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bomboloneGPL- lo smonto?

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simy77
simy77
28/07/2011 43
Inserito il 03/08/2011 alle: 22:14:31
ho da poco acquistato un Arca America 430. Sul mezzo è già presente un impianto GPL servizi con "bombolone". Purtroppo questo sarebbe scaduto, essendo passati abbondantemente i 10anni. Ora mi chiedevo... ma conviene così tanto questo bombolone? Mi spiego: se è vero che i benzinai non potrebbero ricaricarlo(anche se sento che spesso chiudono un occhio), i costi di manutenzione e sostituzione sono esagerati. Perchè non usare le classiche bombole casalinghe? Credo che alla fine convenga di più. Tra l'altro se decidessi di usare quest'ultima soluzione,che faccio del bombolone che non utilizzo? Posso venir multato (essendo scaduta la validità) anche se non lo utilizzo? Quanto mi costerà farlo smontare eventualmente?
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soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 04/08/2011 alle: 09:10:48
scusa ma prima di tutto non è che i benzinai chiudono un occhio, al contrario sono obbligati a caricarlo, sempre che il bombolone si in regola, il bombolone lo cambi e per 10 anni stai tranquillo, con un autonomia sicuramente superiore alle classiche bombole, poi se togli il bombolone dove posizioni le classice bombole, visto che non penso tu abbia il gavone esterno adatto a contenerlo, se decidi di cambiarlo controlla bene quello che ti montano, perchè se vai su cellula, ce tutto il resoconto che è stato installato un bombolone non a norma, altra cosa, controlla bene la data di fabbricazione stampata sul bombolone perchè i 10 anni partono dalla data stampata e non da quando lo montano, ciao carmine
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/08/2011 alle: 10:52:20
Bravo Soleado hai risposto correttamente, il serbatoio è una scelta, maggiore resa, maggiore autonomia, dopo una prima volta, più si consuma e più si guadagna, è ultra sicuro, è ASSICURATO PER TUTTA LA SUA VITA DI 10 ANNI, non ocupa spazi interni, stai tranquillo per 10 anni, ecc. Basta che un giorni fissi male una bombola, Ti potrebbe creare l'incidente. Un serbatoio costa sui 550€-650€ più 2 ore di lavoro, e hai sempre gpl in abbondanza in giro per il mondo. Se stà scritto sul libretto e non lo sostituisci, andrebbe regolarizzata la posizione alla motorizzazione, a quel che mi risulta, invece l'installazione con il serbatoio omologato serve solo la fattura dell'installatore con nominativo e targa del mezzo, ma non so se la regolarizzazione debba essere fatta lo stesso. In sede di REVISIONE puoi dichiarare che hai sostituito il serbatoio mostrando la ricevuta, esso viene automaticamente inscritto sui fogli della mororizzazione e sei a posto, Ti fai però rilasciare la stampa dal revisionatore dell'aggiornamento. Ti devono fare rifornimento se hai seguito le regole, perchè ciò è dovuto in forza della legge. Se Vuoi sapere dell'altro scrivimi. Oltre che essere multato se Ti fermano per controllo, Ti sequestrano il mezzo e Ti mandano alla nuova revisione, o togli e qui la pratica se scritta sul libretto, o lo sostituisci. Lascia perdere altre chiacchere, leggi ci sono post che indicano precisamente le leggi, al 2010 quindi nessuno qui Ti potrà dire qualcosa, visto i risultati di anni a postare leggi e indicare come si fa, e non ultimo contrastare tutte le leggende che ci stanno assurde e fuorvianti. Puoi andare nel mio archivio se non trovi qualcosa, se non capisci scrivimi ciao Vale ancora oggi, dal momento che la funzione cerca si adopera poco, mi scuseranno gli amministratori del forum. violazione dell'articolo 78 del codice della strada che vieta le modifiche strutturali dell'impianto omologato senza il controllo e verifica in sede di revisione,***** mandato dal Dipartimento trasporti terrestri e prevede una contravvenzione di 358 euro e il ritiro della carta di circolazione. La denuncia penale nei loro confronti riguarda invece la violazione della legge 327 del 1958 che vieta il rifornimento di gas in luoghi non idonei e prevede la reclusione da due mesi a due anni e un'ammenda da 250 a 2500 euro. Chi mi ha seguito, sa benissimo a cosa mi riferisco, vogliono sapere dove stà la legge scritta...nella G.U.I. ******La procedura di Revisione: La procedura di revisione deve seguire un percorso obbligatorio come espressamente richiesto dalla Motorizzazione, questo e' l'elenco dei "passaggi"" della revisione riferita ai camper:: Passo n. 5 Controlli extra effettuati solo per i camper: • Se esternamente c'e' una presa elettrica per la rete: verifica che all'interno del camper ci sia un "salvavita" (interruttore differenziale) • Ganci di traino, serbatoi supplementari di carburanti (gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione, verifica della data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti. • Serbatoi supplementari di acque chiare e grigie, i tendalini e portabici, NON sono oggetto di verifica, devono solo essere fissati bene all'automezzo. Passo n. 6., Documenti che vengono generati nel corso della revisione: • Verbale di revisione ogni centro li crea e stampa a propria cura, è solo un foglio dove prendere appunti in modo ordinato, rimane nell'archivio del centro. • Stampato del computer: sono riportati i dati di peso, di frenatura, di convergenza, di funzionalità sterzo, e di emissione gas di scarico, rimane nell'archivio del centro. • Bollino blu, fatto ed affisso sul parabrezza del mezzo, solo se superato la prova dei gas di scarico Passo n. 7 Collegamento in rete con la Motorizzazione:,,, A revisione conclusa il tecnico del centro revisioni si collega tramitel Pc via modem alla Motorizzazione, si procedera' all'inserimento dei singoli risultati delle prove, se i risultati saranno conformi ai requisiti richiesti l'esito della revisione sara' "regolare" e immediatamente verra' emessa l'etichetta che attesta il superamento della revisione che verra' attaccata nell'apposito spazio sul libretto. Così capisci chi sono loro e quanto conoscono la materia di chi fa le revisioni e di come fanno sapere del bombolone se è stato installato e se omologato, a parte che non sanno neppure che ci stà la legge dal 2004 al 2010, quindi...Tanto per dare una lezione a chi brancola nel buio totale Metto pure quanto stabilito dal Ministero attraverso la legge sul gpl stradale (auto, camper, rimorchi, natanti e la stessa) che oggi si differenzia eventualmente solo per la fase gassosa o liquida: I mezzi equipaggiati con impianto GPL avente serbatoio di fabbricazione antecedente alla data del 31 dicembre 2000 sono munite di un apposito certificato indicante anche la data di scadenza dello stesso; Allo scadere dello stesso il proprietario, per non incorrere nelle sanzioni previste dall’art 79 del C.d.s (che si riporta in basso) o aggiorna l’impianto provvedendo alla sostituzione del serbatoio oppure provvede a far rimuovere l’impianto stesso ripristinando l’alimentazione del veicolo alla sola benzina. Quest’ultima operazione avviene sempre previo collaudo presso l’MCTC che aggiorna anche la carta di circolazione. Dal 1 gennaio 2001 il certificato per serbatoi di GPL non viene più rilasciato in quanto gli stessi risultano omologati ai sensi dei Regolamenti ECE 67 e ECE 67/01. I serbatoi che rispondono alle norme del Regolamento ECE riportano sulla targhetta (del serbatoio) una marcatura del tipo "Ex 00 0000"ove: - la "x" è un numero che rappresenta il paese ove è stato omologato (ad es.: per l'Italia "E3"); - i restanti caratteri rappresentano il numero di omologazione. Il serbatoio gpl, in questo caso ha validità decennale e secondo quanto previsto dalla circolare n. B76/2000/MOT del 16/11/2000 del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture(disponibile nella sezione Normativa di settore) il decimo anno di utilizzo deve intendersi decorrente, poi lo si getta. Anche in questo caso allo scadere dello stesso il proprietario, per non incorrere nelle sanzioni previste dall’art 79 del C.d.s (che si riporta in basso) o aggiorna l’impianto provvedendo alla sostituzione del serbatoio oppure provvede a far rimuovere l’impianto stesso. Entrambe le operazioni avvengono sempre previo collaudo presso l’MCTC che aggiorna anche la carta di circolazione per la sola benzina. Per i camper vale la sola sostituzione dopo 10 anni.

Modificato da giuliano49 il 04/08/2011 alle 11:08:01
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simy77
simy77
28/07/2011 43
Inserito il 06/08/2011 alle: 08:47:13
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/08/2011  10:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0] Cavolo, che risposta esaudiente!! Quì i casi sono due: o una pattuglia ti ha ****iato in passato e ora sai come comportarti, o sei uno del mestiere che fa revisioni ai camper.Comunque grazie
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 06/08/2011 alle: 11:30:47
simy77 , Giuliano è uno che in materia gas e sue normative non sa nulla e scrive tanto per scrivere qualcosa , non sa neanche che le colonnine stardali di GPL non possono fornire gas sulle autocaravan causa accise e non sa neanche che il gpl per autotrazione è differente da quello domestico e non sto scherzando [:)][:D][:D] , seguilo e segutelo sempre e da tutto quel che ha regalato e sta regalando apprenderete molto Giuliano il finale volevo scriverlo diversamente lasciando il post come provocazione ma tu l'avresti capito al volo però qualcuno sarebbe uscito allo scoperto ma temevo di creare tanto di quel casino da far intervenire la moderazione [:)] ciao
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riobierto
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15/11/2009 669
Inserito il 06/08/2011 alle: 11:31:20
Nel mio camper del 1990, acquistato tre anni fa, era presente un bombolone servizi scaduto, che essendo però indicato nel libretto di circolazione ho potuto togliere solo tramite collaudo e successivo rifacimento della suddetta carta di circolazione. Il collaudo alla motorizzazione è consistito semplicemente nel dimostrare che il vecchio bombolone non è più presente. Ora la mia carta di circolazione riporta la dicitura, cito a memoria, "rifacimento libretto per togliere serbatoio servizi". Ti dico questo per controllare se il tuo bombolone è scritto o meno sulla carta di circolazione. Se non è scritto puoi toglierlo senza problemi e fare le scelte che meglio preferisci (sostituirlo con uno nuovo o con bombole servizi), altrimenti dovresti seguire questa procedura. Una volta tolto, nel caso volessi rimettere un serbatoio a norma, non è più necessario indicarlo nella carta di circolazione, ma è sufficiente, come già affermato sopra da Giuliano, una fattura che attesti la regolarità di tale installazione e magari un certificato di omologazione rilasciato dall'azienda costruttrice. Roberto
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 06/08/2011 alle: 11:45:21
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- nel caso volessi rimettere un serbatoio a norma, non è più necessario indicarlo nella carta di circolazione, ma è sufficiente, come già affermato sopra da Giuliano, una fattura che attesti la regolarità di tale installazione e magariid="red"> un certificato di omologazione rilasciato dall'azienda costruttrice. Roberto --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> quel magari suona stonato , ci metterie che è fondamentale come la fattura ciao
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simy77
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28/07/2011 43
Inserito il 06/08/2011 alle: 21:02:27
Nel mio caso il bombolone non risulta sul libretto e per di più ho il doppio attacco, anche per le bombole "domestiche". Tutto l'impianto si trova in sottoscocca, in un gavone a sè. Però se mi ferma la stradale, può chiedermi di aprire il vano bombole? E se li dico che non lo uso perchè uso bombole "domestiche"? Me la faranno la multa?
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riobierto
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15/11/2009 669
Inserito il 06/08/2011 alle: 22:01:53
Premesso che un controllo del genere è improbabile, proprio perchè il tuo serbatoio non risulta sul libretto (ma una persona competente e scrupolosa potrebbe e dovrebbe controllare), rimane comunque la presenza di un dispositivo non a norma, che anche se non utilizzato può creare problemi di vario tipo. Visto che per smontarlo un qualsiasi meccanico auto è capace in pochissimo tempo non perderei tempo nel toglierlo per stare tranquillo. Ciao.
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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 06/08/2011 alle: 22:30:25
quote:controlla bene la data di fabbricazione stampata sul bombolone perchè i 10 anni partono dalla data stampata e non da quando lo montano>
> Mi dispiace contradirti ma non è cosi se la data di fabbricazione riporta dic 2010 e lo metti nel 2011 ci puo stare ma se la data di fabbricazione riporta 2007 qualcosa non quadra. Ti dico questo perche il mio 1 esempio ho chiamato icom e mi hanno risposto cosi. Franco
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meno1
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04/04/2011 55
Inserito il 07/08/2011 alle: 00:07:22
In tutte le risposte che ho letto sull'argomento, non c'è stato nessuno che abbia citata la cosa forse più importante [L'officina che mette mano all'impianto del gas, DEVE essere autorizzata dal ministero dei trasporti e deve darne copia al cliente per eventuali controlli o revisioni], la ricevuta o la fattura serve solo al fisco. Per mia esperienza, ci sono ditte, anche grosse, che hanno sostituito il bombolone, rilasciata regolare fattura e non avevano l'autorizzazione ministeriale. Cosa succede ad un controllo della stradale, alla revisione o peggio in caso d'incidente? Bay
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 07/08/2011 alle: 01:14:44
meno1, se non avessero l'autorizzazzione ministeriale non avrebbero neanche la qualifica e abilitazione di installare serbatoi gas su autoveicoli quindi sarebebro abusivi come abusivo sarebbe il loro operato in merito , attualmente una regolare fattura dettagliata assieme al certificato di omologazione serbatoio sono gli unici documenti validi e richesati ma non solo per la GDF , ovviamente la fattura ben dettagliata deve essere rilasciata da officina autorizzata , abilitata e qualificata poi consegnata in originale al cliente ma questo non ha bisogno di specificazioni , se poi capitasse l'officina vampira i quai se li passerebbe quell'officina mario
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/08/2011 alle: 09:18:20
[:D]
quote:Risposta al messaggio di meno1 inserito in data 07/08/2011  00:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che questo post è già stato affrontato, non so se è così, avrei piacere che me lo dite, ma io l'ho sempre scritto in bella mostra, per cui a dire certe cose è ASSOLUTAMENTE INESATTO. Ho specificato TUTTO quanto gira attorno al gpl, e non venitemi a dire certe fantasie. Si Mario capisco perfettamente la Tua provocazione[:D][:D][:D][:D][:D] ma forse non capisci che qui la prendono per vera, se non si capisce ciò che serve a loro, figuariamoci il resto...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 07/08/2011 alle 09:24:57
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meno1
meno1
04/04/2011 55
Inserito il 08/08/2011 alle: 23:32:06
Per Giuliano49, Nel tuo lungo intervento, scrivi che l'unico documento necessario all'aggiornamento per la sostituzione del bombolone, è la fattura dettagliata della ditta autorizzata che lo ha eseguito e naturalmente il certificato d'omologazione della ditta costruttrice dello stesso. Mi dispice contraddirti ma non è così, l'autorizzaaione del ministero è personale come la patente di guida, l'autorizzato deve compilare la dichiarazione di corretto montaggio, dove è specificato, targa, modello, capacità, matricola, ecc. produrre copia dell'autorizzazione e non può periziare lavori fatti da terzi. L'aggiornamento sulla carta di circolazione può essere fatto solo dall'ufficio in cui è depositata la firma dell'autorizzato. Questo vale anche per le modifiche dell'impianto con cui è stato omologato il mezzo, tipo: aggiunta della presa esterna del gas. Per quanto riguarda la ricevuta o fattura, nei documenti necessari a tale pratica, non esiste menzione, in poche parole non serve ad un ciufolo. Alla M.C.T.C. non c'è nulla di automatico, ma solo documenti. Bay
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 09/08/2011 alle: 00:04:44
meno1 , trovami un modello ministeriale prestampato di conformità sulla posa a regola d'arte in merito poi ne discutiamo , quel che dici è giusto ma purtroppo al momento non è ancora una realtà , spero lo sarà a breve , quelle voci che hai elencato al momento vanno elencate in fattura perchè che io sappia non esiste altra modulistica ministeriale riconosciuta e richiesta mario
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/08/2011 alle: 09:23:24
Cari miei se non sapete le cose è bene che facciate silenzio a non scriverle. Il serbatoio può essere montato da chi lo fa per mestiere quindi autorizzato, qui stiamo parlando di Camper e non di autovetture. Oggi c'è il serbatoio omologato per servizi camper, e a quello che ho precedentemente scritto passa anche la revisione periodica, NEMMENO LEGGETE QUANTO SI SCRIVE. E' sulle auto che avendo la pressione elevata e in stato liquido BISOGNA FARE LA PROVA IDRAULICA, NON SUL CAMPER. Scrivere queste BESTIALITà per allungare i post e ricavarne un solo RISULTATO, far non capire nulla a nessuno. Vai a rileggerTi quanto ho scritto forse Ti è sfuggito l'intero contenuto. Questa è la miarisposta alle TUE affermazioni:
quote:Mi dispice contraddirti ma non è così, l'autorizzaaione del ministero è personale come la patente di guida, l'autorizzato deve compilare la dichiarazione di corretto montaggio, dove è specificato, targa, modello, capacità, matricola, ecc. produrre copia dell'autorizzazione e non può periziare lavori fatti da terzi. L'aggiornamento sulla carta di circolazione può essere fatto solo dall'ufficio in cui è depositata la firma dell'autorizzato. Questo vale anche per le modifiche dell'impianto con cui è stato omologato il mezzo, tipo: aggiunta della presa esterna del gas. Per quanto riguarda la ricevuta o fattura, nei documenti necessari a tale pratica, non esiste menzione, in poche parole non serve ad un ciufolo. Alla M.C.T.C. non c'è nulla di automatico, ma solo documenti. Bay>
> ------------------------------Meno1000 informati da chi sa le cose non inventare leggende ce ne sono troppe in rete.

Modificato da giuliano49 il 09/08/2011 alle 09:27:57
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meno1
meno1
04/04/2011 55
Inserito il 09/08/2011 alle: 16:20:02
Ecostar, su alcuni punti sono daccordo, anche se come spesso accade le norme italiane lasciano facoltà d'interpretazione, sicuramente ci sarebbe motivo di una lunga discussione ma, non è il caso di farlo quì, perchè sicuramente interverrebbe Giuliano49 con la sua gentilezza. Bay
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/08/2011 alle: 12:53:28
Meno1 non hai manco letto quanto ha scritto Ecostar, dove vai a parare adesso.[:D][:D][:D] Simy77 rileggendo credo di aver capito che hai le 2 bombole e il serbatoio, se omologato non serve sia scritto sul libretto, per le bombole devono essere scollegate da qualsiasi tubazione che avviene al distributtore.(sanzione sui travasi illeciti e sequestro del mezzo) Alla revisione vedono che hai il serbatoio omologato per servizi, se sono intelligenti lo controllano e aggiornano la situazione alla Motorizzazione, se hai la data d'installazione la fai vedere a annotare l'aggiornamento.
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davidek1
davidek1
16/08/2011 32
Inserito il 18/08/2011 alle: 19:41:01
Io ho un'arca america del 2001 con il bombolone fisso scaduto, per fortuna NON è scritto sul libretto così ho fatto tranquillamente la revisione. Quello che mi lascia perplesso è: -mi sono ovviamente interessato per sostituirlo, ma 700€ mi sembrano una follia, la bombola è esattamente uguale a quelle per autotrazione che si trovano a meno di 200€. -un'installatore di impianti gpl e metano, mi ha vivamente scoraggiato a sostituirla. Sostiene che comunque SE vengono revisionate tornano sul mercato con saldata su una nuova targhetta e la scadenza allungata di 10 anni. -sono collaudate per pressioni molto superiori a quelle di un normale rifornimento. Per il momento il manometro segna pieno quindi penso di tirar avanti, e credo farò come un mio amico che nella stessa situazione ha comprato una bombola su ebay e la sostituita da solo con l'aiuto del suo idraulico...
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/08/2011 alle: 23:52:45
Giusto per chiarire,sai qualcuno leggendo potrebbe avere la stessa idea.
quote: la bombola è esattamente uguale a quelle per autotrazione che si trovano a meno di 200€.>
> Qui ti sbagli,sono 2 cose ben diverse quella per camper chiamata per servizi ha una doppia camera e preleva il gas in fase gassosa quella per auto singola camera e preleva gas in fase liquida.
quote:Sostiene che comunque SE vengono revisionate tornano sul mercato con saldata su una nuova targhetta e la scadenza allungata di 10 anni.>
> Il bombolone una volta tolto va buttato, se poi come la carta va reciclata per altro utilizzo (Vaso da fiori),questo è un altro discorso.
quote:credo farò come un mio amico che nella stessa situazione ha comprato una bombola su ebay e la sostituita da solo con l'aiuto del suo idraulico...>
> Se poi ti fermano senza documenti cosa dimostri, e alla domanda chi ha fatto l'impianto.... rispondi .....un amico idraulico,sequestro del mezzo. Siamo in italia? l'italia sta cambiando Ascolta cio che dice Giuliano49 e vanne fiero.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/08/2011 alle: 13:55:15
Bravo Videodue, lascia che facciano quello che vogliono... AVVISO A CHI MI HA SEMPRE SEGUITO, SE UN'INCIDENTE DA ALTRO CAMPERISTA, CON DANNI SUBITI A CAUSA GPL, DENUNCIATE E FATE SEQUESTRARE IL MEZZO, E PORLO ALL'ATTENZIONE SE RISPETTA LE NORME SUL SERBATOIO OMOLOGATO E RELATIVO IMPIANTO, CE NE SONO TROPPI CHE SONO FUORI LEGGE,è CERTAMENTE UN VANTAGGIO PER CHI SUBISCE. l'ASSICURAZIONE NON PUò PAGARE ALLE VIOLAZIONI DI LEGGE SUI CONTENITORI CONTENENTI GAS INFIAMMABILI, CHE POSSONO CAUSARE VITTIME, RIMANE SOLO CON QUALCHE AVVOCATO PER USCIRE DAL PANTANO, MA NON PUò USCIRE IN QUANTO LA NORMATIVA DI LEGGE C'è, E PER QUANTO RIGUARDA DANNI E FERITI, SUL GPL E MOLTO SEVERA. FATE VALERE I VOSTRI DIRITTI, SU CHI METTE IN PERICOLO LA VOSTRA LIBERTà E SICUREZZA.id="blue"> Finiamola con questa litania di subire le furbate di persone incoscienti e ignoranti, ne va del prestigio dell'intero settore camperistico. Richiamo in questo CAPITOLO DELLA RETE LA GUARDIA DI FINANZA a controlli capione più serrati, ci sono troppi che adoperano serbatoi scaduti, travasi su bombole domestiche, bombole pseudo serbatoi che non hanno nulla di sicurezza (valvole R67/01), a bombole che non subiscono i controlli per legge, omettendo la giusta osservanza su assicurazione, visione, controllo, dovuti, a una serie di aggeggi non omologati, a impianti fatti in casa, che nulla hanno a che vedere con "domestico", a certo personale delle revisioni che omettono di controllare il serbatoio facente parte di un contenitore di gas pericoloso, per il solo fatto che non risulta sul libretto. Speriamo che qualcuno metta fine a questa precaria situazione DA SUBITO.

Modificato da giuliano49 il 19/08/2011 alle 14:05:53
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