicono che l’impianto non è a norma ………perché? Perche' non ho stetto il raccordo? Ma allora tutte le volte che uno cambia la bombola siamo sicuri che lo abbia stretto bene? Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 16/05/2008 alle 15:16:21
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/05/2008 alle: 15:55:10
Io ritengo si stia sbagliando nel confrontare il bombolone con le bombole per quanto riguarda la sicurezza effettiva. Io sono convinto che un camper con il bombolone non sia assolutamente più pericoloso di uno con le bombole, sempre che l'impianto sia fatto bene ovviamente, ma sono altresì convinto che non si possa dire che è in regola. Nota bene che non sto dicendo che è irregolare, ma che non è garantito che sia in regola perché la regola non esiste. Questo si intende per vuoto normativo, una situazione di incertezza causata dalla mancanza di una norma specifica o di una norma certamente applicabile. Personalmente ritengo che un mezzo con bombolone ben installato e impianto realizzato con tutte le opportune precauzioni sia almeno altrettanto sicuro di uno con bombole, tubi appositi e Secumotion (unico dispositivo di sicurezza omologato che conosco, anche se discutibile), ma non sono convinto che si possa pretendere il rifornimento dal distributore di GPL (anche nel caso sia montato in origine dal costruttore del mezzo). Situazione ben diversa si avrebbe se fosse colmato il vuoto normativo con delle disposizioni apposite e fosse possibile disporre di un certificato di impianto (non solo del bombolone) che indichi chiaramente in base a quali norme è stato realizzato l'impianto. Ciao, Aldo
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 16/05/2008 alle: 16:32:32
Non è che non esiste una regola è che la regola vigente è questa, cioè per essere in regola basta il doc di omologazione del recipiente. Se ne è parlato tantissimo della questione rifornimento con bombolone ma non ho ancora trovato una risposta valida al perchè alcuni distributori si rifiutano di fare il loro dovere visto che non esiste altro modo per fare il pieno. Il mio assicuratore ritiene che il mio impianto è in regola, al momento della stipula ho informato del fatto che avevo il bombolone di serie e gli è bastata la fotocopia del doc di omologazione del bombolone. Io penso che abbiano fatto di tutta l'erba un fascio, per non perdere tempo a controllare se l'impianto è in regola oppure no, ed evitare discussioni anno deciso di non rifornire i camper. Sono convinto che se si rifiutassero di rifornire il mio mezzo con impianto fatto secondo le regole vigenti potrei chiamare i carabinieri e a quel punto saranno costretti a farmelo. Ciao Tiziano
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 16/05/2008 alle: 22:13:14
Quando mi hanno montato l'apposito bombolone per i servizi sul Rexosline l'istallatore mi ha certificato l'idoneità dello stesso e la messa in regola dell'impianto con tanto di targa e telaio del mezzo che se qualche distributore di GPL si rifutasse di fare rifornimento lo devo mostrare ed eventualmente chiamare le forze del'ordine. Eros
neuromoto
neuromoto
-
Inserito il 18/05/2008 alle: 18:06:24
scusatemi fatemi capire: io ho un camper americano(a benzina)che di serie ha un bombolone da 30 kg,sul libretto non ho nessuna specifica che dica della bombola,ha 30 anni e non ho mai avuto problemi,dopo il regolatore ha un tubo in gomma che a vederlo sembra ancora il suo....mi era venuto un dubbio che dopo 30 anni andasse cambiata però quando ho visto che le bombole camping gaz azzurre,quelle che uno prende in sostituzione alla sua scarica hanno delle date simili mi son detto che forse basta una controllata da uno del settore,che so guarnizioni rubinetto,tubo in gomma e una radiografia alla bombola. come per il gpl delle auto....dopo 10 anni scade,però se uno vuole fa revisionare e collaudare l'impianto altrimenti sostituisce il tutto con del nuovo. giusto? quindi cosa faccio?
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 18/05/2008 alle: 19:12:18
Io se fossi in te farei revisionare tutto l'impianto tubature comprese, sai dopo 30 anni e mai un controllo è troppo pericoloso anche se alla fine potrebbe non risultare nulla. Eros
neuromoto
neuromoto
-
Inserito il 19/05/2008 alle: 09:15:53
era quello che pensavo anch'io anche se sinceramente ha solo 20\30 cm di tubo in gomma il resto è tutto in rame.
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